ciao, benvenuto nel multiforum e complimenti per la tua nuova moto!
a metà del messaggio stavo per scriverti "saluta le tue bronzine
"...poi leggendo oltre forse forse te la potresti cavare con molto meno
premessa: da anni ho preso l'abitudine di svuotare anche l'olio presente nel radiatore quando faccio il cambio olio. Non ce n'è molto dentro, al max 200cc (per assurdo ce nè quasi di più nei tubi di mandata, circa altri 100cc...) Di per sè può sembrare poca roba, ma a conti fatti su 3 litri di olio nuovo equivale a lasciarci dentro il 10% di olio schifoso...
Questo però ti dimostra che quando scoli l'olio, ne hai sempre 300cc circa che NON scoli sicuramente, anche se il radiatore è collocato in alto. Questo il motivo per cui se smonti il radiatore da solo, non vedi differenze sul livello di olio nell'oblò ispezione.
Da qui la prima domanda: quanto olio hai realmente messo nel motore? Che va bene guardare l'oblò, ma è buona regola tenere soprattutto il conto di quanto ne metti dentro. Probabilmente andando a sentimento hai rabboccato con motore caldo e hai superato il valore massimo, provocando tutti i trafilaggi di cui parli.
In un motore è più dannoso superare il livello massimo, che stare sotto il minimo
ti basti pensare che nelle moto da pista è sempre preferibile tenere il livello al minimo...
I pistoni quando scendono spingono aria verso i carter, ma se di aria (che è comprimibile) ce n'è poca perchè lo spazio è tutto occupato da olio (che non è comprimibile) la pressione la fanno uscire dalle guarnizioni di tenuta, che ringraziano
Questo può anche provocare la "fatica" dei pistoni nello scendere, con le irregolarità di cui parli, specie se sotto lo sforzo di una salita a pieno carico.
Consiglio che ti dò è quello di scaricare tutto l'olio, così da verificare quando ce n'è e se ci sono detriti o parti metalliche, che potrebbero darti anche qualche indizio sulle bronzine.
Sarà una pipa mia, ma all'aumentare dei km (io sono a 85.000) tendo a fare il tagliando più frequentemente, anche ogni 5.000km, così da far lavorare le parti meccaniche già usurate e non più perfette con un olio fresco che le possa preservare il più possibile.
Dopodichè come tutte le cose nulla è eterno e, più prima che poi, dovrai mettere in cantiere una sostituzione cuscinetti di banco + bronzine per evitare magari un problema ancora più dispendioso...