The Red baron, 23/06/2012 21.51:
MA CI SI INDOVINA SPESSO
Sia chiaro, quello che dirò adesso non presuppone che tutti i meccanici si comportino nello stesso modo, ma giusto per dare un'idea della fiducia che ho nei nei loro confronti, voglio raccontarvi un aneddoto
Poco tempo fa mio figlio si accorge che l'auto frena male.
E’ probabile che i ferodi anteriori, che da un po’ non controllo, siano finiti.
In quel periodo avevo poco tempo libero e quindi decido di portarla dal meccanico che lavora proprio di fronte a me,
l'ho sempre trattato da amico ed ho sempre saldato prontamente le sue prestazioni senza "tirare" un euro!
Chiedo espressamente che, nell’occasione, venga sostituito il liquido dei freni con relativo spurgo.
Alla sera, uscito dal lavoro, passo dentro l'officina e trovo la mia auto col cofano aperto (ma non sul "ponte") e lui che mette il liquido nella vaschetta.
Poichè ritengo sia da maghi spurgare i freni senza almeno togliere le ruote, chiedo espressamante "ma, mi hai sostituito
tutto il liquido?", alla sua risposta affermativa penso che lo avesse fatto in precedenza.
Mi dice inoltre che ha dovuto sostituire le pastiglie posteriori perché erano finite, mentre le anteriori erano a posto.
Pago 120,00 euro sull’unghia ed esco con l’auto.
Subito però mi accorgo che l’auto è come prima!
Il meccanico si giustifica dicendo che probabilmente sono le pastiglie anteriori “vetrificate” e chiede di riportagli l’auto il giorno successivo.
Uhmmm, la cosa mi puzza!
Aspetto il sabato e decidiamo, mio figlio ed io, di controllare il lavoro fatto!
Tolte le ruote subito una bella sorpresa! I nippli per lo spurgo sono tutti impastati di morchia, segno evidente che non sono stati toccati!
E come avrebbe fatto il meccanico a sostituire il liquido?
Vabbe! Ne abbiamo una scorta sufficiente in casa per provvedere da noi.
Subito ci accorgiamo che i dadi delle ruote posteriori (tutti e dieci!) sono stati rovinati da un uso poco accorto della pistola pneumatica.
Ma, quello che ci aspettavamo, è che il liquido che sgorga è palesemente sporco e per di più non esce la dovuta forza dalle valvole anteriori; infatti, analizzando la situazione, abbiamo scoperto che il circuito (sdoppiato) dell’impianto frenante non funzionava in una sua parte.
Smontiamo la pompa e aspettiamo il lunedì quando per 150 euro acquistiamo il completo kit di ricambio comprese le pastiglie anteriori.
Conclusione: ho pagato 120 euro per la sostituzione delle pastiglie posteriori e per 10 cc di liquido freni!
Ma quello che più mi sconcerta è la faccia di mer..a con cui il meccanico ha messo a rischio la nostra sicurezza e il dubbio che altre volte, come ad esempio quando chiesi la sostituzione dell’olio del cambio e del riduttore (è una fuoristrada), il lavoro non fosse stato fatto.
Dei meccanici non mi fido più!