Finalmente stamattina sono riuscito a provare (come si deve
) un 1200S rossa fiammante e con appena 985 km all'attivo.
Al mio arrivo dal conce Lei era la, in tutta la sua disarmante bellezza, affiancata da una street 848 e da un monster, già un filo di bava comincia a intravedersi sulle mie labbra
...mentre mi spiega il funzionamento dei vari menu/set up (..minchi@ che astronave: ci vorrebbe tutta la giornata per capire tutti i settaggi possibili immaginabili e le millemila combinazioni che la Sua tecnologia può offrire) io taglio corto e gli dico: guarda, a me basta sapere come si variano le mappature e sono già a posto
..2 minuti e finalmente sono in sella. Parto in modalità urban (su consiglio suo) e via, verso il cuore dell'appennino emiliano!
Che spettacolo, la posizione di guida è praticamente perfetta, la sella è stracomoda,tocco abbastanza bene (meglio che col mio GS)la frizione è morbida al punto giusto, il cambio forse un po' "secco" ma le marce entran come burro, tutto perfetto!
Intanto sotto il casco un sorriso "idiota" si stampa sulla mia faccia e non mi mollerà più fino al mio ritorno. Fatti i primi 500 mt son già in modalità sport...eeeccheccazz
qui comincia la giostra: entro in tangenziale apro un attimo la seconda
uuuuuuhhhhhhhhh ma quanto tira sto desmooooooooo, paura, sono su una belva inferocita, tira come un toro imbizzarrito!
Ok, non me l'aspettavo, ritorno in me, 4a con un filo di gas, nessun problema; poco dopo finalmente arrivano le curve: che dire ragazzi qui la ciclistica è allo stato dell'arte, una maneggevolezza e una confidenza fin da subito che non ti aspetti(e invece sembra di stare su una bicicletta)e allora vai di curve evvai di gasssss
A metà giro provo la modalità touring: a mio giudizio qui le cose miglioran parecchio, l'erogazione è molto più dolce, più fluida rispetto a prima, diventa più comoda e "aggraziata", si, solo che quando spalanchi sei sempre sullo stesso mostro di prima!!
mi piace di più così, la modalità sport è fin troppo estrema..
Torno dopo aver fatto 90 km., ero partito con metà serbatoio, l'ho lasciata in riserva (azz, ma quanto beve??), scendo e sento le braccia parecchio affaticate, (con il GS non mi succede, o comunque molto di meno)ma qui l'impostazione di guida è molto diversa, e non solo quello,
e poi l'ho strapazzata un pochino!!
)Insomma questa è una moto con la M Maiuscola, che sa emozionare, che mi ha emozionato come nessun'altra, veramente incredibile! Ci sarebbe da scrivere ancora un trattato, ma non voglio annoiarvi di più!
E' proprio come si dice: una Ducati o si ama o si odia, nessun compromesso, questa moto non ha compromessi, e io ci son cascato dentro in pieno!!