Nuovo iscritto da Roma con 620 dark

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Zel/
00venerdì 20 novembre 2015 16:05
Saluti a tutto lo storico forum da un neoiscritto (diciamo iscritto da un po' ma completamente assente).

Entro in punta di piedi nel multimondo, partendo dal gradino più basso della scala evolutiva [SM=x52770] con una 620 Dark con 29000 km del 2005 che ho ritirato due domeniche fa in Chianti.
La moto sta ricevendo una profonda rinfrescata dal meccanico, ma nonostante alcuni particolari trascurati (praticamente tutti tranne distribuzione e olio motore, infatti il motore pur soffocato da un filtro in condizioni che non avevo mai visto, girava preciso e rotondo) ho già avuto modo di apprezzare le sue doti di guida e il comfort non eccezionale ma più che accettabile.

Ho 43 anni, vivo tra Roma (che amo da matti e dove passo quasi tutto il mio tempo da 9 anni e mezzo) e Milano (di cui sono originario); in precedenza ho avuto un po' di moto, non tantissime, tra cui una amatissima Bmw R 1150 GS wp-izzata che ho venduto a 189000 km, un paio di fazer 1000 a carburatori (la multina entra in sostituzione della seconda di esse: due moto oltre i 215 kg e sotto i 15.5 km/l non hanno senso), una VFR800 V-tec rossa, una Honda Dominator, e, ora, una SV 1000 S che dovrò decidere se tenere di fianco alla nerina o cambiare con una sportiva 4 cilindri o con una naked sportiva (e qui è in ballo anche Ducati con le Monster 1100 ed S2R).

La Multina l'ho presa grazie al fatto che ho incontrato una buonissima occasione, altrimenti forse mi sarei fatto spaventare dalla possibile affidabilità un po' critica (pensavo alla Versys 650 dapprincipio). E' stata presa come moto da giri disimpegnati in coppia, turismo a medio raggio, guida brillante anche con condizioni seminvernali (e qui già ho saggiato le sue doti sopra le mie pur buone aspettative), e misto allegro con tanta guida scorrevole (e buoni consumi). Personalmente considero la vera arma in più della piccola 620 nel pur eccellente panorama delle multistrada più grosse, la gomma 160 posteriore che, secondo la mia esperienza, migliora enormemente l'efficacia di guida stradale, anche se mal si accorda con esagerate coppie motrici e potenze - ma qui il problema non sussiste [SM=x52774] Rispetto ad altre moto analoghe per destinazione cilindrata e potenza, il telaio precisissimo e un motore felpatissimo e molto empatico con il polso mi sembrano i suoi punti forti.

Ho già capito che, se le pedane di serie sono quasi al limite al primo giro "sul campo di casa" il 10 novembre, bisognerà capire se ne esistono di arretrate/rialzate che non sacrifichino al contempo troppo il passeggero; e mi domando come cambierebbe la moto con un 120/60 anteriore più corrispondente al progetto rispetto al 120/70 che pure è omologato e che monta la moto che ho preso.
Sul disco singolo da 330 aspetto la bella stagione per valutarne appieno pro e contro (frenata molto dosabile con la moto già molto piegata ed estremo alleggerimento delle masse in rotazione; potenza e soprattutto resistenza migliorabile). Poi dovrò capire se come pacchetto touring è meglio un paio di borse morbide (e se con o senza telaietti),o le rigide più baluletto.
Insomma, ci saranno tante cose da scoprire e mi avvantaggerò molto del patrimonio accumulatosi nelle discussioni del forum, e dell'esperienza degli altri utenti.

Con qualcuno ci siamo incrociati in eventi in comune con il forum di motonline/dueruote, di un paio ho apprezzato più a lungo la competenza, simpatia e bravura in moto(forse non del tutto corrisposto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]... è la vita), altri ancora non mi conoscono ma io seguo le loro interessanti pagine in rete da molti anni (freevax anzitutto), ma la gran parte non li conosco e quindi sarò lieto di conoscerli a mano a mano.

Ciao!
alexfebbraio
00venerdì 20 novembre 2015 17:22
Re:
Zel/, 20/11/2015 16:05:


e mi domando come cambierebbe la moto con un 120/60 anteriore più corrispondente al progetto rispetto al 120/70 che pure è omologato e che monta la moto che ho preso.


Benvenuto.

Con il 120/60 l'anteriore si abbassa di circa 8mm. Diventa ancora più svelta ma ad alcuni non piace la sensazione che in curva, come si dice in gergo prenda sotto.


Zel/
00venerdì 20 novembre 2015 18:02
Grazie. [SM=x52768]

In effetti, almeno con le Rosso II e il /70, è impressionante quanto si possa giocare di manubrio a moto piegatissima nei tornanti senza la minima avvisaglia di questo rischio.

Sono sul punto di fare una ordinazione (e sono incerto tra DR II e M5) e non so se scegliere nuovamente il /70...
pacioccone66
00venerdì 20 novembre 2015 18:12
Benvenuto [SM=x52782] [SM=x52783]
Davidone.78
00venerdì 20 novembre 2015 19:11
Benvenuto
Lord Kasko
00sabato 21 novembre 2015 21:32
Benvenuto! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Io con la Minimulti Dark come la tua ho fatto 89.000 km senza problemi, poi l'ho venduta a un mio amico che è quasi a 100.000, moto ancora perfetta. Poi ho preso una 1100S con cui lunedì ho girato i 120.000, problemi quasi zero (giusto un corteco Ohlins e un o-ring), quindi se c'è una cosa di cui non mi preoccupo per le Ducati è l'affidabilità...

Per la gomma anteriore starei sul 120/60, mi ci sono trovato meglio. Avendone provate di gomme ti consiglio le Metzeler M5 di sicuro, probabilmente anche le M7 vanno bene ma se sono al terzo o quarto treno sulla 1100 sulla 620 non le ho mai montate, comunque sulla 1100 la differenza a loro vantaggio è abissale.

Freno da 330? E che è? Io avevo il kit doppio disco DP che consiglio specie per l'uso in due vista la maggior resistenza al fading nelle lunghe discese ma anche il disco singolo di serie non va male, anzi va più che bene.

A tua disposizione per qualsiasi informazione ti possa servire, visto che sei di Roma comunque un giretto alla RT Racing lo farei, una bella controllatina, una messa a punto delle loro e capirai perché è una delle officine di riferimento dei multifriends di tutta Italia... [SM=x52783]
multicorsaro
00domenica 22 novembre 2015 12:46
benvenuto [SM=x52767]

sono entusiasta possessore da 9 anni della 620 piu scimmiata che c'e`,comprata nuova e preferita in primis per l'assoluta affidabilita`di cui non godevano le sorelle maggiori dell'epoca,ma anche per l'agilita`,la leggerezza e la frizione "a mollo" (il mio polso era stufo di quella a secco e il frinfrin non mi interessa),l'antisaltellamento di serie che non avevano le sorellone,la forcella Marzocchi che non perde (non cosi per le altre),e fa egregiamente il suo lavoro.Ho preso l'ultima rossa arrivata a Roma e poi le scimmie hanno cominciato ad agitarsi.
Il doppio disco anteriore da 300 e`diventato da 320 con le pinze delle sorelle maggiori,la pompa va bene quella di serie,altrimenti la frenata diventa troppo aggressiva (questo anche per consiglio dell'impareggiabile mago Lenci)quindi a te basta aggiungere un disco una pinza come quelli che hai ed e`perfetta.
La cosa che la trasforma e`il pignone con un dente in meno [SM=x52773]
cosi e`godibilissima con il solo pilota,con il passeggero e bagagli sicuramente infiacchisce di brutto.(Io poi baule e valige non li sopporto,vado ai raduni con la borsa da serbatoio e una piccola borsa con antipioggia sul sellino post.)
Le gomme ti consiglio assolutamente M7,anche se mi sono trovato benissimo con le m5 e male con le Diablo sull'umido,il 120\70 offre ancora piu`appoggio,(che diventa praticamente infinito,datosi che il 620 chiude prima all'anteriore,vedi apposita discu)del gia`ottimo 120\60 senza perdere agilita`e non chiude lo sterzo [SM=x52767]
Le pedane:io guido raddrizzando prima,non le tocco praticamente mai a terra,forse il tuo amm.post. non sostiene come l'Ohlins che ho montato [SM=x52773]
Ho aggiunto filtro BMC e Termignoni racing,ma quest'ultimo solo per il sound ed il look,loscarico di serie fa anche di meglio,nel senso che con il Termi diventa assetata....manubrio conico con raiser Rizoma (smorzano le vibrazioni) e sono belli [SM=x52775] e una miriade di scimmie piu`che altro estetiche [SM=x52775]

Al prox incontro,buona strada [SM=x52783]
Desmo-Fabio
00domenica 22 novembre 2015 18:34
Benvenuto Zel........
[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
ducabotris
00lunedì 23 novembre 2015 10:38
ottima presentazione zel!

qualche scambio, di sfuggita, sull'argomento multistrada l'avviamo avuto sull'altro forum che frequentiamo. penso che qui scavando e usando la funzione cerca potrai avere molte info preziose.

benvenuto e buon divertimento.
Zel/
00venerdì 27 novembre 2015 16:50
Ringrazio tutti dei saluti, e Kasko e Corsaro dei più recenti suggerimenti.

Per ora mi sono limitato a un (assai necessario) mega tagliando dal mio meccanico, con spurghi e sostituzione filtri, che era assolutamente necessario e mi ha restituito una moto molto più a punto in tutti i fondamentali. Ho trovato delle M5 a un superprezzo e le ho montate, le proverò fuori credo dopodomani. Per l'immediato, in città mi è sembrata più progressiva e neutra che con le DR II (mal consumate) che aveva, meno puntata davanti (ho il sospetto che il posteriore rosso II sia molto appuntito, anche perché l'odometro segnava meno strada di quella effettivamente fatta, segno di uno sviluppo a terra più ampio del previsto) e meno nervosa. E anche più morbida sulle asperità: insomma, almeno in configurazione urbana ora è perfetta.

Ho letto che non è gradito che i messaggi di benvenuto risalgano nelle discussioni recenti, quindi colgo l'occasione per ringraziare adesso in anticipo anche chi mi saluterà in seguito, semmai.

Per le due curiosità iniziali che mi restano (quanto sporgono dalla piastra superiore i pali forcella in configurazione di serie, e quale sia il nome dell'equivalente commerciale Brembo delle pastiglie posteriori di serie), vedrò di cercare se sono già state trattate in discussioni precedenti, o ne creerò una ad hoc.

Grazie ancora e un salutone!
angel 66
00sabato 28 novembre 2015 20:58
Benvenuto [SM=x52769]
multicorsaro
00domenica 29 novembre 2015 10:34
forche sfilate di 15 mm di serie,le pastiglie io sono passato alle Brembo carbon ceramic (trovate su ebay a prezzo favoloso impostando ricerca ducati mts 620 ti porta tutti i tipi in commercio),che hanno una migliore resistenza al fading,dato che uso molto il freno post [SM=x52783]
MomixRM
00domenica 29 novembre 2015 12:33
Benarrivato!!
Quoto quanto ti hanno scritto Corsaro e Lord.
Avevo un 620 grigio (poiché le grigie vanno di più [SM=x52768] è risaputo) e lo ho dato via dopo 55mila Km in 5 anni per passare ad un 1100.
Praticamente ho quasi pianto quando lo ho venduto. Ma con il tempo mi sono accasato ed in due con borse e bauletto facciamo minimo 2500 km l'estate e per mototurismo e devo ammettere che sui lunghi spostamenti il 1100 ti consente medie migliori.
Come gomme sempre e solo M3 o M5 o M7. sono tutte straordinarie ed il 620 con queste va che + una bellezza.
Io avevo ruotato in avanti il manubrio, per caricare un po più l'anteriore: la moto in questo modo la senti di più. ma questa è una scelta assolutamente personale.
Ti confermo che il doppio disco anteriore è un must e che ti cambia la vita: io a suo tempo dopo 1500 km avevo montato l'impianto del 1000 e nn ho mai avuto un problema.
Io avevo montato anche il radiatore (su consiglio di Aspimolla di RT racing): preso da un Monster e montato nella stessa posizione del Monster. In città l'estate fa il suo lavoro ed avita che la sovratemperatura dell'olio ti "blocchi" il cambio. Mi è successo un volta a Napoli mentre andavo all'imbarco per la Sicilia e ti assicuro è una sensazione orribile

Ancora complimenti ed auguri!!! [SM=x52773] [SM=x52767]

Lamps [SM=x52783]


Momix [SM=x52772]
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