Re:
Pieretz, 24/03/2016 09.21:
Tedeschi o non tedeschi... le moto sono molto belle e tecnicamente MOLTO avanzate come le nostre rosse d'altronde.
Però quando la massa compra le moto per moda (le GS le regalano visto che sono le più vendute) e/o le giappo che esteticamente lasciano MOLTO il tempo che trovano, come la loro dotazione tecnica, sommato alla mancanza di campanilismo degli italiani... cosa vogliamo fare?
Tedeschi o non tedeschi sono i numeri che contano: se le moto non si vendono non c'è tanta scelta.
Personalmente la Turismo Veloce era l'alternativa alla Multi, non capisco però perché non venda anzi se ne trovano un bel po' a km zero dalle concessionarie o dai privati con pochi km.
Ma vogliamo davvero confrontare una Hornet con un Monster o con una Brutale? Ma non scherziamo!
Le case italiane, in primis Ducati, sono sempre state pioniere della tecnica e tutte le altre case hanno copi... ehm scusate si sono adeguate.
Però da sempre sostengo che il motociclista medio italiano compra moto solo per moda o per il prezzo stracciato, di tecnica è mediamente molto carente.
Perdonami ma quello che conta è il mercato, inteso come successo commerciale di un oggetto (che sia la moto, l'auto o le tovaglie).
Inutile produrre splendidi "prototipi" che poi non incontrano i gusti della gente per motivi funzionali o per prezzi esagerati.
Quella del Gs che si vende per moda è una favoletta che ci raccontiamo da anni ed è una delle cose più false che esistano, chiunque ne ha posseduto uno può confermare l'equilibrio e la funzionalità del mezzo che non è secondo a nessuno. Con questo non voglio dire che sia la moto migliore perché non esiste, esiste la moto adatta ed idonea ad ognuno di noi, in questo il Gs è avvantaggiato proprio per la sua versatilità che è difficile trovare in altre moto.
Detto questo la MV è da anni una marca destinata a sparire, da anni naviga in cattive acque e viene tenuta in vita artificialmente in un precario equilibrio finanziario.
Purtroppo, fin da quando fu presentata, fui facile profeta nel dire che la Turismo veloce sarebbe stata un fiasco. Per quale motivo, mantenendoci sui modelli base, qualcuno avrebbe dovuto comprare una moto turistica 800, piccolina, con poco spazio per i bagagli, poco spazio per i passeggeri, con una affidabilità discutibile, una assistenza molto limitata a 16.000 euro quando con 17.500 si può avere una Multi 1200 base che è tutta un'altra cosa? La piccola differenza di prezzo la riprendi tutta nella rivendita.
Allo stesso modo non ha senso confrontare una Brutale con una Honda, la prima costa intorno ai 13.000 euro la seconda 8.000 è il 70% in più e quindi sono fasce di clientela diverse senza considerare che le Honda, con tutti i loro limiti, sono indistruttibili le Mv sicuramente no.
Alle volte noi facciamo l'errore di non considerare le differenze di valore che per molti contano, finchè siamo nell'ordine di 1/2.000 euro si sceglie in base alle preferenze, quando diventano 5/6.000 si sceglie in base al portafoglio
anhe perchè in una moto spesso si tratta del 40/50% in più
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Le MV sono splendide moto di nicchia che non potranno mai attirare il grande pubblico per tanti motivi, un po' come le Ferrari nell'auto dove però si è fatta una scelta di eccellenza e sportività molto netta. MV andava bene con la prima F4 che era una moto esclusiva da numeri non elevati ma che vendeva per la esclusività del progetto, nel momento in cui ha abbassato il livello per entrare in competizione in settori che non le competono ha fallito.
La mia speranza è che venga rilevata da qualche grossa azienda che possa mnatenere il marchio per una produzione limitata ma di eccellenza senza il bisogno di avventurarsi in settori di mercato che non sono suoi. In modo da poter sfruttare le sinergie possibili solo all'interno di una grosso gruppo.