Nuovi guai, purtroppo, per MV?

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CO-CA
10mercoledì 23 marzo 2016 11:39
Nonostante le buone performance commerciali ed i buoni prodotti, mi sembra di capire che potrebbero esserci guai in vista. Speriamo che la situazione si risolva.

www.motociclismo.it/articoli/view/mv-agusta-chiesto-il-concordato-per-evitare-il-fallimento-e-rilanciar...
MultiChime
00mercoledì 23 marzo 2016 11:41
Stanno facendo delle belle moto stile italiano speriamo veramente che riescano a superare anche questa.
multimarco
00mercoledì 23 marzo 2016 11:55
Il solito brutto vizio di fare il passo più lungo della gamba e usare i fornitori come banche [SM=x52794]
A quanto pare hanno le tasche bucate



scolopax.daniele
00mercoledì 23 marzo 2016 12:46
Re:
multimarco, 23/03/2016 11.55:

Il solito brutto vizio di fare il passo più lungo della gamba e usare i fornitori come banche [SM=x52794]
A quanto pare hanno le tasche bucate






Le TASCHE o le MANI [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]
carlovi74
00mercoledì 23 marzo 2016 12:53
Se vuoi fare la "moto di lusso" al passo coi tempi come sta facendo MV devi avere qualcuno che ti copre le spalle finanziariamente. Altrimenti sei costretto a restare nella nicchia della nicchia.

La partner con Mercedes la vedevo bene... ma mi par di aver capito che non c'è ancora.

pacioccone66
00mercoledì 23 marzo 2016 18:08
In un'altro articolo ho letto che hanno debiti per 40 mln. di € [SM=x52793]

Mica brustolini , inoltre alcuni fornitori hanno interrotto la fornitura e le catene di montaggio sono ferme [SM=x52789]

la solita vecchia storia , insomma [SM=x52797]
mizio.63
00mercoledì 23 marzo 2016 21:58
A me la MV piacciono molto e mi dispiacerebbe se scomparisse il marchio
iron.chief
00mercoledì 23 marzo 2016 22:04
MV è il paradigma della storia dell'industria italiana degli anni 2000 [SM=x52774]

Grande passato, manager e proprietà super, tecnici e operai di primissimo livello e progettisti all'avanguardia mondiale [SM=x52774]

Lustri di successi imprenditoriali a puttane grazie alla generazione ereditiera di "impettiti" che badano di più alla forma che alla sostanza. [SM=x52789]



Se i tedeschi sono furbi (e lo sono) aspetteranno il fallimento e se la compreranno ad un euro senza dire nemmeno grazie [SM=x52787]
pacioccone66
00giovedì 24 marzo 2016 07:07
Re:
iron.chief, 23/03/2016 22.04:

MV è il paradigma della storia dell'industria italiana degli anni 2000 [SM=x52774]

Grande passato, manager e proprietà super, tecnici e operai di primissimo livello e progettisti all'avanguardia mondiale [SM=x52774]

Lustri di successi imprenditoriali a puttane grazie alla generazione ereditiera di "impettiti" che badano di più alla forma che alla sostanza. [SM=x52789]



Se i tedeschi sono furbi (e lo sono) aspetteranno il fallimento e se la compreranno ad un euro senza dire nemmeno grazie [SM=x52787]




Esatto [SM=x52767]
multistrangola
00giovedì 24 marzo 2016 07:13
Re:
iron.chief, 23/03/2016 22.04:

MV è il paradigma della storia dell'industria italiana degli anni 2000 [SM=x52774]

Grande passato, manager e proprietà super, tecnici e operai di primissimo livello e progettisti all'avanguardia mondiale [SM=x52774]

Lustri di successi imprenditoriali a puttane grazie alla generazione ereditiera di "impettiti" che badano di più alla forma che alla sostanza. [SM=x52789]



Se i tedeschi sono furbi (e lo sono) aspetteranno il fallimento e se la compreranno ad un euro senza dire nemmeno grazie [SM=x52787]




i tedeschi sono tutto tranne che scemi e cmq è la stessa cosa che farebbe anche un Tunisino [SM=x52781] con il max rispetto per loro.
Spero per i dipendenti MV che siano acquisiti da qualcuno che rispetti marchio e tradizioni [SM=x52767]
multimarco
00giovedì 24 marzo 2016 08:22
Re: Re:
multistrangola, 24/03/2016 07.13:




i tedeschi sono tutto tranne che scemi e cmq è la stessa cosa che farebbe anche un Tunisino [SM=x52781] con il max rispetto per loro.
Spero per i dipendenti MV che siano acquisiti da qualcuno che rispetti marchio e tradizioni [SM=x52767]



Lo spero, altrimenti farà la fine di husqvarna ,si comprano il marchio e bye bye



Pieretz
00giovedì 24 marzo 2016 09:21
Tedeschi o non tedeschi... le moto sono molto belle e tecnicamente MOLTO avanzate come le nostre rosse d'altronde.
Però quando la massa compra le moto per moda (le GS le regalano visto che sono le più vendute) e/o le giappo che esteticamente lasciano MOLTO il tempo che trovano, come la loro dotazione tecnica, sommato alla mancanza di campanilismo degli italiani... cosa vogliamo fare?
Tedeschi o non tedeschi sono i numeri che contano: se le moto non si vendono non c'è tanta scelta.
Personalmente la Turismo Veloce era l'alternativa alla Multi, non capisco però perché non venda anzi se ne trovano un bel po' a km zero dalle concessionarie o dai privati con pochi km.
Ma vogliamo davvero confrontare una Hornet con un Monster o con una Brutale? Ma non scherziamo!
Le case italiane, in primis Ducati, sono sempre state pioniere della tecnica e tutte le altre case hanno copi... ehm scusate si sono adeguate.
Però da sempre sostengo che il motociclista medio italiano compra moto solo per moda o per il prezzo stracciato, di tecnica è mediamente molto carente.
crifan
00giovedì 24 marzo 2016 09:25
Se AMG detiene il 25% delle azioni di MV, non credo che a fronte della non ammissione al concordato in continuità e di conseguenza una probabile istanza di fallimento possa poi riacquistare dal fallimento stesso il marchio e la struttura!
Ovviamente potrebbe farlo con un altra ragione sociale!
Di tutto ciò ovviamente non sono certo ma i luminari in materia potrebbero chiarire l aspetto.

Io credo più che altro che la situazione passata sia abbastanza pesante e il socio, per garantire ulteriori investimenti, abbia obbligato MV a presentare domanda di concordato in continuità per sanare il pregresso, in caso di ammissione si troverebbero con il debito maturato da pagare in piccola percentuale e risorse utili per gli investimenti futuri

IMHO naturalemte
ErPrincipeMTS
00giovedì 24 marzo 2016 09:31
Re:
crifan, 24/03/2016 09.25:

Se AMG detiene il 25% delle azioni di MV, non credo che a fronte della non ammissione al concordato in continuità e di conseguenza una probabile istanza di fallimento possa poi riacquistare dal fallimento stesso il marchio e la struttura!
Ovviamente potrebbe farlo con un altra ragione sociale!
Di tutto ciò ovviamente non sono certo ma i luminari in materia potrebbero chiarire l aspetto.

Io credo più che altro che la situazione passata sia abbastanza pesante e il socio, per garantire ulteriori investimenti, abbia obbligato MV a presentare domanda di concordato in continuità per sanare il pregresso, in caso di ammissione si troverebbero con il debito maturato da pagare in piccola percentuale e risorse utili per gli investimenti futuri

IMHO naturalemte



Azz...non ti facevo così "saputo"!!!        
 
 


goodchina
00giovedì 24 marzo 2016 09:43
Re:
Pieretz, 24/03/2016 09.21:

Tedeschi o non tedeschi... le moto sono molto belle e tecnicamente MOLTO avanzate come le nostre rosse d'altronde.
Però quando la massa compra le moto per moda (le GS le regalano visto che sono le più vendute) e/o le giappo che esteticamente lasciano MOLTO il tempo che trovano, come la loro dotazione tecnica, sommato alla mancanza di campanilismo degli italiani... cosa vogliamo fare?
Tedeschi o non tedeschi sono i numeri che contano: se le moto non si vendono non c'è tanta scelta.
Personalmente la Turismo Veloce era l'alternativa alla Multi, non capisco però perché non venda anzi se ne trovano un bel po' a km zero dalle concessionarie o dai privati con pochi km.
Ma vogliamo davvero confrontare una Hornet con un Monster o con una Brutale? Ma non scherziamo!
Le case italiane, in primis Ducati, sono sempre state pioniere della tecnica e tutte le altre case hanno copi... ehm scusate si sono adeguate.
Però da sempre sostengo che il motociclista medio italiano compra moto solo per moda o per il prezzo stracciato, di tecnica è mediamente molto carente.



Volevo acquistare la turismo veloce, ma costava come la multi e con 400cc in meno di motore. A che prezzi si trovano?
multistrangola
00giovedì 24 marzo 2016 09:43
Re:
crifan, 24/03/2016 09.25:

Se AMG detiene il 25% delle azioni di MV, non credo che a fronte della non ammissione al concordato in continuità e di conseguenza una probabile istanza di fallimento possa poi riacquistare dal fallimento stesso il marchio e la struttura!
Ovviamente potrebbe farlo con un altra ragione sociale!
Di tutto ciò ovviamente non sono certo ma i luminari in materia potrebbero chiarire l aspetto.

Io credo più che altro che la situazione passata sia abbastanza pesante e il socio, per garantire ulteriori investimenti, abbia obbligato MV a presentare domanda di concordato in continuità per sanare il pregresso, in caso di ammissione si troverebbero con il debito maturato da pagare in piccola percentuale e risorse utili per gli investimenti futuri

IMHO naturalemte



infatti le quote le detiene AMG mica Mercedes....e cmq a quei livelli non ti preoccupare che fanno come te quando guidi la moto....osiia come caxxo te pare!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780]
automedonte
00giovedì 24 marzo 2016 09:53
Re:
Pieretz, 24/03/2016 09.21:

Tedeschi o non tedeschi... le moto sono molto belle e tecnicamente MOLTO avanzate come le nostre rosse d'altronde.
Però quando la massa compra le moto per moda (le GS le regalano visto che sono le più vendute) e/o le giappo che esteticamente lasciano MOLTO il tempo che trovano, come la loro dotazione tecnica, sommato alla mancanza di campanilismo degli italiani... cosa vogliamo fare?
Tedeschi o non tedeschi sono i numeri che contano: se le moto non si vendono non c'è tanta scelta.
Personalmente la Turismo Veloce era l'alternativa alla Multi, non capisco però perché non venda anzi se ne trovano un bel po' a km zero dalle concessionarie o dai privati con pochi km.
Ma vogliamo davvero confrontare una Hornet con un Monster o con una Brutale? Ma non scherziamo!
Le case italiane, in primis Ducati, sono sempre state pioniere della tecnica e tutte le altre case hanno copi... ehm scusate si sono adeguate.
Però da sempre sostengo che il motociclista medio italiano compra moto solo per moda o per il prezzo stracciato, di tecnica è mediamente molto carente.




Perdonami ma quello che conta è il mercato, inteso come successo commerciale di un oggetto (che sia la moto, l'auto o le tovaglie).

Inutile produrre splendidi "prototipi" che poi non incontrano i gusti della gente per motivi funzionali o per prezzi esagerati.

Quella del Gs che si vende per moda è una favoletta che ci raccontiamo da anni ed è una delle cose più false che esistano, chiunque ne ha posseduto uno può confermare l'equilibrio e la funzionalità del mezzo che non è secondo a nessuno. Con questo non voglio dire che sia la moto migliore perché non esiste, esiste la moto adatta ed idonea ad ognuno di noi, in questo il Gs è avvantaggiato proprio per la sua versatilità che è difficile trovare in altre moto.

Detto questo la MV è da anni una marca destinata a sparire, da anni naviga in cattive acque e viene tenuta in vita artificialmente in un precario equilibrio finanziario.

Purtroppo, fin da quando fu presentata, fui facile profeta nel dire che la Turismo veloce sarebbe stata un fiasco. Per quale motivo, mantenendoci sui modelli base, qualcuno avrebbe dovuto comprare una moto turistica 800, piccolina, con poco spazio per i bagagli, poco spazio per i passeggeri, con una affidabilità discutibile, una assistenza molto limitata a 16.000 euro quando con 17.500 si può avere una Multi 1200 base che è tutta un'altra cosa? La piccola differenza di prezzo la riprendi tutta nella rivendita.

Allo stesso modo non ha senso confrontare una Brutale con una Honda, la prima costa intorno ai 13.000 euro la seconda 8.000 è il 70% in più e quindi sono fasce di clientela diverse senza considerare che le Honda, con tutti i loro limiti, sono indistruttibili le Mv sicuramente no.

Alle volte noi facciamo l'errore di non considerare le differenze di valore che per molti contano, finchè siamo nell'ordine di 1/2.000 euro si sceglie in base alle preferenze, quando diventano 5/6.000 si sceglie in base al portafoglio [SM=x52770] anhe perchè in una moto spesso si tratta del 40/50% in più [SM=x52769] .

Le MV sono splendide moto di nicchia che non potranno mai attirare il grande pubblico per tanti motivi, un po' come le Ferrari nell'auto dove però si è fatta una scelta di eccellenza e sportività molto netta. MV andava bene con la prima F4 che era una moto esclusiva da numeri non elevati ma che vendeva per la esclusività del progetto, nel momento in cui ha abbassato il livello per entrare in competizione in settori che non le competono ha fallito.

La mia speranza è che venga rilevata da qualche grossa azienda che possa mnatenere il marchio per una produzione limitata ma di eccellenza senza il bisogno di avventurarsi in settori di mercato che non sono suoi. In modo da poter sfruttare le sinergie possibili solo all'interno di una grosso gruppo.


crifan
00giovedì 24 marzo 2016 10:12
Re: Re:
multistrangola, 24/03/2016 09.43:



infatti le quote le detiene AMG mica Mercedes....e cmq a quei livelli non ti preoccupare che fanno come te quando guidi la moto....osiia come caxxo te pare!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780]




Purtroppo siamo in italia quindi famo tutti come caxxo ce pare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780]
Pieretz
00giovedì 24 marzo 2016 14:27
Re: Re:
goodchina, 24/03/2016 09.43:



Volevo acquistare la turismo veloce, ma costava come la multi e con 400cc in meno di motore. A che prezzi si trovano?




Anche io l'ho pensata come te, 400 cc in meno quasi allo stesso prezzo.
Si trovano 2015/2016 a partire da 13k euro anzi quasi tutte tra i 13,5 e i 14,5.
Pieretz
00giovedì 24 marzo 2016 14:56
@ automedonte
Sono completamente d'accordo con te, il mercato in fondo ha sempre ragione, puoi fare moto belle quanto vuoi ma se non hanno mercato c'è qualcosa che non va, nel caso delle MV il prezzo è sicuramente un fattore, specialmente in un periodo in cui non c'è tanta moneta in giro.
automedonte
00giovedì 24 marzo 2016 15:12
Re:
Pieretz, 24/03/2016 14.56:

@ automedonte
Sono completamente d'accordo con te, il mercato in fondo ha sempre ragione, puoi fare moto belle quanto vuoi ma se non hanno mercato c'è qualcosa che non va, nel caso delle MV il prezzo è sicuramente un fattore, specialmente in un periodo in cui non c'è tanta moneta in giro.



il prezzo conta in relazione al prodotto venduto, non in assoluto, perché ci sono moto che costano di più e si vendono benissimo (Gs, Multi, Harley di vari modelli etc.) evidentemente c'è anche altro che non convince la gente a comprare MV.
Personalmente sono sempre stato bloccato soprattutto dalla poca assistenza e dalla difficoltà di rivendita, oltre che dal fatto che, prima della Turismo veloce, non c'erano modelli adatti alla mie esigenze.

Oggi l'offerta moto è un pacchetto molto più complesso di quello che era una volta, oltre all'oggetto in se si guarda anche l'assistenza post vendita, la reperibilità dei pezzi di ricambio, i costi di manutenzione, la diffusione dell'assistenza, la rivendibilità e l'affidabilità soprattutto sulle moto da viaggio. Io credo che in tutto questo Mv sia carente e quindi inevitabilmente vende poco e mi dispiace [SM=x52769]

multimarco
00giovedì 24 marzo 2016 15:36
Io conosco gente che ha avuto le Brutale 1050 ,che fatto pochissimi Km per colpa dell'assistenza scarsa/scadente ,non si può portare ogni 2/3K la moto a registrare le farfalle dell'igniezione, del consumo da rimorchiatore (mi parlavano di 8-9Km/l più della Subaru!) e della scomodità se fai un giretto lunghino.
Ora c'è nè uno che ha appena preso la brutale piccolina usata con pochissimi Km (chissà perchè.....) tra un pò sondo il terreno.
La turismo veloce non mi dispiace ,per viaggiare in 2 con bagagli&C. è forse un pò piccola (per me andrebbe bene se non fosse che mi piacciono 2cilindri e che il cupolino ha un pò del vecchio),è ovvio che costa per come è fatta ,c'è anche con le semiattive), produrre un motore 800 o 1200 costa quasi uguale e lo si vede nella differenza di prezzo tra la scrambler 800 e la 400 ,probabilmente hanno cominciato col piccolo perchè è più recente e più affidabile dei vecchi.

Pet16
00giovedì 24 marzo 2016 15:41
Automedonte, sono pienamente d'accordo con te, sembra un disco rotto il fatto di sentire che la GS si vende per moda e le Jap non valgono il prodotto Italiano. La GS si vende perché è un'ottima moto, le Jap idem.
Non basta fare una bella moto piena zeppa di tecnologia per venderla....sarebbero capaci tutti
Pieretz
00giovedì 24 marzo 2016 17:15
Re:
multimarco, 24/03/2016 15.36:


produrre un motore 800 o 1200 costa quasi uguale e lo si vede nella differenza di prezzo tra la scrambler 800 e la 400 ,probabilmente hanno cominciato col piccolo perchè è più recente e più affidabile dei vecchi.





Le valvole motore (sia MV che Ducati) le fa la stessa azienda di Legnano (MI)... che le fa fare in India e la finitura la fa appunto a Legnano, insieme a quelle di tutto il gruppo Piaggio, tutti i motori Fiat e altre case, trattori agricoli e chi più ne ha più ne metta...

Penso che abbiano cominciato con l'800 perchè ce l'avevano già quindi non dovevano lavorarci, quello invece che in Ducati pensavano di fare dopo il primo lancio della Multi 1200 era una Multistradina col piccolo testastretta ma poi hanno ripiegato inventandosi la Hyperstrada, prendendo appunto un modello già fatto come la Hypermotard.
iron.chief
00giovedì 24 marzo 2016 19:08
C'è da dire che le moto le hanno pure vendute [SM=x52774] se è vero come è vero che i fatturati sono in crescita, purtroppo c'è quel piccolo dettaglio del bilancio che fa la differenza fra un bravo imprenditore e un piantachiodi che lavora con i soldi dei fornitori... fino a che gli danno credito [SM=x52797]

Peccato, perché al di la delle considerazioni più o meno personali sull'effettiva fruibilità di alcuni modelli, è innegabile che nella gamma vi siano alcuni gingilli molto ben riusciti come la F4, la Dragster e l'immortale Brutale [SM=x52775]
Pieretz
00giovedì 24 marzo 2016 20:30
Obiettivamente sono tutti molto belli... ma le giappo costano molto meno e la gente sta cosa la guarda. Chi compra GS sicuramente non è cliente MV, ma chi compra naked magari preferisce nippo che italiano.
Io personalmente, al di là di essere ducatista sin dalla prima moto, a qualcuno che mi ha detto di aver speso troppo per la Multi 1100S di 9 anni, ho risposto che solo le Öhlins valevano quanto tutta la sua moto...
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