Multistradra 2013 BASE vs ST = + 3000 € di differenza... ne vale la pena spenderli?

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frankye80
00sabato 9 novembre 2013 13:55
Ragazzi,

sono giunto alla scelta di comprare il Multistrada versione 2013, e fin qua ci siamo...

Dopo aver girato vari concessionari mi butterò sui KM 0: ed ok...

Però siccome il costo della moto non è indifferente... vorrei un suggerimento:

Multistrada 2013 Km 0 siamo sui 13.900 MODELLO BASE

Multistrada 2013 Km 0 siamo sui 16.900 MODELLO S Touring

3000 € di differenza, certo ci sono in più borse, manopole riscaldate e cavalletto (circa 1000 €) ma il resto riguarda solamente le sospensioni.

Ora vi chiedo: la forcella Marzocchi che monta la basa con il mono SACHS, sono decenti oppure vale la pensa investire di più per lo SKYHOOK?

In passato sulle varie moto avute alla fine come minimo ho sempre cambiato le molle della forcella, se non anche i pompanti perché non erano gran ché...
Ora non vorrei trovarmi a spendere 13.900 € e poi metterci di nuovo le mani sopra..

Qualcuno ha provato entrambi i modelli e mi può dire se la differenza si sente?

Io per adesso ho solo provato la ST... e sinceramente [SM=x52767]

Toro99
00sabato 9 novembre 2013 14:16
La base sente bene le regolazioni,mi sono sistemato sulla mia guida e sul mio peso le sispensioni della base 2013,con due giri il mono adesso è perfetto,nessuno sbacchettamento anche ad alte velocità,per la forcella era troppo cedevole,ma sistemato il precarico adesso è perfetta.
io vengo da una esse sport e ti dovessi dire con la base faccio le stesse cose,anzi adesso il motore è notevolmente migliorato,insomma è perfetta,certo ti mancano le borse,però considera che in sede di rivendita successivamente rivenderai sempre meglio la base della esse [SM=x52774]
andrela
00sabato 9 novembre 2013 15:00
Io mi sono trovato nella tua stessa condizione cioè volevo una 2013 nuova e la base (per me ottima) che però ha le forcelle che arrivano a fine corsa facilmente,dovendo dare in permuta una 2011 1200 ho preso una 1200 ST a km .0 da vero affare (era tutta sigillata) e devo dire che effettivamente cambia radicalmente ad esempio ad urban sembra la mia vecchia Kawasaki Klr tanto morbida di sospensioni e sono totalmente soddisfatto . Il motore è' molto più regolare,consuma poco di meno ed è fantastica!Saluti da Andrea.
Dr asphalt
00sabato 9 novembre 2013 16:53
Secondo me la risposta te la sei data da solo.

Io posseggo la 2013 abs....provengo però da una stradale sportiva, quindi il ragionamento oltre che monetario lo devi anche riportare alle tue attuali abitudini....
mi spiego...

...se sei già avvezzo alle regolazioni e quindi hai un minimo di preparazione sulle regolazioni che effettui allora troverai sicuramente un'assetto che ti aggrada, ma tieni presente che è un'endurona con vezzo stradale quindi le sospensioni anteriori non saranno mai a livello di una pura stradale a meno che tu non ci metta le mani...il rovescio della medaglia è che non avrai più un compromesso, ossia con un assetto prettamente stradale dato da modifica pompanti e molle ed olio dovrai scordarti la "comodità" su lungo viaggio.
Se invece trovi una buona regolazione con le componenti standard avrai un compromesso che virerà verso la comodità o la sportività non raggiungendo mai però neppure l'estremo di entrambe.

Il mono posteriore...bhe lavora solo sulla molla e poco sull'idraulica ma a menochè non tu vada in pista...ti adatterai.

Se prendi la più costosa, ti dovrai adattare al software gestito pur potendo fare degli aggiustamenti manuali, ma anche quà sarai sempre al compromesso con in più la limitazione software.

Ora...io sono l'ultimo a poterti dare un consiglio, ma al prezzo che hai descritto, dato dal fatto che a mio giudizio la componentistica/finiture in generale non vale i 16mila e passa di listino io opterei per la base abs a 13900.

Tieni presente che con 16mila ora la monster 1200s per es ha le pinze brembo monoblocco e le hoilins come forcelle (anche se non saranno eguagliabili alle hoilins del mercato aftermarket), marzocchi e sachcs non credo sia allo stesso livello tecnico lo saranno forse dal punto di vista del costo per l'azienda (anche quà aftermarket escluse).

Ripeto a scanso di equivoci, non che le componenti attuali siano scarse, ma non valgano il prezzo originale di vendita. Questo per me naturalmente.
frankye80
00sabato 9 novembre 2013 19:55
Ottimi consigli ragazzi!!!

Se fosse per 1000 euro non ci penserei troppo.... ma visto che sono 3.000 di differenza o 2.000 se contiamo solo le sospensioni...

Ma qualcuno di voi ha potuto confrontare la guida della base e della ST se c'è veramente un abisso?

Il mio dubbio è di trovarmi con 150 cv da gestire e un reparto sospensioni non all'altezza... ma forse mi sbaglio!
Dr asphalt
00sabato 9 novembre 2013 20:33
Il reparto sospensioni va bene per la tipologia di moto ma non pensare di avere per le mani una 1198 o altro...se devi andarci in pista pensa ad altro. [SM=x52768]
Claudio77mts
00domenica 10 novembre 2013 00:06
Io ho avuto modo di provarle bene entrambe, alla fine hi preso la s, sulle mappe sport e touring non noti grossa differenza, ma sulla urban in due( e a me serviva per quello) c'è un abisso, diventa morbida e non sente manco i rallentatori . Poi se vai sempre o per lo più da solo e con la sport allora non vale la pena e prendi la base. Dipende dalle esigenze, ma la s cambia carattere con un attimo, e memorizzi e personalizzi tutto. Poi come ti dicevano gli altri il livello delle finiture onestamente non vale quei soldi, ma per noi dove c'è gusto non c'è perdenza! Considera che anche io esco dalle sportive, sulle quali ho sempre cambiato tutto, ma la s touring è perfetta così com'è!
frankye80
00domenica 10 novembre 2013 20:56
Ragazzi ma anche le precedenti base montavano Marzocchi + Sachs oppure avevano Hoilins?
Claudio77mts
00domenica 10 novembre 2013 21:57
No niente ohlins sulla base...
multimarco
00lunedì 11 novembre 2013 09:59
Visto che le ohlins non ci sono più prendi quella che vuoi [SM=x52779]
A parte la frecciatina ,per me la 1200 è logica con le sospensioni che variano al variare dei riding mode.
Quando avevo la ST2/1000DS/1100S dovevo sempre settarle con una via di mezzo col risultato che in città o con le buche era troppo dura e se usata sportivamente era troppo morbida ,quindi grazie 1200S [SM=x52772]
Se sei uno che va sempre in giro a palla e usa solo la mappa sport la versione S sono soldi buttati ,anzi cosa ha preso a fare la multi [SM=x52780]
La S costa di più ma ti danno anche le valigie (a parte la vecchia S Sport) le manopole riscaldate e il cavalletto centrale ,la differenza di prezzo quindi non è solo in sospensioni.
Per come la penso io è più importante la mappa per le sospensioni che per il motore ,se il motore avesse la mappa fissa chissenefrega.
b.mariolo
00lunedì 11 novembre 2013 12:26
io ho una 2013 s turing provata quella di un amico base mod 2012 la differenza di sospensioni c'è come si diceva prima sulla mappa urban che turing, io l'ho presa appunto per questo più che per le mappe mi piaceva avere differenti set up in base alle strade che percorrevo (multistrada!!!!!) e devo dire che hanno centrato .

poi il software non modifica troppo fai le tue regolazioni e poi vai (unico problema l'elettronica a me stanno cambiando il sensore posteriore)
frankye80
00lunedì 11 novembre 2013 18:20
Avete pienamente ragioni ragazzi... io prenderei a mani bassi la ST con Skyhook... ma visto il prezzo impegnativo della moto sono al pelo del pelo del pelo... e stavo appunto considerando eventualmente la base, che però il mio più grande timore è che poi guidandola mi ritrovi con le solite magagne delle mille tarature, soprattutto in due...

Ma non ho capito se anche spendendo 14.000 che pur son tantissimi per una moto... mi ritrovi fra le mani comunque una moto che segue fedelmente i miei comandi ed anche in due posso tranquillamente regolare in un attimo, oppure devo provare sempre mille combinazioni o magari (PEGGIO) andare di accessori aftermarket come molle, pompanti ecc... cosa che ho già fatto in passato ma non vorrei assolutamente ripetere

Scusate se rompo ma siete i soli ai quali chiedere!!! [SM=x52768]
frankye80
00lunedì 11 novembre 2013 18:59
Aggiungo una "sega" mentale... Il mio dubbio sta prettamente nel fatto che non vorrei poi avere 150 cv sotto al sedere e non saperli gestire al meglio, o peggio che siano pericolosi in mappa sport, per il reparto sospensioni non all'altezza.
Non so vedo la multistrada nata per la versione full elettronica... Il mio ripiego sarebbe solo per una questione economica purtroppo...
andrela
00lunedì 11 novembre 2013 23:02
Re:
frankye80, 11/11/2013 18:59:

Aggiungo una "sega" mentale... Il mio dubbio sta prettamente nel fatto che non vorrei poi avere 150 cv sotto al sedere e non saperli gestire al meglio, o peggio che siano pericolosi in mappa sport, per il reparto sospensioni non all'altezza.
Non so vedo la multistrada nata per la versione full elettronica... Il mio ripiego sarebbe solo per una questione economica purtroppo...



Io ho avuto una 1200 base e per evitare di arrivare a fine corsa facilmente ho chiuso l'idraulica al punto che sullo sconnesso era scomodissima.Con la 1200 ST skyhook anche su sport sullo sconnesso si ammorbidisce un po', comunque è una genialata a cui devi abituarti e fidarti .La spesa vale la resa e te lo dice uno che aveva molti pregiudizi sull'elettronica esasperata.
Saluti da Andrea.
Claudio77mts
00lunedì 11 novembre 2013 23:44
Guarda io ho avuto gli stessi dubbi fino all'ultimo minuto prima della firma, base a km zero o stouring aziendale....che comunque era stata usata solo dal mio amico della concessionaria (e da me!
robertox64
00martedì 12 novembre 2013 09:14
Io ho la S Touring con lo skyhook.
Dal mio punto di vista un salto di qualità notevolissimo rispetto alle sospensioni standard proprio per la possibilità di cambiare assetto con due click dei pulsanti.
Inoltre lo skyhook anche se sei in settaggio morbido alla prima accelerata decisa irrigidisce immediatamente il retrotreno ed eviti di ritrovarti con la moto seduta [SM=x52769] .
Per me vale la spesa poi chiaramente bisogna provarle per poter decidere .

[SM=x52783]
jokondor
00martedì 12 novembre 2013 09:21
Io ho una 2013 S e le sospensioni sono fenomenali... Ma nonostante tutto "dopo" a pensare avrei preso le la versione base...
Se la usi spesso in due la versione S forse è più indicata (per continuo cambiamento di settaggi), se invece la usi da solo ti consiglio la 2013 base!!!
Questo è il mio punto di vista... Le forcelle fanno un pò di differenza ma fino ad ieri, ero in giro con cacciavite e chiave a regolare sospensioni...
Caccia24
00giovedì 14 novembre 2013 16:55
Io ho provato la Versione ST e devo dire che òa differenza si sente molto rispetto alla base, soprattutto se vai spesso in due!!
DesmoGia
00giovedì 14 novembre 2013 21:22
anche io sono davanti a questo dilemma, in effetti le sospensioni semi attive mi attizzano parecchio, però 3000 3500 euro di differenza non son pochi, al momento ci andrei da solo in moto, poi in futuro non si sa... off road non ne farei e in città non la uso mai, la uso solo per qualche uscita sportiva o viaggetto !

se riesco a farmi includere nel prezzo della Base, anche le borse laterali e il cavalletto centrale, mi butterò su questa ! ovviamente Rossa :D
multimarco
00venerdì 15 novembre 2013 08:17
Re:
DesmoGia, 14/11/2013 21:22:

anche io sono davanti a questo dilemma, in effetti le sospensioni semi attive mi attizzano parecchio, però 3000 3500 euro di differenza non son pochi, al momento ci andrei da solo in moto, poi in futuro non si sa... off road non ne farei e in città non la uso mai, la uso solo per qualche uscita sportiva o viaggetto !

se riesco a farmi includere nel prezzo della Base, anche le borse laterali e il cavalletto centrale, mi butterò su questa ! ovviamente Rossa :D



Anch'io vado in giro da solo ,in città o nei paesi però ci devi passare .
Fuoristrada scordatelo ,al limite lo sterrato che fai con qualsiasi altra moto.
Il cavalletto centrale se ai il piede oltre il 42 ti rompe le scatole ma con le borse è quasi obbligatorio.

Io ho preso la 1200S solo per le sospensioni che variano ,altrimenti mi tenevo la 1100S

DesmoGia
00venerdì 15 novembre 2013 11:25
si ci sta pure che si passa dai paesi e città, ma non credo sia così necessario ogni volta che si fa, mettere la mappa urban :)

cioè non metto in dubbio che siano una gran cosa le sospensioni attive, ma nemmeno così necessarie, ho imparato ad andare in moto su moto che di controlli elettronici non sapevano nemmeno il significato..

:)
multimarco
00venerdì 15 novembre 2013 11:41
Io le mappe le cambio di continuo a secondo di dove mi trovo ,c'è chi mette una mappa ,poi parte e usa solo quella ,per me non ha senso....in quel caso prendila normale.
La multi normale ha senso se prendi la 620-1000-1100 ...ma solo perchè non esistevano le sospensioni attive [SM=x52781]
Anch'io quando ero lì per prenderla ho avuto questi dubbi ,dopo aver preso la S sono spariti in 1/2ora di strada.
Fai conto che io non ho neanche le borse perchè è una sport [SM=x52772] quindi 3000€ in più non sono pochi.

frankye80
00venerdì 15 novembre 2013 11:45
Ragazzi mi sapete dire se fra la Base e la ST, entrambe 2013, c'é differenza di altezza?

Non sono riuscito a salire ancora sulla base... Ma ho un lontano ricordo che ci sia qualche cm... E non essendo una pertica... :-/
Caccia24
00venerdì 15 novembre 2013 11:54
mmmmmmmmm io ci sono salito su entrambi ma non ho notato alcuna differenza..!! [SM=x52788]
DesmoGia
00venerdì 15 novembre 2013 13:03
Re:
multimarco, 15/11/2013 11:41:

Io le mappe le cambio di continuo a secondo di dove mi trovo ,c'è chi mette una mappa ,poi parte e usa solo quella ,per me non ha senso....in quel caso prendila normale.
La multi normale ha senso se prendi la 620-1000-1100 ...ma solo perchè non esistevano le sospensioni attive [SM=x52781]
Anch'io quando ero lì per prenderla ho avuto questi dubbi ,dopo aver preso la S sono spariti in 1/2ora di strada.
Fai conto che io non ho neanche le borse perchè è una sport [SM=x52772] quindi 3000€ in più non sono pochi.




beh la normale dal vecchio multi ne passa eh, come motore e tutto il resto...quindi se la nuova non avesse avuto le sospensioni attive, avresti preso la vecchia ? mah, ho i miei dubbi [SM=x52770]

cmq come altezza sono uguali la base e la st, se hai problemi a toccare, puoi montare la sella ribassata

multimarco
00venerdì 15 novembre 2013 13:55
Re: Re:
DesmoGia, 15/11/2013 13:03:



beh la normale dal vecchio multi ne passa eh, come motore e tutto il resto...quindi se la nuova non avesse avuto le sospensioni attive, avresti preso la vecchia ? mah, ho i miei dubbi [SM=x52770]

cmq come altezza sono uguali la base e la st, se hai problemi a toccare, puoi montare la sella ribassata




Io non avrei preso la vecchia ,già ce l'avevo [SM=x52774] 1100S rossa [SM=x52775]
Il motore non mi interessa più di tanto visto le strade e il traffico la 1100 ma anche la 1000 andavano già abbastanza ,le sospensioni invece con la schiena che mi ritrovo meglio sono meno soffro [SM=x52772]

Claudio77mts
00venerdì 15 novembre 2013 14:49
Se ci salì a moto spenta la base sembra più bassa perché la s da spenta blocca le idrauliche e quindi diventa di legno! ( è scritto anche nel manuale!) Come la accendi diventano uguali , o poco più bassa o più alta a seconda di come è regolata e di quanto pesi . Io sono nanetto, ci tocco non bene è penso di prendere la sella più bassa, ma ne sento il bisogno ovviamente solo nelle manovre da fermo.
Giorgio.MULTI
00sabato 16 novembre 2013 11:36
Posso dire che è un dilemma che mi ha assalito all'acquisto della moto, le sospensioni attive sono una gran cosa le ho provate e funzionano a meraviglia, ma poi ho optato per la base, 3mila eu mi facevano più comodo, ma devo dire che con le sospensioni "normali", che poi hanno regolazioni infinite, una volta settate e nel mio caso solo caricando un po' le molle vanno benissimo e ne avanza, è un discorso alla fine soggettivo la comodità si paga. [SM=x52780]
Claudio77mts
00sabato 16 novembre 2013 12:50
A proposito dell'altezza oggi ho provato la sella bassa, un altro passo, ci si tocca molto meglio, ma è dura come il marmo!!!!!! Meglio adattarsi con le sospensioni ! [SM=x52768]
frankye80
00domenica 17 novembre 2013 10:22
Cavoli ragazzi... Ieri mi sono fatto quasi 200km per andare a vedere una ST 2013 con 3000 km... Tutto in accordo con il concessionario. Tardo mezza giornata, invece che al mattino sono andato al pomeriggio, morale?

Moto venduta al mattino!!! [SM=x52793]

Peccato... Veniva sui 15.500 ma avevo anche margine di contrattazione... [SM=x52792]

Basta ora l'ultima scelta è su km 0

Ma visto che le borse laterali non mi servono assolutamente... Se chiedessi al concessionario di tenersele e scalarmele sul prezzo, dite che mi faccio deridere?

Alla fine sono 600/700 euro in tasca...
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