Multistrada 1200 "in edicola"

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cvasque
00mercoledì 3 marzo 2010 09:06
Su Motociclismo e Motosprint di Marzo i test della Multistrada 1200 [SM=x52767]
andrea.giusti1964
00mercoledì 3 marzo 2010 09:10
[SM=x52767]
cvasque
00mercoledì 3 marzo 2010 09:21
Dal test di Motociclismo di marzo:

"Sembra di avere per le mani una Hypermotard "prima serie", con la differenza che la Multistrada corre su un binario, è meno nervosa e ha quasi il doppio dei CV."

[SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
cvasque
00mercoledì 3 marzo 2010 09:23
Ancora dal test di motociclismo:
"Se avessimo incontrato una qualsiasi supersportiva su questo tratto misto, ne sarebbe uscita con le ossa rotte: 600 o 1000 che fosse.
E anche sulle curve ad ampio raggio, la Multistrada avrebbe venduta cara la pelle."
Vikingo.
00mercoledì 3 marzo 2010 09:43
Re:
cvasque, 03/03/2010 9.23:

Ancora dal test di motociclismo:
"Se avessimo incontrato una qualsiasi supersportiva su questo tratto misto, ne sarebbe uscita con le ossa rotte: 600 o 1000 che fosse.
E anche sulle curve ad ampio raggio, la Multistrada avrebbe venduta cara la pelle."




Resterebbe quindi solo il rettilineo, ma oserebbero affermare che qui la Multi va male? [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52781]
GiovaT
00mercoledì 3 marzo 2010 22:01
multikatana
00mercoledì 3 marzo 2010 23:42
sempre da motociclismo, Fabbro, designer della multi 1200, dice:
Eravamo partiti con due proposte sia tecniche che di stile, una era su base 2 valvole e l'altra sul 4 valvole. L'alternativa era una evoluzione più diretta della precedente Multistrada in chiave ancora più sportiva a lungo raggio, e senza becco. C'è stata più incertezza del solito nella valutazione, perchè al gruppo di lavoro piaceva anche quella (multi 2valvole). Ma questa (multi 4valvole) è stata giudicata più avventurosa, e noi volevamo comunicare proprio questo spirito di avventura"
brugal77
00giovedì 4 marzo 2010 18:54
....vengo....
multilamps
TTLuca
00giovedì 4 marzo 2010 21:23
[SM=x52767] [SM=x52782]
slowbiker
00giovedì 4 marzo 2010 21:54
Re:
multikatana, 03/03/2010 23.42:

sempre da motociclismo, Fabbro, designer della multi 1200, dice:
Eravamo partiti con due proposte sia tecniche che di stile, una era su base 2 valvole e l'altra sul 4 valvole. L'alternativa era una evoluzione più diretta della precedente Multistrada in chiave ancora più sportiva a lungo raggio, e senza becco. C'è stata più incertezza del solito nella valutazione, perchè al gruppo di lavoro piaceva anche quella (multi 2valvole). Ma questa (multi 4valvole) è stata giudicata più avventurosa, e noi volevamo comunicare proprio questo spirito di avventura"




peccato davvero che non abbiano optato x l'evoluzione della ns multi 2 valvole...................
Cione66
00giovedì 4 marzo 2010 21:55
Re: Re:
slowbiker, 04/03/2010 21.54:




peccato davvero che non abbiano optato x l'evoluzione della ns multi 2 valvole...................




Ma anche no... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multikatana
00giovedì 4 marzo 2010 22:39
Re: Re:
slowbiker, 04/03/2010 21.54:




peccato davvero che non abbiano optato x l'evoluzione della ns multi 2 valvole...................


purtroppo non sapremo mai come sarebbe stata....

ma se hanno optato per la 4valvole avranno fatto le loro valutazioni
Leniter
00giovedì 4 marzo 2010 22:56
Re:
multikatana, 03/03/2010 23.42:

sempre da motociclismo, Fabbro, designer della multi 1200, dice:
Eravamo partiti con due proposte sia tecniche che di stile, una era su base 2 valvole e l'altra sul 4 valvole. L'alternativa era una evoluzione più diretta della precedente Multistrada in chiave ancora più sportiva a lungo raggio, e senza becco. C'è stata più incertezza del solito nella valutazione, perchè al gruppo di lavoro piaceva anche quella (multi 2valvole). Ma questa (multi 4valvole) è stata giudicata più avventurosa, e noi volevamo comunicare proprio questo spirito di avventura"



Ripeto il mio parere: un'evoluzione della precedente in un'ottica un pò più confortevole sarebbe stata la moto ideale. Oltre tutto il raffreddamento ad aria (con i minori ingombri e maggiore leggerezza che comporta) favorisce anche linee più snelle (ad esempio non sarebbe stato necessario il becco).
Ma ... si sa ... di una moto "semplice" non si sarebbe parlato tanto come della rivoluzionaria 1200 e probabilmente anche il risultato commerciale sarebbe stato inferiore ...

[SM=x52783]




multimarco
00venerdì 5 marzo 2010 08:41
Re: Re: Re:
multikatana, 04/03/2010 22.39:


purtroppo non sapremo mai come sarebbe stata....

ma se hanno optato per la 4valvole avranno fatto le loro valutazioni



Certo ,l'hanno fatto per poter alzare di molto il prezzo ,CON il 2 valvole ad aria non avrebbero potuto aggiungere 5000€ solo per 2 chip e 3 pulsanti.
Non dimenticate che il gruppo serbatoio della vecchia (per modo di dire) multi oltre ad essere attualmente ad un livello tecnologico elevato è costoso da produrre ,in pratica a loro la moto costa uguale e a noi mooolto di più ,la motoGP costa da mantenere ,e poi con il 2v i kamikaze sarebbero rimasti scontenti ,dai che sulla prossima metteranno una turbina con postbruciatore [SM=x52780]


alexfebbraio
00venerdì 5 marzo 2010 08:55
Su motociclismo di marzo l'ingegnere Andrea Sabbioni, project maneger della multistrada 1200 ha spiegato i motivi dell'abbandono del 2V.

Dice che il progetto 2V è tramontato dopo pochi mesi perchè la moto non avrebbe potuto fare tutto quello che volevano farle fare ed anche per l'eccessivo calore che il 2V produce in città
multistrangola
00venerdì 5 marzo 2010 09:26
Ho sostenuto per molto tempo che la nuova multi sarebbe stata 2v ma durante lo sviluppo sono subentrati diversi fattori in gioco:
prima cosa il marketing ha preteso oltre 100cv e questo ha portato ad un estremizzazione del 2v che avrebbe richiesto una notevole cilindrata e grossi problemi di inquinamento acustico e ambientale inoltre serviva uno stacco con il passato perche' la nostra multi quasi 10 anni fa nn solo non e' stata capita dal grande pubblico ma ha avuto l'onere di aprire una nuova strada nel panorama motociclistico e se la 2v e' stata l'apripista il 4v credo si attesti come nuovo e difficilmente raggiungibile(almeno in tempi brevi) punto di riferimento della sua categoria [SM=x52767]
bbbteam81
00venerdì 5 marzo 2010 09:31
dopo ciò che ho letto sempre di più si insinua in me un'idea....una luce....un bagliore....non posso farne a meno....non posso non averla....ok ho deciso [SM=x52774] vado a giocare al superenalotto [SM=x52773] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multikatana
00domenica 7 marzo 2010 12:36
Re: Re: Re: Re:
multimarco, 05/03/2010 8.41:



Certo ,l'hanno fatto per poter alzare di molto il prezzo ,CON il 2 valvole ad aria non avrebbero potuto aggiungere 5000€ solo per 2 chip e 3 pulsanti.
Non dimenticate che il gruppo serbatoio della vecchia (per modo di dire) multi oltre ad essere attualmente ad un livello tecnologico elevato è costoso da produrre ,in pratica a loro la moto costa uguale e a noi mooolto di più ,la motoGP costa da mantenere ,e poi con il 2v i kamikaze sarebbero rimasti scontenti ,dai che sulla prossima metteranno una turbina con postbruciatore [SM=x52780]




non sono daccordo...
credo che la scelta del 4 valvole risiede in questa risposta dell'ingegner Sabbioni, project manager della multi 1200:
Per l'urbano volevamo una regolarità quasi da 4 cilindri. Abbiamo cominciato a fare esperimenti sull'incrocio, partendo da un valore radicale: zero gradi. Era un motore che faticava a stare acceso, ma ci ha dato indicazioni preziose per arrivare a mettere a punto il valore ottimale, 11 gradi. Il 2 valvole ad aria, per fare un confronto, ha ancora 37 gradi. Con 11 gradi abbiamo sacrificato una ventina di cv, ma guadagnato una curva di coppia piatissima.

supponiamo che per ottenere la stessa regolarità sul 2 valvole dovevano sacrificare 20 cv, chi se la comprava una moto turistico/sportiva con 75 cv? tu no di certo [SM=x52774]


Toro99
00domenica 7 marzo 2010 12:55
Re: Re: Re: Re: Re:
multikatana, 07/03/2010 12.36:


non sono daccordo...
credo che la scelta del 4 valvole risiede in questa risposta dell'ingegner Sabbioni, project manager della multi 1200:
Per l'urbano volevamo una regolarità quasi da 4 cilindri. Abbiamo cominciato a fare esperimenti sull'incrocio, partendo da un valore radicale: zero gradi. Era un motore che faticava a stare acceso, ma ci ha dato indicazioni preziose per arrivare a mettere a punto il valore ottimale, 11 gradi. Il 2 valvole ad aria, per fare un confronto, ha ancora 37 gradi. Con 11 gradi abbiamo sacrificato una ventina di cv, ma guadagnato una curva di coppia piatissima.

supponiamo che per ottenere la stessa regolarità sul 2 valvole dovevano sacrificare 20 cv, chi se la comprava una moto turistico/sportiva con 75 cv? tu no di certo [SM=x52774]





Mi piace molto questa spiegazione [SM=x52767]
grecoditufo
00lunedì 15 marzo 2010 14:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Toro99, 07.03.2010 12:55:



Mi piace molto questa spiegazione [SM=x52767]




anche lo Spiegel ha scritto un articolo... coltello svizzero dall'italia. per chi sa leggere in tedesco..comunque solo lodi!

Schweizer Offiziersmesser aus Italien [SM=x52784] [SM=x52784]
miky750
00lunedì 15 marzo 2010 14:49
Re:
cvasque, 03/03/2010 9.23:

Ancora dal test di motociclismo:
"Se avessimo incontrato una qualsiasi supersportiva su questo tratto misto, ne sarebbe uscita con le ossa rotte: 600 o 1000 che fosse.
E anche sulle curve ad ampio raggio, la Multistrada avrebbe venduta cara la pelle."




curioso, è praticamente la stessa identica cosa che tutti dissero della Multi nel "lontano" 2003.... segno che il concetto di "multistrada" oggi non è cambiato, ma sono solo cambiati i tempi, e il livello dei concorrenti [SM=x52774] [SM=x52774]

Sarà una gran moto, ne sono straconvinto! [SM=x52767]


multistrangola
00lunedì 15 marzo 2010 14:56
Re: Re:
miky750, 15/03/2010 14.49:




curioso, è praticamente la stessa identica cosa che tutti dissero della Multi nel "lontano" 2003.... segno che il concetto di "multistrada" oggi non è cambiato, ma sono solo cambiati i tempi, e il livello dei concorrenti [SM=x52774] [SM=x52774]

Sarà una gran moto, ne sono straconvinto! [SM=x52767]






straquoto!!!
grecoditufo
00lunedì 15 marzo 2010 15:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grecoditufo, 15.03.2010 14:43:




anche lo Spiegel ha scritto un articolo... coltello svizzero dall'italia. per chi sa leggere in tedesco..comunque solo lodi!

Schweizer Offiziersmesser aus Italien [SM=x52784] [SM=x52784]



piccolo riassunto per voi:
Alla fine della giornata questa multistrada non ha sorpreso e portato in confusione solamente me ma anche dei tester di un altro calibro: ci sono veramente poche le cose da criticare. piccole cose come un forse troppo corto cavalletto? be ci sono sempre le cosette da migliorare e questa moto non é ne una moto da cross pura ne una moto piccolina da pochi soldi fatta per la cittá.

peró la ducati nuova e grazie alla sua elettronica un compromesso valido per moto supersportive della ultima generazione o anche enduro da viaggio come la nostra regina la BMW GS.

la prima 4 in 1 üpotrebbe essere una carta vincente per la ducati se non ci fosse il cliente incalcolabile

passoborgo
00giovedì 25 marzo 2010 22:07
c'è un bell'articolo su due ruote di questo mese...ovviamente in copertina han messo quel roito di super tenere [SM=x52797] [SM=x52797]
articolo diviso in 2 parti:classico test on the road più un paio di pagine di dettagli tecnici,con occhio di riguardo ovviamente al sistema di sospensioni elettroniche.

diciamo che in tutto il numero il tema principale sono le enduro stradali:multi,super tenerè,ktm,la sotria del segmento dalle origini più un confronto con dati essenziali delle enduro stradali moderne:
gs,ktm,tiger,3k,tenerè,multi,varadero [SM=x52779],stelvio
spero sia un errore di battitura,ma uno dei dati in cui la multi emerge è nel peso,a quanto ne so io 189kg,mentre sul giornale han messo 220.
visto che i dati messi sono 4 in croce,un errore del genere è pesantuccio,giusto x rimanere in tema [SM=x52778]

cmq non ce n'è:vedendole tutte in quel paio di pagine il risultato è evidente:la multi le ha invecchiate tutte di almeno 5 anni,e non solo tecnicamente [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]
che bella che è.
vi dico solo che mi sono addormentato dopo aver letto l'articolo è l'ho sognata:mi facevo sorpassare da una decina di moto pensando "uff,troppo facile seminarli sul dritto...." e in un paio di tornanti li prendevo tutti.
la cosa strana è che guidavo una multi inesistente:bianca,con telaio e scritta rossa [SM=x52773]
abiao
00venerdì 26 marzo 2010 06:22


quanto ne so io 189kg,mentre sul giornale han messo 220.



Sono corretti entrambi... 220 è il peso in ordine di marcia.

.
.
.
.

Dichiarato [SM=x52770]
doc 79
00venerdì 26 marzo 2010 08:43
articolone su mondo ducati di aprile
passoborgo
00venerdì 26 marzo 2010 08:54
abiao, 26/03/2010 6.22:



quanto ne so io 189kg,mentre sul giornale han messo 220.



Sono corretti entrambi... 220 è il peso in ordine di marcia...
Dichiarato [SM=x52770]



peccato che han messo 217 a secco [SM=x52777] [SM=x52777]
sul dichiarato si sa,quasi tutti ci marciano un po' [SM=x52767]

cmq,visto che ho il giornale sottomano:
3k 240kg (ord di marcia)
gs 229 odm [SM=x52788]
multi 217 a secco [SM=x52797]
varadero 269 A SECCO?? [SM=x52771] altro errore,spero!
ktm 990 adv 209 a secco
stelvio 251 odm
tiger 228 a secco
xt1200 261 odm [SM=x52771] [SM=x52771]

esclusi GS (la facevo più pesante [SM=x52788] ) e ktm,le altre sono delle vere e proprie balene....e poi i "puristi" storgono il naso criticando la 17" anteriore della multi....meglio una 17 con gomme buone che 250/260 kg anche con una 21 (che tra l'altro ormai monta solo più la kappona).a questo riguardo,credo che la nuova xt abbia deluso non pochi estimatori sotrici [SM=x52797] [SM=x52797]
...ovviamente,a dirla tutta,col cacchio che mi butto in fuoristrada con minimo minimo 15mila euro di moto [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
se proprio non ne posso fare a meno, mi prendo un bel mono da cross di qualche annetto fa e mi tolgo lo sfizio [SM=x52774]
passoborgo
00venerdì 26 marzo 2010 19:16
dimenticavo una cosa fighissima,che forse non è mai stata detta.
sempre da dueruote:
"il suono del bicilindri a L è inconfondibile e a borgo panigale lo sanno.pensate che l'ing forni si è dedicato allo studio della musica per costruire uno scarico in grado di produrre il caratteristico sound.
da queste ricerche è emerso che i ducatisti apprezzano in particolare le frequenze + basse prodotte dai bicilindrici bolognesi.
il nuovo silenziatore è stato quindi disegnato in modo da abbattere sole le armoniche dalla frequenza più elevata,lasciando liberi i toni bassi che possono così deliziare i timpani dei ducatisti"

[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] che spettacolo!!! [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
certo che se facevano un sondaggio pure su un altro elemento musicale,a quest'ora sulla 1200 si tornava alla frizza scampanellante [SM=x52783] [SM=x52784]
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