attacco alla GS BMW
Carissimi, non stò a dirvi quanto litri di bava ho oramai prodotto aspettando la consegna della nuova multistrada e per di più mi son dato una bella martellata sulle balle perchè ho cambiato colore, da rosso ho deciso di comprare il bianco touring, così l'attesa è diventata più lunga. Ma al cuor non si comanda e quindi pazienza. Per quanto riguarda l'apertura di questo 3d mi sono chiesto più volte (non avendo mai acquistato Ducati) se ne valeva la pena spendere tutti questi soldi per una moto sostanzialmente "senza storia". Vi prego non fraintendetemi quando scrivo "senza storia". E' ovvio che il marchio Ducati ha più storia della BMW( e più titoli nel campo motociclistico), così come è ovvio che il motore Testastretta è più motore del boxer a bagno d'olio del GS, così come il telaio della nuova multistrada è più telaio del GS, così come le spettacolari sospensioni Ohlins montate sulla Multistrada i GSsisti se le sognano ad occhi aperti essendo quanto di meglio offra il mercato in fatto di sospens. rispetto ai tondini elicoidali (che i BMWisti chiamano sospensioni elettroniche ESA), così come è ovvio che i bei pneumatitici della Multistrada in accoppiata alle Ohlins mi fanno veramente divertire su strada a differenza dei pneumatici del GS 110 ant e 150 post. che indubbiamente hanno i loro pericolosi limiti.Quando scrivo "senza storia" mi riferisco ad una moto che è stata assemblata con materiali di primordine (motore, telaio, forcelle, sospensioni, gomme etc.etc.)ma che ancora deve essere ben testata dall'uso di tutti i giorni e soprattutto da noi possessori.
Certo la BMW è stata furba a cavalcare il successo di quell'unica vittoria della R80 alla Dakar e su quella moto ci ha costruito e cucito addosso una storia lunga 30 anni assemblando una moto che nulla a che vedere con la vecchia e mitica R80, mi riferisco a leggerezza, manegevolezza, affidabilità, solidità etc.etc.
La GS dei nostri giorni è SOLO UN AMMASSO di FERRAGLIA OBSOLETA che si muove(chiamasi ferraglia il motore della GS, sospensioni,telaio, pneumatici)eppure la gente la compra da anni facendola diventare un fenomeno moda. Ma volendo fare un'analisi di chi compra il GS 1200 ST o ADV, chi è l'utente/possessore medio??? Chi compra il GS 1200??? Gente a cui piace la moto veramente e ce l'ha nel proprio DNA oppure gente che vuole ostentare chissà cosa facendosi vedere in giro con una petroliera che nulla riesce a fare bene. Diciamo che riesce a fare un pò di tutto. Ecco è proprio questo il punto è una moto che riesce a fare un pò di tutto, quindi nessuno la prenderà mai per un uso specialistico bensì la compreranno solo per fare un pò di tutto con calma e senza strafare , sia per paura, sia perchè non sono dei veri manici , volendo solo apparire tutti bardati da VERI MOTOCICLISTI che macinano però tantissimi KM in autostrada. Io forse avendo un pensiero obiettivo (non avendo mai avuto BMW e Ducati, ma solo Jap)riesco a dare il parere di chi è al di fuori di certi pregiudizi o attaccamenti emozionali dell'una o dell'altra brand. Se non mi sono avvicinato a queste costose moto (ducati o bmw) è perchè non ne ho sentito l'esigenza o la
, ma adesso che mi è toccato decidere e scegliere su una moto da 19 mila euro mi sono posto tante domande lasciando da parte il cuore (o l'emozione o moda per un marchio o l'altro)decidendo per la Multistrada 1200 facendo questi ragionamenti:
In primis in assoluto mettendo al primo posto la sicurezza. Con queste moto e cilindrate (1200), su strada, con le velocità che si raggiungono non puoi certo permetterti di sbagliare e non essere assistito (oltre che da una buona dose di fortuna) anche dalla ciclistica/componentistica di una moto.Ed allora ecco che sono cominciate le seghe mentali e le svariate multiprove sia del GS ADV sia del Multistrada arrivando a queste conclusioni:indubbiamente sono delle moto molto veloci quindi......se devo sottostare al MIO CREDO una moto DEVE AVERE un'ottima sicurezza passiva rappresentata da Gomme,Freni e Sospensioni. Già queste tre cose per me fanno una moto. Come avete notato per la scelta non parlo del motore della Multistrada o della BMW GS (quanti cavalli, quanto va veloce o quanti km potrà fare), ho messo davanti TRE aspetti (Gomme,Freni e Sospensioni) che sicuramente ti allungano la vita per le strade.Poi , condividerete con me che non sono necessari i 105 CV del GS o i 150 CV del Multistrada per farsi male tra i poco veloci tornanti montani.Per farsi male basta mooolto meno cavalleria (anche solo 50 pony)ed allora perchè non acquistare una moto che almeno rispetto alla concorrente GS ha TRE aspetti moooolto più performanti che ti danno sicurezza???. Beh fratelli, non dovrete essere voi a rispondere, bensì quelli che ancora oggi pensano che il loro GS sia la moto migliore al mondo.Ma perchè non provano più di una volta il nuovo Multistrada e poi capiranno. Bah...