Multi base vs Multi sport/touring

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MTluc
00martedì 3 luglio 2012 12:08
Ho cercato un poco ma non ho trovato 3D su questo argomento.
La domanda è semplice e temo la risposta complessa

La differenza tra multi base e sport/touring è veramente tale da colmare la differenza di prezzo?
riccardo76.
00martedì 3 luglio 2012 12:21
Intanto considero indispensabile l'ABS su una moto come la Multi.
Per quanto concerne le sospensioni elettroniche le ritengo utilissime se si fa un uso variegato della moto.Se per esempio si viaggia in due e con bagagli..etc...
I settaggi variabili sono utili e funzionano davvero.

Se si usa la Multi prevalentemente da soli se ne può fare a meno.
[SM=x52783]
Shamano31
00martedì 3 luglio 2012 12:45
Ciao,

dei post sull'argomento mi sembra che ci sono, cerca bene!

In ogni caso, mio modesto parere, la Multi è nata per trasformarsi senza limiti, quindi la S è la vera rivoluzione [SM=x52775]

anche io ero partito per prendere una base + ABS, meno male che poi ho cambiato in corsa!! E' un gioiello!

buona scelta [SM=x52783]
automedonte
00martedì 3 luglio 2012 13:07
Premesso che ognuno ha le proprie opinioni che dervano anche dall'uso che si fa della moto, io vado un po' controcorrente.

Da ex possessore (tuttora proprietario [SM=x52772] ) di una Multi 1200 S sport, Ti dico che se tornassi indietro prenderei una base con abs.

In un anno io le sospensioni elettroniche non le ho mai usate e mai ne ho sentito la necessità, se qualche volta ho cambiato assetto era per modificare la mappatura non le sospensioni. Visto che le diverse mappature ci sono anche sulla base, io prenderei certamente quella.

Poi Tu, da buon vecchiaccio, sai benissimo che meno cose ci sono e meno cose si rompono. Il des ha dato fastidio a molta gente, per ora sono in garanzia ma quando finisce?

Con quel che risparmi sistemi le sospensioni come vuoi Tu e ci compri anche un po' di accessori a Tua scelta.
scrambler60
00martedì 3 luglio 2012 13:59
argomento molto trattato, aggiungo io una piccola certezza. Se (ed è quello che ho fatto anch'io) prendi una "base" e spendi il giusto x adeguare le sospensioni...., non ci sara' nessuna sospensione elettronica di serie che potra' darti le stesse prestazioni .
multimarco
00martedì 3 luglio 2012 14:16
Si ,ne è valsa la pena e le mie ernie ringraziano [SM=x52772]
Al contrario di automedonte io continuo a cambiare il riding mode sopratutto per variare le sospensioni ,ho preso la S apposta [SM=x52774]
La versione S/T è completa.
Io vedrei la versione S/T 1200 e la base 848.
Comunque ora che l'ho provato sempre con ABS [SM=x52774]
pacioccone66
00martedì 3 luglio 2012 14:21
Re:
automedonte, 03/07/2012 13.07:

Premesso che ognuno ha le proprie opinioni che dervano anche dall'uso che si fa della moto, io vado un po' controcorrente.

Da ex possessore (tuttora proprietario [SM=x52772] ) di una Multi 1200 S sport, Ti dico che se tornassi indietro prenderei una base con abs.

In un anno io le sospensioni elettroniche non le ho mai usate e mai ne ho sentito la necessità, se qualche volta ho cambiato assetto era per modificare la mappatura non le sospensioni. Visto che le diverse mappature ci sono anche sulla base, io prenderei certamente quella.

Poi Tu, da buon vecchiaccio, sai benissimo che meno cose ci sono e meno cose si rompono. Il des ha dato fastidio a molta gente, per ora sono in garanzia ma quando finisce?

Con quel che risparmi sistemi le sospensioni come vuoi Tu e ci compri anche un po' di accessori a Tua scelta.




[SM=x52767]
MultiFuoco
00martedì 3 luglio 2012 14:23
Possessore di base senza ABS con kit matris adeguatamente settato;)
Al WDW ho provato la S e nn cambierei la mia x una S, forse ma scrupolo con una base con ABS, ma solo x sfizio nn altro;) ah le ohlins di serie si sn del tutto simili a quelle della base, affondano in staccata, sullo sconnesso fanno più casino e il mono nn mona, tanto vale....

ora scatenate l'inferno [SM=x52780] [SM=x52782]
Kronk67
00martedì 3 luglio 2012 14:29
Re:
MultiFuoco, 03/07/2012 14.23:

Possessore di base senza ABS con kit matris adeguatamente settato;)
Al WDW ho provato la S e nn cambierei la mia x una S, forse ma scrupolo con una base con ABS, ma solo x sfizio nn altro;) ah le ohlins di serie si sn del tutto simili a quelle della base, affondano in staccata, sullo sconnesso fanno più casino e il mono nn mona, tanto vale....

ora scatenate l'inferno [SM=x52780] [SM=x52782]




no io ti quoto perchè ho la base senza abs [SM=x52773] [SM=x52773] , però il mio giudizio non conta, per me erano troppi soldi la s
Gvd1200
00martedì 3 luglio 2012 14:58
Re: Re:
io posso confermare una cosa che ricordo in molti dicevano e io gli davo contro... Prima di venderla ho portato mio fratello che pesa ovviamente più della mia ragazza, pesa circa 75kg, io 64... Beh è stata una pena. (avevo la S). Anche sul tutto rigido pompava come non mai il mono... Mi sembrava di andare su una graziella....
Ho capito perchè molti di voi hanno cambiato la molla. Io con i miei 64kg più i 40della mia ragazza non mi accorgevo di quello che dicevate

ah, non ho fatto un giro su un passo a tuono, semplicemente ho fatto 3,5km che portano dal mio paesino in montagna a un altro paesino, strada provinciale, velocità massima raggiunta forse i 70...

Avendo avuto sia base che S effettivamente non saprei proprio se vale i soldi in più che costa la S.
infinityfly
00martedì 3 luglio 2012 15:06
Base o S?, molto soggettivo, molti fattori da considerare, in primis anche il portafoglio; per fortuna ci sono le 2 versioni, così ognuno spende giustamente il proprio denarto come meglio crede e abbatte le scimmie come più gli piace.
E' fuor di dubbio che la vera rivoluzione tecnologica sia la S, e che spingere un bottoncino per cambiare assetto e potenza sia una gran libidine, però io sono d'accordo con chi dice che quello che non c'è non si rompe (ed io ho optato per la base [SM=x52774] )
Con quei 5.000 euro di differenza poi, hai voglia eventualmente mettere sospensioni al top o infinite altre "frociatine" a piacimento (cosa che comincerò a fare anche io quanto prima [SM=x52773] )
Non ci dimentichiamo, poi, che anche la base ha le sue "brave" regolazioni delle sospensioni(a mano, con un cacciavite, ma il precarico e l'estensione te le regoli anche qui!!)Non spingerò un bottone, ma se vado in 2 con le valige il posteriore me lo regolo lo stesso a dovere!
Questa è una mia personalissima valutazione, aggiungo che chi ha preso (o sta per) prendere una S, non fa bene, fa Strabene!!!
Chi opta per la base avrà i suoi millemila motivi per farlo, alla fine qui l'importane è avere le chiappe sulla Multi [SM=x52779] e aver domato le scimmieeeeeeeeeeeee [SM=x52784]
Gvd1200
00martedì 3 luglio 2012 15:11
Re:
più che altro tra base ed S io andavo leggermente meglio con la S perchè sentivo di più l'anteriore (o era suggestione? o era l'asfalto diverso?). La base l'avevo fatta regolare da un sospensionista.

Se dovessi risceglierle, base o esse, non saprei proprio.... veramente. Per me la cosa più importante, alla fine, della S è che in città avendo problemi di altezza la mettevo in urban e toccavo meglio terra. Ecco questa per me era la vera differenza. Poi sconnesso o non sconnesso delle volte o la lasciavo in un modo o la lasciavo in un altro... Insomma mi pareva una vera froceria il fatto di fare 3 km più sconnessi e dover cambiare settaggio.... Si funziona è vero, ma dove vai con la moto più libera vai con la moto più frenata... Cioè mi sentivo pirla a dire, faccio lo scoglina allora metto touring, vado in autostrada metto più rigida, vado a comprare il latte metto enduro...

multikatana
00martedì 3 luglio 2012 15:20
Re: Re:
Gvd1200, 03/07/2012 15.11:

vado a comprare il latte metto enduro...



andavi a prendere il latte direttamente in stalla? [SM=x52779]

ps: oggi sono in vena di sfottò, sarà il caldo [SM=x52789]

Gvd1200
00martedì 3 luglio 2012 15:25
Re: Re: Re:
multikatana, 03/07/2012 15.20:


andavi a prendere il latte direttamente in stalla? [SM=x52779]

ps: oggi sono in vena di sfottò, sarà il caldo [SM=x52789]





[SM=x52773] hai capito quello che intendevo però.... Io i giri l'estate scorsa ogni tanto in due usavo il des.... Dicevo alla ragazza "senti ora è più morbida ".... "ora è più rigida".... ecco ma più che altro lo facevo così, perchè era possibile farlo, non perchè la strada richieda un simile aggeggio.. almeno questo è quello che pensavo io. Poi come ho detto delle volte manco ci pensavo più e la usavo così com'era magari anche in touring. Tanto come andavo in touring andavo uguale in sport... mica sono un pilota.
dandreot
00martedì 3 luglio 2012 15:31
Da possessore di 1200 s posso dire che tra le svariate possibilità si regolazione dell'assetto non ho ancora trovato quella a mè congeniale, ( cosa che invece sono riuscito a realizzare con la vecchia 1000 Ds) . A nulla sono valsi tabelle e fogli exel , regolazioni di precarichi ecc.,prove su strada ecc. adesso mi gioco l'ultima carta con un buon preparatore, altrimenti per le mie esigenze (girelli con amici e trasferimenti autostradali con valige e passeggero mi bastano due o tre configurazioni anche manuali , pertanto se non si risolve a breve o aspettiamo le novità di fine anno o si va di base con un buon assetto aftermarket regolato sui miei fabbisogni .
zioice
00martedì 3 luglio 2012 15:33
Se te lo puoi permettere s, altrimenti base con abs. La differenza tra le due non sono solo le sospensioni ma anche la dotazione. Comunque davvero una gran moto! Per inciso io il des lo uso tanto e lo trovo molto comodo, credo inoltre che su moto di wuesta categoria e prezzo... sia il futuro.
Gvd1200
00martedì 3 luglio 2012 15:37
Re:
di una cosa però penso si possa esser quasi sicuri... 3500euro per avere la regolazione elettronica sicuramente non li vale. Anche perchè le sospensioni della base mica costano ZERO euro, no?....

comunque non c'è più da scegliere base+ abs, la base ora c'è SOLO con abs.
MTluc
00martedì 3 luglio 2012 16:15
Grazie! Ho un po' di aspetti e pareri, su ci riflettere!
Certamente se base sarà con ABS, so che dopo un aggiornamento ora funziona molto bene e credo che sia una sicurezza irrinunciabile su strada.
Avevo una Multi1000 poi sostituita con quella sempre 1000 ma con le Olihns (ancora in firma) e ora ho tradito con una speed triple.
Tutte moto senza nulla! [SM=x52768]
Quindi per me la base è già un parco giochi tecnologico.
Sto pensando di prendere una 1200 usata, perchè le mie finanze non mi permettono una nuova.
Ma faccio un discreto kmetraggio circa 10/12mila all'anno e la uso anche di inverno. Di recente anche mia moglie ha cominciato ad apprezzare i giri in moto e accarezziamo l'idea di una vacanza.
Quindi eccomi qua a pensare [SM=x52770]
La multi 12oo sono certo che mi farà divertire sui passi come la speed, mi porterà in viaggio molto meglio (ora la mia zav dopo 350 km si lamenta e non ha tutti i torti) e se mi divertivo in pista con la 1000 credo che un paio di pistate all'anno potrò farle anche con la 1200.

Il dubbio è 1200abs più spippolo o 1200s/t con des.

Quale è la dotazione superiore delle s/t? Carbonio per una borse, etc per l'altra o c'è altro?
Gvd1200
00martedì 3 luglio 2012 16:31
Re:
esatto.

Io la penserei anche così, se la vuoi tenere tanti anni forse base è più sicura.... Se si rompe il des son xazzi.

E comunque no, come con la triumph non penso ti divertirai....!!
MTluc
00martedì 3 luglio 2012 16:34
Re: Re:
Gvd1200, 03/07/2012 16.31:

esatto.

Io la penserei anche così, se la vuoi tenere tanti anni forse base è più sicura.... Se si rompe il des son xazzi.

E comunque no, come con la triumph non penso ti divertirai....!!



La speed è veramente divertente sui passi in effetti, ora vado a rompere las pelotas al ducati store per farmi fare una prova decente [SM=x52768]
Gvd1200
00martedì 3 luglio 2012 16:37
Re: Re: Re:
MTluc, 03/07/2012 16.34:



La speed è veramente divertente sui passi in effetti, ora vado a rompere las pelotas al ducati store per farmi fare una prova decente [SM=x52768]




in effetti oltre al mio parere mi pare molti la ritengano meno divertente di quello che si pensa possa essere. L'ultima volta l'ho fatta provare ad un amico e mi ha detto, si motore assurdo ma che noia di moto...

Poi basta provare una smt per rendersene conto. Lo stesso ragazzo a cui l'ho venduta che aveva ancora una multi 1000 dopo un mesetto mi ha confermato che è "molto da viaggio".... Basta saperlo, no?...
Shamano31
00martedì 3 luglio 2012 16:50
...devi vedere quando ti fai autostrada in TOURING e poi esci e ti ritrovi in un centro abitato in mezzo al traffico, a girare su sampietrini o asfalto sconnesso etc ...metti urban e ti rilassa totalmente la guida quanto è bello! ...immagino se hai la base settata per un assetto in stile SPORT ...ti senti ogni piccolo sobbalzo direttamente al fondoschiena! e tutto stress!

Certo, con la base puoi un attimino scendere dalla moto e metterti a smanettare con soddisfazione ...ma chi si accontenta gode [SM=x52773]

La base sicuramente sarà validissima, vuoi cambiare il kit di sospensioni e sarai anche al top, non metto in dubbio
...ma il cambio delle sospensioni si sente ragazzi, ti mette in sintonia con la strada e le situazioni del momento, non diciamo cazzate, il bottoncino magico è la strfigata di questa moto, è la casella da barrare alla voce CONFORT!

...che moto, ancora non mi capacito di possederla!! [SM=x52782]

Ciaoo,
[SM=x52783]
multimarco
00martedì 3 luglio 2012 17:18
Re: Re: Re:
Gvd1200, 03/07/2012 14.58:

io posso confermare una cosa che ricordo in molti dicevano e io gli davo contro... Prima di venderla ho portato mio fratello che pesa ovviamente più della mia ragazza, pesa circa 75kg, io 64... Beh è stata una pena. (avevo la S). Anche sul tutto rigido pompava come non mai il mono... Mi sembrava di andare su una graziella....
Ho capito perchè molti di voi hanno cambiato la molla. Io con i miei 64kg più i 40della mia ragazza non mi accorgevo di quello che dicevate




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] Comè che la mia non pompa e da solo peso di più di te e la tua zavorrina?
Ecco il perchè della risata.
Per andare in 2 del mio peso allora sì che serve un'altra molla [SM=x52772]


mlanucara
00martedì 3 luglio 2012 17:45
aggiungo il mio modesto parere...

dipende solo dal tuo portafoglio... io ho la S e le varie configurazioni d'assetto le uso e le trovo comodissime! inoltre, bmw "docet", moto più "accessoriata" e completa tiene meglio anche il valore dell'usato e...il futuro è quello! (nel senso sospensioni elettroniche x tutti o quasi!L'ABS in BMW sarà di serie dal 2013...


[SM=x52783]


Multijok77
00martedì 3 luglio 2012 17:54
se trovi una S usata te la consiglio.
Col passare del tempo ti accorgerai che manopole riscaldate e valigie di serie oltre alle sospensioni e riding mode impostabili mentre guidi sono una figata e rendono questa moto completa.
MTluc
00martedì 3 luglio 2012 18:03
Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 03/07/2012 16.37:




in effetti oltre al mio parere mi pare molti la ritengano meno divertente di quello che si pensa possa essere. L'ultima volta l'ho fatta provare ad un amico e mi ha detto, si motore assurdo ma che noia di moto...

Poi basta provare una smt per rendersene conto. Lo stesso ragazzo a cui l'ho venduta che aveva ancora una multi 1000 dopo un mesetto mi ha confermato che è "molto da viaggio".... Basta saperlo, no?...




Oh bella! Questa non me l'aspettavo!

Dal tutto quel che ho letto sembrerebbe una moto divertente da guidare, al di la del motore, pensavo almeno come la 1000

La smt è più maneggevole della speed, tra l'altro, sullo stretto mi fa vedere i sorci verdi, dove poi la strada si allunga in un misto veloce i rapporti si ribaltano

Leniter
00martedì 3 luglio 2012 18:06
Re:
automedonte, 03/07/2012 13.07:

Premesso che ognuno ha le proprie opinioni che dervano anche dall'uso che si fa della moto, io vado un po' controcorrente.

Da ex possessore (tuttora proprietario [SM=x52772] ) di una Multi 1200 S sport, Ti dico che se tornassi indietro prenderei una base con abs.

In un anno io le sospensioni elettroniche non le ho mai usate e mai ne ho sentito la necessità, se qualche volta ho cambiato assetto era per modificare la mappatura non le sospensioni. Visto che le diverse mappature ci sono anche sulla base, io prenderei certamente quella.

Poi Tu, da buon vecchiaccio, sai benissimo che meno cose ci sono e meno cose si rompono. Il des ha dato fastidio a molta gente, per ora sono in garanzia ma quando finisce?

Con quel che risparmi sistemi le sospensioni come vuoi Tu e ci compri anche un po' di accessori a Tua scelta.



Caro Cesare, le Tue risposte sono influenzate dal fatto che hai due moto (anzi tre, anzi 2 + una bella combinazione di cromature [SM=x52769] ).
Anch'io se mai dovessi prendere una 1200 (provata anche ieri come moto sostitutiva, ma la [SM=x52784] rimane [SM=x52790] ) prenderei una base+ABS, principalmente perchè avrebbe una destinazione a 180° e non a 360° come moto unica.
Quando vogliamo fare del turismo io e te ci accattiamo la BMW, ma magari agli altri una moto polivalente/modificabile può essere utile.
[SM=x52767]



Gerry McCoy.
00martedì 3 luglio 2012 18:42
Re: Re:
Leniter, 03/07/2012 18.06:




Anch'io se mai dovessi prendere una 1200 (provata anche ieri come moto sostitutiva, ma la [SM=x52784] rimane [SM=x52790] ) prenderei una base+ABS, principalmente perchè avrebbe una destinazione a 180° e non a 360° come moto unica.
Quando vogliamo fare del turismo io e te ci accattiamo la BMW, ma magari agli altri una moto polivalente/modificabile può essere utile.
[SM=x52767]





Concordo al 100% solo che io faccio parte di quella categoria della moto polivalente/modificabile.
zioice
00martedì 3 luglio 2012 22:07
La s ha, oltre al des, becco, copricinghie, convogliatori laterali e parafango posteriore in carbonio (bellissimi!!!) e abs. L'effettiva differenza di prezzo con la base per le sospensioni ohlins elettroniche è quindi di c.ca 2000 euro e secondo me li valgono tutti. Poi, almeno era cosí l'anno scorso, dalla s titolgono anvora c.ca 500 euro in piú sull'acquisto del nuovo senza permuta, per cui la differenza arriva a 1500. Infine la s terrá sicuramente mrglio il valore nel tempo. Buona scelta! Ciao
dicati.pietro
00martedì 3 luglio 2012 22:55
ciao MTLuc..!!la mia e base+abs e sono molto contento della scelta,al primo tagliando le forcelle sono state regolate a mio piacere ed il mono lo regolo in base all'utilizzo che ne faccio.domenica ho provato la BMW adventure e sono arrivato alla conclusione che se si vuole fare del turismo(il vero turismo,macina km) allora la scelta cade su quest'ultima,non c'è s touring che tenga ma...,se vuoi anche il divertimento di alzare l'asfalto e fare del turismo (non a livelli bmw) be!!!!.. [SM=x52769] .a te la scelta.
ps:con abs
pss:a tutti i multi amici [SM=x52770] non saltatemi sulla testa,questa è semplicemente una mia opinione [SM=x52767]
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