Molla per Sag corretto con qualsiasi carico

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minute83
00sabato 7 settembre 2013 16:23
Come hanno scritto anche altri utenti, non trovo logico che in tutti i Load, tranne "solo pilota", il precarico sia settato al massimo.
Mi piacerebbe doverlo mettere a 16 solo con zavorrina e 30kg di bagagli, e poterlo diminuire nelle altre situazioni, in modo da avere un sag sempre uguale e corretto.

Io e la mia ragazza pesiamo 83 e 74 kg (abbigliamento tecnico compreso), quindi possiamo ipotizzare che il massimo carico sarà di circa 190kg... 200 se esagerassimo con i bagagli...

Se come riferimento applicassimo questo peso in Touring e Load 2caschi+valigie con preload 16 (negli altri Load lo diminuirò di conseguenza) c'è modo di calcolare quanti Nm dovrebbe avere la molla per ottenere un dynamic sag di 50mm, pari a 1/3 dell'escursione totale?
Poi magari darò qualche click in meno in Urban e qualche click in più in Sport (sempre a parità di Load).
Se ho sparato castronerie ditemelo... [SM=x52785]

Ho letto che come ricambio Ducati esiste la molla da 100Nm (anche se sul sito non l'ho trovata) mentre altri utenti hanno montato molle con K differenti (dove si trovano?).

P.S.
Ho la SCU Smart EC, quindi la misurazione del sag la farei con l'idraulica tutta aperta "fissa", dopodiché la re-imposterei su "automatico".
minute83
00mercoledì 11 settembre 2013 16:48
Ho fatto una domanda troppo cervellotica...? [SM=x52770]
multimarco
00mercoledì 11 settembre 2013 17:30
Per voi 2 la K100 è quasi d'obbligo ,da solo è un pò duretta ma se ti piace....
Se vuoi usare un K diverso dall'85 e 100 sei obbligato a cambiare il piedino (300-350€ in più oltre la molla) perchè il ttx della multi ha la molla più lunga e non ci sono altri K

Con l'originale mettono tutto a 16 perchè è troppo debole [SM=x52796]
minute83
00giovedì 12 settembre 2013 17:11
Re:
multimarco, 11/09/2013 17:30:

Per voi 2 la K100 è quasi d'obbligo ,da solo è un pò duretta ma se ti piace....
Se vuoi usare un K diverso dall'85 e 100 sei obbligato a cambiare il piedino (300-350€ in più oltre la molla) perchè il ttx della multi ha la molla più lunga e non ci sono altri K

Grazie! [SM=x52767]
Quando andrò da solo abbasserò ancora di più il precarico...
Il costo del piedino mi sembra esagerato, quindi lascio stare i calcoli spaziali e metto la K100.
E' questa QUI? Sai dirmi se il prezzo è buono o si trova anche a meno?

multimarco
00venerdì 13 settembre 2013 14:13
Io ho speso 170 con il montaggio (all'istante ,ci ha messo 1 oretta) dal tecnico ohlins ,se l'avessi presa io o allo store lo stesso avrebbe comunque portato l'ammo dal tecnico ohlins per sostituirla (è a 200m [SM=x52781] )
Solo la molla mi pare costi 128€ + 42 di manodopera.
luca.gi
00venerdì 13 settembre 2013 19:19
Oggi ho portato il mono Ohlins a revisionare e....già che ero lì gli faccio cambiare la molla con la 95!!
Per revisione totale + molla + piedino regolabile spendo 350€ tot (150 x revisione + 200 x molla + piedino!).
Da Andreani Point ufficiale!!

(Marco, dici che il SOLO piedino costa 300-350€!? [SM=x52786] Possibile??!!!)

Mi potete però aiutare a trovare poi i settaggi giusti per la molla da 95?
Sul forum col cerca non sono riuscito a trovari (solo qualcosa per la 100).
Soprattutto il precarico -che con la 85 è sempre a palla a 16 (tranne che epr solo pilota)- cambierà ben molto, credo.
Ma anche gli altri due settaggi.

Altra domanda: come consigliate di settare il piedino regolabile, viaggiando epr lo più da solo e scarico? Stesso interasse dell'originale o diverso?
Io peso sugli 83kg (ma dovrò perderne un bel po'! [SM=x52787] )

Grazie
Matteo.P1977
00venerdì 13 settembre 2013 19:40
farsi i settaggi non è difficile...su internet è facile trovare come fare i sag statici...una volta impostati regolare l'idraulica è abbastanza personale...comunque in linea di massima se passi da 85 a 95 di solito basta frenare un pò l'estensione e in teoria allentare un pò la compressione visto che comunque la molla è diventata più rigida...però tutto dipenda da come uno guida e da come sente le regolazioni.... [SM=x52770]
luca.gi
00venerdì 13 settembre 2013 19:42
Grazie della risposta Matteo...
ma sinceramente non ho voglia (e capacità) di farmi i settaggi col SAG.... ed inoltre sicuramente, come scrivevo sopra, sarà di diminuire soprattutto il precarico.

Ci saranno dei settaggi standard per molla da 95 da cui partire?! [SM=x52788]
multimarco
00sabato 14 settembre 2013 09:44
Io dico quello che mi ha detto chi ha montato la molla ,cioè che se avessi dovuto sostituire il piedino mi sarebbe costato sui 350.
Come carico a solo con molla K100 ho lasciato i carichi originali ,in enduro però è un pò troppo.
A solo:
Urban 1
Turing e sport 6
Enduro 16

Al principio prima di abituarmi ho messo in turing 5 ma risultava troppo molle rispetto all'idraulica (io ho la SCU attivata e non la disattivo manco sotto tortura [SM=x52780] )

Col passeggero non ho ancora avuto l'occasione di provare ,aspetto il volontario/a

Se non pesi oltre i 100Kg hai fatto bene a mettere la 95 [SM=x52769]
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