Modello 2013,differenze con il precedente 2010/12.Ne parliamo quì

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gali66
00giovedì 15 novembre 2012 23:46
Dopo 3 giorni di fiera nei quali a più riprese ho guardato e toccato con mano la nuova mts1200 sono giunto alla conclusione che questo restyling l'abbia impoverita.

Verniciature di qualità inferiore
Scritte non più sotto trasparente ma fatte con lettere di plastica di bassa qualità alla vista e al tatto, incollate col biadesivo . Solo il modello Peaks peak continua ad averle sotto trasparente il che mi sembra di per se poco democratico nei confronti delle altre versioni

La seconda candela del motore sporge non protetta e sembra proprio messa li postuma non integrata nel progetto della testa del motore. Se per sbaglio ci si picchia contro la si stacca di netto.
Le sospensioni sachs elettroniche sono le medesime della nuova Aprilia Caponord 1200 che però dicono costerà 3000/5000 € in meno della mts1200

I due sportellini dei vani porta oggetti del cruscotto che già prima non erano il massimo come accoppiamenti adesso sembrano ancora peggio.

Unica nota positiva che AUDI in tutto questo non ha colpe perché il restyling era stato deliberato 2 anni fa. Spero che AUDI rimetta le cose a posto con il prossimo modello che voci di corridoio danno per il 2015.

Ciao

Gvd1200
00venerdì 16 novembre 2012 00:26
Re:
gali66, 15/11/2012 23:46:

Dopo 3 giorni di fiera nei quali a più riprese ho guardato e toccato con mano la nuova mts1200 sono giunto alla conclusione che questo restyling l'abbia impoverita.

Verniciature di qualità inferiore
Scritte non più sotto trasparente ma fatte con lettere di plastica di bassa qualità alla vista e al tatto, incollate col biadesivo . Solo il modello Peaks peak continua ad averle sotto trasparente il che mi sembra di per se poco democratico nei confronti delle altre versioni

La seconda candela del motore sporge non protetta e sembra proprio messa li postuma non integrata nel progetto della testa del motore. Se per sbaglio ci si picchia contro la si stacca di netto.
Le sospensioni sachs elettroniche sono le medesime della nuova Aprilia Caponord 1200 che però dicono costerà 3000/5000 € in meno della mts1200

I due sportellini dei vani porta oggetti del cruscotto che già prima non erano il massimo come accoppiamenti adesso sembrano ancora peggio.

Unica nota positiva che AUDI in tutto questo non ha colpe perché il restyling era stato deliberato 2 anni fa. Spero che AUDI rimetta le cose a posto con il prossimo modello che voci di corridoio danno per il 2015.

Ciao





si però pare che il motore funzioni obiettivamente meglio....
A quanto ho capito è più simile alla diavel perchè più pieno sotto. Non so se qualcuno può confermare.
Le selle per esempio non sono più belle nella 2013?


frenky1200
00venerdì 16 novembre 2012 00:37
Secondo me una my2012 é molto meglio della nuova...di solito mi piacciono molto le novità Ducati da 2007 al 2012 hanno fatto una moto più bella dell altra...le ultime novità Dell eicma mi hanno deluso fortemente...secondo me sono stati fatti passi indietro rispetto a prima e quello che dice il nostro amico sulla scritta ne è un fulgido esempio... [SM=x52797]
Gvd1200
00venerdì 16 novembre 2012 01:06
Re:
frenky1200, 16/11/2012 00:37:

Secondo me una my2012 é molto meglio della nuova...di solito mi piacciono molto le novità Ducati da 2007 al 2012 hanno fatto una moto più bella dell altra...le ultime novità Dell eicma mi hanno deluso fortemente...secondo me sono stati fatti passi indietro rispetto a prima e quello che dice il nostro amico sulla scritta ne è un fulgido esempio... [SM=x52797]




ma la scritta è 1 dettaglio dai..... mi pare che il motore sia migliorato molto, i fari sono migliorati, il cupolino idem... l'erogazione che era una delle poche pecche che aveva anche, inoltre ha parecchia coppia in più da quel che si dice...
multimarco
00venerdì 16 novembre 2012 08:14
I vecchi adesivi sembrano sotto trasparente ,ma sono sopra ,solo che sono adesivi seri e non cose da sputer....avranno copiato da aprilia dove fanno telai da paura e verniciature e adesivi da sputer cinese......
Lord Kasko
00venerdì 16 novembre 2012 08:26
Io che non sono certo un partigiano della 1200 suggerisco però di vedere cosa consegneranno ai clienti, quando vedemmo le prime moto in fiera la qualità degli assemblaggi e delle plastiche era inferiore di molto alle moto consegnate, già la demo che avevano consegnato ai conce per le prove (e che se non sbaglio appartenevano ad una preserie) erano fatte meglio. [SM=x52783]
pluto67
00venerdì 16 novembre 2012 10:43
A bassa voce mi permetto di segnalare che il cavalletto centrale non ha subito alcuna modifica.....e qui mi fermo.

Fabio
ginigio85
00venerdì 16 novembre 2012 11:15
nn posso crederci che la 2011 2012 sia meglio di un 2013 [SM=x52775]
chassid67
00venerdì 16 novembre 2012 11:23
...ribadisco che si tratta più di marketing che di sostanza. Quando sento parlare di coppia e motore senza che nessuno l'abbia provata rabbrividisco. Non fidatevi dei test, se vi andate a leggere i report delle prime prove organizzate da Ducati della 2010, non troverete nessuno dei difetti che poi, sono emersi. Si insegue il GS, è ovvio, mentre il GS, giustamente, se ne frega e va per la sua strada. Ducati è in mezzo ad un bivio, e lo dimostrano le ridicole borse appiccicate alla Hyper ed al Diavel (a quando un Monster strada con borse da 5 litri???)...sarebbe il caso di ricordarci che costa meno una centralina di una forca ben fatta...suggerisco ancora a tutti di aspettare: il marketing ha il ruolo di creare bisogni, l'intelligenza quella di non farci comprare ogni novità che il mercato sforna...avete una 2010/12? tenetevela stretta fino al VERO nuovo modello, o ai primi restyling di questo...Potete scegliere tra un a 2012 e quella nuova? Prendetevi la prima...almeno io la penso così [SM=x52783]
riccardo76.
00venerdì 16 novembre 2012 11:35
Re:
chassid67, 16/11/2012 11:23:

...ribadisco che si tratta più di marketing che di sostanza. Quando sento parlare di coppia e motore senza che nessuno l'abbia provata rabbrividisco. Non fidatevi dei test, se vi andate a leggere i report delle prime prove organizzate da Ducati della 2010, non troverete nessuno dei difetti che poi, sono emersi. Si insegue il GS, è ovvio, mentre il GS, giustamente, se ne frega e va per la sua strada. Ducati è in mezzo ad un bivio, e lo dimostrano le ridicole borse appiccicate alla Hyper ed al Diavel (a quando un Monster strada con borse da 5 litri???)...sarebbe il caso di ricordarci che costa meno una centralina di una forca ben fatta...suggerisco ancora a tutti di aspettare: il marketing ha il ruolo di creare bisogni, l'intelligenza quella di non farci comprare ogni novità che il mercato sforna...avete una 2010/12? tenetevela stretta fino al VERO nuovo modello, o ai primi restyling di questo...Potete scegliere tra un a 2012 e quella nuova? Prendetevi la prima...almeno io la penso così...




quoto e soprattutto molti di noi che hanno un MY 2010-2012 lo hanno ampiamente rivisto ed elaborato, quindi i difettucci li abbiamo eliminati..
chassid67
00venerdì 16 novembre 2012 11:38
...chiaramente quello che scrivo vale per le versioni S, per la base il discorso cambia, in quanto la 2013 guadagna DSP e mantiene le ottime Marzocchi...chissà perché non hanno fatto le semi-attive con ohlins...ci credete voi alla favoletta del fatto che non avevano la tecnologia adatta? Io no, credo invece a quello che mi dice la testa: e cioè che ci sarebbe voluto più tempo per fare una cosa seria, e che sarebbe costata MOLTO di più...così, invece vi rifilano le stesse forche dell'Aprilia, ma ve le fanno pagare come se aveste delle ohlins...un bel trucchetto, non c'è che dire [SM=x52773]
multistrangola
00venerdì 16 novembre 2012 11:43
Se sono solo dei modelli in anteprima da far vedere a un milione di visitatori e tanti possibili acquirenti è doppiamente grave [SM=x52797]
Si sta assistendo a una "darketizzazione" dei colori che però più che moda fanno tanto economico [SM=x52787]
Le scritte sono a mio modo di vedere inguardabili [SM=x52789]
Su come va la moto aspetterei i test....dei multifriend. Tanto spesso i tester delle riviste fanno spesso finta di non accorgersi dei problemi [SM=x52797]
Mukkainsana
00venerdì 16 novembre 2012 11:54
chassid67, 16/11/2012 11:38:

...chiaramente quello che scrivo vale per le versioni S, per la base il discorso cambia, in quanto la 2013 guadagna DSP e mantiene le ottime Marzocchi...chissà perché non hanno fatto le semi-attive con ohlins...ci credete voi alla favoletta del fatto che non avevano la tecnologia adatta? Io no, credo invece a quello che mi dice la testa: e cioè che ci sarebbe voluto più tempo per fare una cosa seria, e che sarebbe costata MOLTO di più...così, invece vi rifilano le stesse forche dell'Aprilia, ma ve le fanno pagare come se aveste delle ohlins...un bel trucchetto, non c'è che dire [SM=x52773]



Mi pare ingeneroso citare un marchio italiano come Aprilia come pietra di paragone negativo in questa discussione.
E' una casa che usava Ohlins prima di Ducati, non ha nulla da imparare in fatto di ciclistica e vince regolarmente nelle corse.
Se hanno scelto queste sospensioni per rilanciare un nome prestigioso come Caponord probabilmente funzioneranno abbastanza bene.
Aspettiamo almeno di provarle, io stesso sono dubbioso come di fronte a tutte le novità, specie se un prodotto "funziona" già bene come la Multi 2010 [SM=x52767]
multimarco
00venerdì 16 novembre 2012 11:59
Il motore bisogna provarlo.
Le sospensioni anche ,chi ve lo dice che fanno skifo ,il marchio? ma siamo seri!
Gli adesivi.......stendiamo un velo pietoso.
Il cavalletto centrale....io non ce l'ho e non mi serve quindi chissenefrega [SM=x52779]
Lu.K
00venerdì 16 novembre 2012 12:15
Immagino che l'aver rimpiazzato il marchio Ohlins con un altro (apparentemente) meno blasonato, dipenda dal decennale problema dei paraoli difettosi, che già affliggeva la Multi 1.000/1.100 e di cui anch'io sono stato vittima [SM=x52777] (più di qualcuno li ha dovuti sostituire 2 o 3 volte).

Ohlins non è quindi sinonimo di perfezione, anzi, e non è detto che le nuove Sachs si rivelino più affidabili delle precedenti e ad un analogo livello medio di rendimento.

[SM=x52783]
chassid67
00venerdì 16 novembre 2012 12:38
Re:
Mi pare ingeneroso citare un marchio italiano come Aprilia come pietra di paragone negativo in questa discussione.
E' una casa che usava Ohlins prima di Ducati, non ha nulla da imparare in fatto di ciclistica e vince regolarmente nelle corse.
Se hanno scelto queste sospensioni per rilanciare un nome prestigioso come Caponord probabilmente funzioneranno abbastanza bene.
Aspettiamo almeno di provarle, io stesso sono dubbioso come di fronte a tutte le novità, specie se un prodotto "funziona" già bene come la Multi 2010 [SM=x52767]



infatti non intendevo questo, massimo rispetto per Aprilia, ci mancherebbe...quello che volevo dire è che la CapoNord, costerà sensibilmente meno della MTS...quindi la MTS 2013, ribadisco, te la fanno pagare come se avesse componentistica ohlins (che non sarà il massimo, ma vale e costa sicuramente di più)...
chassid67
00venerdì 16 novembre 2012 12:44
Re:
Lu.K, 16/11/2012 12:15:

Immagino che l'aver rimpiazzato il marchio Ohlins con un altro (apparentemente) meno blasonato, dipenda dal decennale problema dei paraoli difettosi, che già affliggeva la Multi 1.000/1.100 e di cui anch'io sono stato vittima [SM=x52777] (più di qualcuno li ha dovuti sostituire 2 o 3 volte).

Ohlins non è quindi sinonimo di perfezione, anzi, e non è detto che le nuove Sachs si rivelino più affidabili delle precedenti e ad un analogo livello medio di rendimento.

[SM=x52783]



...allora siamo stupidi noi, e pure Ducati. Perché fino a due anni fa, le sachs le montavano solo sulle versioni base delle moto, e su quelle più costose mettevano le ohlins?...e perché, da un anno a questa parte le sachs non le montavano nemmeno più sulle base avendo scelto le Marzocchi?...è chiaro che ogni prodotto è possibilmente difettoso, ma adesso, arrivare a dire che una forca ohlins è uguale ad una sachs, solo perché ci sono stati difetti ad un paraolio, mi sembra quantomeno un controsenso...o pensi che i paraolio delle sachs siano perfetti...Coraggio, cerchiamo di essere seri, è evidente che si tratta di una scelta legata al risparmio. Ma dai, chi avrebbe MAI comprato una Peaks con due Sachs fino all'annuncio del MY 2013...non fatevi rincoglionire dal marketing...


Lord Kasko
00venerdì 16 novembre 2012 12:55
Re: Re:
chassid67, 16/11/2012 12:44:



...allora siamo stupidi noi, e pure Ducati. Perché fino a due anni fa, le sachs le montavano solo sulle versioni base delle moto, e su quelle più costose mettevano le ohlins?...e perché, da un anno a questa parte le sachs non le montavano nemmeno più sulle base avendo scelto le Marzocchi?...è chiaro che ogni prodotto è possibilmente difettoso, ma adesso, arrivare a dire che una forca ohlins è uguale ad una sachs, solo perché ci sono stati difetti ad un paraolio, mi sembra quantomeno un controsenso...o pensi che i paraolio delle sachs siano perfetti...Coraggio, cerchiamo di essere seri, è evidente che si tratta di una scelta legata al risparmio. Ma dai, chi avrebbe MAI comprato una Peaks con due Sachs fino all'annuncio del MY 2013...non fatevi rincoglionire dal marketing...






Aprilia è anche stata la prima a montare freni cinesi che esteticamente erano uguali ai Brembo, non vorrei che non gli riconoscessimo tutti i loro meriti... [SM=x52780]
pasdarino
00venerdì 16 novembre 2012 13:05
Re:
multimarco, 16/11/2012 08:14:

I vecchi adesivi sembrano sotto trasparente ,ma sono sopra ,solo che sono adesivi seri e non cose da sputer....avranno copiato da aprilia dove fanno telai da paura e verniciature e adesivi da sputer cinese......




Ma non scriviamo bischerate...per favore!!

Gli adesivi della prima serie sono assolutamente sotto trasparente, o meglio, sulla mia lo sono, e non credo che le altre siano diverse [SM=x52774] [SM=x52774]


Gio [SM=x52783]
Lu.K
00venerdì 16 novembre 2012 13:16
Re: Re:
chassid67, 16/11/2012 12:44:



...allora siamo stupidi noi, e pure Ducati. Perché fino a due anni fa, le sachs le montavano solo sulle versioni base delle moto, e su quelle più costose mettevano le ohlins?...e perché, da un anno a questa parte le sachs non le montavano nemmeno più sulle base avendo scelto le Marzocchi?...è chiaro che ogni prodotto è possibilmente difettoso, ma adesso, arrivare a dire che una forca ohlins è uguale ad una sachs, solo perché ci sono stati difetti ad un paraolio, mi sembra quantomeno un controsenso...o pensi che i paraolio delle sachs siano perfetti...Coraggio, cerchiamo di essere seri, è evidente che si tratta di una scelta legata al risparmio. Ma dai, chi avrebbe MAI comprato una Peaks con due Sachs fino all'annuncio del MY 2013...non fatevi rincoglionire dal marketing...





Intanto, non si tratta di semplice "difettosità", ma di un vero e proprio difetto di fabbricazione (probabilmente degli steli), con incidenza molto elevata, che in tanti anni non è stato risolto [SM=x52789] E che ha costretto ducati a riparazioni in garanzia a mai finire, con tutti i costi che ne conseguono.

E poi, chi ci dice che, nel contratto di fornitura, Ducati non abbia "strangolato" Ohlins, forte del numero di pezzi, constringendo il fabbricante a tirare all'osso (troppo!) sui costi di fabbricazione. Per la 1.000/1.100 pareva infatti assodato che le Ohlins che montava di serie la S fossero ben diverse da quelle aftermarket!
E, dato che il problema si è riproposto pari pari sulla 1.200 S ............... [SM=x52788]

L'importante è che non si sia ripetuto lo stesso errore, ossia di "strangolare" anche Sachs, e che, invece, si sia chiesto un prodotto "top", rispettando parametri di tolleranza stile jap.

[SM=x52783]
(fino)
00venerdì 16 novembre 2012 13:21
raga .. a mia memoria un modello ducati inferiore per caratteristiche tecniche a lo stesso precedente non me lo ricordo [SM=x52787] [SM=x52787]
che sia l'inizio di nuovo corso ???? [SM=x52779] [SM=x52779]

togliere le ohlins è per certo una ragione economica .... ma, credo, di costo iniziale più che di spese di interventi in garanzia, queste ultime dovrebbero cmq essere in buona parte a carico del produttore (appunto Ohlins)

Via..... quando vedrò la panigale con le force sach magari mi ricrederò sula multi 2013 ...


fino [SM=x52783]
Gvd1200
00venerdì 16 novembre 2012 13:31
Re:
(fino), 16/11/2012 13:21:

raga .. a mia memoria un modello ducati inferiore per caratteristiche tecniche a lo stesso precedente non me lo ricordo [SM=x52787] [SM=x52787]
che sia l'inizio di nuovo corso ???? [SM=x52779] [SM=x52779]

togliere le ohlins è per certo una ragione economica .... ma, credo, di costo iniziale più che di spese di interventi in garanzia, queste ultime dovrebbero cmq essere in buona parte a carico del produttore (appunto Ohlins)

Via..... quando vedrò la panigale con le force sach magari mi ricrederò sula multi 2013 ...


fino [SM=x52783]



sicuramente sachs costa meno.... Sennò alla favola che non rientravano nei tempi di fabbricazione.. ma su.. .dai. saranno 2 anni che pensavano a questo upgrade...

Quindi il forum cosa mi consiglia?

S 2012 o base 2013?

(fino)
00venerdì 16 novembre 2012 13:37
Re: Re:
Gvd1200, 16/11/2012 13:31:




Quindi il forum cosa mi consiglia?

S 2012 o base 2013?




è una scelta durissimaaaa [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

già lo sai come la penZo ..... per quanto mi concerne la MTS è solo S ... altrimenti preferirei la KTM [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

fino [SM=x52783]
pacioccone66
00venerdì 16 novembre 2012 13:40
Re: Re: Re:
(fino), 16/11/2012 13:37:



è una scelta durissimaaaa [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

già lo sai come la penZo ..... per quanto mi concerne la MTS è solo S ... altrimenti preferirei la KTM [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

fino [SM=x52783]




concordo [SM=x52773] [SM=x52772]
Gvd1200
00venerdì 16 novembre 2012 13:55
Re: Re: Re: Re:
pacioccone66, 16/11/2012 13:40:




concordo [SM=x52773] [SM=x52772]




no dai.... è vero...l'unica cosa che mi dava un pochino fastidio erano i seghettamenti.... con 100euro di oxymett mi pare di aver capito che risolvo installandomelo io in 10minuti...
Lord Kasko
00venerdì 16 novembre 2012 13:58
Re:
Lu.K, 16/11/2012 13:16:

Intanto, non si tratta di semplice "difettosità", ma di un vero e proprio difetto di fabbricazione (probabilmente degli steli), con incidenza molto elevata, che in tanti anni non è stato risolto [SM=x52789] E che ha costretto ducati a riparazioni in garanzia a mai finire, con tutti i costi che ne conseguono....




Quello che mi chiedo è da cosa dipenda. Ad esempio, gioverebbe lubrificare periodicamente l'esterno dei paraolio con l'olio che si usa per le guarnizioni dei caschi? Mi interessa perché ho appena lasciato la Multi al conce, lunedì me la ridà con due bei paraolio nuovi nuovi... [SM=x52777] Per la statistica, i km sono 66.000 circa.

A parte questo, io credo che sia a Ducati che Ohlins costerebbe meno montare paraolio migliori, la mia personalissima ed opinabilissima teoria è che il "segreto" delle superiori prestazioni Ohlins sia un olio chimicamente più performante ma anche più aggressivo degli altri. [SM=x52783]

Gvd1200
00venerdì 16 novembre 2012 14:03
Re: Re:
Lord Kasko, 16/11/2012 13:58:




Quello che mi chiedo è da cosa dipenda. Ad esempio, gioverebbe lubrificare periodicamente l'esterno dei paraolio con l'olio che si usa per le guarnizioni dei caschi? Mi interessa perché ho appena lasciato la Multi al conce, lunedì me la ridà con due bei paraolio nuovi nuovi... [SM=x52777] Per la statistica, i km sono 66.000 circa.

A parte questo, io credo che sia a Ducati che Ohlins costerebbe meno montare paraolio migliori, la mia personalissima ed opinabilissima teoria è che il "segreto" delle superiori prestazioni Ohlins sia un olio chimicamente più performante ma anche più aggressivo degli altri. [SM=x52783]





io li tenevo sempre bagnati con il silicone spray arexon... certo io non sono mai arrivato ai tuoi ragguardevoli traguardi kilometristici...
pacioccone66
00venerdì 16 novembre 2012 14:15
Re: Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 16/11/2012 13:55:




no dai.... è vero...l'unica cosa che mi dava un pochino fastidio erano i seghettamenti.... con 100euro di oxymett mi pare di aver capito che risolvo installandomelo io in 10minuti...




esatto [SM=x52767]
danverda
00venerdì 16 novembre 2012 14:20
Dopo aver visto dal vivo le varie versioni, rimango dell'idea che mi ero fatto vedendola in foto.. Il frontale è visibilmente migliorato, il cupolino è più protettivo ma si muove molto alla base degli attacchi, le sospensioni anteriori sono assolutamente anonime e non colpiscono come invece fanno le ohlins , gli adesivi in rilievo non sono il massimo ma dipende dal gusto personale, la candela a vista sul lato sinistro della testa è orribile..sembra di vedere un ciao. La moto, a mio parere, ha perso molto in impatto visivo , soprattutto sotto l'aspetto sportivo..C'è poco da fare ..i particolari fanno la differenza e quelle forche anteriori sono una gran pecca .Credo però che la scelta non sia casuale perché probabilmente di dare un tocco sportivo alla multi, non interessava molto..e le ohlins secondo loro era più logico montare su una Panigale...fatto sta che io la mia s me la tengo stretta.. [SM=x52767] . Per quel che riguarda la scelta tra acquisto nuova o vecchia.. Bè probabilmente dovendola comprare ora sceglierei la nuova..per non comprare un modello non più in produzione..
frenky1200
00venerdì 16 novembre 2012 14:44
Io sceglierei assolutamente la esse...secondo me su tutti i modelli è stato fatto un passo indietro...speriamo che il prox anno nn ci propongano il monsterstrada!!!
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