Metzeler M5 o Dunlop SportSmart 2, dubbio ...

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Caccia24
00lunedì 31 marzo 2014 12:34
Buongiorno a tutti MTFriends!
Sò che ci sono diverse discussioni sulla questione gomme, ma volevo crearne una ad hoc per un confronto su due gomme in particolare, sulla conosciuta Metzeler M5 e la nuova SportSmart II.

Siccome sono in procinto di cambiare le "scaripine" alla mia MTS 1200 vorrei avere un vostro parere! [SM=x52767]
simmila
00lunedì 31 marzo 2014 12:47
beh io posso dire che ho montato le sportsmart 2 la settimana scorsa e ieri le ho provate per un primo giro in montagna.
dopo 200 km di sicuro le gomme sono ottime, però non mi hanno fatto esclamare "cazzarola che gomme", buone impressioni su tutto ma niente di sbalorditivo.
vengo dalle scorpion trail originali.
forse con l'asfalto più caldo mi faranno cambiare idea.
multistrangola
00lunedì 31 marzo 2014 13:19
la sportsmart leggermente più turustica e secondo il tuo stile di guida potresti farci qualche km in più delle M5 che sono a mio avviso un pò più sportive. Le posteriori si somigliano molto, per l'anteriore trovo più comunicativo l'M5. Se ti capita di fare strade sterrate evita la M5 specie a fine vita perchè hanno una carcassa sottile e morbida e si bucano con grande facilità
MultiAlfo
00lunedì 31 marzo 2014 13:46
simmila, 31/03/2014 12:47:

beh io posso dire che ho montato le sportsmart 2 la settimana scorsa e ieri le ho provate per un primo giro in montagna.
dopo 200 km di sicuro le gomme sono ottime, però non mi hanno fatto esclamare "cazzarola che gomme", buone impressioni su tutto ma niente di sbalorditivo.
vengo dalle scorpion trail originali.
forse con l'asfalto più caldo mi faranno cambiare idea.



bene...ma sempre meglio delle trail no??...a quanto leggo in giro non ci vuole molto [SM=x52777]
euke
00lunedì 31 marzo 2014 14:17
Re:
multistrangola, 31/03/2014 13:19:

la sportsmart leggermente più turustica e secondo il tuo stile di guida potresti farci qualche km in più delle M5 che sono a mio avviso un pò più sportive. Le posteriori si somigliano molto, per l'anteriore trovo più comunicativo l'M5. Se ti capita di fare strade sterrate evita la M5 specie a fine vita perchè hanno una carcassa sottile e morbida e si bucano con grande facilità



Le nuove Sportsmart 2 sono + sportive delle M5, se non altro per quel profilo dell'anteriore "senza spalla" che da un feeling tutto suo. Può piacere oppure no.

simmila
00lunedì 31 marzo 2014 15:18
Re:
MultiAlfo, 31/03/2014 13:46:

simmila, 31/03/2014 12:47:

beh io posso dire che ho montato le sportsmart 2 la settimana scorsa e ieri le ho provate per un primo giro in montagna.
dopo 200 km di sicuro le gomme sono ottime, però non mi hanno fatto esclamare "cazzarola che gomme", buone impressioni su tutto ma niente di sbalorditivo.
vengo dalle scorpion trail originali.
forse con l'asfalto più caldo mi faranno cambiare idea.



bene...ma sempre meglio delle trail no??...a quanto leggo in giro non ci vuole molto [SM=x52777]




beh la trail originale va bene fino a 6000km, poi l'anteriore si scalina e la moto allarca in curva.
il posteriore si consuma meno e meglio dell'anteriore.
multistrangola
00lunedì 31 marzo 2014 15:25
Re: Re:
euke, 31/03/2014 14:17:



Le nuove Sportsmart 2 sono + sportive delle M5, se non altro per quel profilo dell'anteriore "senza spalla" che da un feeling tutto suo. Può piacere oppure no.





ti garantisco che con una guida sportiva l'anteriore metzler è il top e ti parla uno che dall'anteriore quando spinge pretende il massimo [SM=x52767]
euke
00lunedì 31 marzo 2014 15:49
Re: Re: Re:
multistrangola, 31/03/2014 15:25:




ti garantisco che con una guida sportiva l'anteriore metzler è il top e ti parla uno che dall'anteriore quando spinge pretende il massimo [SM=x52767]



Le gomme sono come la religione: ognuno ha la sua [SM=x52774]
Però quello che intendevo io è che solitamente le gomme turistiche non hanno un profilo così spinto, generalmente sono più piatte.
L'anteriore sportsmart2 praticamente ha la spalla che è un tutt'uno col battistrada talmente è appuntito.
multistrangola
00lunedì 31 marzo 2014 15:57
Re: Re: Re: Re:
euke, 31/03/2014 15:49:



Le gomme sono come la religione: ognuno ha la sua [SM=x52774]
Però quello che intendevo io è che solitamente le gomme turistiche non hanno un profilo così spinto, generalmente sono più piatte.
L'anteriore sportsmart2 praticamente ha la spalla che è un tutt'uno col battistrada talmente è appuntito.



il profilo più che la tenuta determina la facilità della discesa in piega e se c'è una cosa dove dunlop difetta è in quell'attimo che va giù prima di sentire la gomma che tiene. Cosa che non mi è mai piaciuta [SM=x52797]
Lord Kasko
00lunedì 31 marzo 2014 16:24
Andrò off topic, ma... non sono uscite le M7, da cui fino a prova contraria è lecito aspettarsi prestazioni superiori alle M5? [SM=x52788]
multistrangola
00lunedì 31 marzo 2014 16:44
Re:
Lord Kasko, 31/03/2014 16:24:

Andrò off topic, ma... non sono uscite le M7, da cui fino a prova contraria è lecito aspettarsi prestazioni superiori alle M5? [SM=x52788]




un pò come dire c'è la arcuri contro la ferilli...................... a me piace angelina jouly [SM=x52780]
pacioccone66
00lunedì 31 marzo 2014 17:04
Re: Re:
multistrangola, 31/03/2014 16:44:




un pò come dire c'è la arcuri contro la ferilli...................... a me piace angelina jouly [SM=x52780]




[SM=x52779]
aieie1971
00lunedì 31 marzo 2014 23:10
"Se ti capita di fare strade sterrate evita la M5 specie a fine vita perchè hanno una carcassa sottile e morbida e si bucano con grande facilità"

VERO!
con le carcasse sottili a fine vita e' facilissimo bucare.
ho bucato sia con m5 che con michelin power [SM=x52770]
AdySax
00martedì 1 aprile 2014 01:06
Io dopo le Scorpion ST originali (pessime [SM=x52797] ) ho montato le M5 che ho quasi finito specie al posteriore dopo soli 6mila km. Fino a 4mila sono set gomme eccezionali per grip, stabilità, direzionalità e senso di sicurezza anche in frenata in curva. Praticamente la moto nuova l'ho iniziata a guidare e godere con queste gomme. Prima potevo solo passeggiare [SM=x52787] .

Ora voglio mettere qualcosa di più duraturo (direi 10mila km) anche in prospettiva viaggio ma fatico a rinunciare al divertimento delle gomme più sportive. Dovrò scegliere le più sportive tra queste tre:
Dunlop RoadSmart2
Metzeler Z8
Pirelli Angel GT

Oppure le nuove Metzeler M7 se saranno il compromesso tra M5 e Z8 ma qui il problema è che le hanno ritirate dal mercato per alcuni difetti di produzione o progettazione.




multistrangola
00martedì 1 aprile 2014 08:14
Re:
AdySax, 01/04/2014 01:06:

Io dopo le Scorpion ST originali (pessime [SM=x52797] ) ho montato le M5 che ho quasi finito specie al posteriore dopo soli 6mila km. Fino a 4mila sono set gomme eccezionali per grip, stabilità, direzionalità e senso di sicurezza anche in frenata in curva. Praticamente la moto nuova l'ho iniziata a guidare e godere con queste gomme. Prima potevo solo passeggiare [SM=x52787] .

Ora voglio mettere qualcosa di più duraturo (direi 10mila km) anche in prospettiva viaggio ma fatico a rinunciare al divertimento delle gomme più sportive. Dovrò scegliere le più sportive tra queste tre:
Dunlop RoadSmart2
Metzeler Z8
Pirelli Angel GT

Oppure le nuove Metzeler M7 se saranno il compromesso tra M5 e Z8 ma qui il problema è che le hanno ritirate dal mercato per alcuni difetti di produzione o progettazione.





la maggior parte dei possessori di 1200 della multicolonna hanno puntato sulle angel gt come compromosso tra sportività e percorrenza kmetrica [SM=x52767]
euke
00martedì 1 aprile 2014 09:04
Re:
AdySax, 01/04/2014 01:06:

Io dopo le Scorpion ST originali (pessime [SM=x52797] ) ho montato le M5 che ho quasi finito specie al posteriore dopo soli 6mila km. Fino a 4mila sono set gomme eccezionali per grip, stabilità, direzionalità e senso di sicurezza anche in frenata in curva. Praticamente la moto nuova l'ho iniziata a guidare e godere con queste gomme. Prima potevo solo passeggiare [SM=x52787] .

Ora voglio mettere qualcosa di più duraturo (direi 10mila km) anche in prospettiva viaggio ma fatico a rinunciare al divertimento delle gomme più sportive. Dovrò scegliere le più sportive tra queste tre:
Dunlop RoadSmart2
Metzeler Z8
Pirelli Angel GT

Oppure le nuove Metzeler M7 se saranno il compromesso tra M5 e Z8 ma qui il problema è che le hanno ritirate dal mercato per alcuni difetti di produzione o progettazione.







Le più sportive tra quelle dovrebbero essere le Roadsmart2
Caccia24
00martedì 1 aprile 2014 10:19
Quindi, ricapitolando:
- M5: gomma super performante, kilometraggio medio 6.000km (dipende ovviamente dal manico), profilo meno tondeggiante ma carcassa più morbida;

- SSmart2: gomma performante, kilometraggio medio (hp. 8.000km) ???, profilo della gomma molto più turistico ma meno confortevole..

Vorrei una gomma polivalente, che mi permetta di pretendere molto quando voglio andare allegro ed aggressivo, ma che mi permetta anche di fare alcune gite fuori porta con la zavorrina ed il pieno carico, senza che lo gomma mi si spiattelli .... pretendo troppo vero? [SM=x52788]
euke
00martedì 1 aprile 2014 10:35
Re:
Caccia24, 01/04/2014 10:19:

Quindi, ricapitolando:
- M5: gomma super performante, kilometraggio medio 6.000km (dipende ovviamente dal manico), profilo meno tondeggiante ma carcassa più morbida;

- SSmart2: gomma performante, kilometraggio medio (hp. 8.000km) ???, profilo della gomma molto più turistico ma meno confortevole..

Vorrei una gomma polivalente, che mi permetta di pretendere molto quando voglio andare allegro ed aggressivo, ma che mi permetta anche di fare alcune gite fuori porta con la zavorrina ed il pieno carico, senza che lo gomma mi si spiattelli .... pretendo troppo vero? [SM=x52788]




M5 e Sportsmart2 sono dello stesso segmento, il profilo del Dunlop forse è addirittura più appuntito dell'M5.
Per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, se intendi superare i 6000km, probabilmente devi lasciar perdere queste 2 gomme, ma indirizzarti verso le Metzeler Z8 o Dunlop Roadsmart2.
Caccia24
00martedì 1 aprile 2014 10:39
Re: Re:
euke, 01/04/2014 10:35:




M5 e Sportsmart2 sono dello stesso segmento, il profilo del Dunlop forse è addirittura più appuntito dell'M5.
Per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, se intendi superare i 6000km, probabilmente devi lasciar perdere queste 2 gomme, ma indirizzarti verso le Metzeler Z8 o Dunlop Roadsmart2.



mha... diciamo che mi accontento di fare 6.000/7.000 km ...

Contando che con la moto e le gomme che avevo prima non superavo i 3.000km .. [SM=x52793]
ducamat.
00martedì 1 aprile 2014 19:05
Re:
Caccia24, 01/04/2014 10:19:

Quindi, ricapitolando:
- M5: gomma super performante, kilometraggio medio 6.000km (dipende ovviamente dal manico), profilo meno tondeggiante ma carcassa più morbida;

- SSmart2: gomma performante, kilometraggio medio (hp. 8.000km) ???, profilo della gomma molto più turistico ma meno confortevole..

Vorrei una gomma polivalente, che mi permetta di pretendere molto quando voglio andare allegro ed aggressivo, ma che mi permetta anche di fare alcune gite fuori porta con la zavorrina ed il pieno carico, senza che lo gomma mi si spiattelli .... pretendo troppo vero? [SM=x52788]



No, non pretendi molto.
Hai solo descritto le caratteristiche delle Roadsmart2.
[SM=x52773] [SM=x52774] [SM=x52767]

alezena84
00mercoledì 2 aprile 2014 09:46
Vai di supercorsa SP hahahahahah !!! p.s. le avete mai provate sulla multi ?! io vorrei farlo (appena raccimolo qualche soldino) [SM=x52782] !
MultiAlfo
00mercoledì 2 aprile 2014 10:56
alezena84, 02/04/2014 09:46:

Vai di supercorsa SP hahahahahah !!! p.s. le avete mai provate sulla multi ?! io vorrei farlo (appena raccimolo qualche soldino) [SM=x52782] !



[SM=x52773] [SM=x52773]
Caccia24
00mercoledì 2 aprile 2014 11:04
Re:
alezena84, 02/04/2014 09:46:

Vai di supercorsa SP hahahahahah !!! p.s. le avete mai provate sulla multi ?! io vorrei farlo (appena raccimolo qualche soldino) [SM=x52782] !




Sulla mia ex moto (Brutale 910R) ho montato due treni delle gomme da te citate ..... [SM=x52783] libidine pura..... ma, controindicazioni:
- Durata non superiore ai 3.000km
- tempi di riscaldamento piuttosto lunghi
- grip sul bagnato ....? Lasciamo perdere!

A parte questi dettagli ... è pure gomma pane! [SM=x52782]
multimarco
00lunedì 7 aprile 2014 09:22
Di M7RR manco a parlarne....non ci sono.....il mecca mi ha convinto a montare le SS2.........settimana prox arrivano ,io gli ho detto che rischia se sono un bidone (lo trito) ma lui è convinto......proviamo........ [SM=x52787] al limite prima delle ferie rimonto le M5
Caccia24
00lunedì 7 aprile 2014 09:41
Re:
multimarco, 07/04/2014 09:22:

Di M7RR manco a parlarne....non ci sono.....il mecca mi ha convinto a montare le SS2.........settimana prox arrivano ,io gli ho detto che rischia se sono un bidone (lo trito) ma lui è convinto......proviamo........ [SM=x52787] al limite prima delle ferie rimonto le M5




Allora attendo un tuo feedback sulle SS2!! [SM=x52767]
alfredo1@
00lunedì 7 aprile 2014 13:24
vorrei dire la mia.....





Fatto 2.800 Km con SportSmart2 e devo dire che per ora sono delle gran gomme....se fossi(e lo spero) alla metà della della loro vita sarei più che soddisfatto.Anteriore molto molto cumunicativo....posteriore alcune volte và via ma molto lievemente e soffre le striscie bianche....molto polivalenti e sopratutto non si spiattellano x niente!!!Ho notato che dopo aver fatto autostrada o tragitti "dritti" si notano molto le due mescole diverse...centarlmente x circa 10 cm si vede chiaramente.In piega molto efficaci,su bagnato niente problemi idem sullo sporco e vanno in temperatura molto presto...non oso immaginare con asfalto caldo cosa possano fare.Questo è il mio modesto giudizio.Ciao bella gente!!!!! [SM=x52782] [SM=x52783] [SM=x52782] [SM=x52783] [SM=x52782] [SM=x52783] [SM=x52782] [SM=x52783]
multiKaino
00lunedì 7 aprile 2014 13:27
Re:
multimarco, 07/04/2014 09:22:

Di M7RR manco a parlarne....non ci sono.....il mecca mi ha convinto a montare le SS2.........settimana prox arrivano ,io gli ho detto che rischia se sono un bidone (lo trito) ma lui è convinto......proviamo........ [SM=x52787] al limite prima delle ferie rimonto le M5




io le ho montate sabato comprate da questo sito www.pneusgiovo.com
a 230 euro ( senza le spese di spedizione )
alfredo1@
00lunedì 7 aprile 2014 13:31
Re: Re:
multiKaino, 07/04/2014 13:27:




io le ho montate sabato comprate da questo sito www.pneusgiovo.com
a 230 euro ( senza le spese di spedizione )




Io pagate 260 euro montate.......se le acquistate entro Aprile c'è sconto di 30 euro!!!!!!!E' una promozione Dunlop





N.B Stavo appunto montando le M5(gran gomma!!) ma allo stesso prezzo mi ha proposto queste x cui....ma si proviamole!!! [SM=x52783]
multiKaino
00lunedì 7 aprile 2014 13:33
Re: Re: Re:
alfredo1@, 07/04/2014 13:31:




Io pagate 260 euro montate.......se le acquistate entro Aprile c'è sconto di 30 euro!!!!!!!E' una promozione Dunlop





N.B Stavo appunto montando le M5(gran gomma!!) ma allo stesso prezzo mi ha proposto queste x cui....ma si proviamole!!! [SM=x52783]




io mi riferivo alle M7 RR [SM=x52783] [SM=x52781] [SM=x52781]
alfredo1@
00lunedì 7 aprile 2014 13:41
Re: Re: Re: Re:
multiKaino, 07/04/2014 13:33:




io mi riferivo alle M7 RR [SM=x52783] [SM=x52781] [SM=x52781]




Scusami!!!!!Ho capito male.....mea colpa!! [SM=x52783]
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