Meglio 2v o 4v sul misto stretto??

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multiploplio
00giovedì 13 maggio 2010 13:42
probabilmente ne avrete gia' parlato in passato piu' volte nel forum ma vorrei sapere cosa ne pensate in proposito..
ovviamente di logica io credo che 2v siano megio di 4 nello stretto e 4v siano meglio di 2 in pista e sul veloce ma si sente cosi' tanto la differenza nello stretto??
luca1974
00giovedì 13 maggio 2010 13:50
Ti vuoi autoconvincere che la nostra multy 2v sia per qualcosa migliore della 4v?
Cione66
00giovedì 13 maggio 2010 13:54
Se ti riferisci al solo motore, la 1200 tira di più della 1000 a qualunque regime, anche ai bassi, e più si sale di giri, più aumenta la differenza [SM=x52774]

Io prima avevo la 1000S
Tax82
00giovedì 13 maggio 2010 13:58
no è solo questione di motore, ma anche (e soprattutto) di quote ciclistiche e di tutto un insieme di fattori

insomma, è impossibile generalizzare
dema72
00giovedì 13 maggio 2010 14:00
io ho provato la 1200 su strade di montagna e ne ha talmente tanto da non essere paragonabile al 2V...........

cmq io sono ...come diceva qualcun'altro [SM=x52770] un fondamentalista del 2V perchè lo ritengo il motore ideale per l'utilzzo stradale....(per come vado io in moto [SM=x52769] )

[SM=x52783]
Cione66
00giovedì 13 maggio 2010 14:01
Tax82, 13/05/2010 13.58:

no è solo questione di motore, ma anche (e soprattutto) di quote ciclistiche e di tutto un insieme di fattori

insomma, è impossibile generalizzare




Questo è ovvio, ma io mi riferivo alla frase:

multiploplio, 13/05/2010 13.42:

..ovviamente di logica io credo che 2v siano megio di 4 nello stretto e 4v siano meglio di 2 in pista e sul veloce..


Toro99
00giovedì 13 maggio 2010 14:13
Se per Misto stretto intendi i tornanti dei passi montani,fatti all'arma bianca col coltello fra i denti la moto migliore è una monociclindrica che non pesi più di 130 kg,tipo il Ktm
600 per intenderci,per tutte le altre strade il motore che monti ha poca importanza,sono le sospensioni,i freni e il telaio che fanno la differenza,oltre che il peso [SM=x52774]
Cione66
00giovedì 13 maggio 2010 14:17
dema72, 13/05/2010 14.00:


cmq io sono ...come diceva qualcun'altro [SM=x52770] un fondamentalista del 2V perchè lo ritengo il motore ideale per l'utilzzo stradale....(per come vado io in moto [SM=x52769] )
[SM=x52783]





In effetti il motore della 1200 è esagerato per un utilizzo stradale.
Se ti limiti a non superare i 7000 giri è molto godurioso e divertente, se invece dai del gas e lo tiri al limite ti ritrovi a velocità improponibili in un attimo...
Ecco, il vantaggio rispetto al 2v è che per divertirti non devi necessariamente tirargli il collo


@Toro:
qui stiamo confrontando le 2 generazioni di Multi, è evidente che ci sono moto che nel misto stretto vanno di più di qualunque Multi [SM=x52767]
iron.chief
00giovedì 13 maggio 2010 15:01
Un tempo nemmeno troppo lontano [SM=x52774] la differenza era abissale (a vantaggio del 2V) [SM=x52774] [SM=x52773]

Prego paragonare monster S4 - R- RS con un qualsiasi 2V [SM=x52777] [SM=x52789] [SM=x52774]



Oggi con l'elettronica è cambiato tutto [SM=x52773] quando ho provato il 1098 ho capito che il mondo sarebbe stato diverso [SM=x52771] [SM=x52784] [SM=x52775] in pratica hai l'erogazione sempre ottimale e progressiva anche a bassi regimi, la coppia è vero che si è spostata in alto di oltre 2000 giri ma in pratica non te ne accorgi perchè l'elettronica la mantiene quasi piatta [SM=x52769]



Io però sono innamorato dell'erogazione "ignorante" del 2V [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]



Poi è ovvio che nel misto stretto al 90% è la ciclistica a fare i giochi [SM=x52767]
klemmax70
00giovedì 13 maggio 2010 15:10
Re:
iron.chief, 13/05/2010 15.01:


Poi è ovvio che nel misto stretto al 90% è la ciclistica a fare i giochi [SM=x52767]



Secondo me, non essendo piRloti profeZZionaliZZImi, il 90% della differenza la fa chi guida [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


iron.chief
00giovedì 13 maggio 2010 15:20
Re: Re:
klemmax70, 13/05/2010 15.10:



Secondo me, non essendo piRloti profeZZionaliZZImi, il 90% della differenza la fa chi guida [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]






[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

si parlava di meccaniche [SM=x52774] [SM=x52781]



Liuck75
00giovedì 13 maggio 2010 15:22
Re: Re:
klemmax70, 13/05/2010 15.10:



Secondo me, non essendo piRloti profeZZionaliZZImi, il 90% della differenza la fa chi guida [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]






[SM=x52774] [SM=x52767]

Un conto se guida il Cione o il Toro [SM=x52771] [SM=x52773] ...Un conto se guida Iron.Chief... [SM=x52780]
Filippo C.
00giovedì 13 maggio 2010 16:21
Premesso che la mia esperienza di 4 valovle ducati è riferita a modelli come il 999 ed il primo 916 e che i due valvole che ho avuto sono stati il 900 a carburatori e adesso il 1100 della Multi...
Secondo me in basso il 4 v è molto più fluido e più sfruttabile in basso rispetto al due valvole: diciamo che è molto meno aggressivo ed ha anche un allungo che il 2 valvole se lo sogna.
Questo da parte sua tra i 3/6000 ha una bella "castagna" di coppia.
Un lampeggio
Cione66
00giovedì 13 maggio 2010 17:14
Re:
Filippo C., 13/05/2010 16.21:

Premesso che la mia esperienza di 4 valovle ducati è riferita a modelli come il 999 ed il primo 916 e che i due valvole che ho avuto sono stati il 900 a carburatori e adesso il 1100 della Multi...
Secondo me in basso il 4 v è molto più fluido e più sfruttabile in basso rispetto al due valvole: diciamo che è molto meno aggressivo ed ha anche un allungo che il 2 valvole se lo sogna.
Questo da parte sua tra i 3/6000 ha una bella "castagna" di coppia.
Un lampeggio




Il Testastretta 11° della Multi è tutta un'altra cosa.
Fino a 6500 giri ha più coppia e più potenza della 1198 [SM=x52774] , ci hanno lavorato su proprio per renderlo più fruibile nella guida su strada


multistrangola
00giovedì 13 maggio 2010 17:28
Re: Re:
Cione66, 13/05/2010 17.14:




Il Testastretta 11° della Multi è tutta un'altra cosa.
Fino a 6500 giri ha più coppia e più potenza della 1198 [SM=x52774] , ci hanno lavorato su proprio per renderlo più fruibile nella guida su strada






esatto....in pratica hanno trovato il sistema, tra tipologia di motore ed elettronica ,per ottenere il comportamento del 2V con l'unica differenza che invece di 95/90 cv ne hai 150...con tutto ciò che ne consegue [SM=x52773] [SM=x52775]
Liuck75
00giovedì 13 maggio 2010 20:03
Cione ormai lo abbiamo perso...Chissà quante notti insonni a studiare... [SM=x52779]
multikatana
00giovedì 13 maggio 2010 20:32
Re:
Liuck75, 13/05/2010 20.03:

Cione ormai lo abbiamo perso...Chissà quante notti insonni a studiare... [SM=x52779]


credo l'abbiano assunto al reparto mkt ducati, fà pubblicità della multi 1200 in tutti i forum d'italia [SM=x52779]

l_baldo
00giovedì 13 maggio 2010 21:45

fatto stà che per strada 85 cv bastano e avanzano a parer mio
una domanda rivolta ai possessore del 1200 se qualcuno ci ha fatto caso:
tirando il motore fino alla potenza massima, diciamo in seconda marcia,
che velocità si raggiunge? e in terza?
graz [SM=x52767]
Massi_67
00giovedì 13 maggio 2010 23:19
Re:
l_baldo, 13/05/2010 21.45:


fatto stà che per strada 85 cv bastano e avanzano a parer mio
una domanda rivolta ai possessore del 1200 se qualcuno ci ha fatto caso:
tirando il motore fino alla potenza massima, diciamo in seconda marcia,
che velocità si raggiunge? e in terza?
graz [SM=x52767]




Sono d'accordo con te che su strada 85 cv possono bastare,pensa che un mio collega provando la 1200 e' rimasto impressionato perche'partendo allegro nella modalita'"sport"ha passato facilmente i 130. [SM=x52783]
multimarco
00venerdì 14 maggio 2010 08:48
Re:
Cione66, 13/05/2010 13.54:

Se ti riferisci al solo motore, la 1200 tira di più della 1000 a qualunque regime, anche ai bassi, e più si sale di giri, più aumenta la differenza [SM=x52774]

Io prima avevo la 1000S


Esatto ,avevi la 1000 non la 1100 [SM=x52773]


Comunque a parte ste scemate [SM=x52780] il 2V tira di più in basso del 4V è una questione di portata e flussi ,ovviamente la nuova ha la cilindrata maggiore che sopperisce.
La giusta via di mezzo era l'ST3 che non è stato capito come motore anche perchè l'estetica era tremenda [SM=x52793]
E poi una cosa importantissima....il manico [SM=x52772]


MagnoDesmo
00venerdì 14 maggio 2010 10:12
Re:
dema72, 13/05/2010 14.00:

io ho provato la 1200 su strade di montagna e ne ha talmente tanto da non essere paragonabile al 2V...........

cmq io sono ...come diceva qualcun'altro [SM=x52770] un fondamentalista del 2V perchè lo ritengo il motore ideale per l'utilzzo stradale....(per come vado io in moto [SM=x52769] )

[SM=x52783]




[SM=x52774] [SM=x52767]

quoto!
Liuck75
00venerdì 14 maggio 2010 10:13
Re: Re:
multimarco, 14/05/2010 8.48:


...
E poi una cosa importantissima....il manico [SM=x52772]





Anche un'altra...Il peso! [SM=x52771]
multistrangola
00venerdì 14 maggio 2010 10:30
Re: Re: Re:
Liuck75, 14/05/2010 10.13:



Anche un'altra...Il peso! [SM=x52771]




infatti tamantini è ingrassato e ora ci metterebbe un paio di secondi in più a passare le supersportive a colli di montebove con l'sh 300
igoronice
00venerdì 14 maggio 2010 10:32
condivido quanto ha detto il cione che il motore della 1200 è fin troppo esagerato, specie per la guida che ho io da bradipone per la quale il 2V va più che bene

mettila così, se hai tanti soldini da spendere tieniti la vecchia e comprati pure la 1200

curve alla mano il 4v è meglio del 2v ma personalmente il cuore batte per il vecchio propulsore!

è come con le donne:la topona porca può essere la trombamica ma non la compagna di una vita!!!

:-)))

_salim_
00venerdì 14 maggio 2010 10:40
Già che se ne parla, qualcuno potrebbe dirci qualche impressione fra le 2 ciclistiche a confronto, sullo stretto, od in città?
multirenzo
00venerdì 14 maggio 2010 10:51
Re:
_salim_, 14/05/2010 10.40:

Già che se ne parla, qualcuno potrebbe dirci qualche impressione fra le 2 ciclistiche a confronto, sullo stretto, od in città?




Non c'è paragone.
Nettamente superiore la ciclistica 1200 elettronica, se non altro per la possibilità di modificare velocemente riding mode e tutti i parametri disponibili......dal manubrio! senza nulla da togliere alle Ohlins delle 1000/1100 intendiamoci![SM=x52775] [SM=x52775]
Liuck75
00venerdì 14 maggio 2010 10:59
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 14/05/2010 10.30:




infatti tamantini è ingrassato e ora ci metterebbe un paio di secondi in più a passare le supersportive a colli di montebove con l'sh 300




Con l'SH so capaci tutti...Je presto il Kymco mio...Vediamo che fa con quello!!! [SM=x52779]
multistrangola
00venerdì 14 maggio 2010 10:59
parliamoci chiaro io sono innamorato della mia grigiona e sto in mezzo alle 2V dal lontano 1987 quando sono entrato nel mondo della supertwen (allora si chiamava BOT 2V) e sono pazzo di quel motore....peccato che qualche giorno fa ho provato la multistrada 1200 e si è aperto un nuovo mondo.
La 1200 per molto tempo non sarà solo il riferimento di categoria ma sarò anche un riferimento per il suo motore dove tanti cv sono messi a disposizione del guidatore in modo prima di tutto fruibile e appagante.

devo ancora provare la moto sul misto stretto ma (toro permettendo [SM=x52773] ) farò a breve un paio di prove. Al momento quello che posso dire è una sola cosa LA 1200 E' SUPERIORE IN TUTTO ALLA NOSTRA 2V.
Io mi ritengo fortunato perchè la mia grigiona a forza di modifiche si avvicina un pò a quel "mostro" [SM=x52775] ma per una 1000 o 1100 di serie non c'è discussione. Ricordiamoci che ci sono quasi 10 anni di distanza di progettazione e calcolando che questa nuova 1200 è molto più avanti della media del panorama motociclistico....

quello che vorrei non accadesse qui dentro è qualcosa di simile a Rossi e la Ducati .....io amo alla morte la mia grigiona e il 2V ma non posso non rimanere estasiato dalla 1200 e non credo che una cosa debba necessariamente escludere l'altra [SM=x52767]
multistrangola
00venerdì 14 maggio 2010 11:00
Re: Re: Re: Re: Re:
Liuck75, 14/05/2010 10.59:




Con l'SH so capaci tutti...Je presto il Kymco mio...Vediamo che fa con quello!!! [SM=x52779]




io non mi fiderei manco con quello [SM=x52793] [SM=x52779]
Cione66
00venerdì 14 maggio 2010 11:05
Bravo Andrea [SM=x52767] , condivido in toto quello che hai scritto [SM=x52774]
Immagino sappiate quanto mi piacesse la mia vecchia 1000S (se avessi potuto, me la sarei tenuta [SM=x52792] ), però qundo mi si chiede di come vada la nuova 1200 rispetto alla 1000, non posso fare altro che dire che va meglio, e non per autoconvicermi di aver fatto un buon acquisto, ma perchè è proprio così [SM=x52774]
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