MY 2013 (base), consigliata?

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vannijoe
00lunedì 4 febbraio 2013 20:10
Come ho già specificato nel "thread di benvenuto" desidererei prendere la S SPORT my 2012 per via di alcuni pro tipo le Ohlins e altro (non mi interessa la versione Touring con borse e quant'altro).

Comincerò a fare il giro dai alcuni conce ufficiali Ducati per vedere che prezzo mi farebbero di una nuova o km 0, mi faranno pure un buon sconto su di un modello dell'anno scorso no? Almeno spero.

Non nego però che ultimamente sto dando un occhio anche al modello base 2013, solo che non so se è "troppo base" appunto.
Visto che ci sono sto valutando un pò tutto della moto nel complesso, quindi oltre che la ciclistica ed il motore, anche l'equippaggiamento, ecc e a me sinceramente piace "essere aggiornato" se possibile. Ecco perchè chiedo a voi che siete più esperti.

La prima cosa che mi fa dubitare è la sospensione posteriore Sachs "remoto con torchio idraulico" dice da sito.. lo vista all'Eicma e sembra abbia una manopola per regolare il calore di un termosifone.. diciamo non mi fa proprio impazzire, anzi.
So che gli ammortizzatori non sono gestiti elettronicamente e non ho capito se ha l'ABS di serie o no.


Che ne dite voi?
Mi potrebbe bastare anche il modello base o meglio che resto nel modello S Sport 2012 che anche se più "più vecchio", molto più serio?

Grazie.

chassid67
00lunedì 4 febbraio 2013 21:56
...considerare "più vecchia" una moto del 2012 oltre ad essere una boiata è anche un pessimo metro di valutazione...se con la moto ci vai per strada e non al bar, lascia perdere concetti come vecchio o "più seria", che in questo caso specifico non hanno alcun senso...e concentrati su quello che ci farai...
mts62066
00lunedì 4 febbraio 2013 23:08
Allora, andiamo per gradi. Dipende da più fattori dove, ovviamente, la fa da padrone il budget a disposizione.
Se non é un problema, allora prendi una s touring 2013 che di differente rispetto alla base ha le sospensioni DSS che sono un vero valore aggiunto. In alternativa, se il budget può essere un problema e non hai molto feeling con l'elettronica allora il prodotto del 2012 é un ottimo prodotto, posto che tu ne riesca a trovare ancora qualcuna. Dal mio concessionario di S Sport non ne ho mai viste ma di s touring 2012 più di qualcuna anche a Km 0.
Per quanto riguarda il modello base, ti confermo che dal 2013 é incluso il ducati safety pack che comprende, appunto, anche l'ABS.

Ciao



vannijoe
00martedì 5 febbraio 2013 09:00
Re:
mts62066, 04/02/2013 23:08:

Allora, andiamo per gradi. Dipende da più fattori dove, ovviamente, la fa da padrone il budget a disposizione.
Se non é un problema, allora prendi una s touring 2013 che di differente rispetto alla base ha le sospensioni DSS che sono un vero valore aggiunto. In alternativa, se il budget può essere un problema e non hai molto feeling con l'elettronica allora il prodotto del 2012 é un ottimo prodotto, posto che tu ne riesca a trovare ancora qualcuna. Dal mio concessionario di S Sport non ne ho mai viste ma di s touring 2012 più di qualcuna anche a Km 0.
Per quanto riguarda il modello base, ti confermo che dal 2013 é incluso il ducati safety pack che comprende, appunto, anche l'ABS.

Ciao







Logico che non voglio spendere inutilmente e se posso sto un attimo attento anche al budget, cmq come scrissi sopra le versioni Touring non mi interessano in goni caso indifferentemente dal costo, ecco perchè sto confrontando infatti il modello base 2013 con quello S Sport 2012. La vorrei customizzare più sportiva una volta presa, andando verso la Pikes Peak, senza colorare le carene però, solo la parte sotto e il manubrio al max.

Del my 2013 mi attira l'equipaggiamento aggiornato come fanaleria a led, sella nuova e altro che ho visto, ma non è questo che guardo principalmente nella moto, ecco perchè mi attira ancora molto la S Sport.

Come sono sti ammortizzatori Sachs in generale? Non li ho mai provati.
Cmq nel modello base le sospensioni sono regolabili ma manualmente (se non erro), c'è molta meno elettronica quindi.. vorrei capire i pro e i contro sapendo che io della moto più che altro farò un uso su strada di collina e montagna, qualche volta in 2 (ed io peso da solo 100 kg) e quasi zero autostrada.
rataplan88
00martedì 5 febbraio 2013 09:17
re
[SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52790]

da una base 2013 ad una S Sport 2012 io prenderei senza dubbio la S 2012, anche perchè se hai un po' di pazienza e ti guardi intorno potresti trovare delle ottime occasioni senza spendere follie.
A tal proposito io mi sono preso una S Sport 2011, super accessoriata, ho postato qualche foto in giro, e sono stracontento dell'acquisto, ho speso il giusto senza svenarmi e ho una moto come nuova.

poi ogni testa è diversa, c'è chi la vuole spacchettare, e per fortuna ce ne sono tanti, per poi rivenderla l'anno dopo o in alcuni casi qualche mese dopo a prezzi stracciati. [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

Questo è il mio pensiero, dal commerciante trovi prezzi da commerciante, dal privato trovi prezzi da privato. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

saluti francesco


[SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52781]
vannijoe
00martedì 5 febbraio 2013 09:36
Re: re
rataplan88, 05/02/2013 09:17:

[SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52790]

da una base 2013 ad una S Sport 2012 io prenderei senza dubbio la S 2012, anche perchè se hai un po' di pazienza e ti guardi intorno potresti trovare delle ottime occasioni senza spendere follie.
A tal proposito io mi sono preso una S Sport 2011, super accessoriata, ho postato qualche foto in giro, e sono stracontento dell'acquisto, ho speso il giusto senza svenarmi e ho una moto come nuova.

poi ogni testa è diversa, c'è chi la vuole spacchettare, e per fortuna ce ne sono tanti, per poi rivenderla l'anno dopo o in alcuni casi qualche mese dopo a prezzi stracciati. [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

Questo è il mio pensiero, dal commerciante trovi prezzi da commerciante, dal privato trovi prezzi da privato. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

saluti francesco


[SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52781]



Grazie Francesco, prendo atto e sono molto d'accordo con te.
Se posso chiederti, cos'hai speso tu della tua?
Usata ma come nuova se non ho inteso male giusto?

Se la prendessi usata, cerco di prenderla con meno di 10 mila km se possibile.. anche io cerco occasioni di qualcuno che "compra, spacchetta e vende", l'Harley che sto vendendo ora la presi da uno così e feci un gran affare devo ammetterlo, tant'è che l'ho tenuta talmente bene che si presenta ancora nuova a parte i quasi 23 mila km.

Cmq oltre che guardare annuncio online di usato, andrò anche dai conce ufficiali Ducati a vedere che cosa mi fanno di un km 0 del 2012, se ce ne sono a disposizione.
Sapendo che costava 19 mila e rotti euro l'anno scorso, penso possano farmi uno sconto del 20 o 25% almeno essendo il modello precedente a quello attuale.
Dico io eh, poi non so.

Grazie Frà.
rataplan88
00martedì 5 febbraio 2013 10:33
re
[SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]


un km zero 2012 lo paghi sui 16.000, su moto.it ce ne sono spesso in offerta, era la strada che stavo seguendo, poi mi son detto, a soldi la prendo nuova sui 18.000, allora che faccio, aggiungo 2.000 e me la prendo nuova!!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] Vedi la mia discussione "nuova o usata"

Alternativa percorribile, un usato 2011-12 ad un prezzo accettabile. [SM=x52782]

Morale ho trovato un 2011 con 9.000 km, fatti con parsimonia, super accessoriato ad un prezzo assolutamente da NON pensarci e l'ho preso.

E' stato sicuramente un colpo di [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] ma se tieni d'occhio [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] il sito prima o poi capita.

Comincia ad essere un po' tardi, il mercato comincia a muoversi, comprare a dicembre e vendere a marzo-aprile [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

saluti francesco

[SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]
joker371
00martedì 5 febbraio 2013 10:35
Io ti posso dire che la st 2012 l ho pagata 16400 dando dentro l usato [SM=x52769]
mark999.MULTI
00martedì 5 febbraio 2013 10:58
Io la mia S Sport l'ho presa a settembre nuova con tris di borse a 17.500€, dando in permuta un'elefant del 95 con 67000km......
Qualche concessionario mi diceva di aspettare la my2013...... ma io ho preferito una S Sport, anche perchè della 2013 non c'è una versione S Sport.....
Domenica ho visto una PP '13..... bella, niente da dire.... i fari a led sono fighi, ma secondo mè l'oro delle ohlins lo è ancora di più!!!! [SM=x52767]
multimarco
00martedì 5 febbraio 2013 14:15
Pro base 2013:
Fari anabbaglianti a led [SM=x52768]
Maggiore fruibilità motore a bassi giri [SM=x52768]

Pro S 2012:
Carbonio [SM=x52773]
Sospensioni regolabili ,che secondo me completano i riding mode che altrimenti avrebbero poco senso [SM=x52772]

La sella è uguale ,cambia solo il rivestimento ,il plexi lo sposti senza svitare e avvitare ....ma trovata la posizione ideale lo lasci dovè quindi....
rataplan88
00martedì 5 febbraio 2013 14:51
re

[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]


dei fari anabbaglianti a led, proprio me ne faccio una pippa [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

più fluidità del motore ...... da provare [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

per contro il costo ...... molto più elevato se pensi che io ho speso in meno la bellezza di soli 7.000 euro, direi che il conto mi torna, anche perchè è risaputo sul nuovo hai una svalutazione maggiore e quindi una perdita maggiore in qualsiasi momento l'andrai a vendere, .... ma rimane la libidine [SM=x52784] di spacchettarla, molto costosa, ma di questi tempi o ne hai da buttare o è meglio fare i conti della spesa. [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]


saluti francesco


[SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
vannijoe
00martedì 5 febbraio 2013 15:00
Re:
multimarco, 05/02/2013 14:15:

Pro base 2013:
Fari anabbaglianti a led [SM=x52768]
Maggiore fruibilità motore a bassi giri [SM=x52768]

Pro S 2012:
Carbonio [SM=x52773]
Sospensioni regolabili ,che secondo me completano i riding mode che altrimenti avrebbero poco senso [SM=x52772]

La sella è uguale ,cambia solo il rivestimento ,il plexi lo sposti senza svitare e avvitare ....ma trovata la posizione ideale lo lasci dovè quindi....




Si più che altro per le Ohlins (che conosco perchè ho avuto altre moto con Ohlins e mi ci sono sempre trovato bene), per il carbonio non è che mi faccia molta differenza cmq si visto che c'è, meglio.. e per il cupolino in ogni caso monterei quello basso nero o quello della Pikes Peak.
Detto questo quegli unici due Pro della base '13 che conoscevo e che hai elencato anche tu, non nego che non mi attirino.. soprattutto il motore ai bassi.. però vabbeh, la SPORT è più.. racing!

E poi nella base 13, la storia della manopola dietro per regolare manualmente la sospensione.. proprio non mi va giù, non riesco a guardarla. Sarò anche esagerato ma sono sincero se dico che mi ricorda una manopola del termosifone.

A parte sta stronzatina estetica, resta sempre una gran moto cmq, niente da dire. [SM=x52790]
Gvd1200
00martedì 5 febbraio 2013 19:46
Re: re
io ho preso la 2013 base. E' una moto più "matura" più curata e affinata.

Con una hai di più da una parte e un pò meno dall'altra e vice versa. Io ho preferito risparmiare quasi un millino e prendermi la base visto che è validissima ugualmente.

vannijoe
00mercoledì 6 febbraio 2013 01:46
Re: Re: re
Gvd1200, 05/02/2013 19:46:

io ho preso la 2013 base. E' una moto più "matura" più curata e affinata.

Con una hai di più da una parte e un pò meno dall'altra e vice versa. Io ho preferito risparmiare quasi un millino e prendermi la base visto che è validissima ugualmente.





Ne approfitto [SM=x52769] e ti chiedo come ti trovi in generale con le sospensioni, se sono regolabili e quanto.. E poi se hai avuto modelli precedenti, le differenze in caso.

Comprandola nuova ti hanno fatto un po' di sconto da listino?
Grazie delle risposte anticipatamente. [SM=x52767]
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