MTS 1200 vs MTS 950 parziale 0-1

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automedonte
00martedì 6 giugno 2017 19:00
Ebbene si, nel mese di maggio per la prima volta la Multi 950 ha venduto più della 1200 [SM=x52771] [SM=x52771]

Sembra che invece di rubare clienti ad altre marche l'uscita della 950 abbia danneggiato le vendite della sorella maggiore


www.moto.it/news/mercato-a-maggio-in-ripresa-13-9-bene-le-novita-le-top-...


Pieretz
10martedì 6 giugno 2017 20:43
Volevo scrivere anche io un commento sul vantaggio di vendite della 950 sulla 1200.
Il solo mese di maggio sono state vendute il 35% di 950 in più rispetto al 1200 e dall'inizio dell'anno quindi la 950 batterebbe la 1200 di una manciata di unità.
Ci sono 2 considerazioni da fare.
La prima è che la 1200 viene prodotta sia stradale che enduro quindi sommando i dati di queste 2 la 1200 la fa ancora da padrona.
La seconda considerazione è che nella discussione in cui si commentava l'uscita della 950, molti 1200isti hanno cercato di sminuire (a casa mia terra terra si dice smerdare, tirare palate di merda) un prodotto che invece il mercato chiedeva e che in verità era in progetto da prima della Hyperstrada.
Ha fatto concorrenza a se stessa? Se è così è la conferma che la 950 era il prodotto che la gente si aspettava.
È vero che la/le 1200 (stradale ed enduro) sono prodotti dal contenuto tecnologico e tecnico eccezionale, ma se ci guardiamo in giro soprattutto nelle grosse città (io sono milanese anche se ora vivo altrove, ma comunque torno a Milano molto molto spesso per parentele, proprietà e amicizie), tanti possessori di enduroni stradali sono persone che li usano per andare in ufficio: ebbene tante di queste persone, avendo pregiudizi verso la rossa, a parità di spesa prediligono i BMW GS, non a caso tra stradale ed enduro ne sono venduti molti ma molti di più.
cappu-man97
00martedì 6 giugno 2017 21:05
Andrebbe anche considerato che è una moto che parte da 13500€ E confrontarla con una che ne costa 20000€ non mi sembra un paragone appropriato (so che la base viene 17 ma penso vendano prevalentemente S).
Rug620
00martedì 6 giugno 2017 21:27
Comunque sono due moto diverse già a partire della dimensione della ruota anteriore...
La multi 1200 è una moto molto molto versatile tecnologicamente avanzata e molto costosa... La 950 è ancora più versatile ad un costo inferiore.
Pieretz
00martedì 6 giugno 2017 22:12
....riassumendo: il prodotto che gli stessi Ducatisti aspettavano.
Per questo non hanno rubato clientela dalla concorrenza.
aieie1971
00martedì 6 giugno 2017 22:20
secondo me e' piu' probabile che la 950 abbia portato via clienti agli altri, penso cosi perche' solo nel nostro forum(e non siamo pochi) nessuno e'ancora passato alla 950.
fino a ieri quando usciva un modello nuovo c'era fin troppo fermento e la guerra alla prima immatricolazione [SM=x52768]
automedonte
00martedì 6 giugno 2017 22:37
I dati evidenzino soprattutto un crollo a maggio delle vendite di 1200, nel 2016 era nella posizione n.8 ora è precipitata a quella n.19.

Nell'ultimo mese perfino la ktm 1290 Adventure ha venduto di più e l'enduro non è neanche nelle prime 50 nel mese.

Da questo si può arguire che le buone vendite della 950 non hanno rubato clienti alle altre marche ma soprattutto all'interno.

Il discorso costo è relativo in casa ktm si vendono molte più 1290 che 1090 ed anche in bmw molti più 1200 che 800 gs, Yamaha vende più mt-09 che mt-07 è così quasi per tutte le marche
aieie1971
00martedì 6 giugno 2017 23:14
la cosa strana e' che sul forum nessuno sia passato alla 950 [SM=x52787]
siamo sempre stati un riferimento per ogni modello venduto ed invece questa volta non si e' mossa foglia.


confrontando con le vendite del 2016 salta all'occhio che nei primi posti perdono vendite africa 600 vendite, tracer 260 vendite, honda nx 260 vendite
un bel po' di vendite saranno andate alla 950 se no chi le ha prese?

la multi 1200 perde 270 vendite compreso l'enduro queste andranno divise tra le cilindrate maggiori e anche la 950

anche l'hyper e' sceso di 100 vendite



Pieretz
00mercoledì 7 giugno 2017 00:49
aieie1971, 06/06/2017 22.20:

secondo me e' piu' probabile che la 950 abbia portato via clienti agli altri, penso cosi perche' solo nel nostro forum(e non siamo pochi) nessuno e'ancora passato alla 950.
fino a ieri quando usciva un modello nuovo c'era fin troppo fermento e la guerra alla prima immatricolazione [SM=x52768]



Non è obbligatorio partecipare al forum... [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
multimarco
00mercoledì 7 giugno 2017 08:48
Ammmiocugggino ha preso da un mesetto la 950 ,prima aveva solo lo Sputer e lo ha tenuto per andare al lavoro ,perchè per andare a milano dite quello che volete ma anche la 950 è grossa.
Perchè l'ha presa? Bè ha detto di avere provato quelle della stessa categoria e questa è migliore in tutti i casi anche se lievemente superiore di prezzo ,perchè non ha preso la 1200? perchè la 950 costa molto meno [SM=x52774] ,va ,ed era spaventato dei 160Cv della DVT ,la enduro non l'ha considerata perchè troppo ingombrante e poi costa di più....la 950 la usa in Urban anche in autostrada [SM=x52793] e lì è partita la presa per il [SM=x52778] [SM=x52779]

Il GS1200 ora lo comprano principalmente perchè è di moda ,il K prendono la maggiore perchè è una novità e in proporzione a Ducati la sorella maggiore ha una differenza di prezzo inferiore.
La 950 ha eroso la 1200? si e no io dalla 1200 non passo alla 950 ,non per il motore ma per le semiattive mancanti (ormai mi sono abituato bene [SM=x52781] ) e la ruota davanti sbagliata [SM=x52779] , probabilmente chi ha ancora le 1000/1100 è più invogliato dalla 950 per il prezzo e per la fobia antitecnologica della 1200 (mummie [SM=x52780] )
Ha eroso l'hyper strada ,penso di si anzi sicuramente ,l'hyper è una motard stradalizzatela quanto volete ma non sarà mai una turistica ,è una moto fun ,infatti per come la penso l'hyperstrada e la 1200 base sono moto senza senso [SM=x52770] [SM=x52779]

Per me la 1200 vende meno per il prezzo ma sopratutto perchè al principio sbagliando la mappatura chi l'ha provata è rimasto deluso dal megabucone ,nelle prove delle riviste i 160Cv non sono mai esistiti ,e ora anche se è a posto gli è rimasta la nomea del motore flop ,ed è dura molto dura da perdere ,in pratica con l'errore mappa Ducati si è tirata la zappa sui piedi [SM=x52772]

Teoricamente la 950 dovrebbe vendere di più della 1200 ,costa meno e viaggia a sufficienza.

Detto questo ,quando mi fermo c'è sempre qualcuno che sbava sulla mia bianchina [SM=x52781] [SM=x52782] [SM=x52783]
multistrangola
00mercoledì 7 giugno 2017 09:29
Re:
automedonte, 06/06/2017 22.37:

I dati evidenzino soprattutto un crollo a maggio delle vendite di 1200, nel 2016 era nella posizione n.8 ora è precipitata a quella n.19.

Nell'ultimo mese perfino la ktm 1290 Adventure ha venduto di più e l'enduro non è neanche nelle prime 50 nel mese.

Da questo si può arguire che le buone vendite della 950 non hanno rubato clienti alle altre marche ma soprattutto all'interno.

Il discorso costo è relativo in casa ktm si vendono molte più 1290 che 1090 ed anche in bmw molti più 1200 che 800 gs, Yamaha vende più mt-09 che mt-07 è così quasi per tutte le marche




Meno male che tu dovresti essere il mago dei numeri [SM=x52779]

La 1200 è al 16esimo posto e non 19esimo con 158 moto e la 950 è all'11esimo con 198.

Il maggio scorso la 1200 era nona con 181 moto, per cui a fronte di una perdita di 23 1200 la ducati vende 198 950, per cui a fronte di un calo del 12% vende quasi 200 moto in più. Il calo è poi imputabile a 2 fattori. In parte a qualche sparuto indeciso che ha poi optato per la 950 è in parte alla non novità della 1200, so che sembra incredibile ma ormai dopo un anno un certo tipo di mercato le considera vecchie [SM=x52786]

www.moto.it/news/mercato-a-maggio-le-moto-accelerano-27.html

Non è una caso se Ducati sta viaggiando a livelli record per le sue possibilità di produzione
www.ducatimultistrada.it/ducati-crescita-fatturato-vendite/
automedonte
00mercoledì 7 giugno 2017 09:56
Andrea non cambia la sostanza, ha sempre perso una decina di posti.

Nel settore enduro 1.200 il Gs è aumentato del 50% e Ktm che non era neanche nelle prime 50 è al 12° posto, la Multi ha perso quote nonostante un mercato globale in crescita.

Le sue dirette concorrenti sono quelle due, non le altre.

Quindi le ipotesi sono due: o la dvt non è piaciuta molto oppure avendo un'alternativa in casa a prezzi più bassi e gestione più semplice molti si orientano su quella.

Pieretz
00mercoledì 7 giugno 2017 10:13
Abbiamo un po' tutti ragione, diciamo che la "discussione" non ci sarebbe se i diversi modelli di Multistrada fossero considerati in una unica "categoria": da questo punto di vista in effetti Ducati considerando tutte le Multi ha fatto un bel passo avanti.
Sono d'accordo con Marco perché la 950 molto probabilmente era la moto che chi voleva cambiare dalla Multi 2v e dalla Hyperstrada aspettava da tempo, chiaramente chi ha il 1200 non farebbe mai un downgrade.
Credo la Hyperstrada fosse un palliativo in attesa della realizzazione della 950, io ci ero salito solo staticamente e mi sembrava una pit bike o... una minimoto... troppo piccola per fare comodamente del turismo.
Dai però possiamo ancora ringraziare Ducati che non si è abbassata a fare scooter come BMW... ma non ho dubbi che Multimarco non aspetta altro... li faranno con la targhetta numerata e Marco avrà il n°1 [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multimarco
00mercoledì 7 giugno 2017 11:23
Re:
Pieretz, 07/06/2017 10.13:

Abbiamo un po' tutti ragione, diciamo che la "discussione" non ci sarebbe se i diversi modelli di Multistrada fossero considerati in una unica "categoria": da questo punto di vista in effetti Ducati considerando tutte le Multi ha fatto un bel passo avanti.
Sono d'accordo con Marco perché la 950 molto probabilmente era la moto che chi voleva cambiare dalla Multi 2v e dalla Hyperstrada aspettava da tempo, chiaramente chi ha il 1200 non farebbe mai un downgrade.
Credo la Hyperstrada fosse un palliativo in attesa della realizzazione della 950, io ci ero salito solo staticamente e mi sembrava una pit bike o... una minimoto... troppo piccola per fare comodamente del turismo.
Dai però possiamo ancora ringraziare Ducati che non si è abbassata a fare scooter come BMW... ma non ho dubbi che Multimarco non aspetta altro... li faranno con la targhetta numerata e Marco avrà il n°1 [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



Certo ,in città uso lo sputer mica la moto ,la moto in città soffre poveretta [SM=x52777] [SM=x52779]

Anche se in BMW si offendono io considero scooter BMW solo il C-Evolution (che mi attira un pochino ,ma la [SM=x52784] non ha ancora preso forma [SM=x52779] ),gli altri sono kimhko taroccati [SM=x52781]

Dato che qualche scooter (MP3 qualsiasi e T-Max) è meglio di molte moto non schifo affato uno marchiato Ducati.

multistrangola
00mercoledì 7 giugno 2017 11:27
Re:
automedonte, 07/06/2017 09.56:

Andrea non cambia la sostanza, ha sempre perso una decina di posti.

Nel settore enduro 1.200 il Gs è aumentato del 50% e Ktm che non era neanche nelle prime 50 è al 12° posto, la Multi ha perso quote nonostante un mercato globale in crescita.

Le sue dirette concorrenti sono quelle due, non le altre.

Quindi le ipotesi sono due: o la dvt non è piaciuta molto oppure avendo un'alternativa in casa a prezzi più bassi e gestione più semplice molti si orientano su quella.





Il fatto è che tu guardi le posizioni io il numero di moto.
Se parliamo di 1200 è fuor di dubbio che una piccola flessione c'è stata, io non la imputo completamente alla 950 come fai tu.
Che poi Ducati sia in buona salute è palese.
Vediam cosa succederà con la multi 2018....
multimarco
00mercoledì 7 giugno 2017 12:00
Cosa fai cominci a istigare! la [SM=x52784] [SM=x52779]
automedonte
00mercoledì 7 giugno 2017 12:31
Re: Re:
multistrangola, 07/06/2017 11.27:




Il fatto è che tu guardi le posizioni io il numero di moto.
Se parliamo di 1200 è fuor di dubbio che una piccola flessione c'è stata, io non la imputo completamente alla 950 come fai tu.
Che poi Ducati sia in buona salute è palese.
Vediam cosa succederà con la multi 2018....



No guardo il numero di moto (che poi ovviamente influisce sulle posizioni)

In un mercato in crescita il Gs è cresciuto del 50%, il Ktm in modo esponenziale perchè prima non era neanche in classifica e la Multi 1200 è l'unica ad essere calata in quel settore.

Io sto parlando di Multistrada 1200 non di Ducati, hai allargato Tu il discorso. Ducati sta andando sicuramente bene soprattutto con la 950.

Il mio discorso vuole evidenziare proprio questo positivo andamento della 950, visto che molti (Tu per primo) avevano detto che non aveva grosso senso fare una cilindrata più piccola che sarebbe stata solo una parente povera della 1200.
Cosa che avevo contestato all'epoca proprio perchè convinto che avrebbe avuto un nutrito gruppo di interessati.

Parente povera che ha superato quella ricca [SM=x52779] [SM=x52779]

multistrangola
00mercoledì 7 giugno 2017 13:40
Re: Re: Re:
automedonte, 07/06/2017 12.31:



No guardo il numero di moto (che poi ovviamente influisce sulle posizioni)

In un mercato in crescita il Gs è cresciuto del 50%, il Ktm in modo esponenziale perchè prima non era neanche in classifica e la Multi 1200 è l'unica ad essere calata in quel settore.

Io sto parlando di Multistrada 1200 non di Ducati, hai allargato Tu il discorso. Ducati sta andando sicuramente bene soprattutto con la 950.

Il mio discorso vuole evidenziare proprio questo positivo andamento della 950, visto che molti (Tu per primo) avevano detto che non aveva grosso senso fare una cilindrata più piccola che sarebbe stata solo una parente povera della 1200.
Cosa che avevo contestato all'epoca proprio perchè convinto che avrebbe avuto un nutrito gruppo di interessati.

Parente povera che ha superato quella ricca [SM=x52779] [SM=x52779]




all'epoca si parlava di una 1200 motorizzata 950 e non di una moto con caratteristiche completamente diverse a cominciare da ruote e telaio....non a caso questa si avvicina moto di più alla più premiata del mercato....
automedonte
00mercoledì 7 giugno 2017 13:58
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 07/06/2017 13.40:



all'epoca si parlava di una 1200 motorizzata 950 e non di una moto con caratteristiche completamente diverse a cominciare da ruote e telaio....non a caso questa si avvicina moto di più alla più premiata del mercato....



ma se l'avevamo già vista all'Eicma?

Comunque hai ragione Tu non c'è problema, inutile discutere [SM=x52769]


multistrangola
00mercoledì 7 giugno 2017 14:11
Re: Re: Re: Re: Re:
automedonte, 07/06/2017 13.58:



ma se l'avevamo già vista all'Eicma?

Comunque hai ragione Tu non c'è problema, inutile discutere [SM=x52769]






qui nessuno sta discutendo si parla e basta...forse ricordo male io ma non è un problema almenio per me... [SM=x52767]
BelloCroccante
00mercoledì 7 giugno 2017 14:16
Re:
multimarco, 07/06/2017 08.48:

Ammmiocugggino ha preso da un mesetto la 950 ,prima aveva solo lo Sputer e lo ha tenuto per andare al lavoro ,perchè per andare a milano dite quello che volete ma anche la 950 è grossa.
Perchè l'ha presa? Bè ha detto di avere provato quelle della stessa categoria e questa è migliore in tutti i casi anche se lievemente superiore di prezzo ,perchè non ha preso la 1200? perchè la 950 costa molto meno [SM=x52774] ,va ,ed era spaventato dei 160Cv della DVT ,la enduro non l'ha considerata perchè troppo ingombrante e poi costa di più....la 950 la usa in Urban anche in autostrada [SM=x52793] e lì è partita la presa per il [SM=x52778] [SM=x52779]

Il GS1200 ora lo comprano principalmente perchè è di moda ,il K prendono la maggiore perchè è una novità e in proporzione a Ducati la sorella maggiore ha una differenza di prezzo inferiore.
La 950 ha eroso la 1200? si e no io dalla 1200 non passo alla 950 ,non per il motore ma per le semiattive mancanti (ormai mi sono abituato bene [SM=x52781] ) e la ruota davanti sbagliata [SM=x52779] , probabilmente chi ha ancora le 1000/1100 è più invogliato dalla 950 per il prezzo e per la fobia antitecnologica della 1200 (mummie [SM=x52780] )
Ha eroso l'hyper strada ,penso di si anzi sicuramente ,l'hyper è una motard stradalizzatela quanto volete ma non sarà mai una turistica ,è una moto fun ,infatti per come la penso l'hyperstrada e la 1200 base sono moto senza senso [SM=x52770] [SM=x52779]

Per me la 1200 vende meno per il prezzo ma sopratutto perchè al principio sbagliando la mappatura chi l'ha provata è rimasto deluso dal megabucone ,nelle prove delle riviste i 160Cv non sono mai esistiti ,e ora anche se è a posto gli è rimasta la nomea del motore flop ,ed è dura molto dura da perdere ,in pratica con l'errore mappa Ducati si è tirata la zappa sui piedi [SM=x52772]

Teoricamente la 950 dovrebbe vendere di più della 1200 ,costa meno e viaggia a sufficienza.

Detto questo ,quando mi fermo c'è sempre qualcuno che sbava sulla mia bianchina [SM=x52781] [SM=x52782] [SM=x52783]

[/POSTQU

Sono daccordo con te' la 1200 sta pagando il motore flop che ha,e non capisco (o forse si [SM=x52787] ) del perchè se davvero ora tutto funziona come dovrebbe Ducati non dia in prova alle varie testate giornalistiche la 2017 x poter dimostrare con dati strumentali che i problemi sono stati risoltie chissa' magari si trovano anche quei famosi "cavalli truffa" tanto sbandierati?
La moto è bella da impazzire,piace e venderebbe ma come dar torto a chi l'ha provata e lasciata la' a causa di questo motore,a dir poco malriuscito...ovviamente siccome le cose fatte son solo dei ripieghi che hanno migliorato un po' le cose ma non l'hanno certo trasformata in una moto con un ottimo propulsore capisco chi a sto' punto non la compri e aspetti la 1262 nella speranza che sia finalmente una Ducati.
GS?? un istituzione inaffondabile a livello di numeri....
KTM invece?? vorrei dire ai tecnici Ducati di provarne una....forse il DVT sparirebbe definitivamente dal mercato.
Pieretz
00mercoledì 7 giugno 2017 15:22
Credo che si stia andando fuori tema: non è certo una leggera flessione nell'erogazione che fa fare flop ad un modello... e di flop non ce ne sono state.
Se allarghiamo il discorso (in senso temporale) ancora oggi Ducati per molti ignoranti (che guarda caso non hanno mai provato alcun modello) è sinonimo di problemi, sempre e comunque.
Stiamo discutendo di dati di mercato, non di tecnica.

Se vogliamo parlare di Ducati poco affidabile allora mi costringete a pubblicare la foto di una bella Honda Africa Twin di 1 anno di vita che ho visto sul carro attrezzi l'altro giorno mentre lavoravo in autostrada [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780]

La verità sta proprio nel fatto che la 950 era esattamente quello che mancava ed era richiesto dalla clientela. Poi, a mio parere bisognerebbe riunire i vari modelli Multistrada nello stesso calderone così da vedere che nel complesso i numeri sono aumentati.
Come detto da Multimarco, BMW GS è tanta moda... mentre Ducati è tanto pregiudizio.

Perché paragonare KTM? Vogliamo che le moto europee diventino come le giappo? Tutte uguali?
Che ognuno interpreti a modo proprio la propria idea di endurona stradale.
Desmo09
00mercoledì 7 giugno 2017 16:01
Seguo anche io i dati di vendita e sono spesso per strada e osservo quello che mi circonda, a mio avviso la 950 ha sicuramente ridotto le vendite del 1200 Base che gia' vendeva poco e che ora non ha proprio senso acquistare dal momento che si si vuole spendere con un piccolo sforzo in piu' si va sulla S se si vuole risparmiare si va sulla 950. Tuttavia credo invece che chi sta scalando la vetta e' l'AfricaTwin che sta conquistando molti perche' costa il giusto e forse e' anche meglio della 950. Se fino a qualche anno fa Ducati con la sua Multi riusciva a convertire qualche GSista oggi questi preferiscono andare sulla AfricaTwin e questo l'ho visto dai dati di vendita e lo vedo anche per strada.
aieie1971
00mercoledì 7 giugno 2017 17:58
"
Non è obbligatorio partecipare al forum... [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]"

se vuoi capire tutto un'altra cosa non posso farci niente [SM=x52767]
aieie1971
00mercoledì 7 giugno 2017 18:18
l'africa twin ha fatto il boom il primo anno, ma quest'anno solo lei ha perso parecchie vendite e se andiamo a vedere solo la multi 950 puo' averle prese.
la tracer 900 ha perso, il gs 800 e' sparito, l'hyper ha perso, l'altra honda 800 ha perso, suzuki 1000 e ktm 1000 poche. il segmento e' finito



Pieretz
00mercoledì 7 giugno 2017 20:49
aieie1971, 07/06/2017 17.58:

"
Non è obbligatorio partecipare al forum... [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]"

se vuoi capire tutto un'altra cosa non posso farci niente [SM=x52767]



Cosa devo capire? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Il senso di quello che ho detto è che dubito ci siano 1200isti che diventeranno 950isti.
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