MTS 1100 problema forcellone

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giocolnet
00sabato 29 dicembre 2012 16:07
Malgrado la regolazione standard, sento una risposta troppo secca del forcellone (1100 base 2007).
Sebbene il precarico sia al livello minimo.
Dubito che diminuire i freni.
Consigli ?
Revisione idraulica ?

Max76.76
00sabato 29 dicembre 2012 16:19
Non sei stato molto chiaro.
Per risposta secca intendi che il ritorno è troppo veloce o visto che parli di precarico intendi dire che non affonda e quindi non assorbe?
Solitamente quando il mono è da rigenerare tende a smollare e non a indurire.
Ma la molla è originale? ;-)
euke
00sabato 29 dicembre 2012 16:35
Re:
giocolnet, 29/12/2012 16:07:

Malgrado la regolazione standard, sento una risposta troppo secca del forcellone (1100 base 2007).
Sebbene il precarico sia al livello minimo.
Dubito che diminuire i freni.
Consigli ?
Revisione idraulica ?




Non saprei, quando ho cambiato la base per la S è la prima cosa che ho notato, come se la base lavorasse solo di molla.
Notare che la base di prima l'ho lasciata che aveva 33000km, la S, quando l'ho presa, ne aveva 12000. Quindi non so se è un problema intrinseco nel mono della base oppure basta rigenerarlo.

giocolnet
00sabato 29 dicembre 2012 17:25
Intendo che non affonda. Se prendi un piccolo dosso in curva il dietro tende a buttarti su e la moto si scompone.
Il mono del mio vecchio 1000 era meglio. Non è possibile che, essendo rimasta ferma parecchio, si siano sporcati gli ugelli di passaggio olio ?
Max76.76
00sabato 29 dicembre 2012 21:42
Controlla la sigla sulla molla. Se poi fosse stata cambiata con una più dura potremmo fare uno scambio... Io ho l'originale con meno di 10000 km...
Potresti anche avere problemi di idraulica ma a controllare prima la molla non ci vuole molto poi al limite smonti e lo fai controllare e mentre ci sei lo fai revisionare. ;-)
dema72
00sabato 29 dicembre 2012 22:47
sulla mia 1100 base girando spesso in due a 18000 km il mono era finito [SM=x52789] ......nel senso che non lavorava più il freno in estensione ...e regolando l' estensione o compressione non cambiava nulla.

fatto rigenerare da uno bravo ed è tornato meglio di prima [SM=x52769]

ora ne ho 40000 e funziona ancora bene..... ma a causa o per merito della pargoletta [SM=x52775] [SM=x52775] non giro quasi più in due [SM=x52789] [SM=x52788] [SM=x52787] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


[SM=x52783]
giocolnet
00domenica 30 dicembre 2012 09:25
Non credo sia stata sostituita, ma dove sta scritto il numero sulla molla ?
multisalvo76
00domenica 30 dicembre 2012 09:36
Ragazzi io ho lo stesso problema con la mia 1000ds il mio showa non risponde più anche se lo scarico del tutto rimane con la stessa durezza gicolnet mi permetto di sentire un po che ti dicono visto che siamo compagni della stessa sventura [SM=x52777]
giocolnet
00domenica 30 dicembre 2012 09:45
Ma certo !
Max76.76
00domenica 30 dicembre 2012 14:08
Re:
giocolnet, 30/12/2012 09:25:

Non credo sia stata sostituita, ma dove sta scritto il numero sulla molla ?




È stampato sull'esterno delle spire. ;-)
giocolnet
00giovedì 10 gennaio 2013 12:08
Cavoli, non riesco a trovare la scritta sulle spire, devo ricontrollare bene sabato. Nel caso la molla sia giusta, chiedo:

1. per smontare l'ammortizzatore posteriore, bisogna smontare mezza moto o è un lavoro semplice ?

2. rispetto a quello che avevo sul 1000, sul 1100 la manopola di precarico per l'esclursione completa deve fare moltissimi giri; è normale ?

3. per una eventuale revisione, zona VA conoscete qualcuno bravo ? Mi hanno consigliato OSAS.

Grazie mille.

Gio
Vikingo.
00sabato 12 gennaio 2013 22:32
Re:
giocolnet, 10/01/2013 12:08:


1. per smontare l'ammortizzatore posteriore, bisogna smontare mezza moto o è un lavoro semplice ?

2. rispetto a quello che avevo sul 1000, sul 1100 la manopola di precarico per l'esclursione completa deve fare moltissimi giri; è normale ?

3. per una eventuale revisione, zona VA conoscete qualcuno bravo ? Mi hanno consigliato OSAS.



1. Più che altro devi fare attenzione a che non ti cadano pezzi all'interno del forcellone in basso dove sono fissati l'ammortizzatore e il tirante.

2. Nelle Ohlins la manopola non ha efficacia fino a che non diventa dura nel ruotarla, solo da quel momento puoi vedere la parte superiore che si abbassa comprimendo la molla.

Se il ritorno è eccessivamente rapido, con molta probabilità l'ammortizzatore è scarico.

ciao [SM=x52783]
Max76.76
00domenica 13 gennaio 2013 02:42
Re:
giocolnet, 10/01/2013 12:08:

Cavoli, non riesco a trovare la scritta sulle spire, devo ricontrollare bene sabato... Gio




Ho controllato la molla che ho smontato da mono del 1100 ed in effeti la scritta non è presente!! [SM=x52792]
giocolnet
00domenica 13 gennaio 2013 09:35
Re: Re:
Vikingo., 12/01/2013 22:32:



1. Più che altro devi fare attenzione a che non ti cadano pezzi all'interno del forcellone in basso dove sono fissati l'ammortizzatore e il tirante.

2. Nelle Ohlins la manopola non ha efficacia fino a che non diventa dura nel ruotarla, solo da quel momento puoi vedere la parte superiore che si abbassa comprimendo la molla.

Se il ritorno è eccessivamente rapido, con molta probabilità l'ammortizzatore è scarico.

ciao [SM=x52783]




1. Lo smonta il mecca, chiedevo solo per sapere se occorre smontare sella, ecc.

2. Io no ho la Ohllins. Dopo un giro di manopola va giá in pressione. Ma cosí é iá troppo rigida.
DICK.MULTI
00domenica 20 gennaio 2013 17:17
secondo me per risolvere il problema dovresti cambiare il mono o farlo revisionare, sembra che non ti lavori più l'estensione, è successo anche a me.... potresti sostituirlo con uno della Ohlins, su internet ne trovi dai 300 ai 350 euri, va bene anche quello dell'Ipermotard ma devi rinunciare al precarico idraulico. [SM=x52769]

p.s. per smontare il mono lavori meglio se togli il gruppo serbatoio-sella
Lord Kasko
00domenica 20 gennaio 2013 21:44
Vikingo., 12/01/2013 22:32:

2. Nelle Ohlins la manopola non ha efficacia fino a che non diventa dura nel ruotarla, solo da quel momento puoi vedere la parte superiore che si abbassa comprimendo la molla.




Sai dirmi di quanti giri (più o meno) va ruotata prima che agisca? E da che parte? Io ho provato ma dopo un paio di giri non è successo niente, mi sono fermato prima di fare casini. Avevo idea di far revisionare il mono ma prima volevo portarlo alla regolazione di fabbrica... Grazie in anticipo! [SM=x52783]
multirenzo
00domenica 20 gennaio 2013 21:48
Re:
Lord Kasko, 20/01/2013 21:44:




Sai dirmi di quanti giri (più o meno) va ruotata prima che agisca? E da che parte? Io ho provato ma dopo un paio di giri non è successo niente, mi sono fermato prima di fare casini. Avevo idea di far revisionare il mono ma prima volevo portarlo alla regolazione di fabbrica... Grazie in anticipo! [SM=x52783]




Da tutto svittato incomincia a funzionare dopo un giro (da destra a sinistra) a chiudere. Come ha detto Vik, devi sentire che la manopola diventa dura da girare. [SM=x52769]
giocolnet
00martedì 22 gennaio 2013 10:25
[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

Nessuno conosce un bravo tecnico per revisione dell'idraulica forcellone ?

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

dema72
00martedì 22 gennaio 2013 11:11
Re:
giocolnet, 22/01/2013 10:25:

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

Nessuno conosce un bravo tecnico per revisione dell'idraulica forcellone ?

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]





ultimamente ho sentito di Tiziano Monti a Imola.

Chiedi info a Dandreot [SM=x52769]
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