Non è che si scrive a caso...se metto il grasso spray sulla catena una volta al mese, e come hanno detto questo grasso sembra colla (prova a metterlo sulle dita che ti impiastri tutto), se ne spargerà poco per i primi metri, e infatti per i primi metri si sta un attimino più attenti.
Se invece la distribuzione del lubrificante è continua, e magari il lubrificante più oleoso, sarà continuo anche lo spargimento per effetto della forza centrifuga...e io non mi fido ad andare per tornanti con un coso che mi tiene costantemente la catena bagnata e quindi per forza di cose spruzzerà a raggera.
E' una considerazione che viene automatica, anche se non lo si ha mai montato, perchè ne va della nostra sicurezza...e correre questo rischio per risparmiarsi un lavoro di 10min una volta al mese per me non ne ale la pena...senza contare il costo e il fatto che la catena va comunque pulita prima di essere lubrificata.
Lì parla di giuste quantità che non provocano il problema...ma già nella descrizione dice: "Durante la marcia, la polvere aderisce all’olio che viene spinto via dal ricambio continuo dello stesso: questa azione detergente fa si che la catena sia sempre pulita e ben lubrificata. È solamente l’olio che ha già svolto la sua azione lubrificante ed ha inglobato polvere che viene espulso." Ma come viene espulso/spinto via l'olio, se non per l'azione della forza centrifuga, con tutte le conseguenze del caso??