Livello olio motore

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multilin
00mercoledì 7 aprile 2010 15:45
Salve !Avrei bisogno di una delucidazione!!Ho gia' usato la funzione cerca e l'unica che poteva andare bene e' stata chiusa.
Ho fatto il tagliando a 8mila km ed ora sono a 17mila km sulla 1100!Nell'oblò di ispezione l'olio e' sotto al minimo ma la spia non mi da che manca!Ce n'è ancora o devo rabboccare il prima possibile o è il suo normale utilizzo che è sceso così in basso?
(fino)
00mercoledì 7 aprile 2010 15:48
hai controllato bene il livello??? a motore freddo e con la moto dritta?????

fino [SM=x52783]
multilin
00mercoledì 7 aprile 2010 15:52
Re:
(fino), 07/04/2010 15.48:

hai controllato bene il livello??? a motore freddo e con la moto dritta?????

fino [SM=x52783]



Sia a motore freddo che motore caldo!Dritta e senza cavalletto posteriore

(fino)
00mercoledì 7 aprile 2010 16:01
che dire.. il ds 1100 non dovrebbe consumare olio... fatto salvo piccoli trafilamenti magari dal tappo di rabbocco (quello originale in plastica trafila sempre) però è un consumo minimo.
la spia segnala la bassa presione olio che col livello non è che abbia poi così tanto in comune.... certo quando il livello è così basso da non innescare la pompa si accende anche quella .... ma via a questi punti è bene non arrivare.

che dire controlla ancora, rabbocca (ti fermi giusto sul livello minimo segnato sull'oblò) e continua a controllare .... se scende ci vuole il mecca

fino [SM=x52783]
multilin
00mercoledì 7 aprile 2010 16:05
Re:
E ora controllo l' ho usata dovrebbe essere ancora abbastanza calda!Ciao e grazie!!!
(fino)
00mercoledì 7 aprile 2010 16:09
Re: Re:
multilin, 07/04/2010 16.05:

E ora controllo l' ho usata dovrebbe essere ancora abbastanza calda!Ciao e grazie!!!




lo saprai anche meglio di me... ma lo scrivo lo stesso ... l'ideale per controllare il livello dell'olio è a moto tiepida [SM=x52774]


fino [SM=x52783]
multilin
00mercoledì 7 aprile 2010 18:46
E' cio' che ho fatto ed il risultato e' che era appena al di soto del minimo!Gia' rabboccato! [SM=x52767]
multistrangola
00mercoledì 7 aprile 2010 19:05
controlla che non faccia fumo e che il livello resti presso che invariato anche tra un migliaio di km

se così non fosse c'è qualche problema [SM=x52787] [SM=x52787]
brosss04
00mercoledì 7 aprile 2010 19:15
Ultimo cambio olio quanti anni fa?
multilin
00mercoledì 7 aprile 2010 19:18
Re:
brosss04, 07/04/2010 19.15:

Ultimo cambio olio quanti anni fa?




Meno di un anno perchè?
Vikingo.
00mercoledì 7 aprile 2010 19:37
Re:
multilin, 07/04/2010 15.45:

l'olio e' sotto al minimo ma la spia non mi da che manca!



Come ha sottolineato giustamente (fino) la spia dell'olio non è l'equivalente della spia della riserva della benzina!

Non si deve MAI accendere e, se lo fa, è meglio, mooolto meglio, fermare subito il motore!

Solo sulla vecchia 500 la spia "pulsava" con il motore molto caldo e al minimo, ma dipendeva principalmente dal fatto che l'olio SAE 30 (non multigrado) diventava particolarmente fluido ad alte temperature e quindi "sfuggiva" meglio fra gli ingranaggi abbassandone la pressione.
Liuck75
00mercoledì 7 aprile 2010 19:41
Re: Re:
Vikingo., 07/04/2010 19.37:



Come ha sottolineato giustamente (fino) la spia dell'olio non è l'equivalente della spia della riserva della benzina!

Non si deve MAI accendere e, se lo fa, è meglio, mooolto meglio, fermare subito il motore!

Solo sulla vecchia 500 la spia "pulsava" con il motore molto caldo e al minimo, ma dipendeva principalmente dal fatto che l'olio SAE 30 (non multigrado) diventava particolarmente fluido ad alte temperature e quindi "sfuggiva" meglio fra gli ingranaggi abbassandone la pressione.




[SM=x52771]
Posso cogliere Vikingo in fallo!!! [SM=x52782]

C'è una condizione in cui è possibile camminare senza problemi con la spia accesa. Quando si rompe il sensore di pressione dell'olio!!! [SM=x52774]

In quel caso bisogna controllare attentamente il livello olio motore a distanza di pochi minuti, e se non ci sono perdite via tranquilli! [SM=x52767]
Vikingo.
00mercoledì 7 aprile 2010 19:47
Re: Re: Re:
Liuck75, 07/04/2010 19.41:



Posso cogliere Vikingo in fallo.... quando si rompe il sensore di pressione dell'olio!!!




[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52792]


multilin
00mercoledì 7 aprile 2010 20:55
Oggi ho poi appurato che olio c'è al minimo ma c'è!In 3 Ducati la spia dell'olio si e' accesa solo sul monster 620 dopo appena 5mila km!!
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