Leva frizione

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razziatomatto
00venerdì 27 ottobre 2006 19:57
Oggi nel traffico cittadino genovese........vi giuro tremendo.......non si passava nemmeno con la moto e la temperatura ha segnato 150 gradi. Ho usato, come potete ben immaginare, la frizione come uno di quegli aggeggi per rafforzare i muscoli della mano. A un certo punto, ero quasi arrivato a casa quando ho iniziato a sentire una strana vibrazione della leva quando la tiravo e la tenevo in tensione. Cosa potrebbe essere stato? Ora la bimba dorme in garage e la settimana prossima va dal dottore per il primissimo tagliando; cosa può essere stato? Surriscaldamento della frizione? Olio comando frizione a 1000 gradi? Avete mai sentito la stessa cosa sulle vostre dita?
Ciao e lampeggi a tutti

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
razziatomatto
00venerdì 27 ottobre 2006 20:29
Vi vorrei chiedere anche un'altra cosa. Come faccio a vedere di che anno è la mia multi comprata da un mese e mezzo? tramite matricola telaio? oppure altri metodi? Tanto per sapere.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
BOBDUE
00venerdì 27 ottobre 2006 20:42
Ciao, la cosa + lampante e rassicurante e vedere se i bulloni che tengono le testate se sono per la chiave Torks [SM=x52774] [SM=x52767]
razziatomatto
00venerdì 27 ottobre 2006 21:25
E se sono per la Torx di che anno è? di quest'anno? oppure è un prototipo lasciato lì a fare la muffa del'32?
Grazie ragazzi siete sempre i miei preferiti
[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
Leniter
00venerdì 27 ottobre 2006 22:13
sotto la sella passeggero è stampigliata la data di costruzione
multimano
00venerdì 27 ottobre 2006 22:25
Re:

Scritto da: razziatomatto 27/10/2006 20.29
Vi vorrei chiedere anche un'altra cosa. Come faccio a vedere di che anno è la mia multi comprata da un mese e mezzo? tramite matricola telaio? oppure altri metodi? Tanto per sapere.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]



Oltre al consiglio validissimo di Leniter, tieni presente che nel Manuale d'uso c'è un modulo da spedire a Ducati per la registrazione del veicolo a nome del propietario (cosa da fare anche con i passaggi di proprietà successivi al primo [SM=x52774] ).

Se chiedi in Ducati (tramite numero verde o tramite internet) riescono a risalire alla data di produzioen del veicolo.


Se non erro c'è anche un form sul web per la registrazione al sito, tramite la quale puoi comunicare queste informazioni. oltre ad avere degli sconti sugli acquisti on line.

Sempre se non erro, lo stesso numero di telaio contiene la data di produzione...



Ad esempio:

Il numero di telaio è una sequenza alfanumerica del tipo

ZDMA103BB5A000001

Dalla quale si ricava, sicuramente:

ZDMA Codice produttore (ZDMA=DUCATI - Forse la A sta per EUROPA, come omologazione del veicolo)

103BB5A0 (qui ci dovrebbe essere modello, anno, ubicazione fabbrica e forse qualche codice di controllo)

00001 numero progressivo di produzione

[SM=x52788]


P.S. MULTIGURU!?!?!?!?!?!?!?!

[Modificato da multimano 27/10/2006 22.40]

DUCASBK
00venerdì 27 ottobre 2006 22:29
La temperatura che ti ha indicato (150) è la temperatura dell'olio. Alta, ma non da preoccuparsi. Tipica quando si viaggia in mezzo altraffico.

La frizione ti si è surriscaldata e ha iniziato a a provocare la vibrazione. Al tagliando fallo presente che gli danno un'occhiata e la puliscono a modo.

Ciao

Marco
razziatomatto
00venerdì 27 ottobre 2006 23:16
Grazie mille per le dritte, domattina controlo tutto quanto. Per la frizione grazie a Ducasbk, in effetti avevo pensato anche io a una cosa simile.....in effetti è stata sollecitata molto oggi. Non mi stancherò mai di dirlo ragazzi, siete i migliori in giro.
Vi devo una [SM=x52785] due [SM=x52785] tre [SM=x52785] .......multi [SM=x52785]

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
razziatomatto
00sabato 28 ottobre 2006 13:58
Ho controllato tutte le sigle e anche sotto la sella passeggero..........mi è venuto un colpo. Ho acquistato una moto nuova costruita nel 2004. Praticamente ho venduto la mia minimulti del 2005 e ne ho comprata una del 2004. Possibile? beh possibile lo è, ma si possono fare queste cose? Va bene che era una km 0, visto che ora spingono per prendere i 1100, ma di quasi tre anni fa?????? ditemi voi che ne pensate grazie.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
Leniter
00sabato 28 ottobre 2006 19:34
Le modifiche più importanti, oltre specchietti più larghi, sella più comoda e cupolino più alto, sono telaio modificato sotto la sella passeggero (troverai precedenti discussioni con spiegazioni e foto) e stampella laterale più sicura. Controlla e fattela, almeno, adeguare (escluso ovviamente telaio per il quale strappa qualche altro accessorio!).

Tranquillo, era già successo a molti di noi ed i Conce, in genere, si sono dimostrati corretti. Certo è diverso il caso da moto nuova a moto 0 km. comunque due anni di "deposito" mi sembrano tantini. Anche le gomme sono ormai vecchie.
razziatomatto
00domenica 29 ottobre 2006 09:35
Ma che sfiga ragazzi!!!! Pensavo che queste cose non succedessero o almeno i concessionari avessero la bontà di dire queste cose. vero è che dovevo chiedere il modello della bimba, ma vista la fiducia ho pensato non ci fossero problemi. Domani vedo un po' cosa fare. Se ci fosse qualche esperto tra di voi di giurisprudenza per cercare qualche appiglio a questa faccenda si faccia sentire. Oppure qualcuno che ha avuto lo stesso problema come si è comportato. Ho guardato il telaio e sotto la sella passeggero ci sono i fazzoletti, nemmeno i tubi saldati. Vedrò cosa posso fare.
Aiutate un povero multistradista fregato!!!

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
Leniter
00lunedì 30 ottobre 2006 09:33
Con una km.0 (e quindi comunque un usato) non è che puoi fare moltissimo (la mia era un nuovo e nell'ordine avevo espressamente indicato il MY 05). Prova vedere quando è stata immatricolata, se è stata immatricolata di recente gli puoi far presente che si presuppone che sia un modello dell'anno dell'immatricolazione o quanto meno vicina! Se invece è immatricolata dall'anno scorso, allora dovevi stare un pò più attento tu!
MultiMeme
00lunedì 30 ottobre 2006 10:05
Per sapere l'anno preciso di costruzione guarda il numero di telaio che è fatto da diciassette tra numeri e lettere,la decima cifra corrisponde all'anno. [SM=x52774]
Per esempio 3=2003;e così via....
razziatomatto
00lunedì 30 ottobre 2006 18:01
Per Leniter, la moto è stata immatricolata il giorno 26 settembre 2006. Quindi è stata immatricolata il giorno prima di essere venduta al sottoscritto. Nell'ordine di vendita c'é scritto MOTO NUOVA. non credo che questa cosa sia stata fatta in buona fede. A parte questo ora vedo cosa posso fare con amici avvocati. Chiederò lumi a loro e poi vi faccio sapere.
Grazie mille ragazzi.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
multimano
00lunedì 30 ottobre 2006 18:07
Re:

Scritto da: razziatomatto 30/10/2006 18.01
Per Leniter, la moto è stata immatricolata il giorno 26 settembre 2006. Quindi è stata immatricolata il giorno prima di essere venduta al sottoscritto. Nell'ordine di vendita c'é scritto MOTO NUOVA. non credo che questa cosa sia stata fatta in buona fede. A parte questo ora vedo cosa posso fare con amici avvocati. Chiederò lumi a loro e poi vi faccio sapere.
Grazie mille ragazzi.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]



In bocca al lupo... [SM=x52767]
razziatomatto
00lunedì 30 ottobre 2006 18:18
Grazie Multimano, speriamo in bene....questa volta non è colpa di mamma Ducati ma di alcuni Store che ti prendono per il [SM=x52779] e poi vogliono ancora fare i furbi. Ho mandato subito una mail al conce, ma risposte nessuna. Speriamo in bene.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
iron.chief
00lunedì 30 ottobre 2006 18:34
Re:

Scritto da: razziatomatto 28/10/2006 13.58
Ho controllato tutte le sigle e anche sotto la sella passeggero..........mi è venuto un colpo. Ho acquistato una moto nuova costruita nel 2004. Praticamente ho venduto la mia minimulti del 2005 e ne ho comprata una del 2004. Possibile? beh possibile lo è, ma si possono fare queste cose? Va bene che era una km 0, visto che ora spingono per prendere i 1100, ma di quasi tre anni fa?????? ditemi voi che ne pensate grazie.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]




Attenzione che la data sotto la sella si riferisce alla produzione della stessa [SM=x52774] [SM=x52781]

Per andare sicuro devi usare il metodo del telaio (ultimi numeri) e delle viti sulla testa motore (se torx sicuramente un 2005 [SM=x52774] )

[SM=x52767]
razziatomatto
00lunedì 30 ottobre 2006 18:43
Grazie Iron, ma sono sicuro dell'anno perchè ho fatto riferimento proprio al numero di telaio che ha come ultimi numeri

AB4B009313 dove il 4 dopo le due lettere sta per 2004. Come puoi vedere è anche una con i fazzoletti e nemmeno con i tubi come le ultime del 2004. Quindi ancora peggio.
Grazie a tutti ragazzi di nuovo.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
razziatomatto
00martedì 31 ottobre 2006 13:42
Scusate ragazzi, ma ho mandato una mail alla Ducati con numero di telaio e tutto il resto. La risposta è stata che il numero di telaio corrisponde a una Multistrada 1000 DS model Year 2005. Possibile che se la moto è stata fatta nel 2004 sia un 2005? Lascio a voi le risposte.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
Multimario
00martedì 31 ottobre 2006 14:07
Se fossi in te non me la prenderei poi tanto.

La tua moto molto probabilmente è una delle ultime prodotta nel 2004 prima della modifica che ha sostituito i fazzoletti con i tubi saldati sul codino (se ben ricordo modifica entrata in essere a settembre 2004).

Tutte le moto come la tua sono state aggiornate da Ducati inserendo le modifiche che poi sono entrate nel MY 2005.

Pertanto la tua moto a tutti gli effetti è un model year 2005 a meno dei fazzoletti sul telaio, i quali peraltro non comportano preoccupazioni di sorta.

Tanto per dirlo, io ho comperato la prima MTS S del Forum, ordinandola a novembre 2004 e immatricolandola a gennaio 2005. Anche la mia è stata prodotta nel 2004 tanto quanto la tua, solo che ci hanno messo un paio di forcelle diverse è un po' di carbonio [SM=x52770] .

Quindi stai tranquillo e goditela.
razziatomatto
00martedì 31 ottobre 2006 19:38
Ciao Multimario, hai ragione, non è che me la prendo....il problema era se mi avessero venduto una moto data come nuova con il telaio 2004. Chiamando Ducati, i dubbi si sono risolti. Hai ragione tu quando dici che è una moto 2004 ma con le modifiche del MY 2005. A questo punto non ho problemi. Comunque sia me la sto già godendo....stai trnaquillo, come mi sono goduto la 620. Certo è che la millona è tutto un altro andare.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
Leniter
00martedì 31 ottobre 2006 20:11
Mario ha ragione. Hai però controllato che, escluso ovviamente il telaio, abbia tutti gli aggiornamenti 05? Lo dico perchè nella mia la stampella era ancora il modello vecchio (forse perchè già montata sul telaio).
razziatomatto
00martedì 31 ottobre 2006 23:44
Vi giuro che non riesco a capire quale sia la differenza tra nuova stampella e vecchia. se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche dritte gliene sarei molto grato. So solo che la mia vecchia multi del 2005 ha una stampella leggermente diversa da questa. Preciso che la multi del 2005 è un 620. Ditemi da dove vedo le differenze.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
multiombra
00mercoledì 1 novembre 2006 11:24
Re:

Scritto da: razziatomatto 31/10/2006 23.44
Vi giuro che non riesco a capire quale sia la differenza tra nuova stampella e vecchia. se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche dritte gliene sarei molto grato. So solo che la mia vecchia multi del 2005 ha una stampella leggermente diversa da questa. Preciso che la multi del 2005 è un 620. Ditemi da dove vedo le differenze.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]



questo è il cavalletto 2005, se il tuo è piu piccolo, corto e tondo è il 2003... [SM=x52774]
razziatomatto
00mercoledì 1 novembre 2006 15:22
Il cavalletto è il 2005. Grazie a Multiombra. Pensare che quelle foto le avevo già guardate l'anno scorso quando avevo comprato il 620!!!!!!!!! Che SCEMMU che sun!!!!

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
Trullalero
00domenica 2 maggio 2010 19:40
rispolvero una vecchia discussione sperando di fare chiarezza:
moto usata, immatricolata giugno 2005.
Secondo il vecchio proprietario alla moto è stato sostituita la strumentazione e la sonda benzina, però ho dubbi visto che praticamente si accende attorno ai 7-8 litri rimanenti, quindi leggendo anche che sul 1100 hanno risolto i problemi mi chiedevo se potessi fare un upgrade in tal senso, quindi per prima cosa ho cercato di capire se fosse un 2004 o un 2005. La moto ha telaio ultimo modello, sella passeggero mod. 05 (pilota in gel), specchietti lunghi, cavalletto lungo, cupolino 2005, percui ho sempre pensato fosse un 2005. Oggi guardando la sella passeggero sostituita con quella in gel ho visto che sotto era timbrata Maggio 2004, quindi mi è sorto il dubbio.
Dal n° di telaio (10° carattere da sinistra) si legge un bel 4 [SM=x52792] però sul telaio sotto la sella passeggero c'è un bel 2006 [SM=x52787] e sul motore non ho visto viti torx (dove dovrei guardare esattamente?). La strumentazione è quella senza viti (confermato dal codice ricambio che finisce con A) quindi non è stata sostituita, alchè mi viene il dubbio anche per quanto riguarda il sensore benzina. Chiudono la stranezza i cerchi neri (la verniciatura sembra originale, mi vien da pensare che siano cerchi del 1100)

Tutto questo papielo per dire: a che numero Ducati devo telefonare per sapere cosa è stato cambiato alla moto? Perhè ho il dubbio che alla moto sia stato cambiato il telaio (non so per quale motivo, da alcuni dettagli mi si è messa la pulce nell'orecchio che la moto sia incidentata)

Fortunatamente la moto va benissimo, però l'ho comprata come my2005 non incidentata, quindi vorrei capire se è così.

PS
la moto monta il multilingotto, quindi è probabile che il penunltimo proprietario (l'ultimo dice di averla presa già così) fosse un multifriends, c'è qualche modo di saperlo?
Grazie per il supporto [SM=x52767]
vado a rincuorarmi [SM=x52785]
multirenzo
00domenica 2 maggio 2010 21:50
Ma, qual'è il tuo problema? Le date singole dei vari componenti non è molto attendibile........su una moto MY2010 puoi montare sedili per esempio fatti nel 2008 o cerchioni fabbricati nel 2007......non è materiale che scade se ha due anni di vita. Se la moto va bene e tutto funziona a modo stai tranquillo che non ti hanno tirato un pacco. Per fortuna hai il telaio ultima serie.....che non è poco! [SM=x52769]
Divertiti con la tua Multi! [SM=x52767]
Trullalero
00domenica 2 maggio 2010 22:36
non ho un problema in particolare, però ho comprato una moto a certe condizioni quindi vorrei sapere cosa ha passato la moto.
Hai ragione, una my2010 può montare cerchi 2008, ma un telaio 2012 non ti suonerebbe strano?

Comunque vorrei sapere solo quali interventi in garanzia sono stati fatti, leggendo sul forum mi pare sia cosa fattibile
Trullalero
00lunedì 10 maggio 2010 14:00
Nessun consiglio?

Se contatti il nr. verde 800-00382284 mi sanno dire qualcosa?
gessista
00lunedì 10 maggio 2010 14:51
Re:
razziatomatto, 28/10/2006 13.58:

Ho controllato tutte le sigle e anche sotto la sella passeggero..........mi è venuto un colpo. Ho acquistato una moto nuova costruita nel 2004. Praticamente ho venduto la mia minimulti del 2005 e ne ho comprata una del 2004. Possibile? beh possibile lo è, ma si possono fare queste cose? Va bene che era una km 0, visto che ora spingono per prendere i 1100, ma di quasi tre anni fa?????? ditemi voi che ne pensate grazie.

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]




è successo anche a me [SM=x52796]

ho acquistato una usata immatricolata nel 2007....

poi smontando il copribatteria ho trovato la data del 2004 [SM=x52794]

parlando con il meccanico è una procedura abbastanza usuale e in effetti parlando con il vecchio proprietario lui l'aveva presa a km 0



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