La miglior gomma per la Multi è...

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alex@ferro
00lunedì 18 ottobre 2004 20:19

(Se volete un consiglio... e se mi posso permettere di darlo...9

le gomme migliori per la Multi sono...le gomme della Multi!

A meno che non giriate in pista, le Scorpion sono quelle che vanno meglio!

Perchè dico ciò?

Questa la mia esperienza:

Quando ho finito la gomma post di serie della mia MTS ho montato una Pirelli Diablo, e da subito mi sono accorto che qualcosa non andava.

Ho pensato che il problema fosse l'accoppiata anteriore scorpion/posteriore Diablo, e allora via a cambiare anche l'anteriore.
Niente da fare, la moto non era più la stessa, soprattutto quando tiravo su per le strade di montagna.
Pensavo ci fosse addirittura qualche problema serio all'avantreno, la moto curvava a fatica, lenta nell'inserimento e il posteriore dava un feeling pari a zero.
Della cosa si era accorta persino la mia zavorrina, sentiva che c'era qualcosa che non andava.

Ho passato 15 giorni di inferno per trovare un setup decente.. ho pensato che magari fosse da adeguare l'assetto, magari hanno la carcassa diversa, più rigida ecc. ecc.

Alza, abbassa, frena, precarica ma niente.
non andava come prima! Non era più la mia multi!

Preso dallo sconforto ho chiesto parere ad un paio di amici che lavorano in Ducati e tutti e due hanno confermato le mie impressioni: la MTS gommata diversamente dalla Scorpion peggiora, in alcuni casi addirittura diventa quasi inguidabile!! (credo che questo sia il mio caso)
Le hanno provate tutte, ma anche secondo loro nessuna si sposa alla perfezione con la MTS come la Scorpion.

La Diablo (e le altre gomme stradali), sono delle ottime coperture, ma NON per la MTS... come le Scorpion renderebbero un Monster assolutamente inguidabile.

Ora proverò un treno di Supercorsa (ex pista, di recupero dalla Monster [SM=x52777] [SM=x52777]),tanto per togliermi la curiosità...

Ma sono fermamente convinto che la gomma giusta per la MTS sia quella originale, quindi appena finisco questo treno la rigommerò come mamma Ducati l'ha fatta.

Ricordo di aver fatto cose al limite della credibilità con quelle gomme...(che ve lo dico a fare? Non ci credereste...)e adesso non riesco più ad andare??? Allora o sono io che sono rincoglio**to tutto d'un tratto oppure i miei amici hanno ragione....

Chi di voi ha provato altre gomme? Impressioni?? Come vi trovate??


Ciau

PS: naturlamente questo discorso vale in strada, io non mi azzarderei ad entrare in pista con le Scorpion... eh eh...



berta!
00lunedì 18 ottobre 2004 21:17
Sono con te.

Tutt'ora monto delle Diablo Corsa, e pur non avendo avuto i tuoi problemi penso che per un uso stradale le Scorpion siano eccellenti.

Addirittura incredibili su fondo sporco e/o bagnato.

E per quanto riguarda la pista, io ci sono stato e tre o quattro turni li reggono molto bene a patto che la temperatura non sia estiva.

Dici che proverai le super corsa, ma sono gomme che vanno in temperatura **SOLO** in pista... come ti aspetti che si comportino su strada, e con il clima
freddo in arrivo ?

Infine, hai controllato la pressione delle gomme ? Una pressione errata può mettere in crisi l'intera ciclistica.
Gardello
00lunedì 18 ottobre 2004 22:56
nota di curiosità: ma com'è che tutti mi parlano male delle diablo? bah...

COMUNQUE, io ho montato in luogo delle scorpion un paio di michelin pilot sport...
Premetto che con le scorpion mi sono trovato benissimo, se non fosse per il consumo un po' "alla caxxo" dell'anteriore e per quel fastidiosissimo rumore di "inchiodata" che fanno appena si accenna una derapata (e non dico cose alla Rossi-magari fossi capace!- ma intendo i banalissimi "sbandieramenti" quando entri un po' deciso).
Passando alle pilot ho notato due cose: la moto sembra diventata più "stabile" senza per questo acquisire inerzia (anzi, mi sembra che adesso sia più facile entrare coi freni pizzicati, mentre con le scorpion la multi "veniva su" appena pelavi la leva del freno) e soprattutto le gomme non hanno più quell'inquietante (ma magari totalmente innocua)colorazione BLU dopo un po' d pieghe di quelle d soddisfazione...

Poi c'è da contare che la mia moto ha ancora l'assetto di serie ed è un po' molliccia..com'è che l'hai definita Micky?Budino? materasso? non ricordo... [SM=x52780] e quindi magari rivedendo un po' le sospensioni anche con le scorpion le cose andrebbero meglio...
MultiPeppe
00martedì 19 ottobre 2004 00:47
Ciao a tutti[SM=x52767]
belli e brutti [SM=x52768]
Io sto per cambiarle, mi hanno consigliato le metzeler roadtec
costavano 160€, ma dopo che ho chiesto il prezzo delle Pirelli Scorpion post. x 180€ ho scelto subito quelle son le nostre gomme e poi mi sembra che 5/6000 km senza rovinarsi tanto vada + che bene.
Per ora o girato sempre in Sardegna, perciò curve e contro curve da fermarsi a riflettere ...[SM=x52782] ... direi un ottima copertura.

P.S.Qualcuno sa o conosce chi guidava un Multi rosso all'ultimo Rally in Sardegna, ci siamo visti a Olbia???

Gazie tanto
siete la cosa + "MULTI" che si possa trovare nel web

rainbowsix
00martedì 19 ottobre 2004 03:05
Visto che probabilmente venderò l'S4 per passare al MTS dammi un tuo giusto consiglio per le gomme!
Io con le Scorpion mi son trovato da Dio, e credo ma me lo dovrai dire tu, che l'alternativa sono le Supercorsa o i Rennsport o i Racetech e non gli "ibridi" come i Diablo!
[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]
Giovaz
00martedì 19 ottobre 2004 09:31
Ho montato le Dunlop D207RR
ma col tempo che sta facendo sono sempre sotto l'acqua e non mi sembra il caso di fare confronti [SM=x52777]
Giovaz
00martedì 19 ottobre 2004 09:32
si... si... va bene... ...non le fanno più... [SM=x52788]
miky750
00martedì 19 ottobre 2004 20:53
io, da ex-scorpion, mi sento di appoggiare alex.

Nonostante abbia "tradito" le scorpion per gomme di tutto rispetto (Metzeler Rennsport prima, Racetech ora) devo ammettere che, dovessi rigommare la multi in modo NON ESASPERATO (cioè NON utilizzando gomme in mescola) ritornerei sugli scorpion.

Tra un Diablo e uno Scorpion per intenderci preferirei il secondo. Tanto non mi risulta che il Diablo sia tutta questa meraviglia (specie se paragonato allo scorpion) e comunque, se volete grip vero, pigliatevi un supercorsa o un racetech (paura [SM=x52771])

Gli sorpion a mio avviso sono il non plus ultra in termini di tenuta e versatilità e si sposavano magnificamente con la ciclistica in configurazione standard. Cambiarle vuole dire modificare il carattere della multi, sembra impossibile ma è quello che accade.
alex@ferro
00martedì 19 ottobre 2004 21:08
Re:



Scritto da: miky750 19/10/2004 20.53
io, da ex-scorpion, mi sento di appoggiare alex.

Nonostante abbia "tradito" le scorpion per gomme di tutto rispetto (Metzeler Rennsport prima, Racetech ora) devo ammettere che, dovessi rigommare la multi in modo NON ESASPERATO (cioè NON utilizzando gomme in mescola) ritornerei sugli scorpion.

Tra un Diablo e uno Scorpion per intenderci preferirei il secondo. Tanto non mi risulta che il Diablo sia tutta questa meraviglia (specie se paragonato allo scorpion) e comunque, se volete grip vero, pigliatevi un supercorsa o un racetech (paura [SM=x52771])

Gli sorpion a mio avviso sono il non plus ultra in termini di tenuta e versatilità e si sposavano magnificamente con la ciclistica in configurazione standard. Cambiarle vuole dire modificare il carattere della multi, sembra impossibile ma è quello che accade.



E io ti "controappoggio"!!!!

E' esattamente così... io, da fedelissimo delle Rennsport e Supercorsa, sono rimasto meravigliato dalle performance delle Scorpion... anche su fondi sporchi (ricordo, durante un giro in Svizzera, di aver messo la gomma ant su una cacca di quei simpatici quadrupedi produttori di latte... senza troppi patemi d'animo sono rimasto in piedi, vabbè non andavo fortissimo ma neppure piano...).
E allo stesso modo sono rimasto deluso dalle Diablo!

Per quanto riguarda il discorso temperature, sicuramente in strada le gomme in mescola non si scaldano alla perfezione ma comunque offrono un bel grip... tanto poi, in strada, non guidi ai ritmi della pista e questo (credo) compensi la minor temperatura d'esercizio.

Comunque quando usavo il Monster anche in strada giravo tranquillamente con le Rennsport e si facevano già cose impensabili per le gomme stradali... anche a temperature non proprio estive.
Credo che comunque queste gomme si scaldino quel tanto che basta per i ritmi della strada...

Certo che se poi si pretende di limare le saponette a fine ottobre su una strada di montagna, magari con qualche foglia a ricoprire le curve in ombra...

desmouno
00martedì 19 ottobre 2004 21:43
Che dire da parte mia[SM=x52788]
Io mi trovo magnificamente con le Michelin Power
non tornerei indietro.
Le ho potute verificare in tutte le situazioni,pioggia,
brecciolino,strada umida e l'altra Domenica in una situazione
di emergenza[SM=x52777] a causa di un cretino davanti a me§27§ .
Pensavo sinceramente di non farcela stavolta[SM=x52787] ma devo dire
grazie[SM=x52770] alla gomma ant.non credevo onestamente di aver tutto
quel grip sul fondo dove ho dovuto buttarmi per evitarlo(cemento
di uno scolo x l'acqua[SM=x52789] ).
Pero deve ammettere che le Scorpion danno una maggior
maneggevolezza alla MTS,ma per il mio gusto,preferisco
una moto piu stabile che maneggevole,dato che guido molto
di "forza"[SM=x52771] (co sto fisico[SM=x52780] [SM=x52780] )
Ciao
Desmo[SM=x52769]
cattivik72
00mercoledì 20 ottobre 2004 09:26
Io ho appena montato delle Pilot Road e ho avuto esattamente la stessa impressione, più stabilita ma meno manegevolezza. Verificherò i consumi, ma se saranno allineati come credo, a quelli delle Scorpion, tornerò indietro.

springbok
00giovedì 21 ottobre 2004 12:15
x Multipeppe
Ciao Multipeppe. Dove hai trovato le scorpion a quel prezzo? Forse Falchi a Nuoro?
Qui a Cagliari costano un pò di più... [SM=x52792]
Diesel71
00giovedì 21 ottobre 2004 13:34
Io mi sto trovando benissimo con le Dunlop sportmax D208. Come dice Desmo in effetti le dunlop mi sembrano un pelino piu' reattive rispetto alle scorpion (anche se mi rendo conto che faccio il paragone con quest'ultime ormai alla frutta) ma assolutamente non compromettono la guida ne' in curva ne' in rettilineo. Anzi il feeling in curva e' decisamente piu' che aumentato sia su asciutto che su bagnato.

A mio avviso sono in definitiva superiori alle scorpion. Ora dovro' vedere la durata (!)
Al prossimo cambio o rimonto queste o provo le michelin di desmo (magari la sportcup con una durata maggiore). Sicuramente non le scorpion che non mi sono piaciute.





MultiPeppe
00sabato 23 ottobre 2004 10:24
Re: x Multipeppe

Scritto da: springbok 21/10/2004 12.15
Ciao Multipeppe. Dove hai trovato le scorpion a quel prezzo? Forse Falchi a Nuoro?
Qui a Cagliari costano un pò di più... [SM=x52792]


No dal gommista + forte che c'è Boninu Gomme
pirpa
00sabato 23 ottobre 2004 10:32
A proposito di gomme.....
In questi periodi di galaverne e nebbie autunnali qual'è la pressione giusta x i pneumatici?[SM=x52788]
Un po più sgonfi che si scaldano prima..... ma non troppo?
Grazie!

[SM=x52767]
L'uomo della Nebbia
00lunedì 25 ottobre 2004 14:01
A leggere prima 'sto thread magari ci facevo un pensierino...
oramai le ho perse, le Diablo e sicuramente non le montero' mai piu' su questa moto. Odio la gomma che raddrizza in curva se pinzo e la Diablo raddrizza, e non poco.
Se fa cosi' anche la Skorpion siamo a posto. Io non ricordo che lo facesse, ma l'ho comprata la Mts con gia' 2300 km e dopo 2000 le ho dovute cambiare.
berta!
00lunedì 25 ottobre 2004 14:15
Re:

Scritto da: L'uomo della Nebbia 25/10/2004 14.01
A leggere prima 'sto thread magari ci facevo un pensierino...
oramai le ho perse, le Diablo e sicuramente non le montero' mai piu' su questa moto. Odio la gomma che raddrizza in curva se pinzo e la Diablo raddrizza, e non poco.
Se fa cosi' anche la Skorpion siamo a posto. Io non ricordo che lo facesse, ma l'ho comprata la Mts con gia' 2300 km e dopo 2000 le ho dovute cambiare.



Io con le Diablo corsa avevo parecchio effetto auto raddrizzante, poi ho controllato la pressione davanti e mi sono accorto che era troppo bassa (1,8). L'ho aumentando a 2.2 e va meglio.
Diesel71
00lunedì 25 ottobre 2004 14:39
Re: Re:

Scritto da: berta! 25/10/2004 14.15


Io con le Diablo corsa avevo parecchio effetto auto raddrizzante, poi ho controllato la pressione davanti e mi sono accorto che era troppo bassa (1,8). L'ho aumentando a 2.2 e va meglio.




Ma non e' che se la pressione e' bassa la moto tende invece a caderti dentro la curva?
berta!
00lunedì 25 ottobre 2004 19:30
Francamente non ne ho idea.

Non conosco la teoria, non so dirti come dovrebbe reagire una gomma troppo sgonfia.

Quello che mi è successo è stato che sentivo la moto "strana", poco feeling e molto effetto autoraddrizzante. Ho misurato la pressione ed era a 1.8, l'ho portata a 2.2 ed ho anche diminuito leggermente il freno idraulico in compressione della forcella, ed è migliorata.

alex@ferro
00lunedì 25 ottobre 2004 19:32

In teoria con la pressione bassa dovrebbe chiuderti lo sterzo...



e comunque ribadisco ancora una volta, DIABLO DEL CA**O!!!


Ieri mi stavano buttando a terra, e questa non glie la perdono...

L'uomo della Nebbia
00martedì 26 ottobre 2004 13:51
Ora vado a controllare la pressione. Non ci guardo mai, ma potrebbe essere uno dei motivi.
Cmq la Diablo ha un'ottima tenuta ve l'assicuro e l'effetto autoraddrizzante non e' poi cosi' energico da risultare pericoloso. Da' solo un po' fastidio...
multialex
00venerdì 29 ottobre 2004 13:20
riassunto?
mi permettete di fare un riassunto?

le diablo non vanno;

le scorpion sono il riferimento sia verso il meglio che verso il peggio (del resto sono state fatte ad oc per la mts);

le metzeler rennsport hanno tenuta ma si scaldano con difficolta' su strada;

le michelin power rallentano l'ingresso in curva ma "azzeccano" meglio delle altre;

le dunlop d208 vanno leggermente meglio delle scorpion in tutto;

chiaramente parliamo per tutte della versione "stradale" dei pneumatici.

fuxsas1999
00domenica 7 novembre 2004 22:53
Bridgestone????
queste no???? le bt014 ultime non dovrebbero essere male!!!!!
multimarco
00lunedì 8 novembre 2004 08:24
Ieri ho preso per la 1 volta l'acqua con la multi ,e come prima impressione preferivo le Metzeler M1 che avevo sulla ST2 (per me la miglior gomma che ho provato...su strada è chiaro),le scorpion anche nelle altre situazioni hanno la mescola un pelo più dura rispetto alle M1,ma penso che al cambio le rimonterò[SM=x52768]
Ma come c...o fate a tenere la pressione a 1.8 ,avete il manometro sballato!?
Per me 2.2 o 2.3max è perfetta ,2.5 la posteriore ,il mitico Moro (famoso gommista di milano) dice di gonfiarle un pò di più ma se alzo la pressione dell'anteriore oltre i 2.3 mi allarga che è un piacere.
A 1.8 forse va bene in pista[SM=x52770] ,vabbè che per voi è uguale....
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