Arrivo da moto supersportive
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia opinione di questa moto che mi ha fatto ritornare il sorriso dentro il casco che ormai avevo perso da tempo...ma non tutto mi ha fatto sorridere, ma andiamo un po indietro nel tempo.
Ho 37 anni e praticamente ho avuto sempre moto supersportive, le ultime moto in poco più di 10 anni sono state, Gsxr600 '98, Yamaha R6 '99, Yamaha R1 '03, Yamaha R1 '05 (presa nel 2007). Sono arrivato ad una situazione dove avevo la necessità di avere un mezzo per andare in ufficio di cui misto tra autostrada,extraurbano e urbano con un totale +o- di 100km al giorno. L'R1 ormai la usavo molto raramente, praticamente due uscite serie all'anno, e di usare l'R1 per andare in ufficio totalmente bocciata, ci ho provato, ma... arrivavo già stanco (vedi polsi,postura, tensione , 37anni
) in più dovevo portarmi le taniche di benzina nello zaino, e con zero possibilità di carico.
L'intenzione iniziale era di prendere uno scooter 300 ma siccome:
1. La moto la voglio anche se capita quella gita giornaliera occasionale.
2. Non potevo permettermi due moto (si.. si.. l'altra non è una moto), in quanto avrei pagato bollo e assicurazione di una R1 per poi magari non usarla più.
3. non avevo spazio in box.
4. non posso ogni 3 mesi portarla in officina per fargli fare il tagliando
5. no dai lo scooter no....
Ho considerato diverse moto che non sto ad elencare, sennò altro che lunghetto.
ciò che mi serviva era.
1. Una moto!!!!!!!
2. Una moto!!!!!!!
3. Come Sopra...
4. Bassi consumi ( si..si..qua ci arriviamo, con calma)
5. Che sia ultra sicura (usandola tutto l'anno tra freddo, acqua, strade invernali pietose)
6. Che non mi faccia perdere troppo tempo nel portarla sempre dal meccanico (intendo tagliandi) dato che il mio uso è di circa 2.000 km al mese.
7. Che non mi fa rimpiangere le prestazioni della R1
8. Possibilità di carico.
9. Che la zavorrina possa venire senza soffrire più.
Mi sono chiesto ma non esiste una multimoto?? Ma Certo..! eccola
DUCATI MULTISTRADA 1200
Copre esattamente i punti appena sopra indicati.
1,2,3...chiamatela come volete sport tourer, enduro di nuova generazione...cmq sia MOTO E'!
4. e qui vi voglio... non capisco le persone che dicono, ma scusa tu spendi 20k euro per una moto e poi guardi i consumi...certo che li guardo...ovvio se l'avessi presa per farci il giretto della domenica effettivamente non avrebbe senso, ma nel mio caso cioè 20.000 km all'anno se non di più li guardo eccome! poi ovvio per i consumi ci sono altre moto ma bisogna considerare tutti i punti appena elencati. Tornado nei consumi la cara Ducati furba ha pubblicizzato una moto da 400km con un pieno, e io pirla ci sono cascato, ma sulla carta il punto 4 ha come esito positivo.
5. Beh sulla sicurezza non si discute, dtc, abs.
6. da quel che so, il primo ai 1.000 e poi ogni 12.000 alternando il cambio olio e tagliando. Non male direi.
7. bicilindrico 150 cavalli lo spero proprio...
8. beh anche qui non male direi, se poi paragonata alla mia R1 ho praticamente un camion.
9. beh ringrazierà
Ok... dopo svariati giri nei concessionari la scimmia saliva sempre di più. A dire la verità la multistrada era più un sogno dato che il costo era un po troppo eccessivo per le mie tasche, fortuna mia mi si presenta una Km0 nuova nuova nuova(già detto nuova?) in verità erano due MTS Base ABS una bianca e una rossa, c'erano ancora gli adesivi dell'imballaggio attaccati e senza cupolini e altre cose (in quel momento capivo molto poco la scimmia mi aveva già preso) alla cifra di 14.500 (quindi non 20 come sopra) OK decido per la Rossa (Bella bianca eehh ma ducati è Rossa!)
premessa prima di acquistarla avevo provato una MTS S.
OK la ritiro e vado in ufficio per per una settimana rispettando il rodaggio. Per i consumi devo dire che sono soddisfatto 400km me li scordo, però avendo un polso MOLTO leggero e in modalità sport/tournig (la urban è una succhia benzina da paura...altro che 100cv) riesco a fare (calcoli alla mano intorno) 18km/l, il computerino ne segna di più ma su questo lo immaginavo. E per andare in ufficio con la guida leggera e questi consumi vanno benissimo.
Il Week-end si avvicina e guarda caso i miei colleghi hanno deciso di fare un giretto tra curve e contro curve, all'inizio ero un po scettico perché in rodaggio... e conoscendomi avrei rischiato di non rispettarlo, ma fatto coraggio decido con zavorrina di provare questa avventura......
Inizio del giro, piccolo tratto di autostrada usciamo e comincia il tratto divertente, l'asfalto non è granché ci sono avvallamenti, la moto ondeggia un po troppo, penso cavolo, siamo in due dovrei indurire un po tutto...altroché indurire, in alcuni avvallamenti le forcelle andavano a pacco! dando delle botte micidiali e in molte curve grattavo a destra e a sinistra...oddio stavo male, ci fermiamo alla prima sosta, io arrivo dopo perché non mi fidavo più visto le grattuggiate non avrei voluto grattuggiarmi pure io con zavorrina. Sconsolato parlo con alcuni amici del problema è noto che dalla forcella SX esce dell'olio...ma caxxo! neanche una settimana di vita ha sta moto...se da una parte sono sconsolato dall'altra sono più sereno in quanto i problemi che ho avuto potevano essere legati alla forcella che non lavorava bene. Sta di fatto che ho continuato a fare il giro andanto con calma. Non potendo usare molto il freno anteriore usavo spesso quello posteriore e qui la sorpresa. Ragazzi l'ABS nel posteriore è una invenzione fantastica!! riuscivo a chiudere le curve con una semplicità mai provata e con tanta sicurezza visto che sentivo molto entrare l'abs. Cmq è vero il freno posteriore all'inizio sembra che non esiste, ma se lo si usa spesso sembra funzionare bene, ora non so se funziona perché ho imparato ad usarlo o perché in qualche modo anche lui ha bisogno di una fase di rodaggio o riscaldamento iniziale...
La zavorrina apparte i vari spaventi alle botte delle forcelle e alle grattuggiate si è trovata comoda anche se non riusciva a trovare la posizione giusta nella guida sportiva, Sulla R1 si appoggiava con tutte e due le mani sul serbatoio qua non riesce, vabbé troverà la sua posizione ma almeno ora le natiche e gambe ringraziano.
In settimana la porto in ducati il quale mi sistema il danno ed esegue il primo tagliando (quello dei 1.000).
Sistemata la moto percorro altri 1.000 km in solitaria tra tragitto ufficio-casa e qualche giretto mio personale ma nulla di serio. In questi 1000 km ho valutato positivamente la sicurezza, sull'acqua, mi sembravo uno squalo,sotto una forte pioggia torrenziale ho messo in urban, e con tutte le lucine che si accendevano (dtc) la moto non si scomponeva, bestiale. Il motore che dire, spinge e sinceramente venendo da una 4 cilindri la trovo con una buona erogazione, niente seghettamenti vari, solo in touring ai bassi giri la trovo poco precisa ma nulla di tragico basta farci la mano.
Per quanto riguarda le 4 mappature:
Urban: ottima erogazione ai bassi,e dtc molto sensibile, difatti la uso solo in caso di pioggia perché perché nell'uso normale consuma un botto...non erano 100CV??
Touring: Devo essere sincero non ho capito ancora l'utilità, noto solo una leggere incertezza ai bassi (forse più magra?) ma i consumi sono uguali alla sport, io per non sbagliare la uso in autostrada.
Sport:
Che ve lo dico a fare, praticamente ho sempre questa mappatura, sia extraurbano che città.
Enduro: che è? si mangia?, boh sulla base credo che ha poco senso questa mappatura visto che entrando in una mulattiera dovrei almeno settare pure le sospensioni, la userò per farmi una mappatura personale, per ora mai utilizzata.
Per il carico beh ho messo solo il bauletto precisamente un Givi V46 (fa molto Valentino Rossi
) non avendo mai avuto bauletti devo dire che è davvero comodo, ci ho fatto pure la spesa (ma non ditelo in giro).
Ma arriviamo ad oggi...
Programmato un bel giretto di cui alcuni tratti coprono quello fatto in precedenza con curve e avvallamenti...OK dico, stavolta non mi freghi, le varie modifiche che effettuo sono: all'anteriore due giri di precarico,e da tutto chiuso apro di un giro e mezzo sia in compressione che in estensione. al mono precarico quasi al massimo(non voglio sentire grattare kazzo!) anche qui un giro e mezzo in compressione e estensione da tutto chiuso...
Comincia il giro ovviamente con zavorrina... sugli avvallamenti è migliorato moltissimo solo un paio di volte ho sentito le forcelle andare a pacco, una buca e una disconnessione esagerata praticamente uno squarcio, e vabbé si può lavorare ancora sul precarico ma già così sono soddisfatto. Il mono invece...un disastro...luce a terra praticamente zero...il padellone sotto ormai lo sto consumando, il cavalletto laterale pure ma la cosa brutta che mi è successa è che in una curva a sinistra ho preso un avvallamento e ho picchiato con la leva del cambio, mi sono cacato sotto,la leva ha fatto quasi da perno facendomi perdere aderenza al posteriore, non so come ho fatto a raddrizzarla, tanto che nel raddrizzarla (dato che ero in curva) stavo finendo giù nel fossato, alla fine mi sono dovuto fermare perché la leva del cambio era tutta storta, fortuna che i miei amici avevano qualche attrezzo e abbiamo raddrizzato un po la leva e l'abbiamo regolata un po più in alto.
In conclusione la trovo davvero fantastica in tutto però purtroppo per fare della guida sportiva (anche senza esagerare) in due questa moto non va assolutamente bene, ora proverò a valutare se effettuare modifiche, ma veramente come luce a terra (in due) zero zero zero... ormai la stagione è arrivata al termine, il prossimo anno proverò a fare una gita in solitaria così potrò valutare.
Grazie per chi è arrivato fino a qui...se avete altre domande fate pure...