La mia multi non sta bene

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
multiraga
00martedì 27 settembre 2016 08:32
Buongiorno a tutti, cercando nel forum non ho trovato una discussione simile, niente la mia multi sta facendo brutti scherzi.
Da una decina di giorni ha cominciato a girare malissimo sotto i 4000 giri, e ha iniziato anche a scoppiettare (magra? prima non lo faceva...). In più, in accelerazione, ogni tanto "perde colpi", sembra non ci sia la detonazione, tirando indietro. Domenica ho provato a pulire i freni aria, ho fatto una cinquantina di km e sembra sia migliorata l'erogazione, ero tutto bello contento ma invece ieri sera, prima di arrivare a casa, partendo da uno stop ha perso colpi ancora, e lo stesso stamattina, sempre ripartendo da un rallentamento da semaforo, ancora una volta (poi si è anche spenta...)
A maggio ho fatto controllo valvole, cambio candele e un tentativo mal riuscito di fare il CO, poiché il meccanico (esperto) mi ha detto che devo mettere una power commander, non riesce a fare un bel lavoro. monto NOKAT MGA e termignoni omologato, con filtro originale. La moto si è sempre comportata bene questa estate... preciso che lo fa solo da calda. consigli su qualche controllo fai da te?
Grazie a tutti
multiumberto
00martedì 27 settembre 2016 09:03
re
pulisci il sensore di fase ci sara limatura di ferro attaccata e falsa il segnale che poi va alle candele
e' quel bulbo nero con un cavetto ed una brugolina che lo fissa lato alternatore basso
multiraga
00martedì 27 settembre 2016 11:42
Re: re
multiumberto, 27/09/2016 09.03:

pulisci il sensore di fase ci sara limatura di ferro attaccata e falsa il segnale che poi va alle candele
e' quel bulbo nero con un cavetto ed una brugolina che lo fissa lato alternatore basso




grazie mille per il consigli, ho trovato questa foto qui nel forum è correta?
multigatto
00martedì 27 settembre 2016 11:51
Un meccanico esperto che consiglia di mettere una power Commander, mi lascia un po' perplesso....

Modello e anno ?
multiraga
00martedì 27 settembre 2016 11:56
Carissimo multigatto, è una 1000ds del 2006, 25 mila km.

Riguardo al meccanico, prepara anche ducati per pista, e la sua officina ne è piena...
mah...
multigatto
00martedì 27 settembre 2016 12:22
Per carità non metto assolutamente in dubbio le capacità del meccanico.
Mi lascia perplesso il fatto che non è riuscito a fare il CO e per questo motivo consiglia di mettere una PCommander. Se non riesce a fare il CO ci sarà bene un motivo !
Tornando alla tua problematica io ina verifica alle candele con relativo controllo scintilla lo farei
multiraga
00martedì 27 settembre 2016 12:29
grazie multigatto, procedo intanto al controllo sensore fase. Poi le candele, anche se come detto sono nuove. Il controllo scintilla come si può fare?
multiraga
00martedì 27 settembre 2016 17:47
Ho controllato il sensore, nessuna limatura attaccata, solo sporco di olio. È normale?

Ne ho approffittato anche per togliere la vite del cavo di massa e dare una pulita.
IronmanII
00martedì 27 settembre 2016 18:00
Controllo candele lo puoi fare semplicemente togliendone una e mettendola a massa, se fa una bella scintilla sei "quasi" a posto, più che altro controlla che tutte e quattro facciano la stessa scintilla, magari se ne è inciuccata una, a volte capita o peggio potrebbe essere una bobina

Dimenticavo, se non l' hai mai fatto occhio che se non la metti bene a massa da una bella scossa si parla comunque di alta tensione!!! [SM=x52774]
multiraga
00mercoledì 28 settembre 2016 08:05
Re:
IronmanII, 27/09/2016 18.00:

Controllo candele lo puoi fare semplicemente togliendone una e mettendola a massa, se fa una bella scintilla sei "quasi" a posto, più che altro controlla che tutte e quattro facciano la stessa scintilla, magari se ne è inciuccata una, a volte capita o peggio potrebbe essere una bobina

Dimenticavo, se non l' hai mai fatto occhio che se non la metti bene a massa da una bella scossa si parla comunque di alta tensione!!! [SM=x52774]




grazie ho visto qualche tutorial su you tube.
L'unica accortezza di tenerla dalla parte della pipetta e di far aderire la filettatura alle lamelle esterne dei cilindri.
Fatto questo premo il tasto di avvio della moto giusto?

altra questione, con cosa chiudo il foro nella testata?
Vikingo.
00mercoledì 28 settembre 2016 08:42
Re: Re:
multiraga, 28/09/2016 08.05:




altra questione, con cosa chiudo il foro nella testata?




Non serve chiuderlo perchè il motore è meglio che non si avvii.
Anzi devi togliere anche una candela dell'altro cilindro.

Se invece vuoi accenderla comunque per un breve periodo inserisci una candela vecchia e la lasci scollegata.

[SM=x52783]
multiraga
00mercoledì 28 settembre 2016 12:31
Molto bene grazie anche a te vikingo dei suggerimenti. Nel frattempo posso affermare, dopo i giretti di stamattina, che il problema è solo a moto calda oltre 75°.
Sotto nessun problema neanche in avviamento (anzi il minimo molto basso 1000-1100 giri ma questa è un'altra storia)
IronmanII
00mercoledì 28 settembre 2016 19:36
Visto che ti succede solo a caldo io la prova la farei a caldo sai, o comunque nel momento che ti presenta il problema. E' una m---a perchè tutto brucia ma almeno hai, forse, la possibilità di vedere qual'è l' inghippo...
Buon lavoro! [SM=x52767]
multiraga
00giovedì 29 settembre 2016 12:23
Vi comunico che è probabile che non riesca a verificare prima di martedi prossimo... sarò via nel weekend. ci aggiorniamo la prox settimana e grazie a tutti per i consigli
multiraga
00venerdì 30 settembre 2016 09:18
Aggiornamento:
innervosito, dopo che ancora passati i 70°, ieri sera era un disastro, in qualche modo mi sono messo a controllare le candele.
guardando la moto da davanti, nelle foto vedete
cil orizz sx e dx

cil vert sx e dx

le candele fanno tutte una buona scintilla.

Arrivo al dunque... smontando la candela orizz dx praticamente neanche forzo con la chiave, era quasi allentata (si vede in foto che è molto più bianca della sx)

ieri sera giro di prova e è andata bene, lo stesso stamattina.
Penso prioprio che il problema fosse la candela fissata male

Grazie a tutti dei preziosi consigli, magari tra una settimana, dopo averci fatto ancora qualche km, vi aggiornerò

ps. le candele del cil verticale sono diverse, una è per metà nera.. sintomo di cattivo CO?
Pav82
00venerdì 30 settembre 2016 13:48
Sto gran meccanico non aveva controllato neanche le candele ...sempre più convinto che a molti meccanici sia passata la voglia di lavorare [SM=x52797]
pacioccone66
00venerdì 30 settembre 2016 14:42
Re:
Pav82, 30/09/2016 13.48:

Sto gran meccanico non aveva controllato neanche le candele ...sempre più convinto che a molti meccanici sia passata la voglia di lavorare [SM=x52797]




straquoto [SM=x52767]
IronmanII
00venerdì 30 settembre 2016 18:32
Beh dai che se è solo quello...

Per capire bene come bruciano i cilindri, io inizierei a pulire bene le candele, le monto e ci faccio almeno un centinaio di km. Almeno sai da dove parti...
Non so come viaggia il fronte di fiamma in queste teste quindi non so dirti se sia normale che metà candela è più scura... leggere le candele non è la mia specialità [SM=x52769]
multiraga
10lunedì 3 ottobre 2016 10:22
Re:
Pav82, 30/09/2016 13.48:

Sto gran meccanico non aveva controllato neanche le candele ...sempre più convinto che a molti meccanici sia passata la voglia di lavorare [SM=x52797]



sai il fatto è che le aveva cambiate...peccato purtroppo ho perso un po' di fiducia in questo meccanico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com