Indicazione Temperatura impazzita... e cambio rumoroso

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Multi_Archi
00domenica 21 agosto 2011 22:00
Ciao ragazzi, durante queste vacanze ho avuto quasi sempre l'indicazione della temperatura sul display impazzita. Passava da LO a 70, poi 90, poi ritornava a LO e addirittura a ----. Che mi stia abbandonando del tutto il sensore? Che controllo posso fare?

Altro problemino: ho 30mila km e arrivato dalle vacanze decido di cambiare i dischi frizione. Essendo in giro non ho potuto cambiarli e quindi ho tirato fino a casa. La frizione non ne poteva più. Slittava e ad ogni cambiata mi sembrava di lasciare lì qualche pezzo (delle botte assurde ad ogni cambiata). Quindi arrivato a casa decido di smontare il tutto e cambiare i 7 dischi(con ferodo). Ma di cosa mi accorgo? Lo spazio dove alloggiano i dentini dei dischi con il ferodo è completamente bollato, come se i dentini dei dischi volessero girare e continuassero a battere prima in un senso e poi nell'altro con l'intenzione di ruotare.... Spero di essere stato chiaro, in ogni caso metterò delle foto....
Su questo avete dei consigli? Come faccio a smontare tutta la sede dove alloggiano i dischi frizione(7 ferodo + 9 ferro)?
Grazie....
multirenzo
00domenica 21 agosto 2011 22:08
Re:
Multi_Archi, 21/08/2011 22.00:

Ciao ragazzi, durante queste vacanze ho avuto quasi sempre l'indicazione della temperatura sul display impazzita. Passava da LO a 70, poi 90, poi ritornava a LO e addirittura a ----. Che mi stia abbandonando del tutto il sensore? Che controllo posso fare?

Altro problemino: ho 30mila km e arrivato dalle vacanze decido di cambiare i dischi frizione. Essendo in giro non ho potuto cambiarli e quindi ho tirato fino a casa. La frizione non ne poteva più. Slittava e ad ogni cambiata mi sembrava di lasciare lì qualche pezzo (delle botte assurde ad ogni cambiata). Quindi arrivato a casa decido di smontare il tutto e cambiare i 7 dischi(con ferodo). Ma di cosa mi accorgo? Lo spazio dove alloggiano i dentini dei dischi con il ferodo è completamente bollato, come se i dentini dei dischi volessero girare e continuassero a battere prima in un senso e poi nell'altro con l'intenzione di ruotare.... Spero di essere stato chiaro, in ogni caso metterò delle foto....
Su questo avete dei consigli? Come faccio a smontare tutta la sede dove alloggiano i dischi frizione(7 ferodo + 9 ferro)?
Grazie....




[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] ......non ho capito una mazza!!.......come sono i dischi guarniti?......cosa vuol dire "bollati"?

Lord Kasko
00domenica 21 agosto 2011 22:11
Scusate la mia ignoranza ma avendo avuto solo bagnomaria di secco non ne so niente: se ho capito bene la sede cilindrica all'interno della quale ruotano i dischi è ammaccata, non stai parlando del coperchio ma della sede nel carter. Questa è riportata o è parte integrale del carter stesso? [SM=x52788] [SM=x52783]
multirenzo
00domenica 21 agosto 2011 23:58
Re:
Lord Kasko, 21/08/2011 22.11:

Scusate la mia ignoranza ma avendo avuto solo bagnomaria di secco non ne so niente: se ho capito bene la sede cilindrica all'interno della quale ruotano i dischi è ammaccata, non stai parlando del coperchio ma della sede nel carter. Questa è riportata o è parte integrale del carter stesso? [SM=x52788] [SM=x52783]




Ahhhh........adesso ho capito, bravo Chicco! [SM=x52769]
Archi ha notato l'usura dei denti dei dischi guarniti nei confronti della campana. Direi che è normale usura, ma secondo me è inutile sostituire la campana stessa, non credo abbia molti kilometri o sia uno che gli dà del gas a badilate. Quanti kilometri ha quella frizione? [SM=x52788]

Vikingo.
00lunedì 22 agosto 2011 01:10
Multi_Archi, 21/08/2011 22.00:

Lo spazio dove alloggiano i dentini dei dischi con il ferodo è completamente bollato, come se i dentini dei dischi volessero girare e continuassero a battere prima in un senso e poi nell'altro con l'intenzione di ruotare....




Se intendi dire che i denti dei dischi condotti hanno segnato le forche della campana formando degli scalini, come indicato in rosso nell'immagine sotto, si tratta di normale consumo.

Se la scalinatura è importante, si rende necessario sostituire la campana oltre ai dischi condotti.

[SM=x52783]

carlocass
00lunedì 22 agosto 2011 07:56
Re:
Multi_Archi, 21/08/2011 22.00:

Ciao ragazzi, durante queste vacanze ho avuto quasi sempre l'indicazione della temperatura sul display impazzita. Passava da LO a 70, poi 90, poi ritornava a LO e addirittura a ----. Che mi stia abbandonando del tutto il sensore? Che controllo posso fare?





sul lato dx del motore in prossimità del foro per il rabbocco olio troverai una pipetta nera: se la stacchi vefrai che all'intgerno c'è un piccolo connettore di tipo Faston che al 100% sarà sganciato. Il falso contatto di questo elemento ti causa l'effetto che hai descritto sotto; per risolverlo è molto semplice: prendi una pinza e lo restringi lievemente fino a farlo entrare con un pò di forza.

fammi sapere

ciao [SM=x52767]
multigatto
00lunedì 22 agosto 2011 08:40
Re: Re:
carlocass, 22/08/2011 07.56:




sul lato dx del motore in prossimità del foro per il rabbocco olio troverai una pipetta nera: se la stacchi vefrai che all'intgerno c'è un piccolo connettore di tipo Faston che al 100% sarà sganciato. Il falso contatto di questo elemento ti causa l'effetto che hai descritto sotto; per risolverlo è molto semplice: prendi una pinza e lo restringi lievemente fino a farlo entrare con un pò di forza.

fammi sapere

ciao [SM=x52767]




NO, quello che descrivi tu è il sensore pressione olio.

La temperatura per ilo cruscotto viene rilevata dal sensore che si trova sotto il radiatore olio.

Sicuramente è li' il falso contatto.

piciul
00lunedì 22 agosto 2011 10:25
è successo anche a me sulla millona e in quel caso il mecca mi fece stringere il "faston" del sensore che si trova sul cilindro orizzontale.
multirenzo
00lunedì 22 agosto 2011 12:01
Re:
piciul, 22/08/2011 10.25:

è successo anche a me sulla millona e in quel caso il mecca mi fece stringere il "faston" del sensore che si trova sul cilindro orizzontale.




No, come dice Silvestro la temperatura riportata nel cruscotto (che poi è quella dell'olio....)è rilevata dal sensore attaccato sotto il radiatore, lato sinistro guardando la moto di fronte. [SM=x52767]

samferrari
00lunedì 22 agosto 2011 12:07
Re: Re:
multirenzo, 22/08/2011 12.01:




No, come dice Silvestro la temperatura riportata nel cruscotto (che poi è quella dell'olio....)è rilevata dal sensore attaccato sotto il radiatore, lato sinistro guardando la moto di fronte. [SM=x52767]




E aggiungerei che il gommino che la avvolge ha tendenza ad imbarcare acqua, provocando poi quegli effetti che hai riscontrato tu.


piciul
00lunedì 22 agosto 2011 13:03
lo so infatti la moto è stata sotto osservazione del mecca per un mese provando e riprovando di tutto ed alla fine con un po di crc su quel contatto più nessun problema. forse la provenianza era divers ma il sintomo unguale questo non lo so dire.
Multi_Archi
00lunedì 22 agosto 2011 17:43
...devo chiedervi scusa se non sono stato molto chiaro...
Metto qualche foto così capite meglio...

Se osservate la campana esterna, quella in prossimità della guarnizione di gomma, notate come tutti i 12 denti, da ambo i lati siano bollati. Per ogni dente ci sono 7 bolli come il numero dei dischi con ferodo.







Per quanto riguarda il contatto da controllare, i potete mettere una foto, così capisco meglio dove toccare?
GRAZIE!!!!

Ahhhh come faccio a smontare la campana bollata? Mio padre potrebbe farmene una....ihihihiih
multigatto
00lunedì 22 agosto 2011 17:58
E' la normale usura della campana.
multirenzo
00lunedì 22 agosto 2011 18:44
E' normale che sia così,..........ho visto ben di peggio.
Secondo me non è da cambiare. De gustibus....

P.S.
Non è quello che rende il cambio rumoroso, probabilmente la frizione non staccava invece....
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