Impressioni primo giro

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reghes
00sabato 17 luglio 2010 17:32
Ieri sera, dopo una sosta forzata che si è protratta per più di due mesi (l'ex proprietaria non passava in agenzia a firmare [SM=x52796] ) e duarnte la quale ho effettuato qualche operazione chirurgica seguando i vostri consigli (air restrictor, nokat, filtro bmc, modifica frizione, e poi il mecca ha pensato all'azzeramento tps e alla revisione forche che piangevano [SM=x52792] ) sono riuscito finalmente a fare il primo giretto che non sia l'andare dalla ragazza o in università o alla partita di calcetto...un totale di 200 e passa km (non molti, ma si è partiti alle 6.30 di sera e ci si è fermati a mangiare a casa di un amico, in moto avremo fatto 2 ore e mezza tra andata e ritorno) fatti a cavallo tra lombardia e piemonte, non chiedetemi le strade precise perchè seguivo lui con un ktm 950 senza pormi il problema dell'orientamento...comunque un misto fra stradoni e stradine di montagna, per arrivare a girare intorno al lago d'orta.
Premessa: è la mia prima moto con più di 300 cc, è il mio primo 4 tempi (pit bike 125 esclusa [SM=x52781] ), è la mia prima ducati, è la mia prima moto da strada (prima di lei solo tassellate), è la mia prima moto che pesi più di 100 kg e per finire sono un tipo prudente...però è andata alla grande, anche su ammissione del mio amico! Pensavo di dover fare la palla al piede, di farlo aspettare ogni due curve (lui è un manico sia in strada che in off, ma un po' si è trattenuto) e di non essere in grado di gestire da subito quella cilindrata, quel peso e quell'impostazione di guida un po' "gobba" per un ex fangaiolo, ma invece mi sono trovato da dio! [SM=x52782]
Cerco di dare una mia impressione schietta dei pregi e dei difetti:
Pregi:
- Il motore è un missile ma senza il tachimetro non me ne accorgerei, per tutta l'andata sono riuscito a stargli dietro senza prendere dei rischi (al ritorno ero un po' cotto e non mi fido del buio), la velocità percepita è la metà di quella reale e ne deriva una sensazione perenne di sicurezza anche ad andature allegre. Ripresa da 10+, freno motore possente ma qui non faccio testo perchè ero abituato alla nullità di quello dei due tempi.
- I consumi sono positivamente imbarazzanti! Il ktm in confronto è un ubriacone coi suoi carburatori (oltre che mangia-olio, in scalata gli partivano certe fumate! Dice che solo ieri ha fatto fuori due etti di olio [SM=x52786] )...ho toccato punte massime di 35 km/l sui trasferimenti da sesta marcia a 140 km/h, ho notato che fra i 3 e i 4 mila giri si ha il consumo minore. Prima di partire avevo 2 tacche prima della riserva, ho fatto 10 euro di benza e al ritorno a casa mi sono ritrovato con una tacca prima della riserva, quindi poco più di 10 euro per poco più di 200 km! Ed è fresca fresca di co, quindi il rapporto stech è stato ingrassato per le modifiche effettuate!
- Il cambio è preciso, ho tirato tre o quattro sfollate ma perchè sono ciula io che per fare in fretta a cambiare non vado tutto su col piede...e poi lo sfrin sfrin è una goduria.
Trovare la folle è fattibile in ogni situazione, la frizione però non ha la modifica dell'ultimo disco (o meglio, l'avevo fatta, ma al tagliando il mecca l'ha rimessa originale perchè mi ero dimenticato di dirglielo, sono un genio [SM=x52777] )
- I freni sono ok, forse il pedale del posteriore ha un po' troppa corsa ma anche qui magari è una questione di abitudine, vengo da un ktm 300 che bloccava il posteriore solo a guardare il pedale.
- Il rumore in questa configurazione è perfetto, non voglio un db più nè uno meno...certo, dietro a lui che ha gli akra (senza db [SM=x52794] )non mi sentivo molto, ma la frizione quella sì che si faceva sentire [SM=x52779]
- E' agile, agile di brutto, devo solo superare i timori che ho nel buttarla giù del tutto...infatti in qualche situazione sono andato largo per colpa del mio timore, in altre situazioni buttando fuori il ginocchio e spostando il culetto girava che era un piacere...ancora un cm e mezzo per pulire la gomma, pian piano ci arriverò, non voglio bruciare le tappe.
Passiamo ora ai difetti:
- Spesso in entrata di curva con scalata di due marce scodava e questo non so se è un difetto mio o della moto, fatto sta che le prime volte sentire quel peso che va dove vuole mi ha un po' spaventato...o sono le gomme che sono quasi alla frutta o le sospensioni che sono su standard anche se peso poco più di 60 kg o forse freno troppo e il posteriore si sfoga così.
Qualcuno di voi si chiederà che difetto è questo...boh, per i primi tempi non voglio nè scodate nè niente, voglio imparare a guidarla in modo pulito e sicuro.
- Un paio di volte ho percepito delle vibrazioni in frenata, ma di questo se n'è parlato molto.
- Nella prima fase dell'apertura, soprattutto a bassi giri, c'è un piccolo vuoto iniziale e subito dopo uno strappettino che sembra voler compensare questo vuoto...dà un attimo fastidio solo in curva.
- Gli specchietti non vibrano, ma vibbbbbbbbbbrano, il sinistro ha iniziato a prendere un po' di gioco e da quanto ho letto non avrà vita lunga...però mi sa che cambiando quella specie di rivetto con uno più grande dovrebbe fissarsi bene, troverò una soluzione prima del crack (non quello di morgan [SM=x52778] )

Come vedete, a parte forse uno solo, i difetti sono minimi e li ho scritti giusto perchè ne dovevo trovare qualcuno...i pregi invece sono enormi!
Che moto, ragazzi...io io io LA AMO! [SM=x52775]
stincodisanto63
00sabato 17 luglio 2010 23:28
Congratulazioni limitrofo!

Permettimi però di ricordarti che l'indicatore del livello della benzina della multi è uno strano strumento e non si sa bene quale livello di benzina indichi, probabilmente quello della moto che ti segue o che ti precede, ma di sicuro non della tua!

Per l'altro problema da te riscontrato in frenata credo sia imputabile al fatto che avrai fatto delle scalate un po' energiche dimenticando che non hai la frizione antisaltellamento. Volendo però la potrai montare!

[SM=x52783]
multimarco
00martedì 20 luglio 2010 08:38
Il consumo indicato dalla strumentazione è sicuramente sballato ottimisticamente [SM=x52780]
Non vuoi farla scodare!? metti l'antisaltellamento o modula la frizione (pistoncino STM ,DP o similari consigliatissimissimo)
Cambia le pastiglie dei freni [SM=x52774]
Carbon Lorraine SBK5 ,Brembo SC o ZCOO B002 [SM=x52774]


Buon [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]



P.S.Non ti preoccupare il freno post. è quasi inesistente [SM=x52781]
reghes
00martedì 20 luglio 2010 13:52
Eh ma anche se fosse sballata l'indicazione del consumo istantaneo, ho fatto fuori poco più di 10 euro di benzina per 200 km, di questo sono sicuro perchè quando il giorno dopo ho rimesso 10 euro nel serbatoio, guardando nel buco il livello era più o meno lo stesso del giorno prima, subito dopo il rifornimento a inizio giro...boh, farò una prova.
La frizione antisaltellamento non me la posso permettere, in questi giorni sto cercando di imparare a gestire le scodate, a indirizzarle...al massimo andrò di attuatore e amen.
Multimarco, come fai a sapere che ho le pastiglie quasi finite?? [SM=x52771]
bbbteam81
00martedì 20 luglio 2010 15:19
Sicuramente c'è qualcosa di "sbagliato" nel tuo modo di guidare la Multi che con la sua ciclistica e il suo motore richiede una guida meno impiccata lasciandosi inserire in curva facendola scorrere via veloce [SM=x52773]
Certo questo richiede un pò di feeling con il mezzo che macinando km arriverà sicuramente [SM=x52767]
Mi raccomando non la forzare [SM=x52794] non è un motard [SM=x52783]
CO-CA
00mercoledì 28 luglio 2010 16:04
alza il minimo
per il problema delle scodate in curva scalando, io ho fatto alzare il minimo di 150/200 giri; il freno motore è meno invasivo e la moto entra con più fluidità nelle corve, non solo ma riduci il probl4ema dell'apri-chiudi dell'acceleratore (è sempre una bicicildrica); la moto sembra un'altra ed acquista fluidità in tutto; per contro perdi un po' di freno motore ma non è un gran problema, forse usi un po' di più i freni. Ciao
piciul
00mercoledì 4 agosto 2010 16:29
Re:
reghes, 17/07/2010 17.32:

- I freni sono ok, forse il pedale del posteriore ha un po' troppa corsa ma anche qui magari è una questione di abitudine, vengo da un ktm 300 che bloccava il posteriore solo a guardare il pedale.





da quando si usa anche il freno postoriore [SM=x52786] [SM=x52786]
nessuno melo aveva ancora detto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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