IL PARABREZZA TOURING

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goldino75
00lunedì 8 novembre 2004 13:26
ho una interessantissima teoria sulla funzionalità del parabrezza touring che ho sulla mia multi e che sarà in dotazione di serie per le multi 2005.
FA CAGARE, vi piace la mia teoria? Ora ve la spiego.
Veniamo ai fatti.
Ho ritirato la multi con 180 km 2 mesi fa e aveva gia l'accessorio montato e quindi non so come si comporta senza il parabrezza standard.
Una cosa è certa a qualunque andatura superiore ai 70 kmh il vento ti viene deviato proprio sulla parte superiore del casco generando una turbolenza FASTIDIOSISSIMA, UN RIMBOMBO CONTINUO.
Tant'è che i precedenti problemi col casco dainese in parte erano dovuti a questo fatto.
Ieri sera sono andato e tornato da faenza ,muraglione compreso,e mi son fatto 400km in tutte le condizioni, autostrada strada normale, città a tutte le andature, ho gli orecchi come 2 castagnacci. [SM=x52779]
Sono arrivato a questa conclusione:siccome sulla multi la guida è molto avanzata, nel senso che la testa del pilota è molto, troppo vicina al parabrezza, l'aria deviata non riesce a scavalcare il casco ma ,nel caso del parabrezza touring, ti picchia proprio sopra la visiera, a 90,100,120,140 kmh,insomma sempre,se si escludono le andature da carro funebre.
Come faccio ad affermare cio?[SM=x52774]
Semplice, se mi alzo in piedi passo dal rimbombo assoluto alla quiete totale, un paradiso celestiale, vale a dire che invece di prendere più vento ,come accadrebbe sulle altre moto turistiche, se ne prende meno!!!!!!!!!!! [SM=x52786]
Soluzioni? Adesso rimonto il parabrezza originale così, secondo la mia teria, l'aria del cupolino mi dovrebbe finire sotto al casco e sul casco mi dovrebbe finire solo quella che finirebbe su una normalissima, naked.[SM=x52792]
Però che palle, avere il parabrezza turing e doverlo togliere perchè si prende più aria di quello normale.....eppure è così provare per credere!![SM=x52789]
Ci vorrebbe un parabrezza ancora più alto per deviare l'aria fin sopra il casco, ma a quel punto mi sembrerebbe di guidare un camion,quello touring ti spara l'aria proprio sul casco, praticamente anche quella che normalmente non ci andrebbe...[SM=x52788]
Cosa faranno i futuri acquirenti del m.y. 2005 ???
Attendo vostre opinioni al riguardo.
MTSpirit79
00lunedì 8 novembre 2004 13:30
Bè....ALLORA COMPRATI UN COLLARE X I FUTURI TORCICOLLO E 1 CAMION DI TANTUM VERDE X I MAL DI GOLA....

A MENO CHE NN TI COMPRI LA PROTEZIONE DELLA TUCANO (TIPO)

L'HO NOTATO PURE IO CHE COL CUPPO ALTO C'è + TURBOLENZA.....

SE NN SBAGLIO PERò LA FABBRI NE FA 1 DIVERSO DA QUELLO DP STYLE...MA HO QLQ DUBBIO SULLA FUNZIONALITà...

X INTENDERCI è QUELLO A DOPPIA BOMBATURA...SI VEDE MOLTO SULLE JAPPY..[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52783]
multitelaio39
00lunedì 8 novembre 2004 14:14
sarà come dici, però ho montato il cupolino alto e rispetto a quello std, almeno ora fino a 165 km/h la pressione dell'aria è molto più bassa rispetto a prima.
Nota che non sono un Watusso ma neanche un nano (sono 180 cm) e ti devo dire che il cupolino touring fa un ottimo "lavoro".
Per quanto riguarda il rumore, sarà per il fatto che ho un Caberg apribile, ma sinceramente non ho notato differenze tra prima e ora ....
Comunque sia W la MTS !
Ali per Viaggiare
00lunedì 8 novembre 2004 16:40
anche io ho il Touring e sono alto 185, nessun problema e discreta protezione[SM=x52767]
duecilindri
00lunedì 8 novembre 2004 16:45
Fatti togliere qualche costola [SM=x52780] così ti afflosci e stai in scia sotto il cupolo sportivo
axel.t
00lunedì 8 novembre 2004 16:51

Io ho la soluzione!!!

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
goldino75
00lunedì 8 novembre 2004 17:06
Re:

Scritto da: axel.t 08/11/2004 16.51

Io ho la soluzione!!!

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



LO VOGLIO!!![SM=x52782] HIHIHIHII
f.morris
00lunedì 8 novembre 2004 22:04
Re:

Scritto da: goldino75 08/11/2004 13.26
...
Cosa faranno i futuri acquirenti del m.y. 2005 ???
Attendo vostre opinioni al riguardo.



Scusami ma quanto sei alto?
Vedi, se passi il metro e novanta allora una spiegazione si può trovare...
Se invece sei intorno al metro e settantacinque, comincerò a preoccuparmi [SM=x52787] (ho ordinato da poco il 1000DS 2005 [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] ).
Infine se stai nel mezzo [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] ... boh... è come per tutte le altre cose che si leggono: non c'è una Multi uguale all'altra...
E non credo che il tuo casco sia la causa, dopo la tua odissea ne dovresti avere uno buono (mi sembra un Arai).

Appena arriverà la mia Mary (le ho già dato il nome [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] ) vi farò sapere se l'aria di gennaio mi farà diventare sordo o mi congelerà il cervelletto.
Il cervello mi ha lasciato molto prima della mia ex... [SM=x52778] [SM=x52778]

frank morris

miky750
00lunedì 8 novembre 2004 23:04
[SM=x52779]
a legger certe risposte mi piego dalle risate! [SM=x52779]

goldino ma quale versione monti, quello bombato o quello ad "unghia"? potrebbe essere che "lavorano" in modo differente... [SM=x52788]

io coi miei 189cm con quello orgiginale mi trovo benone ma non ho mai provato gli altri quindi....

Di certo so che i due "tagli" sui fianchi della MTS fanno incanalare l'aria gelida dell'inverno esattamente in prossimità degli zebedei.... [SM=x52789] ci avete mai badato?
La zona tappo serbatoio è "in quiete" mentre all'altezza zebedei ci sono dei vortici d'aia da urlo! [SM=x52792]
multimarco
00martedì 9 novembre 2004 08:53
No a me si congelano i pollicioni (forse monto i paramani),e mi va arrosto il polpaccio destro[SM=x52786] (non ho il nokat)
goldino75
00martedì 9 novembre 2004 09:19
Re: Re:

Scritto da: f.morris 08/11/2004 22.04


Scusami ma quanto sei alto?
Vedi, se passi il metro e novanta allora una spiegazione si può trovare...
Se invece sei intorno al metro e settantacinque, comincerò a preoccuparmi [SM=x52787] (ho ordinato da poco il 1000DS 2005 [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] ).





che iella!sono proprio 1,75 cm....
Stamane ho montato il parabrezza originale basso, stooooooooooooooooooooooooo daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dddddddiiiiiiiiiiiiiiiiiooooooooooooooooooooooooooo

se non avete notato che con il touring (io ho quello con la bombatura) si creano dei vortici che ti sfasciano gli orecchi da 70 kmh in sù avete i sedani col gorgonzola al posto delle trombe d'eustachio ...[SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52779] oppure siete fatti come quei personaggi dei fumetti 50cm di gambe e 1m,30cm di busto e allora riuscite a sorvolare le turbolenze.
Ragazzi non scherzo, ma cazzolina provate ad alzarvi in piedi o ad abbassarvi quando siete in movimento è palese.[SM=x52785]

Comunque si prende più aria sul collo ma vi giuro che preferisco così.

un problema, finalmente risolto!
ciao ciao
automedonte
00martedì 9 novembre 2004 10:11
incomincio a preocuparmi io la ritiro giovedi con il cupolino modello 2004 e prossimamente mi mettono il kit 2005 con il plexiglass più alto speriamo non peggiori la situazione vi saprò dire.

Ali per Viaggiare
00martedì 9 novembre 2004 10:46
boh?? io mi trovo proprio bene e se mi alzo in piedi la cosa peggiora, turbolenze fastidiose particolari non ne sento, probabilmente essendo piu' alto sono anche piu' arretrato durante la guida, in finale, va' benissimo cosi', vista la moto ero convinto che l'autostrada fosse un grosso problema invece[SM=x52772]
Diesel71
00mercoledì 10 novembre 2004 00:10
Con il touring i moscerini mi si spiaccicavano solo sul casco.

Adesso ho montato il Ferracci e si spiaccicano anche sul collo e sulla parte alta del torace.

In base anche a questa prova provata mi sento di confermare la tesi di Goldino. Tuttavia la rumorosità e' pressoche' simile: anche con il ferracci una buone dose di aria viene spinta contro il casco rispetto a quello originale basso.

Tuttavia il Ferracci da un punto di vista estetico e' 20.000 volte piu' bello di tutti i plexi dp.
Butch Coolidge
00mercoledì 10 novembre 2004 08:18
Re:

Scritto da: Diesel71 10/11/2004 0.10
Tuttavia il Ferracci da un punto di vista estetico e' 20.000 volte piu' bello di tutti i plexi dp.



Perfettamente d'accordo: mi sembra di aver scritto sul forum tempo fa che il Ferracci (ma anche, credo, il DP rialzato) non serve quasi a nulla, anzi tende a peggiorare la situazione proprio per i motivi descritti da Diesel e da Godino. Pero' migliora drasticamente l'estetica dell'anteriore.

Comunque devo dire che il fenomeno per cui in piedi sulla sella diminuiscono le turbolenze all'altezza del casco e quindi il rumore io l'ho provato su tutte le moto che ho guidato, nessuna esclusa.
MULTIPLA
00mercoledì 10 novembre 2004 19:39
non cosa dire. ho montato già da subito il touring dp e ho fatto 16000 km sopratutto in 2 e non mi posso lamentare. forse un po' di sventolate ma solo in alcune condizioni ma per il resto va bene. però sono alto 169 cm (di cui 50 cm di gamba...)...
non so cosa altro aggiungere.
tosco 72
00mercoledì 10 novembre 2004 22:19
IL PARABREZZA TOURING
Concordo con il Goldino io sono alto 1.82 ed e un vortice e un rumore continuo e fastidioso.In autostrada e una tragedia.L'estetica migliora molto.I paramani riparano il giusto in inverno.Sono meglio i manopoloni della Tucano anche se fanno schifo come estetica.Nella mia MTS ho su la sella DP confort in gel e dopo un po che sono su circa 2 ore il mio sederino inizia a lamentarsi!Forse e meglio che mi prenda un cusciano da casa!CIAO
goldino75
00giovedì 11 novembre 2004 13:31
Re: IL PARABREZZA TOURING

Scritto da: tosco 72 10/11/2004 22.19
Concordo con il Goldino io sono alto 1.82 ed e un vortice e un rumore continuo e fastidioso.In autostrada e una tragedia.L'estetica migliora molto.I paramani riparano il giusto in inverno.Sono meglio i manopoloni della Tucano anche se fanno schifo come estetica.Nella mia MTS ho su la sella DP confort in gel e dopo un po che sono su circa 2 ore il mio sederino inizia a lamentarsi!Forse e meglio che mi prenda un cusciano da casa!CIAO



TI QUOTO IN PIENO!![SM=x52767]
HO ANCHE IO I PARAMANI DELLA DP E ANCHE QUELLI SUPERPELOSI DELLA TUCANO, NAFAVOLA, FORSE IN CASO DI BISOGNO ESTREMO LI MONTERO', PER ADESSO QUELLI DUCATI PER 20KM(TRAGITTO PER ANDARE A LAVORO) SONO SUFFICIENTI.
(IL 2 GENNAIO 2005 ALLA MOTOPANCETTA SULLA NEVE FORSE MONTERO' PURE SULLA MULTI IL PARAMANI PELOSO, GLI ANNI PASSATI SON CONGELATO CON 2 PAIA DI GUANTI[SM=x52789] [SM=x52789] )
ADESSO DOVRESTI PROVARE A TOGLIERE IL PARABREZZA ALTO E RIMETTERE L'ORIGINALE, TI SEMBRERA' DI STARE IN PARADISO!![SM=x52782]
PER IL FREDDO AL COLLO HO RISOLTO CON IL SOTTOCASCO E CON IL COLLARE DELLA TUCANO, NON PASSA UN BRICIOLO DI FREDDO/VENTO.
PER LA SELLA AIHME! LA SOLUZIONE RADICALE SAREBBE QUELLA DELLA CORBIN MA COSTA UN APOCALISSE....TENGO QUELLA ORIGINALE VA!
tosco 72
00venerdì 12 novembre 2004 22:46
IL PARABREZZA TOURING
[SM=x52787] Forse quando metterai su i manopoloni,forse dovrai togliere i paramani DP.Io facevo gia fatica a montarli nel Pegaso con i paramani piu piccoli!Di che zona 6 di Pistoia?Io prima abitavo a Massarosa (LU).Ciao
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