Hyperstrada vs Multi

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Michi999
00lunedì 27 ottobre 2014 07:29
Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio....sono possessore di un hyperstrada e sto pensando di cambiarla con un multi, per via delle seguenti differenze rispetto alla mia hyper:
-maggiore comodità soprattutto del passeggero
-maggiore autonomia carburante
-maggiore protezione aerodinamica dal vento e insetti
-confort di viaggio per delle sospensioni più raffinate (spero!)
-non far trovare schizzi di grasso sull'abbigliamento della zavorrina ogni volta che ingrasso la catena (e non si pulisce!)
Note sfavorevoli sono:
-costo differenza acquisto+assicurazione, bollo.
-penso ad un consumo carburante maggiore rispetto alla mia hyper (faccio sui 19-20km/l)
Uso la moto per andare lavoro, giretti infrasettimanali(evito sabato e domenica se posso!) da 200-300 km e qualche viaggio durante le ferie estive.
Confermate tutto ciò? Che fareste voi?
E poi multi 2014 o nuovo multi che uscirà?

Grazie, lamps a tutti! [SM=x52767]
Lord Kasko
00lunedì 27 ottobre 2014 07:49
Ai punti uno, due, tre e quattro la risposta è univoca, meglio la Multistrada 1200. [SM=x52772]

Per il punto 5, risolvi il problema alla radice imparando a ingrassare la catena. [SM=x52773] Se la pulisci, aspetta che sia bene asciutta prima di ingrassarla, usa grasso di buona qualità (non la porcheria che trovi dal benzinaio per capirci) e mettine poco, lo stretto necessario, se ne metti troppo non è che la proteggi di più, semplicemente lo spari via. Inoltre prediligi grassi come il Motul Chain Road che sono da applicare e lasciar riposare, io ingrasso la catena alla sera così al mattino ho la moto pronta (il grasso ha avuto tutto il tempo di infilarsi negli interstizi e lubrificare come si deve), sono generalmente di qualità superiore a quelli da spruzzare e partire subito. [SM=x52774]

Per le note sfavorevoli, consumo non so, io sono un fedelissimo della 2v, costo iniziale ovviamente c'è, assicurazione e bollo non dovrebbero essere un salasso esagerato, chiaro che se sei in classe 21 in una zona ad alto rischio il discorso può cambiare, per la scelta del modello dipende da quanto sarà nuova la nuova: Ad esempio, la 1100 quando uscì era la 1000 senza i difetti di gioventù, per la nuova multi potrebbe essere la stessa cosa se le modifiche sono solo alle plastiche, se sono intervenuti pesantemente sull'elettronica una 2014 è più affidabile però chi l'ha presa nel 2010 generalmente è rimasto soddisfatto dalla garanzia Ducati... [SM=x52783]
multimarco
00lunedì 27 ottobre 2014 08:36
Hai già detto tutto da solo ,a parte la maggiore autonomia ,ha si il serbatoio più grande ma beve di più [SM=x52789]
Ora devi fare i conti col tuo portafogli e la tua voglia ,se la vuoi subito prendila ,se riesci ad aspettare prendi la prossima che così beve meno....forse ....però magari la 2015 non ti piace [SM=x52789]
Vai in fiera e decidi [SM=x52781]
Michi999
00lunedì 27 ottobre 2014 08:42
La ingrasso come dici te la catena ma tanto qualche schizzo arriva, adesso faccio che se la ingrasso faccio qualche km da solo cosi si scarica.Comunque un po di plastica in più che coprisse la catena potevano farla.
Michi999
00lunedì 27 ottobre 2014 08:52
Hai già detto tutto da solo ,a parte la maggiore autonomia ,ha si il serbatoio più grande ma beve di più [SM=x52789]
Ora devi fare i conti col tuo portafogli e la tua voglia ,se la vuoi subito prendila ,se riesci ad aspettare prendi la prossima che così beve meno....forse ....però magari la 2015 non ti piace [SM=x52789]
Vai in fiera e decidi

Esteticamente dubito che ducati sbagli, magari ci si deve abituare al nuovo muso dalle foto che girano; il portafoglio ha pianto per l hyper e se multi sará piangerá ancora! Però magari con il multi 2014 piange di meno visto che la nuova sta per uscire.On ogni caso si aspetta l'eicma per vederla e sentire i prezzi
Mukkainsana
00lunedì 27 ottobre 2014 09:52
Re:
Michi999, 27/10/2014 08:42:

La ingrasso come dici te la catena ma tanto qualche schizzo arriva, adesso faccio che se la ingrasso faccio qualche km da solo cosi si scarica.Comunque un po di plastica in più che coprisse la catena potevano farla.




Possibilmente la catena va ingrassata da calda perciò se proprio vuoi prima pulirla dopo la pulizia fai un giretto così la catena si scalda, poi la ingrassi, aspetti che il solvente evapori e il grasso penetri laddove serve poi prendi un pezzo di carta di giornale e togli l'eccesso.
Quello che va lubrificato sono i rulli [SM=x52767]
mauro852
00lunedì 27 ottobre 2014 10:16
Da felice utente di Ducati Hyperstrada rossa ti dico che è innegabile che la comodità per due su lunghi viaggi è un punto a favore della Multi. Per tutto il resto sono due moto completamente diverse che non possono essere messe a confronto.....già il prezzo lo dice.
SEcondo me , pertanto, hanno due utenze anche diverse. Esempio. se uno è un po' imbranato come me e perdipiù diversamente alto, si trova meglio con l'hyper; dal peso , alla maneggevolezza. Si diverte ugualmente e ci fa lunghi viaggi tranquillamente. In due è un altra storia: tutto dipende da tanti altri fattori...... sui quali evito alla mia età di diquisire. Fate vobis.
Michi999
00lunedì 27 ottobre 2014 11:17
Quindi bisogna capire se i vari euri di differnza tra hyper e multi li vale veramente, perche per quanto riguarda la guida con l hyper non ho nessun problema, agile in strada e nelle manovre nel traffico e nei parcheggi, potenza motore per me bastano i 110 cv dell hyper, il multi è tutto piu multi.
Come è la protezione aerodinamica sul multi?
Passeggera come si trova? Sull hyper le sue chiappe toccano sulle maniglie e non ha un culone!!
Consumi ad andatura media?
mauro852
00lunedì 27 ottobre 2014 12:36
Avendo in garage anche la multistrada ( di checco 1384) sento dire che lui avendo il cupolino in carbonio sempre basso non trova differenze. Io , che cmq non ho mai guidato la multi ( perche' "loro" :," la multi non si tocca")viaggiando da passaggero, pure, non trovo differenze. Sempre per sentito dire da un tizio con l'hyper che ha montato il cupolino alto , la situazione migliora parecchio, e quindi immaggino che sul multi sia altrettanto. E' che ste moto non dovrebbero mai fare autostrada...e si risolve il problema. Cmq la differenza di soldi la multi secondo me la merita.....
Michi999
00martedì 28 ottobre 2014 17:01
Quanto consuma sto multi(ultima versione)con andatura normale/allegra?
Con cupolino maggiorato non credo che risolva il problema delle turbolenze perche sono alto 1 87 e il vento lo sento dal collo in sù creando turbolenze sotto il casco e quindi dritte dritte alla orecchie!
Michi999
00martedì 28 ottobre 2014 17:06
Ma sto multi quanto consuma con andatura tuoring/allegra?
Con il cupolino maggiorato sull hyper nn credo che risolva molto a me per via dei miei 1 87, adesso il vento lo sento dalle spalle in sù creando turbolenze sotto il casco e creando un bel simpatico fruscio continuo alle orecchie!
benzy71
00martedì 28 ottobre 2014 20:50
ciao... la mia gira sui 18 kmlitro... e se la usi bene arriva quasi ai 20... mentre il modello 2010 era sui 15 e per assurdo consumava più ad andar tranquillo che a spingere un pò...
lampssss
Michele.MULTIforum
00martedì 28 ottobre 2014 20:59
ciao , io ho acquistato poco fa un multi abs 2012.
L'hyperstrada ho provato a farmelo piacere ma niente... mi sapeva da " volevo un multi e mi sono preso un hyperstrada" anche se ok sono 2 moto diverse ma che ti consente cmq un po di viaggio a breve raggio la hyper.

Guarda sul prezzo s su moto.it l'hypestrada più economico anno 2013 parte da 8.700 euro ...
Se non vuoi spendere troppo ora trovi molte occasioni di multi con abs dai 10000 agli 11000 e con un po' di pazienza saltano fuori anche quelle non molto chilometrate.

La nuova come minimo partirà dai 16500 ... e di solito le prime serie qualche richiamo lo hanno .

Quindi a te la scelta.

Per i consumi dipende da molti fattori ... manico/ da solo o con passeggero ...sarai sui 18 con un litro penso.
Ma non avendo ancora avuto modo di usarla a dovere mo riservo sul consmo.
Vedrai altri utenti del forum sapranno darti un dato affidabile.

Per il grasso catena... va messo ogni 500 km circa , a catena asciutta.
Anche io lo metto la sera cosi la mattina dopo sono ok .
Va messo nella parte interna ... quella che va a contatto con corona e pignone per intendersi.

Magari mettine di meno e se proprio vuoi mettere una dose uniforme aiutati con un vecchio spazzolino da denti ( che non userai ovviamente poi [SM=x52770] )
Dimenticavo , io uso quello in pasta , non quello spray che fai macello ovunque se non hai un po di manualità!.

Buona scelta . [SM=x52767]

Michi999
00mercoledì 29 ottobre 2014 07:12
Hai detto proprio bene Michele, "volevo un multi ma ho preso l'hyperstrada", però al momento dell'acquisto ho optato per l'hyper essendo la mia prima moto!!
Riguado al multi pensavi di non prenderlo usato, ma di prendere o un touring o gt nuovo in concessionaria cosi da poter avere un buon prezzo per via dell'imminente presentazione del nuovo e dei due anni di garanzia che non fanno mai schifo.
Tutto dipende dalla differenza da sborsare e se la nuova fá venire voglia di aspettare un pò di tempo per accumulare un pò di € per lei.
Comunque per quanto riguarda il grasso ribadisco che potevano farlo un pò piu lungo quel cavolo di paracatena!!
Trimix72
00mercoledì 29 ottobre 2014 21:15
Effettivamente il costo di acquisto è un lato negativo x il resto ti posso dire che io la multi la uso tutti i giorni per andare a lavorare e nei week con la zavorrina
Il consumo di carburante in due e spesso con valige non sono mai sceso sotto i 17 km a litro.
Sono due moto diverse sicuramente la tua zavorrina apprezzerebbe il confort della multistrada ma posso garantirti che se ti vuoi divertire quando sei solo basta metterla in modalità sport e il divertimento è assicurato!!!
Per quanto riguarda il discorso meglio la multi 2014 o la nuova dipende da più fattori ovvero se trovi una multi 2014 a un buon prezzo rispetto alla nuova a prezzo pieno in più sicuramente il nuovo motore a fasatura variabile sarà stupendo ma potrebbe avere qualche problemino dovuto alla novità mentre la " vecchia " multi è collaudata, sinceramente io sono curioso di provare il nuovo motore ma non so se lo comprerei a scatola chiusa!

[SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
CHIORBASTRINTA
00giovedì 30 ottobre 2014 16:29
Re:
Michi999, 29/10/2014 07:12:

Hai detto proprio bene Michele, "volevo un multi ma ho preso l'hyperstrada", però al momento dell'acquisto ho optato per l'hyper essendo la mia prima moto!!
Riguado al multi pensavi di non prenderlo usato, ma di prendere o un touring o gt nuovo in concessionaria cosi da poter avere un buon prezzo per via dell'imminente presentazione del nuovo e dei due anni di garanzia che non fanno mai schifo.
Tutto dipende dalla differenza da sborsare e se la nuova fá venire voglia di aspettare un pò di tempo per accumulare un pò di € per lei.
Comunque per quanto riguarda il grasso ribadisco che potevano farlo un pò piu lungo quel cavolo di paracatena!!




Hola..io prima di prendere la Multi ho provato la Hyperstrada e devo dire che ero rimasto piacevolmente impressionato dall'agilità, e il tiro del motore 821 le note stonanti purtroppo sono quelle che tu hai elencato..scarso confort in due e protezione ma soprattutto è il senso del viaggiare...ovvero..io sono abituato che quando prendo la moto meno di 250/300 km non li faccio quasi mai, se sei da solo vabbè non è così drammatico ma in due è tutta un'altra storia, tieni presente che io vengo da un S4RS e che con passeggero sono stato anche in Danimarca..ma ti assicuro che ci voleva costanza, passione e sopportazione della fatica senza contare che quando arrivavi a destinazione eri completamente distrutto..adesso con la Multi riesco a spararmi anche tappe di 700 km al giorno e quando arrivo in albergo un bagnetto caldo e sei come nuovo. Sicuramente già rispetto ad un S4RS con un Hyperstrada viaggi in carrozza ma sulla Multi viaggi in poltrona..il riparo all'aria te lo gestisci come vuoi esistano cupolini di tutti i tipi e forme mentre catena e ruota sono completamente isolate dal diffondere sporcizia sia agli organi meccanici che al passeggero..e poi la carichi quanto e come vuoi. Tuttavia quel motore 821 che pulsa sulla Hyper è davvero un bell'oggettino..non fa rimpiangere le cilindrate superiori ed è duttilissimo..certo che con la tua altezza io non mi ci sarei neanche seduto sulla Hyper ma sarei andato direttamente sulla Multi.Ti troverai sicuramente a tuo agio..io però ti consiglio il modello 2014 se non puoi aspettare almeno un anno e mezzo dall'uscita del nuovo DVT perchè sicuramente ci saranno cose da rivedere..oramai è usanza consolidata di alcune case di usare i primi clienti come tester. [SM=x52773] [SM=x52772] [SM=x52770]
Robocop65.MULTIforum
00lunedì 1 dicembre 2014 18:43
hyper vs multi
ciao,
la mia esperienza è esattamente come state scrivendo:
ho comprato un hyperstrada nel luglio 2013 dopo moltissimi anni che non usavo la moto.
Le mie esperienze risalivano agli anni 80/90, ho avuto TENERE' 1° modello AFRICA TWIN 650 e FZR 1000 EX-UP, poi il buio......matrimonio figli piccoli....!!!!
Quando mio figlio maggiore mi ha chiesto un'husqvarna SMS125 ho capito che era il momento di tornare in sella.
Ho venduto lo scooter e subito l'hyperstrada per riprendere la mano, comunque con in testa la MULTI!
Un anno e 13.000 Km e ad Agosto ho preso la MULTISTRADA S D-Air, un'altro pianeta: comoda con la moglie e le valige ( nel frattempo siamo due cinquantenni) e da urlo quando esco solo in modalitò sport.
Spero che sia stato utile
P.S. la foto immortala il giorno del cambio. [SM=x52782]
pacioccone66
00lunedì 1 dicembre 2014 19:30
Re: hyper vs multi
Robocop65.MULTIforum, 01/12/2014 18:43:

ciao,
la mia esperienza è esattamente come state scrivendo:
ho comprato un hyperstrada nel luglio 2013 dopo moltissimi anni che non usavo la moto.
Le mie esperienze risalivano agli anni 80/90, ho avuto TENERE' 1° modello AFRICA TWIN 650 e FZR 1000 EX-UP, poi il buio......matrimonio figli piccoli....!!!!
Quando mio figlio maggiore mi ha chiesto un'husqvarna SMS125 ho capito che era il momento di tornare in sella.
Ho venduto lo scooter e subito l'hyperstrada per riprendere la mano, comunque con in testa la MULTI!
Un anno e 13.000 Km e ad Agosto ho preso la MULTISTRADA S D-Air, un'altro pianeta: comoda con la moglie e le valige ( nel frattempo siamo due cinquantenni) e da urlo quando esco solo in modalitò sport.
Spero che sia stato utile
P.S. la foto immortala il giorno del cambio. [SM=x52782]




[SM=x52767]
Multipianta58
00lunedì 1 dicembre 2014 20:13
La multi e ....... [SM=x52784] [SM=x52784]
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