Help! Comparazione 1000-1100

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Vassiago79
00mercoledì 11 maggio 2011 01:11
Ciao a tutti.
Ho deciso di pprendere una multistrada e mi trovo indeciso per via della seguente situazione. Vi chiedo aiuto e consiglio, ne ho un bisogno smodato, non ci dormo più la notte!
Ho trovato una 1000S del 2005 con circa 20.000Km sempre regolarmente tagliandata e ben tenuta con kit borse rigide laterali.
Credevo di aver trovato la mia nuova moto e stavo chiudendo l'acquisto e invece.... ho trovato una 1100 del 2006 con 7000Km altrettanto ben tenuta e con kit borse e un altro paio di optional.
Ora il discorso è questo:
Non essendo un grande viaggiatore ma usando principalemnte la moto per andare a lavoro e sui passi appenninici di dove vivo, mi domandavo se le differenze dei due modelli mi potessero spingere verso l'una piuttosto che l'altra.
Oltre alle migliorie del livello benzina, erogazione lineare e corposa, ci sono altre differenze importanti da sapere?
E la versione 1000S, permette di divertirsi di più sui passi grazie alle sospensioni Honlins o la differenza che c'è tra questi due modelli è minima?
La differenza di prezzo tra le due moto è di circa 1000€ e non so se mi merita tenermeli in tasca o spenderli perchè la 1100 li vale tutti.
Vi prego, datemi qualche dritta che non so più dove battere la testa!
Resto in attesa... apresto!
epla66
00mercoledì 11 maggio 2011 01:50
Dando per scontato che le moto siano esenti da difetti, il chilometraggio sia reale e mai incidentate, io sceglierei il 1100 che ha 13000 km in meno.
Del 1100 inoltre apprezzo la frizione a bagno d'olio che è molto più silenziosa (con il mille pare di avere una ferramenta nel carter, oltre agli "sqeek" in partenza; a molti piace però questo sferragliare e del resto anche io da bambino mettevo la stecca del ghiacciolo tra i raggi della bici :-())
Le moto hanno differenze minime che già hai citato e conosci, ma credo che sommate alla differenza dei km valgano i soldi in più.
Per le sospensioni non mi preoccuperei, non so come tu abbia intenzione di guidare ma quelle della non S, vanno bene anche per andare di fretta.
Sulla mia che è un 1000 del 2003 ho notato solo una perdita di pressione nell'olio della manopola del precarico e quindi non riesco a precaricarla come i primi tempi quando viaggio in due, ma non ho mai avuto da lamentarmi.
Da valutare anche se la 1000 ha già fatto il tagliando dei 20000 con relitivo cambio cinghie ( la media di quel tagliando è circa 500,00 euro).
Condizioni gomme (300 euro)
Ciao
Lord Kasko
00mercoledì 11 maggio 2011 06:51
Bella domanda, per prima cosa ti suggerirei di leggerti un po' di discussioni qui sul forum, troverai un mare di informazioni sui pregi e difetti delle due moto, poi ok la differenza di prezzo, ma quali sono i prezzi? Le trovi da un privato, da un rivenditore o da un conce Ducati? Inoltre, controlla bene la 1000S, ci sono tre tipi di telaio e nel 2005 Ducati ha montato sia quello con i fazzoletti di rinforzo che quello definitivo con due tubi in più, quell'anno ha modificato anche le selle, altro dettaglio importante, se la 1000S è un model year 2004 immatricolato dopo visto l'uso che ne vuoi fare la scarterei. Quanto al comportamento sui passi invece non c'è storia, le Ohlins sono un altro pianeta. [SM=x52783]
Cione66
00mercoledì 11 maggio 2011 08:18
Re:
Lord Kasko, 11/05/2011 06.51:


...
controlla bene la 1000S, ci sono tre tipi di telaio e nel 2005 Ducati ha montato sia quello con i fazzoletti di rinforzo che quello definitivo con due tubi in più, quell'anno ha modificato anche le selle, altro dettaglio importante, se la 1000S è un model year 2004 immatricolato dopo visto l'uso che ne vuoi fare la scarterei
...




La 1000S è uscita nel 2005 e sono tutte aggiornate, sia di telaio che di sella.
paparel
00mercoledì 11 maggio 2011 08:45
Per una differenza di 1000 euro non ci penserei 2 volte a prendere il 1100 (io ho la 1000S), sopratutto per avere così pochi km (sempre che siano reali). Per le sospensioni le ohlns possono solo creare problemi per via dei paraoli che spesso si rompono (alle anteriori), magari più in la prenderai il mono post della ohlins (quello vale la pena mettercelo).
[SM=x52783]
dema72
00mercoledì 11 maggio 2011 08:51
io le ho avute tutte 2 (base) e andrei di 1100 principalmente perchè è piu nuova.

All'inizio mi mancava il suono della friz a secco...ma una volta consumata nei viaggi diventava quasi fastidioso...per cui non lo rimpiango più di tanto.

lo ohlins vanno meglio e lo spero vista la diff di prezzo......anche se in realtà io non ne ho mai sentito la necessità...visto che su strada girando in compagnia di amici con la S non ho mai faticato a tenere i loro ritmi....però oro son piu fighe [SM=x52767]

poi in teoria con la 1100 dovresti risparmiare sulla manutenzione....anche se questo è un pò una mezza bufala nel senso che vale solo se fai almeno 12000 km all'anno...in realtà risparmi solo sulla frizione che dura di più (in teoria)



[SM=x52767]
multimarco
00mercoledì 11 maggio 2011 09:09
Ho avuto la 1000DS e ora giro con la 1100S
Le ohlins si sentono ,ma anche le altre sono una spanna sopra il livello di una qualsiasi jap [SM=x52772] ,quindi per un uso normale non ci sono eccessive differenze.
Da 7 a 20.000Km per un 1000-1100 non cambia molto ,non è uno sputer tirato all'inverosimile.
Per la manutenzione i primi 2 tagliandi costano la metà a favore del 1100 il 3° è uguale ,se fai molti Km il 1100 ha gli interventi ogni 12k anzichè 10 ,se la usi poco non ti cambia niente.
Per uso turistico c'è poca differenza ,per l'uso quotidiano e cittadino è meglio il 1100 perchè non fa casino di frizione ,è meno scorbutico beve realmente meno del 1000 ,ti parlo di 2-3Km/l che sembrano pochi ma alla lunga sono un'abisso.

Alla fine meglio il 1100 [SM=x52782] ,anche se il 1000 rimane comunque una buonissima moto ,l'importante è che sia Rossa! [SM=x52774]
piciul
00mercoledì 11 maggio 2011 09:21
Re:
[QUOTE:111050391=multimarco, 11/05/2011 09.09Alla fine meglio il 1100 [SM=x52782] ,anche se il 1000 rimane comunque una buonissima moto ,l'importante è che sia Rossa! [SM=x52774]




infatti l'unica variante seria può essere il colore se il 1000 è grigio non c'è da pensarci su.......

a parte gli scherzi io ho il 1000 e non mai provato il 1100 quindi posso solo dirti che già con il mio ad andature non eccessive e se in sella non c'è Vale Rossi riesco a stare dietro, se non davanti, a tanta gente.....
detto ciò se dovessi scegliere prenderei il 1100 perchè più nuovo ma anche perchè credo che l'erogazione meno scorbutica (che a me piace) e un po più di motore sui passi che dici tu ti darabbe più soddisfazione.
Vassiago79
00mercoledì 11 maggio 2011 14:00
Grazie a voi tutti.
Le due moto sono entrambe di privati, quindi niente garanzie se non il rischio del "visto e piaciuto".
Mi pare di capire che la 1100 è una spanna sopra rispetto all'altra anche se le honlins della 1000 permettono di ruzzare con più gusto su per i passi.
Che dire... sono orientato a seguire la corrente, ma ancora non ho deciso.
Qualcuno per caso ha avuto possibilità di avere entrambi i modelli e darmi impressioni di prima mano e qualche dritta?
multimarco
00mercoledì 11 maggio 2011 14:07
Visto che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca trovati una 1100S [SM=x52780]

Guarda che su e giù per i passi è meglio avere il 1100 che è più pieno del 1000 delle ohlins della 1000S a meno che tu voglia fare la corsa [SM=x52774]

Alla fine devi vedere come sono messe ,come le hanno trattate i proprietari e poi decidi (occhio ai tagliandi anche in ordine temporale e non solo in Km ,sopratutto per le cinghie distribuzione)
multifolle
00mercoledì 11 maggio 2011 14:32
Re:
Io opterei per la 1000 S per via delle sospensioni [SM=x52769]
Dani1000
00mercoledì 11 maggio 2011 15:38
1100 è decisamente meglio. Moto più "matura", poi il vantaggio delle ohlins non è così grande e lo perdi al primo paraoli che ti si rompe.
Ale398
00mercoledì 11 maggio 2011 16:31
Visto che sei indeciso io ti consiglio il 1100 che è più nuovo e con meno km. [SM=x52767]

Le sospensioni al prossimo tagliando di manutenzione delle sospensioni ti puoi eventualmente sbizzarrire.. [SM=x52784]

per la frizione ad olio è + morbita - rumorosa e dura di + di quella a secco ...che oltre tutto ogni tanto devi soffiarla..però esteticamente la frizione a secco è + bella perchè la puoi vedere girare e sentire....in ogni caso potresti (spendi un bel po di soldi )far diventare a secco una frizione che inizialmente è a bagno d'olio .
danilo13
00mercoledì 11 maggio 2011 16:44
Re:
dema72, 11/05/2011 08.51:


All'inizio mi mancava il suono della friz a secco...ma una volta consumata nei viaggi diventava quasi fastidioso...per cui non lo rimpiango più di tanto.


[SM=x52767]




ERESIAAAAAAAAAAAAA fastidiosa quella fantastica musica che esce dalla frizza?!?!?!??!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

Al di la di questo io ho una 1000S ma fossi in te prenderei la 1100 [SM=x52783]
bat.folo
00mercoledì 11 maggio 2011 17:49
Io ho una 1000S, ma nelle tue condizioni cercherei una 1100S per il motore e per tenermi le Ohnlins....se la trovassi anche da un concessionario ancora meglio per la garanzia!!!
Freeonthesky
00mercoledì 11 maggio 2011 19:01
Re:
Dani1000, 11/05/2011 15.38:

1100 è decisamente meglio. Moto più "matura", poi il vantaggio delle ohlins non è così grande e lo perdi al primo paraoli che ti si rompe.




Quoto Dani!!! anche perchè si ricorda sempre che non si è in pista (Vedi topic in osteria!).
Poi non ho capito che differenza di prezzo c'è fra le 2..... Anche il discorso money conta! io al tempo presi una 1000 perchè non ero in condizione di spendere 3000 euro in più per la 1100....

Poi, c'è da fare questo discorso: io non lo farò mai che si chiaro [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] , ma il 1000 è abbastanza difficile venderlo, se non a prezzo stracciato... il 1100 almeno è più "nuovo"....
Vassiago79
00mercoledì 11 maggio 2011 20:04
La differenza di prezzo tra le due moto è di 1000€ e sono entrambe prese da privati.
Mi pare di capire che a questo unto l'ago della bilancia siano le sospensioni honlins o non-honlins.
C'è davvero poi tutta questa gran differenza?
paparel
00mercoledì 11 maggio 2011 20:14
Re:
Vassiago79, 11/05/2011 20.04:

La differenza di prezzo tra le due moto è di 1000€ e sono entrambe prese da privati.
Mi pare di capire che a questo unto l'ago della bilancia siano le sospensioni honlins o non-honlins.
C'è davvero poi tutta questa gran differenza?




È una questione di sensibilità [SM=x52779]
alexfebbraio
00mercoledì 11 maggio 2011 20:27
Di multistrada ne ho avuta qualcuna e secondo il mio modesto parere posso affermare che:

- Forcelle: Le showa ben revisionate non hanno nulla da invidiare alle ohlins che monta la versione S

- Mono: Qui il mono ohlins secondo me fa la differenza

- Motore 1000: scalciante ai bassi ma divertente, più divertente a mio avviso del 1100

- Consumi: decisamente meglio la 1100, secondo me la sonda lambda la rende abbastanza magra a bassi regimi

- Indicatore livello carburante: sul 1100 funziona come si deve, sul 1000 devi basarti sui km percorsi con il parziale MA questo se fai sempre il pieno.
Io spesso esco la domenica con gli amici in moto e quasi sempre si trovano distributori che accettano solo banconote, quindi non è possibile fare il pieno e diventa MOLTO difficoltoso capire quanti litri rimangono nel serbatoio [SM=x52794]

- Manubrio quello della versione non S è più comodo perchè più alto ma meno preciso. In ogni caso si può facilmente ovviare cambiandolo insieme ai riser con uno dei tanti modelli migliori


Tutto questo ovviamente IMHO

Ciao



Ducatigno
00mercoledì 11 maggio 2011 20:41
1100 se sei razionale, 1000 se sei "ignorante"......io preferisco il 1000 è più sanguigno!!! [SM=x52767]

cmq due grandi moto!!
paparel
00mercoledì 11 maggio 2011 20:44
Re:
Ducatigno, 11/05/2011 20.41:

1100 se sei razionale, 1000 se sei "ignorante"......io preferisco il 1000 è più sanguigno!!! [SM=x52767]

cmq due grandi moto!!




A ducatì ma ignorante ce sarai tu e 3/4 della palazzina tua [SM=x52780]
Ducatigno
00mercoledì 11 maggio 2011 21:38
Re: Re:
paparel, 11/05/2011 20.44:




A ducatì ma ignorante ce sarai tu e 3/4 della palazzina tua [SM=x52780]






[SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
Pav82
00mercoledì 11 maggio 2011 22:19
l 1000 è più per il tuning e i ducatisti duri e puri per via del sound della frizza a secco. la 1100 più a punto in tutto e più adatta all'uso quotidiano e ai viaggi. consuma leggermente meno ma scalda 2-3 gradi in più per via dell'euro3. Per questo infatti costa meno anche pagare il bollo. [SM=x52780] manutenzione un pochino più allungata e frizza a bagno d'olio lo stesso duretta ma molto più durevole. [SM=x52769] poi per le sopsensioni ohlins fidati...vanno bene ma per strada non c'è tutto stò vantaggio. e posso solo creare grattacapi coi paraoli della forcella anteriore. [SM=x52787]
arnaraldo
00mercoledì 11 maggio 2011 22:29
1000s!!!!!!!!!!!!!!!!!!


la mille è ducati vera, ignorante, frizza dura che ti spezza il polso e che scampanella, erogazione brusca e cattiva, sospensioni da brivido, dopo 200 km torni a casa demolito ma contento matto [SM=x52783]

la 1100 è la prima della nuova generazione, piu docile e rotonda frizza a bagno [SM=x52789] , x culetti comodi tanto x ingolosire qualche gsista...


se vuoi una DUCATI prendi la mille [SM=x52783] [SM=x52783]
aieie1971
00mercoledì 11 maggio 2011 22:36
fai un offertaccia a tutti e due il primo che accetta te la prendi e te la porti a casa.
se uno dei due vende perche' ha bisogno magari strappi un affare.
[SM=x52773]

Lord Kasko
00mercoledì 11 maggio 2011 22:44
Re: Re:
Cione66, 11/05/2011 08.18:




La 1000S è uscita nel 2005 e sono tutte aggiornate, sia di telaio che di sella.




Vai a raccontarlo a Razziatomatto, che nel 2005 ha comprato nuova la 1000 per scoprire che la sua aveva un telaio con i fazzoletti, quindi del 2004... [SM=x52774]


@ Vassiago: si può sapere quanto ti chiedono di queste moto? 1.000 euro possono voler dire tutto e niente, se costano 2.000 e 3.000 euro sono da lasciar perdere tutte e due perché probabilmente sono dei rottami, se costano 7.000 e 8.000 euro a 7.500 ti vendo la mia 1100S nera e non se ne parla più! [SM=x52771]
alexfebbraio
00mercoledì 11 maggio 2011 23:08
Re: Re: Re:
Lord Kasko, 11/05/2011 22.44:




Vai a raccontarlo a Razziatomatto, che nel 2005 ha comprato nuova la 1000 per scoprire che la sua aveva un telaio con i fazzoletti, quindi del 2004... [SM=x52774]



Sicuro che fosse una 1000S e non una DS?


Lord Kasko
00giovedì 12 maggio 2011 00:00
Re: Re: Re: Re:
alexfebbraio, 11/05/2011 23.08:



Sicuro che fosse una 1000S e non una DS?






Chi ha parlato di 1000S? Ho scritto 1000 e basta, se DS o no non saprei, di sicuro non è una S. [SM=x52783]
alexfebbraio
00giovedì 12 maggio 2011 09:11
Re: Re: Re: Re: Re:
Lord Kasko, 12/05/2011 00.00:




Chi ha parlato di 1000S? Ho scritto 1000 e basta, se DS o no non saprei, di sicuro non è una S. [SM=x52783]



L'autore del topic che metteva a confronto per un acquisto una 1000S e una 1100...


marcoscheggia
00giovedì 12 maggio 2011 10:00
Re: Re: Re: Re: Re:
Lord Kasko, 12.05.2011 00:00:




Chi ha parlato di 1000S? Ho scritto 1000 e basta, se DS o no non saprei, di sicuro non è una S. [SM=x52783]




Infatti le 1000DS del 2005 potrebbere essere delle my 2004 aggiornate, mentre le 1000S hanno tutte il telaio furbo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com