Salve un Multisaluto a tutti dopo un periodo di inattività come motociclista ho finalmente deciso di rimettere in strada la mia 1100 s, é stata chiusa in garage per ben 2 anni e quindi ho dovuto fare la manutenzione necessaria :
Sostituzione cinghie distribuzione (fatta da me)
collaudo scaduto e mai rinnovato perchè la moto era ferma in garage.
Subito al ritorno dall officina dove ho effettuato il collaudo mi sono accorto che la forcella destra perdeva olio in modo vistoso, ho quindi contattato subito il tecnico che mi aveva revisionato le forcelle in precedenza , ma non era disponibile era momentaneamente all estero al seguito del mondiale cross .
Quindi che fare contattare un altro tecnico ? O cimentarmi nell impresa del fai da te ?(visto che con l'ottima guida di vikingo ho sostituito le cinghie )
Dopo aver visionato alcuni filmati su youtube ho quindi optato per il fai da te creando così una guida passo passo per tutti gli utenti del forum.
Cominciamo ovviamente smontando le forcelle dalla moto dotandosi di un cavalletto da canotto (metodo più sicuro).
Per chi ne avesse la manualità puo autocostruirsi un atrezzo del genere molto comodo per tenere ben salda la forcella.
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Dopo aver bloccato saldamente la forcella , apriamo del tutto i registri di estensione e compressione e togliamo il precarico della molla annotandoci i vari click e giri di precarico
nel mio caso non ho dovuto usare una chiave a compasso per aprire la forcella svitando il precarico quando sono arrivato a fine corsa senza forzare troppo , si è svitata anche la testa della forcella e mi sono trovato in questa situazione
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Ho svitato il controdado che tiene bloccato l'asta pompante alla testa forcella precaricando la ghiera che spinge la molla in modo da far spazio per inserire una chiave da 17 che rimane bloccata in sede grazie all azione di ritorno della molla ,svitato il tutto e rimosso la testa forcella
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G]
Svitato il dado ho rimosso ghiera , molla, astina alluminio
ho svuotato l' olio capovolgendo la forcella in una vaschetta facendo attenzione a non perdere lo spillo conico e molla che esce dall asta pompante
ed ecco la forcella smontata
Ho posizionato il fodero nella morsa verticale ed ho rimosso il parapolvere
Levato il segger che tiene bloccato in sede il paraolio e levato il paraolio facendo leva con un cacciavite piatto grande inserendo la punta sotto il labbro del paraolio e come fulcro il bordo del fodero che ho protetto con un pezzo di gomma dura
Ho levato la rondella distanziale
Per inserire i nuovi paraoli comprati sulla baya a 15 € + sped ho usato questo sistema:
messo x 1/2 ora in frezeer i paraoli, scaldato con un phon la sede nel fodero lubrificato sede e paraolio con grasso di vaselina, appoggiato in sede il paraolio ed inserito aiutandomi con il fodero dell' altra forca facendo un pò di pressione
riposizionato il segger, parapolvere ed ho iserito nello stelo il classico o ring che ci segna la corsa della nostra forcella ,lubrificato paraolio parapolvere e stelo con olio forcelle ho inserito lo stelo
nel fodero, ed ho posizionato la forcella tutta compressa in questo modo pronta per fare il livello olio.
A questo punto ho seguito il libretto istruzioni che x le ohlins dice di lasciare 160 mm di aria dall bordo alto del fodero con forcella tutta compressa senza molla.
Tenendo presente che nella forcella sana ho trovato 500 ml di olio ho versato l'equivalente di Silkolene RSF 7.5 di gradazione comprato sulla baya a 15€ litro + sped avendo cura di riempire bene anche l'asta .
inserito lo spillo con molla in questo senso
Inserito l'asta alluminio
Ho pompato ripetutamende in modo lento per far si che l'olio riempia bene tutti gli spazi , ho poi inserito un tubicino di gomma x 160 mm collegato ad una siringa ed ho provato a risucchiare olio per fare il livello esatto ed in effetti mi ha risucchiato 30 ml di olio che in pratica sono quelli aggiunti in piu del livello ottimale dal tecnico che mi ha revisionato le forcelle in passato regolandole per il mio peso (100KG) infatti da originali quando staccavo molto forte le mandavo a finecorsa, ho quindi reinserito portando di nuovo la quantità di olio a 500 ml.
Montato la molla, Ghiera, controdado precaricando la molla per circa 26/27 mm dalla sommita dell'asta pompante al controdado, avvitato la testa forcella fino a quando si blocca e serrato il controdado con la testa a 15 nm.
ho infine chiuso le forcelle e rimontate sulle moto pronte per la prova .
Dopo aver provato la moto, mi sono accorto che probabilmente l'olio che ho usato ha una densità maggiore di quello precedente quindi ho dovuto aprire di 2 click sia estensione che
compressione, ritornando quindi alla taratura originale che avevo modificato in passato per adeguare le sospensioni al mio peso.
Spero che questa guida vi sia d'aiuto
Multisaluti
Prof