Gommino cavalletto centrale andato!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Mister80@
00mercoledì 1 giugno 2011 11:16

E si..... dopo solo quattro mesi e circa 10.000km si è sbriciolato il gommino del cavalletto centrale a contatto con il polmone della marmitta sotto la moto! ok sò benissimo che il calore che si genera è elevato, ma che ogni 4 mesi lo debba cambiare mi sembra eccessivo!!! e lo stesso vale per la manopola sinistra che è praticamente liscia... forse un pò più di cura nella scelta dei materiali sarebbe doverosa! [SM=x52794]



ApneaGuru
00mercoledì 1 giugno 2011 12:40
giusta osservazione che terrò sott'occhio

aggiungo che:
- il mio cavalletto centrale (MY 2011) quando lo tolgo fa un casino che metà basta..na roba brutta assai. e portata in Ducati x tagliando ho scoperto che è caratteristica di tutte le Multi. anche se il 2010 non mi sembra lo facesse

- se oltretutto mi dite che si scioglie anche... lo terrò ancor di più sott'occhio

DesmoQuasar
00mercoledì 1 giugno 2011 18:48
Anche il mio gommino si è sciolto dopo circa 1000 km e adesso fa un sacco di casino quando la tiro giù dal cavalletto!

Voglio provare a mettere uno strato di silicone resistente alle alte temperature dove cera il gommino a vedere se tiene...
flaga
00mercoledì 1 giugno 2011 18:50
Anche il mio si e' gia' incottato 1300km. Stupida soluzione per l'appoggio cavalletto centrale
ferromecc
00giovedì 2 giugno 2011 09:01
Sì è proprio un difettino, ma verificate per cortesia che il ponticello saldato sulla marmitta, sii distanziato a dovere e non spiaccicato come a volte. ne permette un maggio raffreddamento.Un salutone a tutti [SM=x52768]
Mister80@
00venerdì 3 giugno 2011 12:16


Ovviamente il casino che sentite quando tirate su il cavalletto è dovuto al fatto che il gommino o è distrutto o non c'è più!


distanziato a dovere e non spiaccicato come a volte. ne permette un maggior raffreddamento.



Il mio ponticello è abbastanza lontano dal polmone della marmitta, il fatto è che anche se ben distanziato diventa rovente lo stesso!! non saprei che soluzione adottare per non cambiare sto gommino 4 volte all'anno!!!



multi_marco
00venerdì 3 giugno 2011 12:39
Re:
Mister80@, 01/06/2011 11.16:


E si..... dopo solo quattro mesi e circa 10.000km si è sbriciolato il gommino del cavalletto centrale a contatto con il polmone della marmitta sotto la moto! ok sò benissimo che il calore che si genera è elevato, ma che ogni 4 mesi lo debba cambiare mi sembra eccessivo!!! e lo stesso vale per la manopola sinistra che è praticamente liscia... forse un pò più di cura nella scelta dei materiali sarebbe doverosa! [SM=x52794]







In merito alla manopola sx( spero tu ti riferisca e quelle riscaldate) sono state aperte altre discussioni in merito. Se lo segnali all'ispettore Ducati di zona, è probabile che te le sostituiscano...è un problema che conoscono da sempre....
DesmoQuasar
00venerdì 3 giugno 2011 18:30
Mister80@, 03/06/2011 12.16:



non saprei che soluzione adottare per non cambiare sto gommino 4 volte all'anno!!!






Prova il silicone resistente alle alte temperature!

Io ce l'ho messo ieri...speriamo che sia la soluzione definitiva!
ApneaGuru
00martedì 7 giugno 2011 18:55
allora...dopo aver toccato un paio di volte su uno sterrato mi sono piegato a vedere il perché quel cavolo di cavalletto centrale facesse tutto sto bordello di rumore

ebbene: anche a me si è fuso/staccato/perso il battente gommato che c'è sul polmone dello scarico.

Di conseguenza ora la battuta/contatto avviene, in parte

- con il gommino che batte su staffa del polmone (priva di gomma)
e in parte, purtroppo
- con una parte dell'arco metallico del cavalletto che batte su parte metallica del polmone stesso ... è questo quello che origina il rumore quando si scavalletta.

adesso mi restano 2 perplessità, anzi 3

1) che anche le Multi 2011 nuove non ancora consegnate dal conce di Sesto a Milano avevano lo stesso problema quindi mi viene da pensare che non ci fosse nessun altro gommino

2) che il concessionario, quindi, non sembravava vere soluzioni valide da offrirmi. Ducati cosa dice?

3) che ad essere proprio precisi il battente del cavalletto non coincide con il centro del battente del polmone, ma è fuori punto di battuta di almeno 1cm, tanto che il gommino sano resta fuori di ca 1cm appunto. qualcuno ha notato questo?


ciao
c


Mister80@
00mercoledì 8 giugno 2011 11:57


Il mio non è fuori asse, ma perfettamente allineato! il problema è che prima o poi a quelle temperature qualsiasi materiale gommoso si disintegra, dipende solo da quanto si usa la moto e per uno come me che fa 25.000km all'anno diventa un fastidio!!

Il conce mi dice che ancora non c'è soluzione al problema e anche le ultime nate adottano lo stesso sistema...
Penso che molte volte i progettisti si vadano a perdere in ca......te progettuali che potevano essere facilmente risolte!! [SM=x52797]



stefano pd
00domenica 17 luglio 2011 12:50
850 km.. 1 settimana di vita.. il gommino si è tutto sbriciolato.. assurdo!! e ben di più.. dato che monto il termignoni omologato, la molla va a toccare sul paracalore del silenziatore!!!!
ducamat.
00lunedì 18 luglio 2011 11:00
Re:
stefano pd, 17/07/2011 12.50:

850 km.. 1 settimana di vita.. il gommino si è tutto sbriciolato.. assurdo!! e ben di più.. dato che monto il termignoni omologato, la molla va a toccare sul paracalore del silenziatore!!!!




[SM=x52776]
Leggi il regolamento [SM=x52774]

Passa in multibenvenuti per una presentazione.
[SM=x52776]
roby61bs
00lunedì 18 luglio 2011 11:25
E toglietelo questo cavaletto, che serve a poco e niente [SM=x52777] .
Un bel cavaletto d'officina e basta problemi [SM=x52773]
Roby
Mister80@
00lunedì 18 luglio 2011 12:05


E toglietelo questo cavaletto, che serve a poco e niente



Roby prima di prendere la s la pensavo come te sul cavalletto centrale, mi dava fastidio avere un accessiorio che montano anche i plasticoni (scooter), ma poi mi sono ricreduto... mi è comodo per la manutenzione alla catena nei lunghi viaggi, per il parcheggio della moto in determinate condizioni e per montare e smontare più comodamente le borse in ogni viaggio.

[SM=x52767]
ducamat.
00lunedì 18 luglio 2011 12:31
Re:
Mister80@, 18/07/2011 12.05:



E toglietelo questo cavaletto, che serve a poco e niente



Roby prima di prendere la s la pensavo come te sul cavalletto centrale, mi dava fastidio avere un accessiorio che montano anche i plasticoni (scooter), ma poi mi sono ricreduto... mi è comodo per la manutenzione alla catena nei lunghi viaggi, per il parcheggio della moto in determinate condizioni e per montare e smontare più comodamente le borse in ogni viaggio.

[SM=x52767]




Quotone. [SM=x52767]
lurui
00lunedì 18 luglio 2011 13:11
fa te! io lo sto aspettando per metterlo anche sulla mia Pikes Peak!!
multimarco
00martedì 19 luglio 2011 08:53
Re:
roby61bs, 18/07/2011 11.25:

E toglietelo questo cavaletto, che serve a poco e niente [SM=x52777] .
Un bel cavaletto d'officina e basta problemi [SM=x52773]
Roby


[SM=x52779] [SM=x52767]


supermulti79
00mercoledì 20 luglio 2011 19:40
Re:
Mister80@, 18/07/2011 12.05:



E toglietelo questo cavaletto, che serve a poco e niente



Roby prima di prendere la s la pensavo come te sul cavalletto centrale, mi dava fastidio avere un accessiorio che montano anche i plasticoni (scooter), ma poi mi sono ricreduto... mi è comodo per la manutenzione alla catena nei lunghi viaggi, per il parcheggio della moto in determinate condizioni e per montare e smontare più comodamente le borse in ogni viaggio.

[SM=x52767]




[SM=x52767]
Mister80@
00giovedì 21 luglio 2011 12:51


Ho cambiato il gommino 2 giorni fa.... è quasi a fine cottura!!! [SM=x52787] [SM=x52787]

Altro che nuova miscela di gomma più resistente al calore......


multimarco
00giovedì 21 luglio 2011 15:27
Il Catalizzatore funge a 700-800° ,nessun gommino resisterà lì vicino a meno che lo isolate con magari una rondella di plastica dura ,l'ho sparata perchè non so come è fatto di preciso [SM=x52770]
lukappaseidue
00venerdì 22 luglio 2011 13:58
ma non si potrebbe utilizzare un altro materiale resistente alle alte temperature?
La mia è troppo nuova ed il gommino è ancora intonso, ma mi chiedevo.....a casa ho il silicone rosso per alte temperature (guarnizioni testate e cilindro) ... si potrebbe creare uno stampo col gommino originale (magari usando il DAS) e poi fargli una colata di silicone ad alte temperature e crearsi il gommino in questione di silicone rosso ...
Ci provo.... ;)
multimarco
00venerdì 22 luglio 2011 14:01
Prova ,però mi sa che si rompe prima ,resisterà alla temperatura ,ma alle sollecitazioni (botte) del cavalletto?
lukappaseidue
00venerdì 22 luglio 2011 14:07
e ricoprire il gommino originale?
ApneaGuru
00venerdì 22 luglio 2011 15:11
Re:
lukappaseidue, 22/07/2011 13.58:

ma non si potrebbe utilizzare un altro materiale resistente alle alte temperature?
La mia è troppo nuova ed il gommino è ancora intonso, ma mi chiedevo.....a casa ho il silicone rosso per alte temperature (guarnizioni testate e cilindro) ... si potrebbe creare uno stampo col gommino originale (magari usando il DAS) e poi fargli una colata di silicone ad alte temperature e crearsi il gommino in questione di silicone rosso ...
Ci provo.... ;)



se riesci a farne uno, mi prenoto il secondo io! te lo pago .. piuttosto che sentire quel cavolo di clank quando tolgo il cavalletto!



Mister80@
00venerdì 22 luglio 2011 15:54

Il silicone rosso come da specifiche resiste a temperature sino a 250° in continuo con picchi di 300° come max, quindi è inutile!! sto cercando qualche altra sostanza simile al silicone resitente a temperature di 600/700° [SM=x52787] [SM=x52787]



Clay338
00venerdì 22 luglio 2011 17:26
Il silicone più adatto sarebbe quello che serve per isolare canne fumarie e camini esiste di colore grigio scuro e nero arriva fino a 800° penso debba resistere il problema è come fare lo stampo e poi colarlo . Uscirà bene ??? [SM=x52794]
Mister80@
00sabato 23 luglio 2011 10:54


Silicone grigio?!

se tiene quelle temperature lo prendo subito!!

ducamat.
00sabato 23 luglio 2011 12:10
Uno dei migliori siliconi alta temperatura è il PACTAN. E' un silicone professionale e costoso; una cartuccia si dovrebbe aggirare intorno ai 30/40 euro. Anche per questo è difficile da trovare.

Non c'è lo sotto mano, ma mi sembra che resista fino a 800°.
lukappaseidue
00domenica 24 luglio 2011 17:53
ragazzi, me ne occupo io e vi faccio sapere... mi creo uno stampo con il gommino originale.... qualcuno sa esattamente il tipo (marca e modello) del silicone da usare....
se interessati, visto il costo del tubetto potremmo organizzare un gruppo di acquisto realizzazione. ;) fatemi sapere
cagnoso
00lunedì 25 luglio 2011 08:41
mi sa che anche il mio se ne è andato....quando scendo dal centrale tira un botto da paura....

però amici non mi metto certo a menarmela... [SM=x52794]

così rimane echissenefrega [SM=x52780] [SM=x52781]

In compenso il laterale non ritorna bene devo chiuderlo con il piede...e vabbè....ma chissenefregadue [SM=x52770] [SM=x52781] [SM=x52770] [SM=x52781]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com