Giusto per provare!! MTS1200 vs Tiger800

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DogDrake
00martedì 14 dicembre 2010 15:00
Premetto subito che la comparazione è impari sotto tanti aspetti (in primis l'elettronica e tecnica) e ribadisco che ho sempre la MTS nel cuore ma non riesco a farla uscire dal portafoglio [SM=x52792]
Comunque come ho detto nel titolo ho voluto sentire (ne ho provate altre nel frattempo fra cui il GS1200, il SuperTénéré1200 e il Tiger1050) cosa poteva darmi la Triumph e approfittando di una conoscenza presso il conce di Roma (zona Piazza dell'Emporio) ho provato per ben 2 volte la Tiger800 tenendo sempre a mente le sensazioni [SM=x52785] [SM=x52786] [SM=x52775] che la MTS aveva trasmesso nelle mie prove.
Beh! Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla seduta comoda e della facilità di guida della T800, il motore è molto godurioso xchè molto progressivo in qualsiasi marcia (di 4ª in due ha ripreso senza problemi da 35 km/h); niente a che vedere come potenza dell'amata MTS ma comunque per chi non ha proprio delle velleità pistaiole è una moto che ti regala delle belle sensazioni; ammortizzatori ben settati entrambi; il gruppo faro-manubrio-strumenti-serbatoio è molto accattivante e piacevole a vedersi. E queste sono le note positive.
Per il resto devo dire che il telaio mi ha fatto molto pensare mi è sembrato molto poco accurato: tubolari d'acciaio, saldature a vista, pedane passeggero saldate al telaio, pedane cambio e freno di bassa fattura, ammortizzatore anteriore non regolabile; in generale la moto è come se fosse fatta la prima metà da un grande stilista e la seconda metà da un principiante... peccato veramente!!! il costo si aggira fra un accessorio e l'altro (ABS e cavalletto centrale) intorno ai 9000 euro ed è un prezzo abbastanza onesto.
Che dire: mi sono divertito quasi quanto il Multistrada per la facilità di guida ma poi scendendo dalla moto e guardando il tutto mi sono detto “aspetterò”. Cosa? direte voi: ma il Multistrada che tanto desidero [SM=x52770]
riccardo76.
00martedì 14 dicembre 2010 15:16
Io ho la Multi ed ho provato la Tiger 800.

Dai un'occhiata qui :http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9559345
DogDrake
00martedì 14 dicembre 2010 15:29
Re:
riccardo76., 14/12/2010 15.16:

Io ho la Multi ed ho provato la Tiger 800.

Dai un'occhiata qui :http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9559345



ops! mi era sfuggita comunque vedo che le sensazioni di chi l'ha provata è molto simile alla mia...
Giustamente il mio era una paragone goliardico rimane il fatto che se proprio non riesco sarà una possibilità in + ora devo provare la nuova della Honda Crosstourer e poi mah! chi può dirlo?
MISTRAL.76
00martedì 14 dicembre 2010 16:58
non hai valutato anche di prendere una multi 1100 oppure 1000 ? come motore e ciclistica non c'e' confronto col tiger 800. [SM=x52783]
MultiFlavius
00martedì 14 dicembre 2010 19:27
DogDrake, 14/12/2010 15.00:


Per il resto devo dire che il telaio mi ha fatto molto pensare mi è sembrato molto poco accurato: tubolari d'acciaio, saldature a vista, pedane passeggero saldate al telaio, pedane cambio e freno di bassa fattura, ammortizzatore anteriore non regolabile; in generale la moto è come se fosse fatta la prima metà da un grande stilista e la seconda metà da un principiante... peccato veramente!!! il costo si aggira fra un accessorio e l'altro (ABS e cavalletto centrale) intorno ai 9000 euro ed è un prezzo abbastanza onesto.


E' esattamente la stessa cosa che ho notato anch'io guardando bene parecchie finiture, quelle pedane passeggero direttamente saldate al telaio, terribili da vedere, il telaio stesso con una marea di saldature a vista che non ho capito bene se sono messe li solo per estetica o sono funzionali [SM=x52789] . Comunque, abituato ai telai e alle finiture Ducati, queste della Triumph mi hanno lasciato molto perplesso.
DogDrake, 14/12/2010 15.29:

ops! mi era sfuggita comunque vedo che le sensazioni di chi l'ha provata è molto simile alla mia...
Giustamente il mio era una paragone goliardico rimane il fatto che se proprio non riesco sarà una possibilità in + ora devo provare la nuova della Honda Crosstourer e poi mah! chi può dirlo?


No dai la Crosstourer non si può proprio vedere [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] !!

[SM=x52783]

automedonte
00martedì 14 dicembre 2010 19:32
Re:
MISTRAL.76, 14/12/2010 16.58:

non hai valutato anche di prendere una multi 1100 oppure 1000 ? come motore e ciclistica non c'e' confronto col tiger 800. [SM=x52783]



come ciclistica probabilmente hai ragione ma come motore non credo che la Tiger sia indietro [SM=x52769]


riccardo76.
00martedì 14 dicembre 2010 19:39
Re: Re:
automedonte, 14/12/2010 19.32:



come ciclistica probabilmente hai ragione ma come motore non credo che la Tiger sia indietro [SM=x52769]





Come ciclistica freni e sospensioni Multistrada 1100.
Ma come motore ho dei personali forti dubbi....non tanto per la potenza in se per se, quanto per la fruibilità generale del 3 cilindri che a parer mio è al top.


schincaglia_mou
00martedì 14 dicembre 2010 20:29
la tiger 800 è la f800 con un cilindro in più blahhhh
MISTRAL.76
00martedì 14 dicembre 2010 21:41
allora vediamo un po'........

ho qui con me un po' di riviste e leggo :

multistrada 1100 - potenza 95 cv a 7750 giri

coppia max - 10.5 kgm a 4750 giri


tiger 800 - potenza 95 cv a 9300 giri

coppia max - 8.1 kgm a 7850 giri

cioe' ......... [SM=x52783] per me non c'e' paragone o forse sara' che sono un talebano della multi [SM=x52784]
io leggo che a 7750 giri la cavalleria della multi e' tutta disponibile mentre la tiger deve ancora raggiungere la sua coppia max [SM=x52777] [SM=x52777] su per i tornanti poveri tigrotti [SM=x52773]
poi se uno deve fare solo mototurismo e' un'altro discorso
multimarco
00mercoledì 15 dicembre 2010 09:48
La cavalleria è ininfluente ,la vera differenza è la coppia [SM=x52774] ottenuta poi a regimi inferiori ,parliamoci chiaro la differenza di coppia si sente già tanto tra la multi 1000 e la 1100 [SM=x52772]
Per le saldature....bè se se deve costare meno è ovvio che ci siano ,imbullonate le pedane costerebbero più del doppio.
DogDrake
00mercoledì 15 dicembre 2010 10:51
Re:
MISTRAL.76, 14/12/2010 16.58:

non hai valutato anche di prendere una multi 1100 oppure 1000 ? come motore e ciclistica non c'e' confronto col tiger 800. [SM=x52783]



Sinceramente no, sono un patito per le cose nuove e lo styling del vecchio Multi non mi è mai piaciuto (spero di non offendere nessuno). Tra l'altro allo store di via Anastasio (Roma) c'era un modello 1100s ad un prezzo veramente ottimo ma non mi attirava: Mi brillavano gli occhi solo per la nuova MTS [SM=x52775] [SM=x52775]

Rispondo anche alle altre considerazioni: la coppia secondo me è superiore al MTS soprattutto xchè non ci sono mai stati singhiozzamenti a nessun regime di rotazione del motore. Il cambio è un burro e, come ho già detto, la comparazione era solo goliardica è logico che preferisco la MTS ma come qualcun'altro ha giustamente osservato rimane una questione di budget e il Tigrotto è molto godurioso e poco costoso... [SM=x52788]
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