Premetto subito che la comparazione è impari sotto tanti aspetti (in primis l'elettronica e tecnica) e ribadisco che ho sempre la MTS nel cuore ma non riesco a farla uscire dal portafoglio
Comunque come ho detto nel titolo ho voluto sentire (ne ho provate altre nel frattempo fra cui il GS1200, il SuperTénéré1200 e il Tiger1050) cosa poteva darmi la Triumph e approfittando di una conoscenza presso il conce di Roma (zona Piazza dell'Emporio) ho provato per ben 2 volte la Tiger800 tenendo sempre a mente le sensazioni
che la MTS aveva trasmesso nelle mie prove.
Beh! Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla seduta comoda e della facilità di guida della T800, il motore è molto godurioso xchè molto progressivo in qualsiasi marcia (di 4ª in due ha ripreso senza problemi da 35 km/h); niente a che vedere come potenza dell'amata MTS ma comunque per chi non ha proprio delle velleità pistaiole è una moto che ti regala delle belle sensazioni; ammortizzatori ben settati entrambi; il gruppo faro-manubrio-strumenti-serbatoio è molto accattivante e piacevole a vedersi. E queste sono le note positive.
Per il resto devo dire che il telaio mi ha fatto molto pensare mi è sembrato molto poco accurato: tubolari d'acciaio, saldature a vista, pedane passeggero saldate al telaio, pedane cambio e freno di bassa fattura, ammortizzatore anteriore non regolabile; in generale la moto è come se fosse fatta la prima metà da un grande stilista e la seconda metà da un principiante... peccato veramente!!! il costo si aggira fra un accessorio e l'altro (ABS e cavalletto centrale) intorno ai 9000 euro ed è un prezzo abbastanza onesto.
Che dire: mi sono divertito quasi quanto il Multistrada per la facilità di guida ma poi scendendo dalla moto e guardando il tutto mi sono detto “aspetterò”. Cosa? direte voi: ma il Multistrada che tanto desidero