Frizione antisaltellamento

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cmpko
00sabato 14 maggio 2011 19:40
Io sull'Hyper monto una frizione antisaltellamento AdlerAPTC, che con pignone da 14, nelle staccate secche, soprattutto in discesa, cambia veramente la vita. La frizione della multi ha una funzione antisaltellamento (meccanica o software)? In caso negativo mi sembra che possa vanificare l'effetto ABS
.Kk.
00sabato 14 maggio 2011 20:00
antisaltellamento meccanico
flaga
00sabato 14 maggio 2011 20:04
Posseggo da poco piu' una settimana la mutisrada e so che ha una frizione antisaltellamento ovviamente meccanica e sinceramente non so a cosa ti riferisci "frizione antisalttello software", anche perche' non ne ho mai sentito parlare per non dire che non esiste [SM=x52783] ....probabilmente riferito al controllo trazione?
ducatone60
00sabato 14 maggio 2011 22:49
A ragione Cmkpo, esiste una sorta di effetto antisaltellamento elettronico ed era montato sulla Mv Agusta F4 1000, praticamente funzionava cosi, in caso di forti decellarazioni, un cilindro rimaneva leggermente accellerato, riducendo l'effetto antisaltellamento perche di fatto era come se non toglievi il gas e la moto aveva una pur minima trazione minimizzando l'effeto contrario.
naturalmente tutto questo è gestito dall'elettronica della moto.
Attualmente sugli ultimi modelli della Mv questo sistema è aiutato da un sistema meccanico tradizionale.

Comunque la Multistrada monta un sistema APTC squisitamente meccanico
simosardo
00sabato 14 maggio 2011 22:59
Ma le schede tecniche le leggi? [SM=x52774]
ducatone60
00sabato 14 maggio 2011 23:03
Si, basterebbe leggere la scheda tecnica, la mia era una precisazione a riguardo i vari tipi di sistemi antisaltellamento, stavo rispondendo a Flaga
simosardo
00sabato 14 maggio 2011 23:06
Re:
ducatone60, 14/05/2011 23.03:

Si, basterebbe leggere la scheda tecnica, la mia era una precisazione a riguardo i vari tipi di sistemi antisaltellamento, stavo rispondendo a Flaga




Ehmm ...nn era per te, tu hai dato una bella spiegazione [SM=x52767] [SM=x52783]
ducatone60
00sabato 14 maggio 2011 23:10
Si lo avevo capito, ho chiarito perche mi ero dimenticato di fare il quote a Flaga [SM=x52767]
flaga
00domenica 15 maggio 2011 00:08
Re:
ducatone60, 14/05/2011 22.49:

A ragione Cmkpo, esiste una sorta di effetto antisaltellamento elettronico ed era montato sulla Mv Agusta F4 1000, praticamente funzionava cosi, in caso di forti decellarazioni, un cilindro rimaneva leggermente accellerato, riducendo l'effetto antisaltellamento perche di fatto era come se non toglievi il gas e la moto aveva una pur minima trazione minimizzando l'effeto contrario.
naturalmente tutto questo è gestito dall'elettronica della moto.
Attualmente sugli ultimi modelli della Mv questo sistema è aiutato da un sistema meccanico tradizionale.

Comunque la Multistrada monta un sistema APTC squisitamente meccanico



Si ok, ma non e' una frizione antisaltellamento, potremmo dire semplicemente, un congegno elettronico che evita il saltellamento della ruota [SM=x52783]
tambuz78
00domenica 15 maggio 2011 07:22
Re: Re:
flaga, 15/05/2011 00.08:



Si ok, ma non e' una frizione antisaltellamento, potremmo dire semplicemente, un congegno elettronico che evita il saltellamento della ruota [SM=x52783]




Monta una frizione antisaltellamento che, unitamente alla servoassistenza che ha, diminuisce l'effetto del freno motore a gas chiuso.

Rispetto alle frizioni antisaltellamento aftermarket è poco invasivo, lascia molto freno motore ugualmente. Io avrei preferito qualcosa di più invasivo, sul 1098 montavo una frizione derivata dalla superbike che annullava quasi totalmente il freno motore... ma mi è rimasto il vizietto delle due dita sulla frizione in staccata dal motard (la Vor ne era sprovvista)... per cui se in staccata tende a bloccare lo aiuto un attimo!
cmpko
00domenica 15 maggio 2011 08:00
Re:
simosardo, 14/05/2011 22.59:

Ma le schede tecniche le leggi? [SM=x52774]


La moto non ce l'ho, ho letto il manuale utente e la notizia mi è sfuggita. Comunque il tuo commento è veramente inutile.

simosardo
00domenica 15 maggio 2011 09:00
Re: Re:
cmpko, 15/05/2011 08.00:


La moto non ce l'ho, ho letto il manuale utente e la notizia mi è sfuggita. Comunque il tuo commento è veramente inutile.





Hai ragione è inutile,perché lo hai pure letto.scusa [SM=x52769]
flaga
00domenica 15 maggio 2011 09:26
Re: Re: Re:
tambuz78, 15/05/2011 07.22:




Monta una frizione antisaltellamento che, unitamente alla servoassistenza che ha, diminuisce l'effetto del freno motore a gas chiuso.

Rispetto alle frizioni antisaltellamento aftermarket è poco invasivo, lascia molto freno motore ugualmente. Io avrei preferito qualcosa di più invasivo, sul 1098 montavo una frizione derivata dalla superbike che annullava quasi totalmente il freno motore... ma mi è rimasto il vizietto delle due dita sulla frizione in staccata dal motard (la Vor ne era sprovvista)... per cui se in staccata tende a bloccare lo aiuto un attimo!



Ahhh!!! ok, ho capito adesso a cosa si riferiva "CMPKO e poi DUCATONE60 " al sistema per ridurre il freno motore che si puo' anche ottenere con un comando elettronico sul ritardo della chiusura delle farfalle. Infatti mi semrava strano parlare di FRIZIONE antisaltello software che "come dici", unita anche ad una frizione antisaltello aiuterebbe molto, poi e' una questione di abitudini e esperienza come nel tuo caso aiutarti con la leggera pressione sulla frizione
ducatone60
00domenica 15 maggio 2011 11:27
Bhe' avevo dato per scontato che era chiaro che tutti questi sistemi servissero a scongiurare il saltellamento della ruota posteriore, comunque ad oggi il migliore su strada rimane l'antisaltellamento classico meccanico, per avere qualcosa di piu sofisticato dobbiamo aspettare che la motoGP ci sveli qualche segreto [SM=x52767]
flaga
00domenica 15 maggio 2011 13:58
Re:
ducatone60, 15/05/2011 11.27:

Bhe' avevo dato per scontato che era chiaro che tutti questi sistemi servissero a scongiurare il saltellamento della ruota posteriore, comunque ad oggi il migliore su strada rimane l'antisaltellamento classico meccanico, per avere qualcosa di piu sofisticato dobbiamo aspettare che la motoGP ci sveli qualche segreto [SM=x52767]




Hai ragione e' un mio limite [SM=x52787] mi ero soffermato pensando solo al discorso frizione antisaltellamento elettronico
Ducatistaxcaso
00martedì 26 febbraio 2013 08:04
Ciao a tutti, ho letto un po ma cambiando la l'antisaltellamento e montandone uno after si riduce di molto il freno motore in generale o e' proporzionale alla scalata, cioe ho meno freno motore anche a bassi regimi o la differenze si sentono solo con la prograssione delle staccate... lo chiedo perche andando in giro per la citta con la zavorrina a volte il freno motere del bicilindrico rompe un po...
Grazie
multimarco
00martedì 26 febbraio 2013 09:38
Re:
Ducatistaxcaso, 26/02/2013 08:04:

andando in giro per la citta con la zavorrina a volte il freno motere del bicilindrico rompe un po...



Invece di un 1200 bicilindrico per andare in città è meglio una vespa.

A me piace tantissimo il freno motore della 1200 [SM=x52773]


Ducatistaxcaso
00mercoledì 27 febbraio 2013 09:15
Si sopratutto se hai un 1000 [SM=x52789] ho usato il cerca e non ho controllato il sottomenu... scusate!!! Va beh cmq la domanda era corretta in generale.... ho solo sbagliato moto.... XD!!!!
andrea.giusti1964
00mercoledì 27 febbraio 2013 09:58
Re:
Ducatistaxcaso, 26/02/2013 08:04:

Ciao a tutti, ho letto un po ma cambiando la l'antisaltellamento e montandone uno after si riduce di molto il freno motore in generale o e' proporzionale alla scalata, cioe ho meno freno motore anche a bassi regimi o la differenze si sentono solo con la prograssione delle staccate... lo chiedo perche andando in giro per la citta con la zavorrina a volte il freno motere del bicilindrico rompe un po...
Grazie




Le frizioni antizompettamento riducono tutte il freno motore (con meccanica diversa a seconda di quale monti), eliminandolo quasi completamente, ma quando scali le marce proprio per impedire il bloccaggio della ruota
Se tu chiudi il gas senza scalare un pò di freno motore rimane, e avendo sotto le chiappe il 1000 è normale sentire che strappi un pò
Ricordati che il pompone 1000 scalcia tanto, hai tanta coppia pronta subito e questo si traduce in un comportamento un pò nervoso della moto; quindi se sei in seconda o terza marcia e chiudi il gas sentirai il motore che strappa quando scenderà sotto un certo regime di giri
É normale e qualsiasi frizione antisaltellamento non eliminerà questo comportamento
Ducatistaxcaso
00mercoledì 27 febbraio 2013 16:06
Capito quindi il risultato non cambierebbe di tanto... capito!
Grazie 1000 e scusate se ho fatto un passo nel presente... ora torno nel 2006!!! [SM=x52770]
andrea.giusti1964
00mercoledì 27 febbraio 2013 17:24
Re:
Ducatistaxcaso, 27/02/2013 16:06:

Capito quindi il risultato non cambierebbe di tanto... capito!
Grazie 1000 e scusate se ho fatto un passo nel presente... ora torno nel 2006!!! [SM=x52770]



Per il passeggio in città in effetti cambierebbe poco perchè a marcia inserita se chiudi il gas quell'effetto di strappo del motore l'avrai sempre

ma prova ad uscire dalla città e vedrai che goduria!
ti puoi permettere di arrivare anche con una marcia alta in prossimità della curva, poi scali le marce e dietro non si sposta di un cm [SM=x52782]

Puoi fare a meno dell'antisaltellamento se non l'hai mai provato, ma basta provarlo una volta per non poterne più fare a meno [SM=x52772] [SM=x52784] [SM=x52769]
_chico_
00lunedì 4 marzo 2013 21:58
altro che antisaltellamento....nelle staccate violente sono costretto a tirare due volte in rapida successione la frizza se no svirgoletto di brutto [SM=x52779] [SM=x52780] .... nonostante monto gomme sportiveggianti.
Valfire73
00lunedì 30 settembre 2013 22:19
Nonostante ci sia la frizione antisaltellamento, nelle staccate micidiali, la ruota posteriore tende a bloccarsi leggermente... Da cosa può dipendere? Malfunzionamento della frizione?
Valfire73
00domenica 6 ottobre 2013 11:09
[SM=x52787] [SM=x52787]
ducatone60
00domenica 6 ottobre 2013 12:24
Capisco cosa intendi, effettivamente sta cosa me la sono chiesta anche io piu volte, conosco bene l'effetto di una frizione antisaltellamento after e devo dire che tale sensazione su una MTS non la sento, la casa la da per antisaltellamento ma di fatto mi sembra che il suo intervento sia quasi nullo, mi sono ripromesso piu volte di parlarne con chi ne sa piu di me ma non capita mai l'occasione.
Valfire73
00domenica 6 ottobre 2013 17:53
Re:
ducatone60, 06/10/2013 12:24:

Capisco cosa intendi, effettivamente sta cosa me la sono chiesta anche io piu volte, conosco bene l'effetto di una frizione antisaltellamento after e devo dire che tale sensazione su una MTS non la sento, la casa la da per antisaltellamento ma di fatto mi sembra che il suo intervento sia quasi nullo, mi sono ripromesso piu volte di parlarne con chi ne sa piu di me ma non capita mai l'occasione.




Non c'è niente da fare.... La ruota si blocca eccome!!!! [SM=x52787] [SM=x52787]
lorenzo72.Lorenzo
00domenica 6 ottobre 2013 20:39
confermo... capita anche a me... anche da 3° a 2°...
Lucabdk1983
00lunedì 7 ottobre 2013 00:01
La frizione a bagno che montano le nostre multi sono antisaltellamento, ma fino ad una certa sollecitazione.
Non è come una secco normale. Ma nemmeno come una secco antisaltellamento. Il pro della frizione a bagno, è che oltre ad essere un poco piú morbida, evita la difficoltà di certe partenze un po' da sparo.
Diciamo che è meglio di prima ma nell'effettivo non lavora come quelle sportive!
Io personalmente.........
Ho messo questa!!! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
simmila
00lunedì 7 ottobre 2013 09:32
personalmente non mi sono mai accorto dell'entrata in funzione dell'antisaltellamento sulla multi, neanche nelle staccate violente.
dovrebbe sentirsi sulla leva della frizione una vibrazione.
tempo fa ero andato in pista con la mv agusta f4 1000 con l'antisaltellamento e lì si che si sentiva quando scalavo le marce.
boh, sulla multi 1200 non riesco a sentirla...
ducatone60
00lunedì 7 ottobre 2013 13:54
Re:
Lucabdk1983, 07/10/2013 00:01:

La frizione a bagno che montano le nostre multi sono antisaltellamento, ma fino ad una certa sollecitazione.
Non è come una secco normale. Ma nemmeno come una secco antisaltellamento. Il pro della frizione a bagno, è che oltre ad essere un poco piú morbida, evita la difficoltà di certe partenze un po' da sparo.
Diciamo che è meglio di prima ma nell'effettivo non lavora come quelle sportive!
Io personalmente.........
Ho messo questa!!! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]




Le frizioni antisaltellamento a bagno d'olio funzionano ne piu ne meno come quelle a secco, anzi essendo piu lubrificate forse anche meglio.

Prima che qualcuno citi le corse per dirmi che sbaglio, aggiungo che la motivazione di una frizione a secco è dovuta dal fatto che si cambiano piu rapidamente i dischi, si pulisce meglio, e si raffredda meglio, in finale è solo un fatto di manutenzione piu rapida, cosa determinante nelle corse.

non per ultimo una frizione come la nostra ha una durata molto piu ampia di una a secco, sono a 20000 km e praticamente ho dimenticato cosa vuol dire frizione.
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