Freni rumorosi

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fbi063
00domenica 7 ottobre 2012 18:29
Alcune settimane fà ho programmato un giro in Toscana, per l'ultima escursione con la buona stagione. La mattina della partenza, della buona stagione non vi era traccia, cielo coperto e pioggia. Decido di partire ugualmente. Con la Multi non ho mai viaggiato in queste condizioni, anzi, a onor del vero in più di un anno non ha mai preso una goccia d'acqua. Esco dal box, percorro 200 mt fino al benzinaio e alla prima frenata, subito prima di fermarsi, i dischi anteriori producono un rumore assordante unitamente ad una vibrazione all'avantreno. Un rumore simile a quello prodotto dai freni a tassello delle biciclette, ma moto più amplificato, tanto da risultarne preoccupato non ostante il casco integrale. Scendo per un eventuale verifica del livello di usura delle pastiglie, ma rilevo che ho ancora un buon margine. Per farla breve, il rumore si verifica solo con i dischi bagnati e subito prima che il veicolo si arresti. A dischi asciutti tutto regolare. Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente?
La moto ovviamente frena senza problemi.
((patriot))
00domenica 7 ottobre 2012 19:15
Re: Re:

Il suono tipo "barrito di elefante" o "verso della foca" dei freni quando piove è normale! Da qualche parte in qualche discussione c'era anche scritto il perchè! Ho provato un po' a cercare ma ho trovato solo discussioni che dicevano che era normale. Ed effettivamente lo è! Quindi tranquillo! [SM=x52767]
xunpugnodieuro
00domenica 7 ottobre 2012 20:00
Tranquillo è normale che barrisce con i dischi bagnati...testato personalmente un paio di volte dopo diversi km sotto l'acqua [SM=x52774]

A volte lo fa anche dopo avere lavato la moto.
[SM=x52783]
masxx75
00domenica 7 ottobre 2012 21:03
Normale si, per la Multi (lo fanno tutte [SM=x52774] ), accettabile NO.

Alcuni hanno risolto sostituendo le pastiglie originali che paiono esser troppo dure e dopo qualche migliaio di Km, il ferodo varia la sua proprietà e la risultante è il famoso barrito nelle frenate con i dischi freddi e bagnati, con annessa preoccupante sensazione di poca potenza frenante.

Anche la mia lo fa, ma anziché cambiare le pastiglie [SM=x52773] ....... ho deciso di fare un intervento più drastico, cambio pinze con le fantastiche Brembo M4 [SM=x52784] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52773] [SM=x52782]


[SM=x52767]
bbbteam81
00domenica 7 ottobre 2012 21:32
[SM=x52776]
Ho fatto pulizia di tutto quello che non avrei voluto leggere [SM=x52797]
Invito pubblicamente Lord Kasko e contare fino a dieci prima di dare risposte del genere che non aiutano certo il nostro amico e ti rendono moooooooolto antipatico [SM=x52794]
Era più facile mettere un link se proprio volevi scrivere qualcosa oppure non scrivere niente a volte è anche meglio [SM=x52774]
Detto questo non vorrei leggere in questa discussione altro che non riguarda l'argomento della stessa [SM=x52774]
[SM=x52776]
fbi063
00domenica 7 ottobre 2012 23:28
Re:
masxx75, 07/10/2012 21.03:

Normale si, per la Multi (lo fanno tutte [SM=x52774] ), accettabile NO.

Alcuni hanno risolto sostituendo le pastiglie originali che paiono esser troppo dure e dopo qualche migliaio di Km, il ferodo varia la sua proprietà e la risultante è il famoso barrito nelle frenate con i dischi freddi e bagnati, con annessa preoccupante sensazione di poca potenza frenante.


Puoi darmi un consiglio su pastiglie alternative, considerando un uso stradale?

masxx75
00lunedì 8 ottobre 2012 08:50
Brembo rosse sinterizzate, oppure Carbone Lorraine A3+ o XBK5 [SM=x52773] [SM=x52774]

[SM=x52767]
multimarco
00lunedì 8 ottobre 2012 10:50
Brembo SC [SM=x52774]
Non barrisce ,non fa rumore e....frena!
fbi063
00lunedì 8 ottobre 2012 11:11
Ho trovato sul sito Brembo una tabella comparativa sulle pastiglie prodotte per la multi. Quelle di serie sono le SA?
Inoltre volevo chiedere a chi ha montato le SC se impongono una temperatura di esercizio più elevata e quindi possono risultare meno efficenti in condizioni di pioggia
masxx75
00lunedì 8 ottobre 2012 11:59
Tutte le pastiglie con mescola un po' più racing, richiedono una temperatura di funzionamento leggermente più altA, questo non vuol dire che devono essere caldissime costantemente, ma che alle prime frenate avranno un mordente leggermente minore, in quanto la mescola deve lavorare ad una temperatura più alta per rendere, ma raggiunta questa la mantengono e non si affaticano come le mescole meno racing, ed i vantaggi e la potenza frenante maggiore sono più che avvertibili.

[SM=x52767]
fbi063
00lunedì 8 ottobre 2012 14:17
Re:
masxx75, 08/10/2012 11.59:

Tutte le pastiglie con mescola un po' più racing, richiedono una temperatura di funzionamento leggermente più altA, questo non vuol dire che devono essere caldissime costantemente, ma che alle prime frenate avranno un mordente leggermente minore, in quanto la mescola deve lavorare ad una temperatura più alta per rendere, ma raggiunta questa la mantengono e non si affaticano come le mescole meno racing, ed i vantaggi e la potenza frenante maggiore sono più che avvertibili.

[SM=x52767]




Grazie
Le sostituirò contestualmente al prossimo tagliando
masxx75
00lunedì 8 ottobre 2012 14:25
[SM=x52769] [SM=x52767]
andrea.1966
00lunedì 8 ottobre 2012 15:05
Forse le mie pasticche si stano usurando, cmq è da diverso tempo che avverto anche io questo rumore, mi capita spesso quando pinzo con un po di energia.

Ma a me nn capita sempre...pioggia o sole..non cambia!

Tengo a precisare che malgrado tutto la moto frena ugualmente bene, ma sto rumore è veramente brutto!

Il mio meccanico dice che appena cambierò le pasticche nn succederà più.

Speriamo
multigr1do
00lunedì 8 ottobre 2012 16:11
aggiungo che sulla mia,che monta le pastiglie originali il rumore lo fa anche senza aver mai preso goccia d'acqua..oltre al fatto che il freno posteriore tutto fa tranne che "frenare"..
andrea.1966
00martedì 9 ottobre 2012 00:16
Scusate mi correggo , la mia multi a prescindere dal tempo, sole ,o pioggia, il rumoraccio lo fa ugualmente.
Anche le mie sono le pasticche originali, con le quali ho percorso circa 10.000 km
Anche il mio freno posteriore è praticamente inesistente...
multimarco
00martedì 9 ottobre 2012 09:35
Re:
fbi063, 08/10/2012 11.11:

Ho trovato sul sito Brembo una tabella comparativa sulle pastiglie prodotte per la multi. Quelle di serie sono le SA?
Inoltre volevo chiedere a chi ha montato le SC se impongono una temperatura di esercizio più elevata e quindi possono risultare meno efficenti in condizioni di pioggia




Le SA di serie sulla multi [SM=x52786] magari! [SM=x52779]
Qualsiasi pastiglia aftermarket di questo livello è superiore alle originali ,la moto deve costare a te non a loro [SM=x52774]
Mai avuto problemi di sorta con le SC ,le avevo anche sulla 1100S

Per il posteriore mettetevi il cuore in pace ,tutte le Ducati dietro non frenano e non hanno mai frenato.
Se volete un posteriore che frena compratevi uno sputer ,lì in alcuni casi frena di più dell'anteriore [SM=x52777] [SM=x52777]
multigr1do
00martedì 9 ottobre 2012 10:15
credo che il forum serva proprio a questo,a cercare di fare arrivare a Ducati un po di notizie e far si che NOI clienti di questa moto da pochi spiccioli non ci lamentiamo per delle carenze praticamente risolvibili con pochi gesti e altrettanto pochi euro di differenza,considerato che i nostri di euro spesi non sono proprio pochi...
mlanucara
00martedì 9 ottobre 2012 11:57
Re:
multigr1do, 09/10/2012 10.15:

credo che il forum serva proprio a questo,a cercare di fare arrivare a Ducati un po di notizie e far si che NOI clienti di questa moto da pochi spiccioli non ci lamentiamo per delle carenze praticamente risolvibili con pochi gesti e altrettanto pochi euro di differenza,considerato che i nostri di euro spesi non sono proprio pochi...




quotone!
anche la mia barrisce... [SM=x52797]

ma sinceramente me ne infischio! [SM=x52781]

infatti le pastiglie le sostituirò quando...saranno consumate!!! [SM=x52778]

[SM=x52783]

MultiFuoco
00mercoledì 10 ottobre 2012 19:30
Vado fuori dal coro e non credo di dire una fesseria anzi.
Molti danno la colpa alle pasticche, il vero problema non sono le pasticche bensì i dischi che pur essendo brembo sono abbastanza scadenti e risuonano. a lungo andare le boccole che sono di un materiale più rigido della ghiera del disco che invece è in lega, tendono ad allentarsi e "sboccolano" provocando il barrito.
sono riuscito (anche se credo che la ducati nn abbia approvato la sostituzione) a farmi sostituire in garanzia i dischi, le pasticche le avevo già sostituite con delle breaking CM55 sinterizzate, frenata superlativa, le usavo anche in pista sull'R6 da pista, appena cambiati i dischi il barrito è scomparso e sin ora tutto ok, ero arrivato al punto che ai semafori facevo girare i pedoni fermi al rosso...

ora non lo sta facendo più speriamo bene anche se credo che prima o poi ritornerà come prima.
C'è chi ha risolto cambiando i dischi con breaking a margherita flottanti.
probabilmente farò lo stesso quando ritorneranno a risuonare...
multimarco
00mercoledì 10 ottobre 2012 23:52
Re:
MultiFuoco, 10/10/2012 19.30:


Molti danno la colpa alle pasticche



Nel mio caso e nella maggior parte è quello ,certo che se il problema fosse rimasto irrisolto avrei cercato altrove.
In tutte le Ducati che ho avuto sono stato costretto a sostituirle perchè scarse ,in un caso (la mia prima Ducati) addirittura pericolose ,hanno cotto il disco pur non frenando una cippa [SM=x52777]


zioice
00giovedì 11 ottobre 2012 05:28
La mia faceva un piccolo barrito nelle frenate energiche a bassa velocità. La settimana scorsa ho montato dei cerchi forgiati, spostando i dischi originali e, per ora, il barrito è sparito. Il che mi porta a pensare che il problema potrebbero non essere le boccole ma il serraggio del disco al cerchio. Mi sembra poi che sui nostri dischi la ghiera non sia in lega ma in acciaio, come la pista frenante.
Provate a serrare le torx che fissano i dischi al cerchio, magari basta quello...
graziano0210
00giovedì 11 ottobre 2012 10:14
anche la mia fa tanto rumore ! ma nel prossimo tagliando pastiglie nuoveeeeeeeeeeeeee [SM=x52780]
MultiFuoco
00giovedì 11 ottobre 2012 10:50
Re:
zioice, 11/10/2012 05.28:

La mia faceva un piccolo barrito nelle frenate energiche a bassa velocità. La settimana scorsa ho montato dei cerchi forgiati, spostando i dischi originali e, per ora, il barrito è sparito. Il che mi porta a pensare che il problema potrebbero non essere le boccole ma il serraggio del disco al cerchio. Mi sembra poi che sui nostri dischi la ghiera non sia in lega ma in acciaio, come la pista frenante.
Provate a serrare le torx che fissano i dischi al cerchio, magari basta quello...




lega sono in lega e i torx sono fissati con fermafiletti, prova te a smontarli e vediamo se riesci con una semplice trox [SM=x52769] a parte gli scherzi li ho visti smontare e ci vuole molta forza per smontarli il fermafiletti fa molto il suo dovere, cmq la questione dei dischi non l'ho detta io ma il desmomeccanico che nn è uno stupido..., le pasticche più morbide attutiscono il rumore ma a lungo andare sboccoleranno i dischi e allora nn c'è pasticca che tenga...
multigr1do
00giovedì 11 ottobre 2012 11:53
Re:
masxx75, 07/10/2012 21.03:

Normale si, per la Multi (lo fanno tutte [SM=x52774] ), accettabile NO.

Alcuni hanno risolto sostituendo le pastiglie originali che paiono esser troppo dure e dopo qualche migliaio di Km, il ferodo varia la sua proprietà e la risultante è il famoso barrito nelle frenate con i dischi freddi e bagnati, con annessa preoccupante sensazione di poca potenza frenante.

Anche la mia lo fa, ma anziché cambiare le pastiglie [SM=x52773] ....... ho deciso di fare un intervento più drastico, cambio pinze con le fantastiche Brembo M4 [SM=x52784] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52773] [SM=x52782]


[SM=x52767]




multigr1do
00giovedì 11 ottobre 2012 12:14
Re: Re:
multigr1do, 11/10/2012 11.53:








la cosa che mi fa incazzare è proprio questa!!per risolvere cose che alla fonte dovrebbero essere "normali" dobbiamo preoccuparci noi di trovare soluzioni (dischi più performanti,pastiglie sintetizzate ecc)..ma allora,visto che la MTS è una delle moto di punta di casa Ducati per qualità e prezzo,perchè le pastiglie sintetizzate e i dischi performanti non li utilizzate alla base del progetto cosicchè non "costringete" noi ad un ulteriore ladrocinio ed alle famigerate continue critiche??!!credo che per loro ci vogliano pochi spiccioli ed un minimo di attenzione in più..a favore c'è che le soddisfazioni dei clienti saranno di sicuro superiori e chissà magari Ducati con questa filosofia potrebbe sul serio dar filo da torcere a chi le moto le vende..come il caffè.. [SM=x52783]
zioice
00giovedì 11 ottobre 2012 13:00
per smontare i miei il gommista ha utilizzato una semplice torx e non ha fatto alcuna fatica... una prova di serraggio la farei comunque.
ciao!
multimarco
00giovedì 11 ottobre 2012 17:16
Re:
zioice, 11/10/2012 05.28:

La mia faceva un piccolo barrito nelle frenate energiche a bassa velocità. La settimana scorsa ho montato dei cerchi forgiati, spostando i dischi originali e, per ora, il barrito è sparito. Il che mi porta a pensare che il problema potrebbero non essere le boccole ma il serraggio del disco al cerchio. Mi sembra poi che sui nostri dischi la ghiera non sia in lega ma in acciaio, come la pista frenante.
Provate a serrare le torx che fissano i dischi al cerchio, magari basta quello...



I dischi sono semiflottanti ,quindi puoi stringere quanto vuoi ,il gioco ci deve essere per forza [SM=x52774]


MultiFuoco
00giovedì 11 ottobre 2012 20:33
Re:
zioice, 11/10/2012 13.00:

per smontare i miei il gommista ha utilizzato una semplice torx e non ha fatto alcuna fatica... una prova di serraggio la farei comunque.
ciao!




mbà il tuo gommista si chiama "Hulk" e di conognome "Superman" [SM=x52778]

io ho cambiato un disco prima della sostituzione totale perchè lo avevo storto, in officina Ducati il meccanico ha rotto una torx BETA davanti ai miei occhi e per smontarli li ha scaldati con il phon da carrozziere,
tra l'altro ho personalmente smontato dei dischi su FZ6 per montare quelli a margherita(la moto era di un mio amico e sono usuale fare lavoretti in casa x me e per gli amici) e senza phon ho spanato 2 viti a torx e dentro vi era il ferma filetti rosso......... a buon iontenditor.... [SM=x52767]
cmq se il tuo gommista (io nn mi farei smontare i dischi da un gommista per [SM=x52794] [SM=x52793] ) ci è riuscito a smontarli buon per lui [SM=x52769]
zioice
00giovedì 11 ottobre 2012 21:29
Cavolo, c'ero anche io, vi assicuro che li ha smontati entrambi senza alcuna fatica e in pochi minuti. Ha poi fatto dei segni col gesso per rimontarli esattamente nella stessa posizione. Perchè mai un gommista non dovrebbe montare e smontare dei dischi freno? Penso lo sappia fare anche meglio di un meccanico. Ha pure lavorato nel moto mondiale... credo proprio sapesse bene quello che faceva.
Comunque flottanti sono le piste frenanti, non la ghiera centrale.
Ciao!
JAMESON6
00domenica 14 ottobre 2012 11:16
.....
Il problema della frenata e rumorosa e inefficace...si inefficace perché appena si sente il rumore viene istintivo allentare la frenata...si presenta dai primi km....non cambia con i km...la mia ha 12500 km e ieri, sotto la pioggia lo faceva sempre, obbligandomi a frenate più progressive.
Credo sia un difetto insopportabile e non sono disposto ad effettuare modifiche per ovviare ad un difetto della moto...e' la Ducati che deve cambiare i pezzi che non vanno...io faccio prima a cambiare moto
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