Freni S4RS e modulabilità

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kryno
00sabato 19 agosto 2006 20:06
Mi scuso se apro questo post pur non possedendo una Multi, però approfitto della disponibilità di voi cugini per risolvere un problema.
Ho un monster S4RS col quale ho percorso solo 80 km dopodiché sono scivolato rovinosamente sicuramente a causa della mia inesperienza ma anche a causa della potenza di questi diavolo di freni. [SM=x52777]
Ma il problema non è stanto la potenza quanto la scarsa modulabilità dell'impianto. Sul vecchio monster avevo le triple bridge con la stessa pompa e la frenata era sì potente ma anche molto modulabile tanto permettermi anche qualche toccatina fin dentro le curve.
Ora mi chiedo, la scarsa modulabiltà potrebbe essere dovuta alle pasticche e a i dischi nuovi? La cosa mi preoccupa non poco perchè non appena sfioro la leva la frenta è secca e repentina e sinceramente dopo la brutta esperienza passata vorrei evitare di ripetermi. Voi direte è questione d'abitudine, infatti anche con le TB e le radiali 999 mi ci sono dovuto abituare e ci ho preso la mano benissimo. Ma qui ragazzi miei ci vuole il guanto di velluto! [SM=x52792]
roby61bs
00sabato 19 agosto 2006 22:41
Re:

Scritto da: kryno 19/08/2006 20.06
Mi scuso se apro questo post pur non possedendo una Multi, però approfitto della disponibilità di voi cugini per risolvere un problema.
Ho un monster S4RS col quale ho percorso solo 80 km dopodiché sono scivolato rovinosamente sicuramente a causa della mia inesperienza ma anche a causa della potenza di questi diavolo di freni. [SM=x52777]
Ma il problema non è stanto la potenza quanto la scarsa modulabilità dell'impianto. Sul vecchio monster avevo le triple bridge con la stessa pompa e la frenata era sì potente ma anche molto modulabile tanto permettermi anche qualche toccatina fin dentro le curve.
Ora mi chiedo, la scarsa modulabiltà potrebbe essere dovuta alle pasticche e a i dischi nuovi? La cosa mi preoccupa non poco perchè non appena sfioro la leva la frenta è secca e repentina e sinceramente dopo la brutta esperienza passata vorrei evitare di ripetermi. Voi direte è questione d'abitudine, infatti anche con le TB e le radiali 999 mi ci sono dovuto abituare e ci ho preso la mano benissimo. Ma qui ragazzi miei ci vuole il guanto di velluto! [SM=x52792]


teoricamente a parte il tipo di atacco (radiale-tangenziale) non ci sono differenze, le pastiglie sono uguali.
80 km sono un po pochi per fare assestare il gruppo freni.
Io ti consiglierei di rodarlo a dovere, poi se il problema persiste contatta il mecca.
Roby
Rootmaster
00sabato 19 agosto 2006 22:58
Oppure riprenditi un paio di TB
kryno
00domenica 20 agosto 2006 11:44
Re:

Scritto da: Rootmaster 19/08/2006 22.58
Oppure riprenditi un paio di TB



Scusa ma cos'è una presa per il [SM=x52778]?

Potevi anche evitarla una risposta così superficiale e insensata. [SM=x52774]

[Modificato da kryno 20/08/2006 11.58]

[Modificato da kryno 20/08/2006 12.02]

Rootmaster
00domenica 20 agosto 2006 13:03
scusa, la mia non voleva essere una presa per il [SM=x52778], è solo che non credevo che la tua moto avesse le tb radiali (ora ho controllato)...

mi dispiace che un mio errore sia stato preso per un offesa, ti posso assicurare che non era sicuramente mia intenzione [SM=x52790]
kryno
00domenica 20 agosto 2006 13:06
Re:

Scritto da: Rootmaster 20/08/2006 13.03
scusa, la mia non voleva essere una presa per il [SM=x52778], è solo che non credevo che la tua moto avesse le tb radiali (ora ho controllato)...

mi dispiace che un mio errore sia stato preso per un offesa, ti posso assicurare che non era sicuramente mia intenzione [SM=x52790]



Non c'è problema... chiarito l'equivoco. [SM=x52767]
Raffaele.Car
00domenica 20 agosto 2006 20:18
Re:

Scritto da: kryno 19/08/2006 20.06
Mi scuso se apro questo post pur non possedendo una Multi, però approfitto della disponibilità di voi cugini per risolvere un problema.
Ho un monster S4RS col quale ho percorso solo 80 km dopodiché sono scivolato rovinosamente sicuramente a causa della mia inesperienza ma anche a causa della potenza di questi diavolo di freni. [SM=x52777]
Ma il problema non è stanto la potenza quanto la scarsa modulabilità dell'impianto. Sul vecchio monster avevo le triple bridge con la stessa pompa e la frenata era sì potente ma anche molto modulabile tanto permettermi anche qualche toccatina fin dentro le curve.
Ora mi chiedo, la scarsa modulabiltà potrebbe essere dovuta alle pasticche e a i dischi nuovi? La cosa mi preoccupa non poco perchè non appena sfioro la leva la frenta è secca e repentina e sinceramente dopo la brutta esperienza passata vorrei evitare di ripetermi. Voi direte è questione d'abitudine, infatti anche con le TB e le radiali 999 mi ci sono dovuto abituare e ci ho preso la mano benissimo. Ma qui ragazzi miei ci vuole il guanto di velluto! [SM=x52792]


Considerando che prima avevi un impianto di tutto rispetto mi sembra molto strano che tu non sia stato in grado di evitare l'incidente!
Se fossi al tuo posto farei riferimento al concessionario che ti ha venduto la moto per far verificare il corretto funzionamento del freno.
kryno
00domenica 20 agosto 2006 21:26
Re: Re:

Scritto da: Raffaele.Car 20/08/2006 20.18

Considerando che prima avevi un impianto di tutto rispetto mi sembra molto strano che tu non sia stato in grado di evitare l'incidente!
Se fossi al tuo posto farei riferimento al concessionario che ti ha venduto la moto per far verificare il corretto funzionamento del freno.



Mah ti dirò, secondo me l'impianto frenante non è difettoso, se lo fosse avrebbe un'efficacia frenante minore. A meno che la pompa non sia stata regolata correttamente ovvvero la vite sul pistoncino ha una regolazione diversa da quella standard.

Per quanto riguarda l'incidente ammetto che io stesso sono rimasto sorpreso, non pensavo di aver pinzato così forte da perdere l'anteriore, eppure è andata così. [SM=x52787]
Anche perché prima di acquistarla l'ho provata a lungo la moto e i freni non mi hanno mai creato problemi o difficoltà forse perché erano già rodati.

Cmq appema mi rimetterò del tutto voglio finire di rodare bene i freni e se il problema persiste corro dal meccanico.

[Modificato da kryno 20/08/2006 21.30]

DUCASBK
00domenica 20 agosto 2006 22:22
Roda tutto l'impanto a dovere e dovrebbe diventare più modulabile.

Non è proprio vero che le pasticche monate di primo equipaggiamento sono tutte uguali... avete presente come frenava la prima serie delle 999/749? Già durante i primi periodi consegna avevano modificato la fornitura con delle pasticche più dure ma più modulabili.

Lo stesso caso si è avuto con le TB radiali delle 999S.

Il problema è che frenano davvero tanto, forse troppo, rispetto ai precedenti impianti frenanti ed anche paragonati a tutti quelli delle japs.

Ciao

Marco
Edodesmo
00lunedì 21 agosto 2006 00:44
Re:

Scritto da: DUCASBK 20/08/2006 22.22
Roda tutto l'impanto a dovere e dovrebbe diventare più modulabile.

Non è proprio vero che le pasticche monate di primo equipaggiamento sono tutte uguali... avete presente come frenava la prima serie delle 999/749? Già durante i primi periodi consegna avevano modificato la fornitura con delle pasticche più dure ma più modulabili.

Lo stesso caso si è avuto con le TB radiali delle 999S.

Il problema è che frenano davvero tanto, forse troppo, rispetto ai precedenti impianti frenanti ed anche paragonati a tutti quelli delle japs.

Ciao

Marco



... [SM=x52788] effettivamente anche 2 persone che conosco sono cadute "inspiegabilmente" con la 999 perchè lo sterzo si è chiuso.

Entrambe vanno in moto da molti anni e la cosa sembrò alquanto strana [SM=x52787]
kryno
00lunedì 21 agosto 2006 15:14
Da quello che ne so io la Ducati ha sempre usato le pastiglie Toshiba già dai tempi dell'S4. Ed io che ero convinto che fossero Brembo!

Cmq credo che l'unica cosa da fare adesso sia finire bene il rodaggio, andare prundenti e poi valutare! [SM=x52769]

Grazie a tutti! [SM=x52767]
iron.chief
00lunedì 21 agosto 2006 15:17
Io quando provai la S4RS allo store ebbi subito una sensazione di profondo disagio pinzando con l'anteriore [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]

Di solito con la multi pinzo il freno con indice e medio, e nelle situazioni estreme ache con tutta la manona [SM=x52789]...

...con l'S4RS su consiglio del mecca rientrando ho usato solo l'indice e devo dire che il feeling è migliorato... resta sempre una frenata da pista, quindi potenzialmente MOLTO dannosa sulle m@rde di strade che abbiamo [SM=x52777] [SM=x52789]
stf68
00lunedì 21 agosto 2006 19:54
Re:

Scritto da: iron.chief 21/08/2006 15.17
Io quando provai la S4RS allo store ebbi subito una sensazione di profondo disagio pinzando con l'anteriore [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]

Di solito con la multi pinzo il freno con indice e medio, e nelle situazioni estreme ache con tutta la manona [SM=x52789]...

...con l'S4RS su consiglio del mecca rientrando ho usato solo l'indice e devo dire che il feeling è migliorato... resta sempre una frenata da pista, quindi potenzialmente MOLTO dannosa sulle m@rde di strade che abbiamo [SM=x52777] [SM=x52789]



Ho provato la S4RS ed ho avuto la stessa sensazione, nonostante mi avessero avvertito di stare attento alla frenata, alla prima pinzata ad 70Km/h pur cercando di fare piano ho inchiodato l'anteriore ... dopo poco ci ho preso la mano (lo sfioravo solamente)e la frenata è fantastica ... unico neo, cosa succede se uno non è sempre concentrato o come succede in caso di "spavento" pinza per istinto?

stefano
kryno
00lunedì 21 agosto 2006 23:58
Re: Re:

Scritto da: stf68 21/08/2006 19.54


Ho provato la S4RS ed ho avuto la stessa sensazione, nonostante mi avessero avvertito di stare attento alla frenata, alla prima pinzata ad 70Km/h pur cercando di fare piano ho inchiodato l'anteriore ... dopo poco ci ho preso la mano (lo sfioravo solamente)e la frenata è fantastica ... unico neo, cosa succede se uno non è sempre concentrato o come succede in caso di "spavento" pinza per istinto?

stefano



Cosa succede? Se vuoi te lo racconto. [SM=x52777]
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