Forcella Ohlins

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Sergio 996
00martedì 14 gennaio 2014 10:07
Salve ragazzi,ho un problema e vorrei discuterlo con voi sperando che qualcuno lo abbia risolto con successo già prima che toccasse a me.Se provo a regolare la suddetta ,questa non ne vuole assolutamente sapere,non si sentono i motorini che lavorano :rimane sempre libera come se avesse le sole molle.Sfrenata in tutti e due i sensi!Il mono ,invece ,lavora egregiamente.Nessun errore segnalato.Sapete se vi sono dei fusibili relativi?Visto che il mono lavora ,escludo la "CPU"?Elettricamente sembra tutto collegato.Mentre eseguo la regolazione ,sul display tutto fila liscio in fatto di acquisizione dati e memorizzazione!Ringrazio anticipatamente e spero.............. [SM=x52787] [SM=x52792]
Sergio 996
00martedì 14 gennaio 2014 10:16
Multi 1200 S 2010,per correttezza [SM=x52770]
masxx75
00martedì 14 gennaio 2014 12:19
Sulla forcella non senti alcun motorino funzionare, ci sono le elettrovalvole e non fanno alcun rumore quando regolano (come invece avviene sul mono quando il motorino passo passo regola il precarico) [SM=x52774] , ovvio che se non avverti alcun cambiamento di taratura allora il problema c'è. Ma dovrebbe segnalarti qualche malfunzionamento sul quadro di bordo. [SM=x52767]
Sergio 996
00martedì 14 gennaio 2014 12:45
Oltretutto la forcella e' stata controllata di conseguenza e pare sia tutto ok.Ho sfruttato il richiamo Ducati attinente gli spessori . [SM=x52793]
(fino)
00martedì 14 gennaio 2014 12:49
se vuoi sentire variazioni della forca sia sulla guida che semplicemente a pompare sul manubrio devi lavorare sugli ultimi 6 click ... tutti i precedenti non servono ad una mazza

fino [SM=x52783]
Sergio 996
00martedì 14 gennaio 2014 12:57
Ciao ,sono partito dalla posizione Factory a stringere,sia in compressione che in estensione e non avverto variazioni.Non ho fatto però un azione approfondita [SM=x52771] ,riproverò con maggiore attenzione. [SM=x52772] .Tutto chiaramente pompando da fermo sul manubrio. [SM=x52767]
Sergio 996
00martedì 14 gennaio 2014 13:21
Domanda
Siccome a moto ferma in posizione eretta,la forcella rientra di 2/3 cm in più' rispetto al normale,causa una maggiore cedevolezza della forca stessa,mi sorge un dubbio.L'elettrovalvola regolatrice in assenza di comando elettrico e' tutta aperta?Cioe' permette il massimo passaggio di olio e quindi la forca e' sfrenata totalmente?Se così' fosse dovrei avere la forca a terra ogni volta che stacco la batteria............o cosa?O è invece "normalmente chiusa"? [SM=x52793]
multimarco
00martedì 14 gennaio 2014 14:01
Non è che si sono dimenticati i pezzi! quando l'hanno rimontata?
Perchè 2-3cm non centrano con l'idraulica.

Poi voi siete insensibili [SM=x52780] ,usandola si sentono anche 1 click di variazione [SM=x52778]
Sergio 996
00martedì 14 gennaio 2014 15:42
Stando a quello che asserisce Multimarco ,nella posizione eretta sono le molle che sostengono la moto.Siccome prima che venisse smontata ,la situazione era la stessa,potrebbe essere che le molle abbiano perso"forza",si siano cioè "Snervate" a seguito di qualche botta di fondo corsa? [SM=x52786] .Rimane comunque il fatto che idraulicamente non reagisce. [SM=x52792]
(fino)
00martedì 14 gennaio 2014 17:23
prova a chiudere a 3 la compressione e a 6 il ritorno [SM=x52774] [SM=x52774]

se così non senti differenza allora hai davvero dei problemi sull'idraulica.
no credo sia un problema di molle, più facile che abbiamo allentato il precarico... che però io non ho mai a regolato dallo standard originale per cui non so darti info a riguardo

per quanto riguarda i [SM=x52780] sensibili [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52781] li sfido a rilevare la variazione di un clic nel range da 10 a 20 e di tre clic nel range da 20 a 33 [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]
in palio una cena chi vince sceglie il ristorante chi perde paga il conto [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770]

fino [SM=x52783]
Sergio 996
00martedì 14 gennaio 2014 17:42
Ciao Fino,ho fatto la prova con le regolazioni a1 e a 32 per entrambi,cioè i due estremi per ciò che riguarda il tutto chiuso e il tutto aperto : Nisba ,non c'e' variazione alcuna! [SM=x52793]
Sergio 996
00martedì 14 gennaio 2014 17:51
Quanto dovrebbe misurare la parte di stelo che rimane scoperta in posizione dritta della moto?Chi mi aiuta?Grazie.
multimarco
00mercoledì 15 gennaio 2014 08:57
Re:
(fino), 14/01/2014 17:23:

prova a chiudere a 3 la compressione e a 6 il ritorno [SM=x52774] [SM=x52774]

se così non senti differenza allora hai davvero dei problemi sull'idraulica.
no credo sia un problema di molle, più facile che abbiamo allentato il precarico... che però io non ho mai a regolato dallo standard originale per cui non so darti info a riguardo

per quanto riguarda i [SM=x52780] sensibili [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52781] li sfido a rilevare la variazione di un clic nel range da 10 a 20 e di tre clic nel range da 20 a 33 [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]
in palio una cena chi vince sceglie il ristorante chi perde paga il conto [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770]

fino [SM=x52783]



Con la ohlins della 1100S sentivo la differenza di 1click di frenatura in rilascio quindi [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52778]
Con la 1200S è impossibile ,ho le semiattive (SCU) che variano di continuo (a volte di molto) ,comunque 2 o 3 punti si sentono se la rimetto in manuale.
Se da tutto chiuso a tutto aperto non cambia nulla allora non funzionano le elettrovalvole ,falla controllare con il tester dal mecca


Sergio 996
00lunedì 17 marzo 2014 19:43
Aggiornamento
Dopo una prova "dinamica",tutto sembra funzionare bene ,almeno per quel che riguarda il comportamento generale della forca stessa,tenuta in curva,frenata ecc.Ho notato,comunque,una certa durezza inerziale nei veloci cambi di direzione,non solo sullo stretto.Monto pneumatici Sportmax.Vi chiedo:sarebbe opportuno sfilare gli steli di qualche mm per guadagnare qualcosa in termini di agilita'?Qualcuno lo ha gia' fatto?Solitamente a che pressione li tenete i suddetti pneumatici per un uso sportivo?Le regolazioni della forcella sono quelle Factory.Mi piacerebbe avere un vs parere in merito.Grazie in anticipo. [SM=x52767]
MBrider
00martedì 18 marzo 2014 16:11
Mi ricollego a questa discussione sulla forcella Ohlins per farvi una domanda.

Alla mia moto, una S del 2011, ho sostituito la molla del mono con una K100 e quelle della forcella con delle K7,5, e fatto rifare anche la scorrevolezza.

Recentemente mi è capitato di provare sia la KTM1190s che la nuova Yamaha Super Tenerè ZE.
Entrambe hanno un ottimo comparto ciclistico (a mio avviso meglio della Multi S MY10-12), ed entrambe mi hanno dato subito un ottimo feeling all'anteriore.
Le ho trovate belle sostenute, mi sembra che affondino meno in frenata, ma che al contempo filtrino meglio delle mie, con un comportamento meno brusco, e meno ripercussioni sul manubrio in caso di asperità.

Sulla mia in mappa touring, da solo ho i seguenti settaggi:

Front: c. 19 - e. 11


Ovviamente anche la ruota da 19 fa la differenza in questo senso, ma volevo avere anche il vostro parere..
MBrider
00martedì 18 marzo 2014 17:31
@Sergio: io oltre alle modifiche di molle/idraulica ho sfilato di 4mm la forcella ed è migliorato l'inserimento.

A tal proposito avevo avuto una interessante discussione col sospensionista, il quale riportava che i risultati ottenuti da Andreani vanno nella direzione opposta, ovvero verso un abbassamento del posteriore.
Infatti il kit proposto da andreani, oltre alle molle dal k superiore, prevede un piedino per il mono che consente di abbassare il posteriore.

Qui sul forum qualcuno lo aveva montato.

Io ho voluto evitare la spesa ed ho provato a sfilare leggermente la forcella, con gli effetti che ti ho detto.
Sarei curioso di provare anche la configurazione proposta da Andreani, ma ciò che mi preme di più è trovare la quadra con le molle e le regolazioni della forcella, che non mi convince del tutto.
ducatone60
00domenica 23 marzo 2014 21:13
Re:
masxx75, 14/01/2014 12:19:

Sulla forcella non senti alcun motorino funzionare, ci sono le elettrovalvole e non fanno alcun rumore quando regolano (come invece avviene sul mono quando il motorino passo passo regola il precarico) [SM=x52774] , ovvio che se non avverti alcun cambiamento di taratura allora il problema c'è. Ma dovrebbe segnalarti qualche malfunzionamento sul quadro di bordo. [SM=x52767]




Cosi tanto per fare una precisazione, alla forcella ci sono gli stessi motorini passo passo del mono e non le valvole.
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