Foratura gomma, rimedi?

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ale il viandante
00martedì 16 luglio 2013 05:23
Ciao a tutti, viste le belle notizie che mi avete dato, la decisione è presa, croazia! [SM=x52782]

Stò sttrezzandomi e volevo capire cosa portare per eventuale foratura.
Ho trovato discussioni solo vecchiotte e quindi mi chiedo se oltre ai due tipici rimedi bombola o kit riparazione tipo Tip Top, magari la tecnologia ci ha dato qualche cosa di nuovo?

E se cosí non fosse, immagino tra i due sicuramente il kit, vero?

Ciao
[SM=x52767]
Chicco851
00martedì 16 luglio 2013 07:27
Ciao, io me li porto sempre tutti e due, kit e bomboletta anche se il gommista mi dice di usare solo il kit
multistrangola
00martedì 16 luglio 2013 08:09
Usate solo e unicamente il kit!!!

Se usate la bomboletta avrete una pessima riparazione e non potete più usare il kit perché la bomboletta modifica la chimica della gomma all'interno e le toppe del kit non si vulcanizzano più.
Portati un buon kit fresco e aggiungi al kit qualche bomboletta per due motivi.
Primo perchè con le bomboleTte del kit arrivi a una pressione di circa 1 bar e se ne hai qualcuna in piú puoi cercare di ottenere una maggior pressione(non pensare cmq di arrivare alle pressioni ottimali)
Secondo motivo è che se il buco è molto piccolo l'unico modo che hai per vederlo è usare l'aria per gonfiare la gomma e passarci sopra dell'acqua alla ricerca delle bollicine che fuoriescono
Lord Kasko
00martedì 16 luglio 2013 08:53
Re:
ale il viandante, 16/07/2013 05:23:

...magari la tecnologia ci ha dato qualche cosa di nuovo?...




Si, il carro attrezzi! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
biagiozzzz
00martedì 16 luglio 2013 11:05
foratura
se ti capita come a me sono più cazzi...
mi perde aria tra cerchio e spalla della gomma, quindi il gommista mi ha sgonfiato e messo un mastice tra gomma e cerchio, adesso aspetto 2 o 3 giorni e vedo se perde...
Multijok77
00martedì 16 luglio 2013 11:16
io quando vado in vacanza vedo se ci sono gommisti in zona.
alebonardi
00martedì 16 luglio 2013 12:30
Anche io sono per il kit e il controllo dei gommisti nella zona di destinazione del viaggio.
Giorgio.MULTI
00martedì 16 luglio 2013 12:59
Mi è capitato di usare il kit 2 volte, la prima volta avevo bucato la ruota davanti e ha funzionato, la seconda, ruota dietro,un chiodo bello grosso aveva trafitto la gomma nella parte del battistrada più alto e li non c'è stato verso di spingere dentro il ferretto con il gommino per vulcanizzare il foro, a quel punto assistenza stradale (che era anche gratuita), gentilissimi non ho aspettato molto destinazione gommista e risolto il problema. [SM=x52780]
pacioccone66
00martedì 16 luglio 2013 14:55
Re:
multistrangola, 16/07/2013 08:09:

Usate solo e unicamente il kit!!!

Se usate la bomboletta avrete una pessima riparazione e non potete più usare il kit perché la bomboletta modifica la chimica della gomma all'interno e le toppe del kit non si vulcanizzano più.
Portati un buon kit fresco e aggiungi al kit qualche bomboletta per due motivi.
Primo perchè con le bomboleTte del kit arrivi a una pressione di circa 1 bar e se ne hai qualcuna in piú puoi cercare di ottenere una maggior pressione(non pensare cmq di arrivare alle pressioni ottimali)
Secondo motivo è che se il buco è molto piccolo l'unico modo che hai per vederlo è usare l'aria per gonfiare la gomma e passarci sopra dell'acqua alla ricerca delle bollicine che fuoriescono




[SM=x52767]
Lu.K
00martedì 16 luglio 2013 15:41
Se poi qualcuno (a caso [SM=x52770]) ha anche il compressore al seguito [SM=x52771] [SM=x52774] meglio ancora [SM=x52768]



[SM=x52783]
ale il viandante
00mercoledì 17 luglio 2013 03:31
Beh, kit, compressore, bombole di scorta ....devo comperare una borsa extra!

Scherzi a parte, vedo che il kit si può comperare sulla baia a prezzi decenti, quindi direi che è la miglior soluzione.
Sperando chiaramente di non usare il tecnologico carro atrezzi per lasciarlo ad altri [SM=x52769]
airvege
00mercoledì 17 luglio 2013 12:21
bombolette CO2
...anch'io in partenza per la croazia :)))

anch'io mi accingo all'acquisto del kit forature che non avevo ma mi domandavo questa cosa...

pensando di metterlo sottosella (sempre che ci stia insieme al mio mitico Kriptonite :) ), la temperatura raggiunta d'estate con la moto sotto il sole non porta a qualche spiacevole conseguenza per le bombolette di CO2?...

non sono un chimico ma immagino che le temperature la' sotto diventino piuttosto altine!

voi dove lo tenete?

oltre a quello penso che porterò l'inutilissimo!!!! kit primo soccorso, obbligatorio passando per paesi come l'austria. non sarà facile incastrare tutto ed evitare di ritrovarmi i kit fra i piedi nelle borse laterali... [SM=x52788]
Lord Kasko
00mercoledì 17 luglio 2013 12:57
Re: bombolette CO2
airvege, 17/07/2013 12:21:

...anch'io in partenza per la croazia :)))

anch'io mi accingo all'acquisto del kit forature che non avevo ma mi domandavo questa cosa...

pensando di metterlo sottosella (sempre che ci stia insieme al mio mitico Kriptonite :) ), la temperatura raggiunta d'estate con la moto sotto il sole non porta a qualche spiacevole conseguenza per le bombolette di CO2?...

non sono un chimico ma immagino che le temperature la' sotto diventino piuttosto altine!

voi dove lo tenete?

oltre a quello penso che porterò l'inutilissimo!!!! kit primo soccorso, obbligatorio passando per paesi come l'austria. non sarà facile incastrare tutto ed evitare di ritrovarmi i kit fra i piedi nelle borse laterali... [SM=x52788]




Metili dove vuoi ma a portata di mano, se per disgrazia servono dover pure svuotare i bagagli o smontare pezzi di moto non è bello! [SM=x52783]
aieie1971
00mercoledì 17 luglio 2013 13:05
il kit riparazione gomme e' validissimo, l'ho sempre sulla moto nel cassetto della semicarena [SM=x52767]
airvege
00mercoledì 17 luglio 2013 13:55
Re:
aieie1971, 17/07/2013 13:05:

il kit riparazione gomme e' validissimo, l'ho sempre sulla moto nel cassetto della semicarena [SM=x52767]



perfetto...speravo proprio che ci stesse!!!
domani vado a comprare.... [SM=x52767]

p.s. sono d'accordo...tenerlo in un posto poco accessabile non è una grande idea!
aieie1971
00mercoledì 17 luglio 2013 14:20
nel vano della carena c'e' una sacchettina con qualche brugola, cacciavite, chiave candele, fascette, isolante, pinzettine e kit riparazione tutto avvolto in uno straccio!!!
ci sta' dell'altro ma bisognerebbe metterci la retina o studiarci qualcos'altro [SM=x52767]

per il vano carenaa parlo della 1000!!!
la 1200 non so se ha qualche buco utilizzabile.
airvege
00mercoledì 17 luglio 2013 14:26
Re:
aieie1971, 17/07/2013 14:20:

nel vano della carena c'e' una sacchettina con qualche brugola, cacciavite, chiave candele, fascette, isolante, pinzettine e kit riparazione tutto avvolto in uno straccio!!!
ci sta' dell'altro ma bisognerebbe metterci la retina o studiarci qualcos'altro [SM=x52767]

per il vano carenaa parlo della 1000!!!
la 1200 non so se ha qualche buco utilizzabile.




parlo della 1200...

attrezzi ducati sottosella, kit foratura proverò a metterlo nel piccolo vano carena (avevo provato il kit primo soccorso omologato ma non ci sta)

grazie mille
multistrangola
00mercoledì 17 luglio 2013 14:49
Controllate che siano kit nuovi con le stringhe autovulcanizzanti.
Le vecchie hanno una specie di mastice ped farle vulcanIzzare e il mastice si secca facilmente [SM=x52797]
ale il viandante
00mercoledì 17 luglio 2013 23:00
Re:
aieie1971, 17/07/2013 14:20:

nel vano della carena c'e' una sacchettina con qualche brugola, cacciavite, chiave candele, fascette, isolante, pinzettine e kit riparazione tutto avvolto in uno straccio!!!
ci sta' dell'altro ma bisognerebbe metterci la retina o studiarci qualcos'altro

per il vano carenaa parlo della 1000!!!
la 1200 non so se ha qualche buco utilizzabile.



parlo della 1200...

attrezzi ducati sottosella, kit foratura proverò a metterlo nel piccolo vano carena (avevo provato il kit primo soccorso omologato ma non ci sta)

grazie mille
[Modificato da airvege 17/07/2013 14:28]


Scusate ma quando parlate di vano carena nel 1200 intendete quel mini cassettino sulla detsra del cruscotto?
Ma cavolo non ci stanno neanche le sugarette....

Il kit che consigliate è effettivamente il Tip Top? Oppure uno qualsiasi va bene?

magro59
00mercoledì 31 luglio 2013 14:28
ho forato in sardegna riparato con kit le stringhe autovulcanizzanti erano di 7-8 anni ma sempre tenute chiuse infatti erano ancora appicicaticce e morbide ..l'importante avere sempre il mastice nuovo una volta aperto si secca rapidamente si consiglio almeno 5 bombolette comunque riparata perfettamente
airvege
00mercoledì 31 luglio 2013 16:08
Re:
ale il viandante, 17/07/2013 23:00:

Re:
aieie1971, 17/07/2013 14:20:

nel vano della carena c'e' una sacchettina con qualche brugola, cacciavite, chiave candele, fascette, isolante, pinzettine e kit riparazione tutto avvolto in uno straccio!!!
ci sta' dell'altro ma bisognerebbe metterci la retina o studiarci qualcos'altro

per il vano carenaa parlo della 1000!!!
la 1200 non so se ha qualche buco utilizzabile.



parlo della 1200...

attrezzi ducati sottosella, kit foratura proverò a metterlo nel piccolo vano carena (avevo provato il kit primo soccorso omologato ma non ci sta)

grazie mille
[Modificato da airvege 17/07/2013 14:28]


Scusate ma quando parlate di vano carena nel 1200 intendete quel mini cassettino sulla detsra del cruscotto?
Ma cavolo non ci stanno neanche le sugarette....

Il kit che consigliate è effettivamente il Tip Top? Oppure uno qualsiasi va bene?





hai ragione...non ci sta nulla...io ho messo solo una piccola pelle di daino che per le lunghe tratte viene sempre utile [SM=x52767]
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