Errore sensore map

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newrail69
00venerdì 13 agosto 2021 13:39
Ciao a tutti,

E' da qualche giorno che sulla mia Pikes 2014 saltuariamente mi si accende la spia motore e la scritta "errors engine" sul display.

Leggendo in giro al 90% è il sensore map, ovvero quello della pressione dell' aria del cilindro orizzontale.
Volevo sapere se è facilmente accessibile e dove si trova esattamente perchè qualcuno sostiene che potrebbe essere semplicemente sporco.

Dimenticavo che la moto è appena stata smontata per sostituzione sensore benzina, non so se il tutto può essere collegato.

Grazie a tutti e a chi mi darà indicazioni in merito.
asprey1
00venerdì 13 agosto 2021 14:13
E successo anche a me il sensore di solito e' quello del cilindro orizzontale la sostituzione non e' complicata basta togliere il fianchetto sinistro della carena e allentare la vite che lo tiene vincolato al telaio, rimuovere il collare che stringe il tubo di gomma di collegamento al collettore e rimontare il tutto.
Il sensore benzina e' un altro problema non legato a questo.
newrail69
00venerdì 13 agosto 2021 14:18
Re:
asprey1, 13/08/2021 14:13:

E successo anche a me il sensore di solito e' quello del cilindro orizzontale la sostituzione non e' complicata basta togliere il fianchetto sinistro della carena e allentare la vite che lo tiene vincolato al telaio, rimuovere il collare che stringe il tubo di gomma di collegamento al collettore e rimontare il tutto.
Il sensore benzina e' un altro problema non legato a questo.



Ti ringrazio per la risposta !
Intendevo se per sostituire il sensore benzina si deve mettere mano agli stessi componenti, ovvero che magari il meccanico può non averlo fissato correttamente, visto che l'errore mi compare sporadicamente.

So che va tolgo il serbatoio, ma non so se per caso si tocca anche questo sensore.

Grazie !
asprey1
00venerdì 13 agosto 2021 14:52
il sensore in oggetto e' il n#6 a destra dell'allegato
asprey1
00venerdì 13 agosto 2021 15:00
Mah per quel che riguarda la mia esperienza e' proprio un problema del sensore infatti anche a me ha dato errore in maniera discontinua per un certo periodo per poi perpetuarsi definitivamente.
Per cui dubito che sia un problema che si risolvera' da solo. Io lo ho sostituito quando mi e' restata la spia fissa sul cruscotto.
Peraltro bisogna dire che la centralina della multistrada quando uno dei due sensori funziona male lo baypassa prendendo come valori validi quelli dell'altro sensore funzionante, e se se ne vanno tutti e due inserisce dei valori standard per continuare a funzionare.
Per cui non resti a piedi per il sensore FAP
asprey1
00venerdì 13 agosto 2021 15:03
Comunque per inciso il serbatoio non lo togli, rimuobi solo il fianchetto SX
newrail69
00venerdì 13 agosto 2021 19:51
Grazie ragazzi !

Oggi ho rimosso il fianchetto sinistro (il pezzettino in carbonio se è quello che intendete), ma non lo vedo facilmente accessibile.

Non è che qualcuno ha una foto reale di dove e come è messo ?
asprey1
00sabato 14 agosto 2021 09:17
Allora ti dico come ho fatto io.
Togli lo spoilerino in carbonio (2 viti) allenti le tre viti del fianchetto (2 in alto e una grossa in basso che lo tiene ancorato al radiatore con un gommino). Con una chiave a brugola rimuovi l'unica vite che tiene ancorato il sensore al telaio devi svitarla poco per volta perche' non rimuovendo tutte le sovrastrutture resta limitato il raggio di lavoro, ma con un po' dio pazienza ci si riesce e si risparmi di smontare tutta la moto.
Tolto il sensore con una pinza stacchi la fascietta che stringe il tubo della pressione e lo sfili, se non riesci piu a rimettere la fascetta vecchia e non ne hai una di ricambio puoi usare una di quelle tradizionali a vite.
Per rimontare tutto rifai la procedura al rovescio.
Dovrei avere delle foto del lavoro se le trovo le posto.
Ciao
asprey1
00sabato 14 agosto 2021 09:44
Il sensore e' questo ed e' fissato con un unica vite
asprey1
00sabato 14 agosto 2021 09:55
Mi sono dimenticato di dirti che la chiave a brugola la devi tagliare per poterla inserire nello spazio che hai a disposizione, io ho preso una chiave recuperata da un kit per il montaggio dei mobili tanto non e' da serrare troppo forte visto che si avvita su una molletta.
Le carene a parte il primo pezzetto non vanno tolte ma solo scostate se ti impediscono lo spazio di manovra e il sensore oltre che dal tubo pressione e vincolato anche dal collegamento elettrico ma quando lo hai liberato dalla vite togli il connettore e ti resta solo il collegamento al tubo fai saltare la fascietta con un cacciavite piatto e se non la pieghi la puoi riutilizzare per montare quello nuovo.
newrail69
00sabato 14 agosto 2021 13:58
Ti ringrazio,tutto chiarissimo !!

So che nelle auto questo sensore si può pulire, non so effettivamente come sia fatto in questa moto.

Sta di fatto che altri 100€ mi scoccia proprio spenderli...

Grazie ancora !
asprey1
00sabato 14 agosto 2021 14:17
Re:
newrail69, 14/08/2021 13:58:

Ti ringrazio,tutto chiarissimo !!

So che nelle auto questo sensore si può pulire, non so effettivamente come sia fatto in questa moto.

Sta di fatto che altri 100€ mi scoccia proprio spenderli...

Grazie ancora !



Prova a spruzzare dello sgrassante dove si aggancia il tubo di gomma e' l'unico punto dove puo' sporcarsi pero' devo dirti che io ho tentato ma non e servito a niente, poi l'ho dovuto cambiare.
La cosa strana e che a quasi tutti succede solo con il cilindro orizzontale, probabilmente in quello si accumula piu' sporco
asprey1
00sabato 14 agosto 2021 14:23
Io non sono un tecnico ma mi e' sembrato di capire che il sensore fa' una comparazione tra la pressione barometrica e la depressione all'interno dei collettori di aspirazione i dati che ne conseguono vengono rielaborati dalla centralina per fornire la giusta quantita' di carburante agli iniettori.
Ripeto non sono un esperto spero di essermi spiegato
newrail69
00sabato 14 agosto 2021 14:44
Re: Re:
asprey1, 14/08/2021 14:17:



Prova a spruzzare dello sgrassante dove si aggancia il tubo di gomma e' l'unico punto dove puo' sporcarsi pero' devo dirti che io ho tentato ma non e servito a niente, poi l'ho dovuto cambiare.
La cosa strana e che a quasi tutti succede solo con il cilindro orizzontale, probabilmente in quello si accumula piu' sporco



Quindi devo sganciare il tubetto dal sensore e spruzzare del WD40 nel foro del sensore stesso ??

asprey1
00sabato 14 agosto 2021 15:08
Esatto!
asprey1
00sabato 14 agosto 2021 15:10
Importante che sia sgrassante non lubrificante
newrail69
00sabato 14 agosto 2021 15:15
Re:
asprey1, 14/08/2021 15:10:

Importante che sia sgrassante non lubrificante



WD40 classico ?
asprey1
00sabato 14 agosto 2021 15:17
no WD40 sgrassatore universale
newrail69
00sabato 21 agosto 2021 11:09
Ciao, disturbo di nuovo.

Purtroppo non riesco a togliere la vite perchè lo spazio è veramente poco per inserire una chiave a brugola, seppur corta !
Non è possibile sfilre il tubo di gomme con il sensore montato ??
asprey1
00sabato 21 agosto 2021 13:20
newrail69, 21/08/2021 11:09:

Ciao, disturbo di nuovo.

Purtroppo non riesco a togliere la vite perchè lo spazio è veramente poco per inserire una chiave a brugola, seppur corta !
Non è possibile sfilre il tubo di gomme con il sensore montato ??

Se tagli la vite e ne riduci la lunghezza del ramo corto a meno di un cm ci riesci. Puoi anche farlo con il sensore montato ma è più disagevole. Io lo smontare poi vedi tu.
newrail69
00sabato 21 agosto 2021 17:30
Intendi tagliare la chiave presumo...sai la misura della chiave ?? Giusto per tagliare quella giusta !

Ma la vite invece passa in quello spazio ? Cioè si può sfilare una volta svitata ??
asprey1
00sabato 21 agosto 2021 19:15
Re:
newrail69, 21/08/2021 17:30:

Intendi tagliare la chiave presumo...sai la misura della chiave ?? Giusto per tagliare quella giusta !

Ma la vite invece passa in quello spazio ? Cioè si può sfilare una volta svitata ??




Ok la chiave e' da 4 mm. ti mando la foto cosi ti fai un idea di quanto la devi tagliare.
Certo che passa se non non saremmo qui a parlarne.
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