E' il barrito quello che sento?

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MrSago
00martedì 15 aprile 2014 15:25
Ciao a tutti,
come dice il titolo sono un neo ducatista, ho preso da pochissimo una 1000ds: moto fantastica, sono completamente soddisfatto!
Avrei alcune domande da porre a qualcuno che ha la stessa moto
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi qualche chiarimento. Per tenere un po' d'ordine metterò un topic per ogni domanda.

Ho letto che il suono che occasionalmente fa la frizione è normale ed è dovuto al fatto che la frizione è a secco (alcuni lo chiamano barrito, altri raglio d'asino).
In effetti quando l'ho sentito ho capito subito che di questo si trattava, il rumore è quello. La domanda è: è normale che, oltre al rumore, si senta anche una vibrazione in tutta la moto e la moto si comporta come se mollassi la leva in modo brusco? (spero che la domanda sia chiara).

Grazie a tutti!
Ciao
ducabotris
00martedì 15 aprile 2014 15:33
Re:
MrSago, 15/04/2014 15:25:

Ciao a tutti,
come dice il titolo sono un neo ducatista, ho preso da pochissimo una 1000ds: moto fantastica, sono completamente soddisfatto!
Avrei alcune domande da porre a qualcuno che ha la stessa moto
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi qualche chiarimento. Per tenere un po' d'ordine metterò un topic per ogni domanda.

Ho letto che il suono che occasionalmente fa la frizione è normale ed è dovuto al fatto che la frizione è a secco (alcuni lo chiamano barrito, altri raglio d'asino).
In effetti quando l'ho sentito ho capito subito che di questo si trattava, il rumore è quello. La domanda è: è normale che, oltre al rumore, si senta anche una vibrazione in tutta la moto e la moto si comporta come se mollassi la leva in modo brusco? (spero che la domanda sia chiara).

Grazie a tutti!
Ciao



ciao concittadino. quanti km ha la frizione? il barrito che senti è fisiologico. quando la frizione comincia ad essere un po' usurata e "sporca" (se non hai il carter aperto la polvere esce con più difficolta). smontando e pulendo bene i dischi (o al limite soffiando bene con aria compressa stando però a non respirare la rumenta che esce fuori) dovrebbe migliorare per un po'.

sulla vibrazione e gli strappi che sembra dare invece, a mio avviso, non è un comportamento normale.

MrSago
00martedì 15 aprile 2014 15:39
Grazie della pronta risposta!
In effetti il carter è chiuso... Proverò a dargli una pulita!
Purtroppo non so quanti km abbia la frizione... Aprendo il carter si può capire com'è messa?
ducabotris
00martedì 15 aprile 2014 15:44
per controllare l'usura dei dischi (o meglio del materiale di attrito) dovresti tirare giù i dischi.
qui trovi una bella guida utile anche solo per smontare il coperchio frizione
http://www.desmodromico.com/add-to-blog-roll/about-your-homepage/dischi-frizione-a-secco.html
MrSago
00martedì 15 aprile 2014 15:57
Grazie, link interessante!
Non so se me la sento di smontare tutto da solo (e comunque non ho una chiave dinamometrica) però un'occhiata potrò darcela!
Comunque la mia frizione potrebbe anche essere a tiro: non mi sembra che stacchi proprio benissimo e le marce faticano leggermente ad entrare.
Pulizia dei dischi a parte penso che una visitina da un meccanico non me la leva nessuno!
ducabotris
00martedì 15 aprile 2014 16:01
Re:
MrSago, 15/04/2014 15:57:

Grazie, link interessante!
Non so se me la sento di smontare tutto da solo (e comunque non ho una chiave dinamometrica) però un'occhiata potrò darcela!
Comunque la mia frizione potrebbe anche essere a tiro: non mi sembra che stacchi proprio benissimo e le marce faticano leggermente ad entrare.
Pulizia dei dischi a parte penso che una visitina da un meccanico non me la leva nessuno!




smontare e rimontare il cerchio è una belinata, tirare già i dischi è più delicato, se non sei pratico meglio che ti affidi a qualcuno esperto. a genova il riferimento è sempre stato euromoto (ex ufficiale ducati), se becchi Angelo in un buon momento (è sempre troppo incasinato e di premura) non capiti in cattive mani, si è appena spostato da staglieno a marassi (in via pintelli che è una traversa di corso de stefanis salendo verso monte)
Qqjanj
00martedì 15 aprile 2014 16:07
Per pulire la frizione, dallo sporco, un altro metodo trovato sul Forum è quello di farlo con una lancia, tipo autolavaggio, e far colare via tutto il nero.. Ovviamente prima di ripartire attendi che si asciughi.
Si protrebbe andare anche con la pistola ad aria compressa... ma le polveri non dovrebbero far tanto bene...
Se decidi di passare a una coperchio aperto, da' molti meno problemi.
Non appena potrei, nel mercatino del forum...ho proprio un coprifrizione in ergal [SM=x52773]

Unica fregatura del coperchio aperto? Tutti ti chiederanno...è rotta?

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

MrSago
00martedì 15 aprile 2014 16:22
Grazie per la segnalazione: ho avuto modo di incontrare Angelo proprio mentre stava traslocando, mi ha sistemato al volo una piccola perdita di olio dal radiatore (io stavo già tremando).
Appena riesco andrò da lui, mi viene abbastanza comodo.

Per quanto riguarda il copri-frizione aperto... già ora la gente mi guarda perplessa! Comunque avevo già in mente di provare ad aprirlo! Il proprietario precedente aveva messo delle rondelle per distanziare leggermente il coperchio e aveva quindi tolto la guarnizione... mi sembra una buona soluzione che proverò a replicare!
ducabotris
00martedì 15 aprile 2014 16:26
Re:
MrSago, 15/04/2014 16:22:

Il proprietario precedente aveva messo delle rondelle per distanziare leggermente il coperchio e aveva quindi tolto la guarnizione... mi sembra una buona soluzione che proverò a replicare!



è tutto spiegato qui http://www.ducatimultistrada.it/pages/articolo.php?Id_Art=137

sul multiforum c'è TUTTO!!! ;-)




MrSago
00giovedì 17 aprile 2014 16:09
Scusate, un'altra domanda su questo argomento: è possibile regolare la staccata della frizione (non la distanza della leva)?

Grazie!
Vikingo.
00giovedì 17 aprile 2014 17:15
Re:
MrSago, 17/04/2014 16:09:

Scusate, un'altra domanda su questo argomento: è possibile regolare la staccata della frizione (non la distanza della leva)?

Grazie!



E' un tipo di regolazione non previsto, in quanto di solito è sufficiente agire proprio sulla distanza.
Tuttavia tutto è possibile, tu vorresti avvicinarla o allontanarla?
[SM=x52783]


MrSago
00giovedì 17 aprile 2014 17:19
Vorrei fare in modo che staccasse "meglio"... su una frizione a cavetto la registrerei in modo che staccasse un po' più lontana (in modo da aver la garanzia che, quando la leva è tirata, la frizione sia completamente staccata). Il fatto è che mi sembra che non stacchi benissimo... Probabilmente è da rifare, però finché non la cambio me la devo tenere così?
Vikingo.
00martedì 22 aprile 2014 18:12
Re:
MrSago, 17/04/2014 17:19:

su una frizione a cavetto la registrerei in modo che staccasse un po' più lontana...



Prima di tutto ti chiedo scusa per non averti risposto prima, ma ho perso questa discussione.

Come sai non si può intervenire allo stesso modo sul tipo idraulico però è possibile, per ottenere o stesso risultato, diminuire lo spessore totale dei dischi sostituendo uno qualsiasi dei dischi "G" con un disco "L" di spessore inferiore.

[SM=x52783]


MrSago
00martedì 22 aprile 2014 18:17
Grazie per la risposta (e figurati se devi scusarti)!
Stasera vorrei provare a smontare la frizione per vedere com'è messa e cosa posso combinare...
Secondo te è possibile smontarla e rimontarla senza la chiave dinamometrica?
Vikingo.
00martedì 22 aprile 2014 19:22
Re:
MrSago, 22/04/2014 18:17:


Secondo te è possibile smontarla e rimontarla senza la chiave dinamometrica?




Si, puoi farlo ma, quando rimonti, non stringere troppo le viti delle molle, insomma una "cosa giusta" [SM=x52770]

Hai la modifica del disco in ferro?

N.B. Più la frizione si consuma e più si allontana dalla manopola la zona attiva della leva; proprio quello che vorresti ottenere.

[SM=x52783]
MrSago
00mercoledì 23 aprile 2014 09:31
Ieri sera ho provato a soffiare nei dischi col compressore ma ho sbagliato tutto: mentre soffiavo non ho tirato la frizione... Risultato: nessuno.
Riproverò a breve facendolo meglio. Poi penso che smonterò e pulirò i dischi per bene.
Il problema è che la frizione "strappa" in partenza, soprattutto in salita e lo fa ancora di più in due.
Che siano le molle da cambiare?ù

P.S. Non ho la modifica del disco in ferro (e non so cosa sia)
Vikingo.
00mercoledì 23 aprile 2014 10:29
Re:
MrSago, 23/04/2014 09:31:


Che siano le molle da cambiare?




Difficile, le molle sfibrate la farebbero slittare

MrSago, 23/04/2014 09:31:


P.S. Non ho la modifica del disco in ferro (e non so cosa sia)



Clikkamitutto [SM=x52774]

[SM=x52783]


AlePE
00sabato 26 aprile 2014 10:56
Ciao!!! Anche la mia da calda faceva un piccolo strappo a partire e nelle scalate da 4-3 e 3-2. L'ho portata dal meccanico a fare la pulizia (compresa sabbiatura dei dischi) e quando sono andato a ritirarla sono rimasto senza parole!!! Una moto nuova!!!! [SM=x52782] Tutto per 60€ [SM=x52767]
MrSago
00lunedì 5 maggio 2014 10:30
Un aggiornamento: ho smontato il coperchietto e soffiato per bene col compressore e la situazione è migliorata notevolmente!
Il coperchio l'ho distanziato con un paio di rondelle e devo dire che il suono mi piace ancora di più, anche se è forte.

Appena avrò un po' di tempo e riuscirò a recuperare una dinamometrica proverò a pulire i dischi col solvente ma comunque già ora il problema è quasi risolto.

Grazie a tutti
Ciao
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