Domanda su leva pompa frizione e su catena (MTS 1000 04)

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Manolo²
00mercoledì 9 luglio 2014 14:03
Ciao a tutti (ogni tanto scrivo ma vi leggo sempre..), quest'anno dopo quasi due anni di fermo ho rispolverato la millona ma aimè ho trovato due sorprese, purtroppo la leva della frizione sembra non staccare più bene, tiro la leva ma dopo pochi secondi i dischi si riavvicinano come se avesse una lieve perdita di olio.... 2° sorpresa, la catena (trattata malissimo ammetto..) è completamente da cambiare, allora ho deciso di portarla al mecca che mi ha chiesto per Pompa frizione originale + catena e manodopera.. 600€ [SM=x52787]. Ora non sò se sia molto o poco ma ho visto che con il prezzo della pompa originale (250€) si trovano addirittura delle brembo radiali... Allora cercando su un mercatino ho trovato un signore gentilissimo che mi venderebbe una pompa+leva Brembo oro che proviene da una Monster S4, secondi voi potrebbe essere montata sulla millona? Il diametro della pompa oro è 22 e se non erro anche quello del manubrio originale... ma non vorrei sbagliarmi, infine, se comprassi un kit di trasmissione completo (Ho visto che la DID li vende intorno ai 200€) sarei in grado di montarlo da me? Non sono un meccanico però me la cavo con i lavori manuali. Vi ringrazio infinitamente come sempre, ciao!
Pav82
00mercoledì 9 luglio 2014 18:58
ma hai controllato che non siano i dischi frizione che magari rimangono attaccati? [SM=x52788]
Vikingo.
00mercoledì 9 luglio 2014 19:10
Re:
Manolo², 09/07/2014 14:03:

... frizione sembra non staccare più bene, tiro la leva ma dopo pochi secondi i dischi si riavvicinano come se avesse una lieve perdita di olio....




Sostituisci il liquido e spurga bene. [SM=x52774]
Per sostituire i dischi hai tempo [SM=x52769]

La richiesta di 600 euro senza avere almeno provato quanto sopra, mi sembra un latrocinio [SM=x52794]

[SM=x52783]
Manolo²
00mercoledì 9 luglio 2014 20:48
Effettivamente non ho pensato a questa cosa... Magari spiegando bene i sintomi riuscite ad aiutarmi. In pratica, mentre prima bastava tirare la leva di due o tre centimetri per staccare la frizione, ora devo tirarla a morte fino a farla toccare con la manopola (e anche in questo caso le marce non entrano fluidissime, come se dovessi tirare ancora un po..), e se ad esempio ad un semaforo, tiro la frizione ed ingrano la prima, senza lasciare la frizione dopo qualche secondo la moto comincia a camminare, come se la frizione lentamente si riavvicinasse... Comunque credo che questo week end uno spurghetto lo faccio...
Vikingo.
00mercoledì 9 luglio 2014 21:27
Re:
Manolo², 09/07/2014 20:48:

... senza lasciare la frizione dopo qualche secondo la moto comincia a camminare, come se la frizione lentamente si riavvicinasse... Comunque credo che questo week end uno spurghetto lo faccio...



Chiaro sintomo di liquido vecchio (contaminato da acqua).

[SM=x52783]
Manolo²
00venerdì 11 luglio 2014 14:32
Ok ok, nel weekend provo a cambiare tutto l'olio, nel frattempo sapete dirmi se secondo voi la pompa brembo oro riesco a montarla sulla mia 1000?
Manolo²
00venerdì 18 luglio 2014 16:04
Aggiornamento... Oggi ho cambiato l'olio (quello che c'era era acqua ed era nero come la pece.. [SM=x52786]) Ho messo l'olio nuovo e ... puff.. Pressione nell'impianto = a zero.. Non capisco se dipenda all'attuatore o dalla pompa frizione... Ho smontato l'attuature, se con la mano tengo spinto il pistoncino riesco tranquillamente a resistere alla pressione della leva, sembra che la pompa frizione non abbia la forza necessaria a spingere il pistone..


Accade poi una cosa stranissima, se a mano premo diverse volte il pistoncino dell'attuatore, senza toccare per niente la leva della frizione, l'olio torna nella vaschetta ma ogni volta alla fine escono molte bolle d'aria.. Secondo me è la pompa frizione che pesca aria, ma secondo voi? Potrebbe essere lei o l'attuatore? Scusate le domande ma non vorrei cambiare una delle due per poi scoprire che è l'altra... [SM=x52787]
Multirlanda
00venerdì 18 luglio 2014 16:36
Re:
Manolo², 7/18/2014 4:04 PM:

Aggiornamento... Oggi ho cambiato l'olio (quello che c'era era acqua ed era nero come la pece.. [SM=x52786]) Ho messo l'olio nuovo e ... puff.. Pressione nell'impianto = a zero.. Non capisco se dipenda all'attuatore o dalla pompa frizione... Ho smontato l'attuature, se con la mano tengo spinto il pistoncino riesco tranquillamente a resistere alla pressione della leva, sembra che la pompa frizione non abbia la forza necessaria a spingere il pistone..


Accade poi una cosa stranissima, se a mano premo diverse volte il pistoncino dell'attuatore, senza toccare per niente la leva della frizione, l'olio torna nella vaschetta ma ogni volta alla fine escono molte bolle d'aria.. Secondo me è la pompa frizione che pesca aria, ma secondo voi? Potrebbe essere lei o l'attuatore? Scusate le domande ma non vorrei cambiare una delle due per poi scoprire che è l'altra... [SM=x52787]



Direi che hai + aria che olio nel circuito.
Hai spurgato come si deve?
Manolo²
00venerdì 18 luglio 2014 17:28
Re: Re:
Multirlanda, 18/07/2014 16:36:



Direi che hai + aria che olio nel circuito.
Hai spurgato come si deve?



Circa un ora e mezza... [SM=x52787] Senza che la leva frizione abbia mai mostrato la minima resistenza, sempre morbida come un burro....

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