Domanda su DTC e impennata

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cmpko
00sabato 16 aprile 2011 17:06
Il DTC funziona anche come "anti impennata"? Non penso che abbia un sensore di posizione, ma quando si alza la ruota anteriore non interviene?
( nb: la mia PP non è ancora arrivata per cui...)
mailandrea
00sabato 16 aprile 2011 17:39
Re:
cmpko, 16/04/2011 17.06:

Il DTC funziona anche come "anti impennata"? Non penso che abbia un sensore di posizione, ma quando si alza la ruota anteriore non interviene?
( nb: la mia PP non è ancora arrivata per cui...)



don't worry...se fai brevi impennate, anche di pochi secondi, non si accende niente.....
se ci stai almeno 30 secondi su una ruota il DTC va in "palla" e si disattiva....ma niente di che. Appane la spegni e riaccendi si riavvia ;)
riccardo76.
00sabato 16 aprile 2011 18:25
Mai visto l'inserimento del DTC in monoruota, confermo.
unarana27
00sabato 16 aprile 2011 21:18
Con un monoruota prolungato mi si è disinserito l'abs [SM=x52777] il dtc non ricordo, ma di solito quando decido di fare il cretino lo disattivo quindi molto probabile che non ci fosse

Ciao [SM=x52783]
bowser.56
00domenica 17 aprile 2011 01:26
Scusate se vado un po' fuori ot ma ho un dubbio che mi perseguita. quando provai l'mts del test drive in modalita' touring e con dtc inserito mi era rimasto impresso il fatto che accelerando in seconda marcia la moto si era impennata di brutto. adesso che ho finito il rodaggio e provo a impennare la mia non ci riesco piu', ne in touring ne in sport. saro' io che mi strizzo e involontariamente non la faccio impennare o e' la frizione che si e' rodata e non stacca piu' bruscamente?
unarana27
00domenica 17 aprile 2011 09:29
L'impennata di potenza (cioè quella non cercata) si limita indurendo la sospensione posteriore visto che limita il trasferimento di carico al posteriore durante l'accelerazione, magari l'assetto di quella in prova era più morbida (l'assetto di fabbrica della base è totalmente scarico al posteriore, quello della S di meno ma sempre morbido) mentre la tua è regolata più rigida

Comunque la mia impressione è che con gli ultimi aggiornamenti l'abbiano "addolcita" un po, premetto che passo in touring di solito quando piove quindi non posso fare tanti paragoni, ma a me è sembrata meno reattiva con l'ultimo software anche in sport.

Ciao [SM=x52783]
bowser.56
00domenica 17 aprile 2011 10:15
unarana27, 17/04/2011 09.29:

L'impennata di potenza (cioè quella non cercata) si limita indurendo la sospensione posteriore visto che limita il trasferimento di carico al posteriore durante l'accelerazione, magari l'assetto di quella in prova era più morbida (l'assetto di fabbrica della base è totalmente scarico al posteriore, quello della S di meno ma sempre morbido) mentre la tua è regolata più rigida

Comunque la mia impressione è che con gli ultimi aggiornamenti l'abbiano "addolcita" un po, premetto che passo in touring di solito quando piove quindi non posso fare tanti paragoni, ma a me è sembrata meno reattiva con l'ultimo software anche in sport.

Ciao [SM=x52783]



Grazie mille, penso anch'io che siano un po' tutte e due le situazioni, infatti sulla mia multi ho indurito il mono da subito e prima dell'aggiornamento non l'ho mai tirata. [SM=x52767]
buona domenica [SM=x52783]
ducatone60
00domenica 17 aprile 2011 14:43
Se l'impennata è breve il DTC non sente la differenza di rotazione della ruota anteriore e non interviene ma basta che questa giri un po meno della posteriore che subito il controllo taglia, in sostanza la ruota posteriore gira piu velocemente dell'anteriore e il DTC crede che stia slittando e si attiva.
Jfet°_O
00domenica 17 aprile 2011 17:29
Re:
ducatone60, 17/04/2011 14.43:

Se l'impennata è breve il DTC non sente la differenza di rotazione della ruota anteriore e non interviene ma basta che questa giri un po meno della posteriore che subito il controllo taglia, in sostanza la ruota posteriore gira piu velocemente dell'anteriore e il DTC crede che stia slittando e si attiva.




Quindi se fai un penno breve non accade nulla, ma se cerchi di tenerla su un po' il DTC ti fa anche da antiwheeling, non perchè abbia montato un accelereometro ma perchè fa la differenza fra la velocità di rotazione delle due ruote. Right?


ottis
00domenica 17 aprile 2011 22:03
Re:
ducatone60, 17/04/2011 14.43:

Se l'impennata è breve il DTC non sente la differenza di rotazione della ruota anteriore e non interviene ma basta che questa giri un po meno della posteriore che subito il controllo taglia, in sostanza la ruota posteriore gira piu velocemente dell'anteriore e il DTC crede che stia slittando e si attiva.




condivido, in tutte le mappe in prima a 4000 giri apri secco e sinpenna ma scende subito dopo qualche secondo perchè poi per la differenza dirotazione il dtc taglia dolcemente.
saluti
(fino)
00domenica 17 aprile 2011 22:17
Re:
bowser.56, 17/04/2011 01.26:

Scusate se vado un po' fuori ot ma ho un dubbio che mi perseguita. quando provai l'mts del test drive in modalita' touring e con dtc inserito mi era rimasto impresso il fatto che accelerando in seconda marcia la moto si era impennata di brutto. adesso che ho finito il rodaggio e provo a impennare la mia non ci riesco piu', ne in touring ne in sport. saro' io che mi strizzo e involontariamente non la faccio impennare o e' la frizione che si e' rodata e non stacca piu' bruscamente?




certo la regolazione del mono conta ..
ma credo sia più una questione di polso ... abituato ad una moto di diverse caratteristiche la smanettata la dai tranquillo e la reazione monoruota è tanto imprevista [SM=x52771] quando gradita [SM=x52773]
quando sai casa c'hai sotto ..... devi volerlo fare apposta e ci vuole un minimo di "pilu" .... ma vedrai che se .. come dice qualcuno di Roma [SM=x52779] , se gli intorcigli la manopola del gas .... si alza che è un piacere

fino [SM=x52783]
fino
pantera.ok
00domenica 17 aprile 2011 22:51
La Multistrada s'impenna?
Se posso dare al forum la mia esperienza, vi posso assicurare che la Multi s'impenna in tutte le modalità, anche in Urban (senza togliere il DTC). E' solo questione di sensibilità. E' solo questione poi di tempo perchè è ovvio che il dtc interviene.




Nuova Multistrada.... sempre nuove sensazioni.
Bologna 61
00lunedì 18 aprile 2011 20:21
Domanda su DTC e impennata
Io non sono un pilota esperto, e se posso preferisco non impennare la moto e concentrarmi sulla magnifica senzazione di accelerazione che puoi provare sfruttando a pieno il mezzo. Su consiglio del concessionario, e legggendo il manuale o incominciato in Touring con DTC max livello 8, garantisco è quasi impossibile impennare, in 1° non più di 20 cm. Si sente chiaro il taglio del DTC. Poi a steep incrementare il livello. Comunque aprire tutto in 2° senza preucuparsi che la moto si alzi, e in condizioni di asfalto buono il DTC anche a 8 non interviene e fantascico.
ducatone60
00lunedì 18 aprile 2011 20:23
Re: Re:
Jfet°_O, 17/04/2011 17.29:




Quindi se fai un penno breve non accade nulla, ma se cerchi di tenerla su un po' il DTC ti fa anche da antiwheeling, non perchè abbia montato un accelereometro ma perchè fa la differenza fra la velocità di rotazione delle due ruote. Right?




Si è cosi ma ora non fare il cattivo ragazzo togliendo il DTC per le impennate [SM=x52767]

Jfet°_O
00domenica 24 aprile 2011 23:53
che lo escluda del tutto nno c'è pericolo, i penni non li ho mai saputi fare...
però potrebbe essere il momento giusto per provre con l'aiuto del DTC che evita le mie minkiate... ovviamente in una strada privata e non aperta al pubblco... [SM=x52791]

Scherzo, il coraggio non mi manca ma è la paura che mi frega... [SM=x52794]

buona pasqua


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