Domanda stupida su coperchio frizione

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lucaledo
00mercoledì 20 settembre 2006 10:08
Ciao a tutti,

dopo aver letto l'interessante ed illuminante intervento con le istruzioni per liberare il frin frin della frizza...vorrei rimuovere la guarnizione fonoassorbebte del coperchio frizione.

Le istruzioni dicono di aggiungere delle rondelle ai bulloni, in modo da riprodurre lo spessore della guarnizione e lasciare uno spazio di apertura.

Qualcuno sa dirmi di che misura servono le suddette rondelle? ci sono delle misure standard, in modo da presentarmi dal ferramenta già con un numero, oppure devo andare a occhio, per tentativi?

TNX e...buone pieghe!!!
multiraffa
00mercoledì 20 settembre 2006 10:21

basta che sviti solo i bulloni che tengono il coperchio, togli la guarnizione e rimonti tutto come prima, rispettando le lunghezze dei bulloni.
Le rondelle già ci sono, attento a non perderle piuttosto!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
è più facile a farsi che a dirsi [SM=x52769]
lucaledo
00mercoledì 20 settembre 2006 10:33
MMMHHH detto così sembra facilissimo... [SM=x52779]

Mi confermi che non devo comprare nessuna rondella...la trovo già nel momento in cui smonto il coperchio e tolgo la guarnizione!?

Ci proverò e vi farò sapere i risultati [SM=x52782] ...in attesa di poter acquistare un bel carter aperto, con spingi disco in ergal dorato [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]

Grazie mille
multiraffa
00mercoledì 20 settembre 2006 12:10
dimmi tu se si è mai visto che uno di roma deve spiegare una cosa simile ad uno di bologna [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
[SM=x52785] [SM=x52787]
e buon divertimento [SM=x52767] [SM=x52767]
multistrangola
00mercoledì 20 settembre 2006 12:12
si ma uno di roma che vive sotto la mia ombra benefica!!!!!!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

cmq raffa ha ragione rimontando il tutto senza guarnizione rimane una fessura tra carter e coperchio [SM=x52767]
7mzo
00mercoledì 20 settembre 2006 12:25
Mmmmmmhhhh, io un paio di rondelle le avevo messe però sinceramente non ricordo la misura.
Gardello
00mercoledì 20 settembre 2006 12:39
andare dal ferramenta col bullone in mano e dire "dammi cinque rondelle per 'sto bullone qui?"

no?

automedonte
00mercoledì 20 settembre 2006 12:41
Ma non è necessario aggiungere rondelle [SM=x52774]

E' sufficiente utilizzare quelle che già ci sono inserite nella guarnizione [SM=x52769]
racing
00mercoledì 20 settembre 2006 13:35
Infatti usi i distanziali in ottone della guarnizione [SM=x52774] e ricorda che 2 viti non sono da svitare [SM=x52767]
tonixo
00mercoledì 20 settembre 2006 14:12
Io ho usato gli spessori che ci sono in origine su (tre?) dei sei perni. Per gli altri effettivamente ho preferito spessorare con due rondelle da 6, tanto per distribuire la tensione di serraggio in modo uniforme. Il coperchio quando ce l'ha in mano è meno solido di quel che sembra lì dov'è.
selimsivad
00mercoledì 20 settembre 2006 14:53
Io pure c'ho messo le rondelle più che altro per rendere uniforme la pressione dell'avvitamento. Ne ho usate 3 dove non c'erano quelle "di serie" e 2 dove c'erano. Tieni conto che comunque le mie sono di spessore molto ridotto. [SM=x52767]
lucaledo
00mercoledì 20 settembre 2006 17:46
Cosa vuole dire che due delle viti non sono da svitare [SM=x52788] ???

Forse lo capirò operando...
automedonte
00mercoledì 20 settembre 2006 17:48
Re:

Scritto da: lucaledo 20/09/2006 17.46
Cosa vuole dire che due delle viti non sono da svitare [SM=x52788] ???

Forse lo capirò operando...



se le guardi bene capisci, due delle viti non tenono il coperchio [SM=x52774]
racing
00mercoledì 20 settembre 2006 18:09
Servono per tenere insieme il carter.... sarebbe meglio non svitarle [SM=x52777] te ne accorgi basta guardare bene [SM=x52767]



una è questa e l'altra partendo da questa in senso anti orario è la seconda che incontri se non erro [SM=x52767]
lucaledo
00mercoledì 20 settembre 2006 19:10
Capito tutto.

Siete dei grandi [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] !!!
desmocancello
00mercoledì 20 settembre 2006 22:54
mamma mia! sei viti......... [SM=x52785]
Toro99
00mercoledì 20 settembre 2006 22:56
[SM=x52767]
danilo13
00giovedì 21 settembre 2006 10:38
E dopo mille discusioni si scoprì che aveva la minimulti... [SM=x52779]

[SM=x52770]

p@ssoborgo
00giovedì 21 settembre 2006 20:39
io la guarnizione ce l'ho lasciata [SM=x52781] [SM=x52780] [SM=x52778]
lucaledo
00lunedì 25 settembre 2006 13:06
I distanziali ci sono tutti
Ho effettuato l'operazione di rimozione della guarnizione fonoassorbente.

Volevo precisare che i distanziali ci sono tutti, non soltanto in due dei bulloni. Infatti, di sei bulloni, due non vanno tolti perché tengono non già il coperchio bensì l'intero carter della frizione. Degli altri quattro, due hanno i distanziali "attaccati" dalla parte del coperchio e due hanno i distanziali dalla parte del resto del carter. In definitiva: rondelle applicate a parte: zero!

Allego delle foto esplicative, chiedendo scusa per la scarsa qualità, visto che le ho scattate col telefonino.

Ciao a tutti e grazie di nuovo per i preziosissimi consigli!





racing
00lunedì 25 settembre 2006 19:41
Si ma ricordati di avvitare le viti [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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