Differenze tra air box e aspirazione diretta

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Rootmaster
00venerdì 17 novembre 2006 12:33
Quali differenze ci sono tra un motore con la scatola filtro (come quella che abbiamo ora sulla Mts) e lo stesso con aspirazione diretta (i classici coni in cotone) ?

Toro99
00venerdì 17 novembre 2006 13:21
AIRBOX

Si tratta di una soluzione tecnica utilizzata con successo nell’ultimo trentennio sulla maggior parte delle moto in commercio. L’airbox, alla lettera scatola d’aria, è un contenitore con uno o più varchi per l’ingresso dell’aria, un elemento filtrante ed una o più uscite per l’aria stessa che deve raggiungere il motore attraverso i carburatori nelle moto sprovviste di iniezione elettronica ed attraverso gli iniettori in quelle di più recente costruzione.
L’airbox consente al motore di aspirare aria in un ambiente calmo quindi evitando le turbolenze a cui sarebbe esposto il processo di aspirazione in sua assenza. Questa caratteristica favorisce la resa stessa del motore che potrà ottenere più aria al bisogno con uno sforzo minore di aspirazione.

[SM=x52767]
Tax82
00venerdì 17 novembre 2006 13:27
riassumendo:

con l'airbox si riesce a far lavorare il motore in condizioni più omogenee e controllate con un rendimento quindi più elevato (o per meglio dire, più costante rispetto alle condizioni di moto)

con l'aspirazione diretta le prestazioni saranno compromesse ma il sound è pauroso (infatti si usa solo nelle special da salone e nelle custom)
Bruno51
00venerdì 17 novembre 2006 13:30
Giusto [SM=x52767] , tolto il fatto che l'aria non passa attraverso gli iniettori ma attraverso il corpo farfallato [SM=x52769]
Rootmaster
00venerdì 17 novembre 2006 13:39
[SM=x52767]
moris131
00venerdì 17 novembre 2006 18:04
Interessante questa discussione e se posso, vorrei fare una piccola precisazione da esporre a pubblico ludibrio:

Sappiamo che il motore aspira aria in maniera periodica e quello che aspira si può considerare un fluido e trattarlo come tale con la fluidodinamica o considerarlo come un fenomeno periodico di onde di pressione.
Visto che la fluidodinamica non la troviamo scritta nelle sorpresine degli Ovetti Kinder [SM=x52769] e visto che un MultiMario che ci illumini, non tutti l'abbiamo a nostra disposizione [SM=x52769] , credo sia più semplice considerare le sole onde di pressione che si creano nel momento in cui la valvola di aspirazione si alza e si abbassa per svolgere il suo compito.
Si devono considerare le oscillazioni come in una scatola unidimensionale i cui bordi sono la valvola di aspirazione e le pareti dell'airbox. L'optimum sarebbe riuscire a creare un sistema che sfrutta queste onde di pressione in modo che queste riflesse dalle pareti, favoriscano il riempimento del condotto di aspirazione e quindi della camera di scoppio.

Questo per poter utilizzare il coefficiente elastico dell'aria e riportare il colpo di ariete generato dalla chiusura della valvola di aspirazione sulla valvola stessa nel momento in cui si apre al ciclo seguente.


Accordare le forme dell'airbox su queste onde è possibile generalmente realizzando una scatola chiusa avente un volume pari a circa 8-8,5 volte la cilindrata totale del motore.

Per il 1000 Ds della Multistrada parliamo quindi di un volume di circa 7,9-8,4 litri.

Naturalmente questa è un metodo generalizzato che si dovrebbe affinare testando di volta in volta, diverse forme e volumi dell'Airbox in relazione al motore usato.

E' evidente come tutto questo principio non si riesce ad avere con i semplici cornetti di aspirazione o filtri conici.

Ciao
Moris [SM=x52767]

P.S. Io ho detto la mia ma adesso qualcuno mi spieghi perchè nella Supertwins, il principio dell'airbox non viene utilizzato visto che quasi tutti hanno i cornetti ad aspirazione diretta!! [SM=x52789] [SM=x52792]

[Modificato da moris131 17/11/2006 18.17]

Liuck75
00venerdì 17 novembre 2006 18:13
Stica...!!!! [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]

Moris che spiegazione!!!!

Ho capito anche io che sono stupido...Vado subito a mettere un airbox più grande e tolgo il filtro normale!!!!
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
moris131
00venerdì 17 novembre 2006 19:48
Re:

Scritto da: Liuck75 17/11/2006 18.13

...Vado subito a mettere un airbox più grande e tolgo il filtro normale!!!!
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]



Così non cammina più niente e perdi 5 Cv come minimo...
Liuck75
00venerdì 17 novembre 2006 19:49
Re: Re:

Scritto da: moris131 17/11/2006 19.48


Così non cammina più niente e perdi 5 Cv come minimo...


Uh... [SM=x52788]
Allora non ho capito un'acca...Perch'è si apre l'airbox? Solo per fare più rumore? [SM=x52788]
moris131
00venerdì 17 novembre 2006 20:02
Praticamente si visto che il rumore dell'aspirazione è forse più arrapante di quello dello scarico...

In pratica no ma bisogna aprire senza esgerare perchè se entra troppa aria il motore rende di meno.
Da prove fatte, togliere gli air restrictors porta vantaggi in termini di resa (anche acustica [SM=x52773] ) ma se apro troppo i fori che rimangono, il motore rende di meno.

Se avete voglia di farvi una cultura in merito leggete in Inglese
QUI

e QUI
multifrank82
00venerdì 17 novembre 2006 22:33
Grande Moris.......come pilota è un fermone [SM=x52781] ,però è preparato il ragazzo..... [SM=x52767] [SM=x52780]
redflyer
00sabato 18 novembre 2006 11:42
Re:

Scritto da: moris131 17/11/2006 20.02

In pratica no ma bisogna aprire senza esgerare perchè se entra troppa aria il motore rende di meno.
Da prove fatte, togliere gli air restrictors porta vantaggi in termini di resa (anche acustica [SM=x52773] ) ma se apro troppo i fori che rimangono, il motore rende di meno.




diciamo che aprendo l'aspirazione di aria "senza" rimappare a dovere non si registrano incrementi di potenza significativi, addirittura in alcuni casi si verificano perdite di potenza
Altrimenti vallo aspiegare ai "turbizzatori"...
Riguardo ai filtri aria da "corsa" in genere sono di rete e spugna imbevuta di "olio" speciale che trattiene il
polverino, a bassissima perdita di carico, (K&N et similia)
Vengono posizionati dietro all'air scope, dentro all'air box che serve a regolare ed esaltare l'effetto di sovralimentazione del ram jet.
Hanno una superficie ben piu' alta di quella del condotto d'aspirazione, per cui il loro effetto di perdita di pompaggio e' trascurabile.
Sono obbligatori per poter finire la gara senza perdite di potenza del motore.
Sia nel caso in cui corri nel deserto, che nel caso in cui corri dietro a vetture che frenano.
Avete presente le nuvole nere di polverino di carbonio lasciano le vetture oppure che si deposita sui cerchioni??
Quel polverino ti finisce nelle prese d'aria e non e' grafite: e' carbonio del tipo carbone vitreux (coke) duro ed abrasivo.
Magari qualcuno potrebbe pensare che sarebbe un vantaggio aspirare questa polvere, rialesando i cilindri, quindi aumentando la cilindrata.
Il problema successivo sarebbe quello di far capire ai motoristi, sono sempre li' che si tirano le seghe sui giochi tra pistone e cilindro, sui rapporti di compressione, sui trafilaggi...
Pensa che razza di segaioli sono!
Non hanno capito un cazzo: se tu monti un pistone che ha quel mezzo centimetro di gioco, poi non hai piu' attriti!


Seriamente:
l'unico problema che si presenterebbe togliendo l'airbox sarebbe quello di poter rimappare adeguatamente la centralina.
cosa fattibile al banco , ma ben diversa su strada, dove si verificano vortici non parametrizzabili causati da carene, alettature a quant'altro...
(se ricordate alcuni anni or sono i piloti ferrari erano costretti a guidare con la testa piegata da un lato altrimenti il vortice del casco disturbava il flusso d'aria diretto nell'airscope)
Al banco la migliore alimentazione si ottiene con le sole trombette di lunghezza adeguata al regime di giri critico,
per aumentare il range di utilizzazione si realizzano trombette di diversa lunghezza oppure a geometria variabile.
Il tutto senza cercare di sfruttare sovralimentazioni da ramjet et similia.
Una chicca, il Formula uno i motori sono strozzati in potenza per sull'altare dell'aereodinanica per ottenere profili deportanti.
Altrimenti dovrebbero avere airbox enormi e scarichi di maggior diametro, soprattutto poco curvilinei tipo dragster oppure tipo la vecchia 312b. si otterrebbero altri 70 kw ma a scapito della deportanza quindi non si riuscirebbero a scaricare in terra.

p.s. sono un fautore di aspirazioni e scarichi "completamente liberi" per quanto possibile.






desmocancello
00sabato 18 novembre 2006 21:11
una domanda: ma gli strozzatori all'airbox della Multi, che se non sbaglio sono risuonatori di Helmholtz, servono solo a ridurre le onde sonore, cioè il rumore?
grazie
giorgio
roby61bs
00sabato 18 novembre 2006 21:14
Re:

Scritto da: desmocancello 18/11/2006 21.11
una domanda: ma gli strozzatori all'airbox della Multi, che se non sbaglio sono risuonatori di Helmholtz, servono solo a ridurre le onde sonore, cioè il rumore?
grazie
giorgio


Penso proprio di sì
Roby
redflyer
00domenica 19 novembre 2006 01:02
Re:

Scritto da: desmocancello 18/11/2006 21.11
una domanda: ma gli strozzatori all'airbox della Multi, che se non sbaglio sono risuonatori di Helmholtz, servono solo a ridurre le onde sonore, cioè il rumore?
grazie
giorgio



In genere gli helmoltz si collocano lungo un tubo o raccordo che dir si voglia, esempio sono quei scatolotti lungo i raccordi fra presa aria ed airbox delle kavasaki, affermare che i silenziatori in aspirazione degli airbox ducati faccian le veci degli helmoltz la vedo un poco tirata..
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