Delucidazione sospensioni per taratura standard

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skiantolonew
00lunedì 10 maggio 2010 08:15
...per esser sicuro di non fare ca*ate..
Ciao ragazzi, volevo delle delucidazioni (non avendo mai toccato le sospensioni) per ripristinare i settaggi originali della mia nuova (appena presa usata) multi 1100 S in quanto il precedente proprietario mi ha detto di avere regolato il mono dietro.
Ora... ho letto i vari post che ho trovato qui sul forum, ho letto il manuale che mi scrive come riportare lo standard ma ho un paio di dubbi.
Sul manuale c'è scritto:
Taratura STANDARD dalla posizione di tutto chiuso (senso orario):
- svitare il registro (1) di 12 click.
- svitare il registro (2) di 10 click.
Precarico molla: 22 mm
Mediante il pomello regolatore (3), posto sul lato destro del
telaio, è possibile regolare il precarico della molla esterna
dell’ammortizzatore seguendo le indicazioni riportate sul
pomello stesso.
La taratura STANDARD corrisponde al pomello regolatore
sulla posizione minima (LOW).


Primo dubbio:
la posizione di tutto chiuso è quella in cui il registro diventa duro? Ovvero avvito tutto in senso antiorario fino a chè si blocca e poi da lì inizio a svitare dei click che mi indica il libretto?
Secondo dubbio:
Il pomello regolatore 3 sul mio multi ha le scritte "H" e "S"... la regolazione "low" è quella con il pomello tutto svitato e risulta più morbido?

Spero di essermi fatto capire...

ciao
grazie!


P.S. mondiale queta multistrada... venerdì sera quando l'ho ritirata ho fatto delle belle pieghette! [SM=x52775]

Vikingo.
00lunedì 10 maggio 2010 08:48
Tutto esatto! [SM=x52767]
chris-10
00lunedì 10 maggio 2010 11:07
ciao io purtroppo non ho il manuale. potresti mandarmi tramite mail la scansione della pagina relativa ai settaggi originali di mono e forcella?sempre se hai lo scanner e se non è troppo il disturbo. [SM=x52767]
grazie!
multirenzo
00lunedì 10 maggio 2010 12:01
Re:
chris-10, 10/05/2010 11.07:

ciao io purtroppo non ho il manuale. potresti mandarmi tramite mail la scansione della pagina relativa ai settaggi originali di mono e forcella?sempre se hai lo scanner e se non è troppo il disturbo. [SM=x52767]
grazie!




il manuale utente, dove sono spiegate le regolazioni standard, (e non solo) lo puoi scaricare in formato pdf dal sito DUCATI. [SM=x52774]


@skiantolonew: quanti km ha la Multi?........forse bisognerebbe cambiare l'olio alle forcelle prima d'iniziare i settaggi. Sarebbe utile sostituire l'olio delle Ohlins ogni 8/10.000 km. per "sentire" bene le regolazioni ed essere sicuri che non c'è olio emulsionato all'interno.......anche perchè la moto l'hai presa usata e forse non sai che cure ha avuto il proprietario precedente. Se l'olio perde la viscosità nominale i settaggi saranno un pò falsati.
Questo lavoro sarebbe meglio farlo fare da un tecnico delle sospensioni.




skiantolonew
00lunedì 10 maggio 2010 12:58
Grazie delle conferme!

La moto ha 13.000 km e il tipo di prima l'ha tenuta proprio bene...

Per l'olio vedrò di farlo sostituire il mese prossimo quando cambio le gomme.

Per ora grazie a tutti, troppo gentili.

ciao
alexfebbraio
00lunedì 10 maggio 2010 13:16
Aggiungo che il precedente proprietario potrebbe aver modificato l'altezza del posteriore tramite puntello, verificalo, tra asse e asse devono esserci esattamente 255 millimetri
multistrangola
00lunedì 10 maggio 2010 13:21
Re:
alexfebbraio, 10/05/2010 13.16:

Aggiungo che il precedente proprietario potrebbe aver modificato l'altezza del posteriore tramite puntello, verificalo, tra asse e asse devono esserci esattamente 255 millimetri




ottima puntualizzazione [SM=x52767]
Gianko65
00lunedì 10 maggio 2010 22:00
Scusate ma sono un pò confuso. Sono anche io un possessore di una Multi 1100 S e non ho capito bene come fare per impostare la taratura standard delle sospensioni. Mi spiego: quando si parla di partire dal "tutto chiuso" e contare i click, che cosa si intende per tutto chiuso? Dal libretto mi sembra di capire che bisogna girare il registro in senso orario (cioè verso destra) per trovare il punto di partenza e da lì contare i click girando in senso antiorario (verso sinistra). Sbaglio? Grazie...
Gianko65
00martedì 11 maggio 2010 13:44
chiarimento
non mi risponde nessuno?
IASCIN
00martedì 11 maggio 2010 13:49
Re:
Gianko65, 10/05/2010 22.00:

Scusate ma sono un pò confuso. Sono anche io un possessore di una Multi 1100 S e non ho capito bene come fare per impostare la taratura standard delle sospensioni. Mi spiego: quando si parla di partire dal "tutto chiuso" e contare i click, che cosa si intende per tutto chiuso? Dal libretto mi sembra di capire che bisogna girare il registro in senso orario (cioè verso destra) per trovare il punto di partenza e da lì contare i click girando in senso antiorario (verso sinistra). Sbaglio? Grazie...




No, non sbagli.
multirenzo
00martedì 11 maggio 2010 13:54
Re: chiarimento
Gianko65, 11/05/2010 13.44:

non mi risponde nessuno?




E' proprio così.
La regolazioni dei clic si fa chiudendo tutto il registro( senso orario) e poi contando i clic in apertura. Attenzione: quando si chiude il registro non bisogna stringerlo forte........potrebbe spannarsi l'esagono, come è già successo a qualcuno.
ingegniere
00lunedì 17 maggio 2010 22:39
E il tutto chiuso del freno in estensione del mono com'è, senso orario o antiorario? Perchè se giriamo in senso orario si va verso la parte del freno tutto aperto. In senso antiorario si arriva a "chiusura" del freno. Credo che il tutto chiuso sia li, o dico una cavolata? Premetto che non l'ho mai toccate le regolazioni perchè reputo il settaggio standard molto buono per il mio peso (73kg).
Vikingo.
00martedì 18 maggio 2010 14:49
pacofire
00martedì 18 maggio 2010 15:58
grazie per le immagini chiare chiare
ingegniere
00martedì 18 maggio 2010 20:37
Allora avevo capito proprio bene. Grazie Vikingo sei sempre molto disponibile a farci cApire le cose con le tue illustrazioni. GRAZIE!
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