Cuscinetti di banco KO

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nikkyo77
00giovedì 28 aprile 2016 12:39
Ciao ragazzi,

c'è già una vecchia discussione al riguardo ma è un po' confusionaria per cui mi sono permesso di aprirne una nuova ...

Scrivo perché la mia multi 1200 my 2012 con 37 mila km ha i cuscinetti di banco andati. rumore che pensavo (speravo ) fosse dato da un rullo tendicinghia .... invece no ! :(

Vorrei sapere quanti di voi hanno avuto questo problema e di che spesa si parla

Il conce mi ha fatto una controproposta DVT usata nel test ride e mi ritira la mia così ... stasera passo a sentire quanto spara
francesco.1952
00giovedì 28 aprile 2016 13:14
Te li devono passare in garanzia.
nikkyo77
00giovedì 28 aprile 2016 13:58
Re:
francesco.1952, 28/04/2016 13.14:

Te li devono passare in garanzia.



Ma lo dici per sentito dire o per esperienza personale ?
La moto ha 4 anni e 37 mila km ...

Seb93
00giovedì 28 aprile 2016 20:03
Re:
francesco.1952, 28/04/2016 13.14:

Te li devono passare in garanzia.




Semmai ti danno il ricambio...

ma tutta la manodopera te la devi pagare.

fanno così anche con le teste, che è addirittura un difetto riconosciuto...


è un lavoraccio, c'è da smontare tutta la moto, tirare giù il motore dopo tante madonne, aprirlo, richiuderlo, e rimontare tutto.

francesco.1952
00giovedì 28 aprile 2016 20:13
Visto che e' un guasto riscontrato in parecchi esemplari,e' in garanzia.
Poi dipende molto dal concessionario.
unarana27
00giovedì 28 aprile 2016 20:40
A me l'ispettore Ducati ha solo offerto il ricambio, mano d'opera ed il resto a carico mio. Ovviamente mandato a fare in quel posto. Il totale mi pare sui 1300 euro.

Ciao [SM=x52783]

Pav82
00giovedì 28 aprile 2016 20:46
Re:
francesco.1952, 28/04/2016 13.14:

Te li devono passare in garanzia.




Non mi sembra che sia così scontato come dici tu. A differenza del problema delle teste non è stato riconosciuto come un difetto di fabbricazione ma come una rottura sporadica. Vista l'età della moto e i km penso che la garanzia sarà un miraggio poi felice di sbagliarmi.
francesco.1952
00giovedì 28 aprile 2016 21:59
Non e' una rottura sporadica,sono una partita di cuscinetti fabbricati in Inghilterra,assemblati male.Quelli che conosco e che hanno avuto il prblema,gli e' stato risolto in garanzia.
nikkyo77
00giovedì 28 aprile 2016 23:37
Parlato oggi ... Il ricambio è in garanzia ma la manodopera no , non mi aspettavo miracoli anche se sinceramente fa un po girare.... [SM=x52792]

Sto valutando la contro proposta ... Mi ritira la moto così e a fronte di una certa somma prendo la dvt....

La notte porta consiglio ... [SM=x52790]
multimarco
00venerdì 29 aprile 2016 09:03
DVT
Seb93
00venerdì 29 aprile 2016 12:16
multimarco, 29/04/2016 09.03:

DVT



Dipende da quanto é questa somma, e a quale dvt ci riferiamo.

Io se devo dare 4/5000 € per poi comprare un dvt base.
Tengo la mia e spendo 2000 per aprire il motore.

Facile dare consigli così...
Ducabat
00venerdì 29 aprile 2016 13:02
Alla mia MY 2010 presa gennaio 2011 rottura cuscinetti di banco km 49000 a settembre 2013 . Passata in garanzia. Già... Pensa in due anni con quei km quanti tagliandi avevo già fatto!!! Poi hanno tirato insieme 350 euro per cambio cuscinetto cambio forchetta e altre sue cose che nn ricordo ma giusto per far cifra e tirare a casa qualche euro anche per loro..
Dico la mia..... Se nn puoi buttare 5000 euro per la DVT ....sistemala!!!! Quel motore è un gioiello... Dopo i 50000 km va ancora meglio!!!
Quando ho venduto la mia ero a 80000 ed andava ancora benissimo!!!
multimarco
00venerdì 29 aprile 2016 13:55
Re:
Seb93, 29/04/2016 12.16:



Dipende da quanto é questa somma, e a quale dvt ci riferiamo.

Io se devo dare 4/5000 € per poi comprare un dvt base.
Tengo la mia e spendo 2000 per aprire il motore.

Facile dare consigli così...




No ,se devi cambiarla S [SM=x52774]
Altrimenti è inutile [SM=x52781]

E' ovvio che si deve fare i conti [SM=x52789] ,cosa ti conviene o cosa vuoi lo devi sapere tu ,tenendo anche presente poi di non farti paranoie riguardo alla riparazione ,altrimenti non ti passa più
nikkyo77
00venerdì 29 aprile 2016 14:15
Re:
Ducabat, 29/04/2016 13.02:

Alla mia MY 2010 presa gennaio 2011 rottura cuscinetti di banco km 49000 a settembre 2013 . Passata in garanzia. Già... Pensa in due anni con quei km quanti tagliandi avevo già fatto!!! Poi hanno tirato insieme 350 euro per cambio cuscinetto cambio forchetta e altre sue cose che nn ricordo ma giusto per far cifra e tirare a casa qualche euro anche per loro..
Dico la mia..... Se nn puoi buttare 5000 euro per la DVT ....sistemala!!!! Quel motore è un gioiello... Dopo i 50000 km va ancora meglio!!!
Quando ho venduto la mia ero a 80000 ed andava ancora benissimo!!!



Quel motore... intendi il testastretta 11° , il dvt ... o entrambi ?
Perchè infondo credo cambi "solo" la testata :)
la DVT la conosco l'ho avuta in prova per una settimana.


frankye80
00venerdì 29 aprile 2016 16:05
Re:
nikkyo77, 4/28/2016 11:37 PM:

Parlato oggi ... Il ricambio è in garanzia ma la manodopera no , non mi aspettavo miracoli anche se sinceramente fa un po girare.... [SM=x52792]

Sto valutando la contro proposta ... Mi ritira la moto così e a fronte di una certa somma prendo la dvt....

La notte porta consiglio ... [SM=x52790]



e ma qui vogliamo sapere le cifre per valutare... [SM=x52779] [SM=x52783]

nikkyo77
00venerdì 29 aprile 2016 16:47
Re: Re:
frankye80, 29/04/2016 16.05:



e ma qui vogliamo sapere le cifre per valutare... [SM=x52779] [SM=x52783]




Eh eh eh .. facciamo il contrario , quanto sarebbe per te una cifra ragionevole ....
permuta my 2012 touring , 37 mila km cuscinetti da rifare, moto originale salvo qualche pugnetta ... portatarga freccie led

DVT S con pacchetto touring. [SM=x52768]


frankye80
00venerdì 29 aprile 2016 16:53
Secondo me... 10.000 di differenza?
nikkyo77
00venerdì 29 aprile 2016 17:46
frankye80, 29/04/2016 16.53:

Secondo me... 10.000 di differenza?


Dimenticavo di dire che la moto è immatricolata da un mese e ha 1400 km , è quella del test ride.. [SM=x52769]
DS-imo
00domenica 1 maggio 2016 11:45
scusate non ho capito, quindi per ducati è normale che un cuscinetto di banco a soli 37000 km si rompa e che si debba pagare quasi 2000euro per cambiarlo?! [SM=x52786] [SM=x52787] che delusione, a meno che non ti facciano un trattamento di favore sulla dvt sarebbe da cambiare casa !
nikkyo77
00domenica 1 maggio 2016 12:21
DS-imo, 01/05/2016 11.45:

scusate non ho capito, quindi per ducati è normale che un cuscinetto di banco a soli 37000 km si rompa e che si debba pagare quasi 2000euro per cambiarlo?! [SM=x52786] [SM=x52787] che delusione, a meno che non ti facciano un trattamento di favore sulla dvt sarebbe da cambiare casa !



Di sicuro una letterina al servizio clienti glie la mando anche se sarà tempo sprecato
Seb93
00domenica 1 maggio 2016 16:55
Re:
DS-imo, 01/05/2016 11.45:

scusate non ho capito, quindi per ducati è normale che un cuscinetto di banco a soli 37000 km si rompa e che si debba pagare quasi 2000euro per cambiarlo?! [SM=x52786] [SM=x52787] che delusione, a meno che non ti facciano un trattamento di favore sulla dvt sarebbe da cambiare casa !



la vera vergogna è che ducati ancora usi cuscinetti di banco su motori del genere.

sono rimasti all'età della pietra.


solo con la 1199 hanno iniziato a usare bronzine, perché passavano oltre coi regimi di rotazione.


nikkyo77
00domenica 1 maggio 2016 17:09
Un cuscinetto se correttamente dimensionato , montato e costruito dura la vita di un motore ....evidentemente una o più delle suddette regole non è stata rispettata ! [SM=x52796]
MultiChime
00domenica 1 maggio 2016 17:26
Quello che mi spaventa é che oltre la possibilità di rottura del cuscinetto, é la consapevolezza che con la sostituzione nn si risolve il problema ma si può ripresentare.
orsogrigio56
00mercoledì 4 maggio 2016 13:06
Re:
MultiChime, 01/05/2016 17.26:

Quello che mi spaventa é che oltre la possibilità di rottura del cuscinetto, é la consapevolezza che con la sostituzione nn si risolve il problema ma si può ripresentare.




mah... se è vero che la rottura è dovuta ad una partita di cuscinetti inglesi difettosi, la sostituzione dovrebbe risolvere definitivamente il problema.
Mica ci rimetteranno gli stessi cuscinetti [SM=x52771]
unarana27
00mercoledì 4 maggio 2016 13:56
Re:
DS-imo, 01/05/2016 11.45:

scusate non ho capito, quindi per ducati è normale che un cuscinetto di banco a soli 37000 km si rompa e che si debba pagare quasi 2000euro per cambiarlo?! [SM=x52786] [SM=x52787] che delusione, a meno che non ti facciano un trattamento di favore sulla dvt sarebbe da cambiare casa !




La mia quando ha avuto il problema ne aveva circa 15.000, tagliandata regolarmente da un Ducati Service. Per l'ispettore il difetto non era da passare a garanzia, dopo lettera a Ducati mi passavano solo il rimborso del ricambio.

Dopo averli mandati al diavolo due volte mi hanno offerto uno sconto sull'acquisto di una moto nuova, sconto che per inciso era poco più di quanto io avessi pagato per riparare la moto.

Tenuto conto che il concessionario in città ha chiuso e l'avrei dovuta prendere a Palermo, tenuto conto che nel frattempo ha chiuso anche il Service, gli ho risposto che si potevano tenere il ricambio, lo sconto e fin quando non sistemeranno la serietà dei concessionari anche le loro moto, questa sarà l'ultima mia ducati

P.S. mi sono accorto di aver scritto centocinquantamila km... [SM=x52771] invece erano solo quindicimila, ora ho corretto
chem64
00giovedì 2 marzo 2017 12:12
Riesumo questa discussione per segnalare che anche alla mia 1200 S del 2011 sono andati i cuscinetti di banco.
La ferale notizia mi è stata appena comunicata dal conce con cui mi devo incontrare per discutere il da farsi vista la ingente spese che si delinea all'orizzonte.
A voi che preventivi avevano fatto per la riparazione ?
Grazie , la stagione si apre nel migliore dei modi
bbbteam81
00giovedì 2 marzo 2017 15:46
Mi dispiace molto per quello che ti è successo [SM=x52792]
Quanti km e come te ne sei accorto?
chem64
00giovedì 2 marzo 2017 22:30
Ha circa 22.000 km ed il segnale che mi ha insospettito era un rumore come di un trascinamento meccanico che proveniva dal carter motore.
chem64
00lunedì 6 marzo 2017 08:27
Piccolo aggiornamento :
Visto l'entità del preventivo , circa 2400€ corispondenti al 25% del valore della moto e considerando la sua età , alla fine ho optato per una bella 1200 S DVT rigorosamente rossa.
Speriamo che il fornitore dei cuscineti lo abbiano almeno cambiato.
nikkyo77
00lunedì 6 marzo 2017 08:35
chem64, 06/03/2017 08.27:

Piccolo aggiornamento :
Visto l'entità del preventivo , circa 2400€ corispondenti al 25% del valore della moto e considerando la sua età , alla fine ho optato per una bella 1200 S DVT rigorosamente rossa.
Speriamo che il fornitore dei cuscineti lo abbiano almeno cambiato.




2400 ? [SM=x52788]
È un po' tantino ....a me Avevano preventivato la metà! Comunque ottima scelta [SM=x52767]
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