Corona e pignone...come ottenere l'effetto desiderato?

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AndymultiZ32
00giovedì 22 febbraio 2007 17:17
E' da tempo che mi faccio delle domande sulla trasmissione finale delle motociclette. [SM=x52770]

Tra luminari della meccanica e scenziati della sapienza...non ho avuto le mie risposte [SM=x52787]

1) Cosa cambia tra mettere 1 dente in meno al pignone e metterne 2-3-4 denti (in base al rapporto) in più alla corona?

2)Facendo l'una o l'altra cosa, a parità di giri/velocità, cambia il "tiro" della moto? ...o il freno motore?

3) Perchè generalmente le moto da cross/enduro hanno la corona più grande rispetto alle moto stradali, o da GP?


4) Perchè (e qui viene il bello) le moto da stunt hanno una mega mega corona, e non un pignone con 3 denti in meno?????

[SM=x52767]

[Modificato da AndymultiZ32 22/02/2007 17.36]

ilgaruda
00giovedì 22 febbraio 2007 17:31
4) Perchè (e qui viene il bello) le moto da stunt hanno una mega mega corona, e non un pignone con 3 denti in meno?????

Perchè il pignone non lo puoi ridurre più di tanto (è già piccolo)
altrimenti ti scassa la catena. (gli "esperti" dicono che un dente in meno è il massimo, ma già si rischia)
Lamps
Tax82
00giovedì 22 febbraio 2007 17:42
a parità di rapporto, diminuire il pignone comporta uno stress molto maggiore alla catena con conseguente maggior usura.

la dimensione della corona nelle moto da corsa è ridotta al massimo al fine di diminuire il peso e di conseguenza la perdita di maneggevolezza e di potenza.
per compensare si usano rapporti primari più corti.

per le moto da stunt la corona è enorme per avere sempre una spinta lineare anche a bassi giri e poter impennare con molta facilità (infatti i rapporti sono cortissimi)
roby61bs
00giovedì 22 febbraio 2007 18:09
Re:

Scritto da: AndymultiZ32 22/02/2007 17.17
E' da tempo che mi faccio delle domande sulla trasmissione finale delle motociclette. [SM=x52770]

Tra luminari della meccanica e scenziati della sapienza...non ho avuto le mie risposte [SM=x52787]

1) Cosa cambia tra mettere 1 dente in meno al pignone e metterne 2-3-4 denti (in base al rapporto) in più alla corona?

2)Facendo l'una o l'altra cosa, a parità di giri/velocità, cambia il "tiro" della moto? ...o il freno motore?

3) Perchè generalmente le moto da cross/enduro hanno la corona più grande rispetto alle moto stradali, o da GP?


4) Perchè (e qui viene il bello) le moto da stunt hanno una mega mega corona, e non un pignone con 3 denti in meno?????

[SM=x52767]

[Modificato da AndymultiZ32 22/02/2007 17.36]



1)Un dente di pignone corrisponde a circa 3 di corona
2)Si "sposta" la coppia del motore in un altro range
3) per aver maggior accellerazione e prontezza a discapito della velocità
4)Così possono cappottare meglio [SM=x52777] [SM=x52781]
Roby
giancarlo748
00giovedì 22 febbraio 2007 20:29
se aumenti i denti del pignone allunghi le marce e perdi accellerazione.... se aumenti la corona dietro invece accorci le marce e quindi hai piu' coppia.....
spero che mi hai capito o comunque fammi una domanda piu' specifica
ciao
Toro99
00giovedì 22 febbraio 2007 21:53
Avvocà,quale sarebbe il messaggio sublimale???? [SM=x52774] ..non ci credo che Tu faccia ste domande [SM=x52774] [SM=x52794]

[SM=x52779] [SM=x52779]
Dicci Dicci che stai architettando????? [SM=x52773]
AndymultiZ32
00venerdì 23 febbraio 2007 09:54
[SM=x52767] Ho posto male le domande... [SM=x52785]


Allora partiamo da una premessa... Avendo quasi 30 anni di moto alle spalle, avrò cambiato non meno di 30 trasmissioni/rapportature finali, sapendo sempre dove intervenire e raggiungendo "quasi" sempre l'effetto desiderato. Questa premessa serve non a fare lo sborone, ma a far capire che so cosa succede a mettere 1 dente in meno al pignone o 1,2,3,4,5 denti in più alla corona. So che una corona grande pesa di più di una piccola e so anche che il pignone con 3 denti non potrebbe funzionare [SM=x52777] .

In più, Roby [SM=x52781] , il fatto che 1 dente di pignone equivalga a 3 di corona non è esatto in valore assoluto, perchè può valere su una rapportatura media (diciamo una 16-42) ma non di certo detto discorso può valere per una rapportatura completamente differente, come può essere una da motogp, dove la corona è già estremamente piccola.


Detto questo, provo a riformulare meglio la mia domanda.

Diamo per scontato che con una rapportatura standard di un cbr 600 (16-42) 1 dente di pignone equivalga a 3 di corona.
Dove deve cadere la mia scelta? Sul pignone o sulla corona? a 6000 giri sono alla medesima velocità, ma ho sentito un tiro diverso della moto in queste 2 configurazioni.

Ho come l'impressione che per avere un maggiore allungo sia meglio il pignone con 1 dente in meno e per avere maggiore spunto sia meglio la corona. Ma di questa "sensazione?" vorrei una spiegazione tecnica, non "scientifica" [SM=x52780]

Io credo che, ad esempio, anche l'angolo formato tra la catena che esce dalla corona, e la corona stessa, possa essere preso in considerazione quando si operano delle scelte.

Tra la prima e la terza foto che ho allegato, detto angolo è tremendamente differente. Mi pare...mi pare... che quello di tipo stradale (il primo) possa far perdere molto meno potenza (rappoto potenza all'albero/potenza alla ruota) rispetto al tipo enduristico/stuntistico (3^ foto) che, se da un lato potrebbero pregiudicare la resa o la trasmissione della potenza alle alte rotazioni, dall'altro possano regalare più tiro alle basse. E cioò, sia ben chiaro... a parità di rapportatura!

Non so, forse sarò stato chiaro solo a me stesso, ma spero di aver reso l'idea della mia perplessità [SM=x52771]


@ Toro99: [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]


[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] Andy
multimano
00venerdì 23 febbraio 2007 10:10
Non sono un tecnico...
...e ci capisco pure molto poco di rapporti pignone corone denti e dentiere... [SM=x52777] [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


Però mi sorge spontanea una riflessione:

Vuoi una risposta "tecnica" ed al contempo "certa".

Non credo ne esistano.

O meglio, una esiste e penso si chiami "compromesso".


Non a caso nei campionati professionisti le moto vengono riviste con diversi settaggi per ogni circuito, o addirittura per ogni sessione di prove.


Penso che a seconda dei tracciati (perchè qui non si parla del giretto domenicale, ma di percorsi e prestazioni racing, vero?), a seconda del "comportamento" che si vuole dalla moto, si possa agire più su un fattore che su altri.

Il tutto in un'ottica di comportamento globale, quindi con interventi combinati su centralina, distribuzione, alesaggi, trasmissione (propulsione) e sospensioni, freni, telaio... (ciclistica).


Non credi?


Forse è questo il senso di alcune risposte come quella di Roby. Hai fatto 4 esempi diversi tra loro per "obiettivi", e quindi diverse soluzioni prestazionali.


P.S. Posso azzardare una risposta?

Nelle moto da cross/enduro, il fatto di avere una corona maggiore, rispetto alle GP, può dipendere dal fatto che i motori in questione differiscono per "cicli" di combustione e giri motore? [SM=x52788]
roby61bs
00venerdì 23 febbraio 2007 11:04

In più, Roby , il fatto che 1 dente di pignone equivalga a 3 di corona non è esatto in valore assoluto, perchè può valere su una rapportatura media (diciamo una 16-42) ma non di certo detto discorso può valere per una rapportatura completamente differente, come può essere una da motogp, dove la corona è già estremamente piccola.


Lo so, il fatto è che non puoi fare 3 denti e mezzo, che sono all'incirca la variazione esatta [SM=x52780] [SM=x52781] .
Roby
AndymultiZ32
00venerdì 23 febbraio 2007 11:07
Re:

Scritto da: roby61bs 23/02/2007 11.04

In più, Roby , il fatto che 1 dente di pignone equivalga a 3 di corona non è esatto in valore assoluto, perchè può valere su una rapportatura media (diciamo una 16-42) ma non di certo detto discorso può valere per una rapportatura completamente differente, come può essere una da motogp, dove la corona è già estremamente piccola.


Lo so, il fatto è che non puoi fare 3 denti e mezzo, che sono all'incirca la variazione esatta [SM=x52780] [SM=x52781] .
Roby



[SM=x52783] [SM=x52784]
zav¡
00venerdì 23 febbraio 2007 11:31
Re:

Scritto da: AndymultiZ32 23/02/2007 9.54
Io credo che, ad esempio, anche l'angolo formato tra la catena che esce dalla corona, e la corona stessa, possa essere preso in considerazione quando si operano delle scelte.



E questo è uno dei motivi per cui, immagino, si preferisce intervenire sulla corona.

Per la spiegazione scientifica sulle differenze che avverti vediamo ad intuito cosa potrebbe essere: se ci immaginiamo una bicicletta con moltipliche e rocchetto (per immedesimarci nella parte del motore) come le useremo?
Nel senso per le partenze (o accelerazioni) useremo il pignone più grande, quando siamo in velocità quello più piccolo, ovviamente non considerando le marce sulla corona.
Questo credo sia diretta conseguenza dell'erogazione "potenza&coppia" del motore, che rimane sempre immutata, a prescindere dalle marce. Di consguenza, credo, anche a parità di rapporto finale (nonostante uno scarto sempre presente tra 16/42 che diventa 15/42 o 16/45) un pignone più grande agevola comunque il motore nell'accelerazioni.

Mi sono perso [SM=x52788] , ho scritto molte stupidate?

[SM=x52783]

AGGIUNTA: in pratica sostituendo il pignone si varia non solo il rapporto della trasmissione secondaria ma anche l'interazione con la primaria... sempre più confuso... [SM=x52788]

[Modificato da zav¡ 23/02/2007 12.00]

roby61bs
00venerdì 23 febbraio 2007 11:49
Ci sono, ho la risposta [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
Con una corona più grande aumente l'effetto giroscopico, diminuendo di conseguenza l'agilità.
In più il pignone piccolo avendo meno massa diminuisce l'effetto volano, consentendo al motore di prendere meglio i giri [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
Ho vinto quacchecosa [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52781] [SM=x52780]
Roby
PS non siate troppo duri, provengo da due giorni di febbre [SM=x52777] [SM=x52772]
iron.chief
00venerdì 23 febbraio 2007 22:02
Tecnicamente è vero che:

- una corona con più denti ha una massa maggiore e distribuita più sull'esterno, quindi con un'inerzia ed un effetto giroscopico maggiore [SM=x52777]

- "accorciare" il pignone invece da vantaggi (minimi) sulla massa del pignone e sul suo effetto giroscopico, ed è quindi in genere preferibile [SM=x52769]

C'è anche da dire che il rendimento della trasmissione è funzione del rapporto fra corona e pignone, l'ideale è un valore 1:1, più ci si allontana da questo valore ideale più aumentano le perdite, con un 16/42 il valore è 0,381 (migliore) mentre con un 15/42 è 0,357 (peggiore) con un 16/45 si va a 0,355, quindi per un discorso di PURO rendimento anche se di pochissimo sarebbe preferibile "allungare" la corona [SM=x52774]

Naturalmente si parla di rendimento della trasmissione finale [SM=x52770]
AndymultiZ32
00venerdì 23 febbraio 2007 22:13
Ecco... mo si che si comincia a ragionare... [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52770]


Grazie Zavi, Roby, Iron... era proprio il discorso che volevo intraprendere [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

moris131
00sabato 24 febbraio 2007 01:32
Posso andare controcorrente?

Che io sappia, le differenze di massa di pignone o corona con un dente in piu o in meno non sono più di tanto influenti sul rendimento.

Certo, se andiamo a cercare il limite viene da se sostituire una corona standard, che pesa 1,3 Kg, con un mozzetto allegerito e corona in Ergal che pesa circa 0,5 Kg e magari qualche beneficio lo troviamo pure.

Non credo però che sia possibile sentire un beneficio in termini di massa volanica tra un pignone da 14 e uno da 15 oppure tra una corona in Ergal da 39 o la stessa con 2 denti in più.

Quello che può cambiare e che è sicuramente più importante, è il fattore Tiro-Catena che con una rapportatura più corta, influenza maggiormente la guida.

Per chi volesse info in merito, l'argomento è trattato in maniera esaudiente QUI

Ciao
Moris [SM=x52767]
Toro99
00sabato 24 febbraio 2007 02:02
Grandi,ho letto tutto con grande interesse [SM=x52767]





Ma continuo a non capirci una seganulla [SM=x52779]
AndymultiZ32
00sabato 24 febbraio 2007 06:35
Re:

Scritto da: Toro99 24/02/2007 2.02
Grandi,ho letto tutto con grande interesse [SM=x52767]





Ma continuo a non capirci una seganulla [SM=x52779]


Mauro non temere...ti ho fatto rapportare Calimera con una trasmissione 15-43 (-1,+1)... [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] Vedrai che spettacolo... [SM=x52771]
racing
00sabato 24 febbraio 2007 08:55
Leggetevi anche questo articolo di mototecnica

Leggimi

In fondo a pagina uno spiega molto bene (con bene intendo semplicamente) l'importanza della rapportatura e come varia la coppia alla ruota in base al rapporto stesso [SM=x52767]
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