Consumi

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Cjo74
00domenica 15 ottobre 2017 23:39
Consumi
Ciao a tutti....quanti km fate con un pieno guidando in maniera normale?
multimarco
00lunedì 16 ottobre 2017 07:52
20Km/l

Con un pieno cosa significa? che devi finire tutto e poi spingere? [SM=x52780] [SM=x52779]
Cjo74
00lunedì 16 ottobre 2017 09:06
[SM=x52779] diciamo fino a quando si accende la riserva....altrimenti si rischia di rimanere x strada [SM=x52781]
claudio.2016
00lunedì 16 ottobre 2017 12:05
i 20 al litro si fanno comodamnete
Bologna 61
00mercoledì 18 ottobre 2017 21:29
Consumi
18-19 km litro circa 220 circa 13 lt da pieno a pieno per totale di circa 240 km. Mi spiego meglio, faccio sempre il pieno su cavalletto centrale e personalmente e azzero il trip. e controllo al pieno successivo.
Lap
Buona Vita
SimoMN
00giovedì 19 ottobre 2017 09:02
Sabato scorso ho fatto questo giro.

Partito a 8.40 rientrato alle 19.05, niente austostrada e 650km. anche se mi sono fermato giusto per un panino e per rifornire appunto, vi lascio intuire il passo.
e ci sono andati 50l circa, ma era un tornante dietro l'altro in continuo e tutti passi a 2000m.

solitamente i 17km/l li faccio tranquillamente ma dipende MOLTO dall'andatura ho visto.

MTS 1200S 2010 46.000km
OXY
Padellone zio
Filtro

https://www.google.it/maps/dir/Porto+Mantovano,+MN/Passo+Gardena,+Corvara+in+Badia,+BZ/Arabba,+32020+BL/Passo+Pordoi,+Canazei,+TN/Passo+Rolle,+38054+Tonadico+TN/Porto+Mantovano,+MN/@45.9517204,11.3463715,156760m/data=!3m1!1e3!4m80!4m79!1m20!1m1!1s0x4781d116107cfe1f:0x40678022e672e60!2m2!1d10.7518186!2d45.183209!3m4!1m2!1d11.3652467!2d46.3751369!3s0x4778788a1da5a505:0x6ded0feddaa4b29a!3m4!1m2!1d11.5880944!2d46.4666216!3s0x47786e025df3a2a5:0x3d11dc3560133620!3m4!1m2!1d11.5039473!2d46.5092069!3s0x47787387c9367c61:0xd432de1af0c0b5c9!1m5!1m1!1s0x47781565cba253b9:0xcc38e293b7108587!2m2!1d11.809444!2d46.55!1m5!1m1!1s0x477840bf7fe10291:0xf0ca2ead5b73f431!2m2!1d11.8737721!2d46.497167!1m20!1m1!1s0x47784034812c38d1:0x1d0709882e83eb80!2m2!1d11.8117568!2d46.4888128!3m4!1m2!1d11.7787705!2d46.4777028!3s0x47786a7b0efbaead:0xcbed7ec5446c3dae!3m4!1m2!1d11.9833989!2d46.4371638!3s0x477848af6d97e1df:0x4bb8468090f3324f!3m4!1m2!1d11.8480865!2d46.3599213!3s0x47785b5186912967:0x76ba1c9883ee4fbe!1m15!1m1!1s0x47785c21d84bd99b:0x1d0709882e6bfa60!2m2!1d11.7833333!2d46.3!3m4!1m2!1d11.7252293!2d45.936434!3s0x4778e8504a9328e3:0xc74ced21a37b4bfd!3m4!1m2!1d11.456811!2d45.8513895!3s0x4778b948374f3555:0x9d1f1e3cae97dd1d!1m5!1m1!1s0x4781d116107cfe1f:0x40678022e672e60!2m2!1d10.7518186!2d45.183209!2m1!2b1!3e0?hl=it

multimarco
00giovedì 19 ottobre 2017 11:22
Fermi
Alt
Stop

Cominciamo a dividere i modelli ,perchè per un uso normale esclusa autostrada dove beve di più (in città uso lo sputer [SM=x52778] ):

La 1000DS fa i 16-16.5
La 1100S fa i 20-22
La 1200S 2010/12 fa i 16
La 1200DVT S fa i 20

La 1200 2013/14 è una via di mezzo tra la prima e ultima versione (più o meno)

Qualsiasi versione se togli il kat (tappo) cosuma un pò di meno ma inquina uno sproposito in più e puzza anche [SM=x52780] [SM=x52778]


bbbteam81
00giovedì 19 ottobre 2017 11:33
Re:
multimarco, 19/10/2017 11.22:

Fermi
Alt
Stop

Cominciamo a dividere i modelli ,perchè per un uso normale esclusa autostrada dove beve di più (in città uso lo sputer [SM=x52778] ):

La 1000DS fa i 16-16.5
La 1100S fa i 20-22
La 1200S 2010/12 fa i 16
La 1200DVT S fa i 20

La 1200 2013/14 è una via di mezzo tra la prima e ultima versione (più o meno)

Qualsiasi versione se togli il kat (tappo) cosuma un pò di meno ma inquina uno sproposito in più e puzza anche [SM=x52780] [SM=x52778]





Come al solito tu esageri sempre [SM=x52774] i 16 con la 1000 vuol dire stare sempre a manetta in salita e carico [SM=x52778]
io sto sempre tra i 18-20 con punte di 21.....contate e non di strumentazione che invece indica anche i 23 [SM=x52781]


multimarco
00giovedì 19 ottobre 2017 11:57
Re: Re:
bbbteam81, 19/10/2017 11.33:



Come al solito tu esageri sempre [SM=x52774] i 16 con la 1000 vuol dire stare sempre a manetta in salita e carico [SM=x52778]
io sto sempre tra i 18-20 con punte di 21.....contate e non di strumentazione che invece indica anche i 23 [SM=x52781]





Con la 1000....originale [SM=x52774] mai passato i 16.5 e non sono uno smanettone ,e l'attuale proprietario pur pesando molto meno di me consuma uguale.
In discesa non vado col motore spento [SM=x52780]

In realtà ho voluto precisare perchè tra la vecchia 1200 e la serie DVT come consumo c'è molta differenza così come tra la 1000 e la 1100 ,si parla di 4/5Km/l che non sono pochi ,prima ero sempre a far benzina ora mi dimentico quasi e dato che chi ha la 100Ot è raro meglio così.

Cjo74
00giovedì 19 ottobre 2017 18:03
Effettivamente varia molto a seconda del tipo di guida
kiso72
00giovedì 19 ottobre 2017 22:56
Questa estate ho fatto viaggio con amico con DVT e io con 1200 S con due denti in più di corona.
Fatti circa 2.000 km e abbiamo verificato consumi effettivi (lui ci teneva a dimostrare che la DVT consuma enormemente meno della mia MILF).
E' indubitabile che consumi meno. Tuttavia dipende come la guidi.
La fluidità della DVT riduce di molto i consumi, il trotterellare della 1200 ti porta a cambiare più alto (facendo girare di più il motore).
Dati alla mano i primi mille km, fatti usando la mia MILF alla "solita", la differenza era nell'ordine dei 3 km /l .
Usando cambi di marcia più automobilisticineinrestanti 1.000 km, la differenza non ha superato i 1-1,5 km/l. Ovviamente siamo andati sempre appaiati.
Considerando i denti di corna di differenza i consumi sono solo leggermente più alti.
Se invece si monta la Oxymett le differenze diventano veramente più marcate soprattutto se si viaggia nel range di intervento della centralina (fino a 3.500 giri)

multimarco
00venerdì 20 ottobre 2017 08:09
Re:
kiso72, 19/10/2017 22.56:

Questa estate ho fatto viaggio con amico con DVT e io con 1200 S con due denti in più di corona.
Fatti circa 2.000 km e abbiamo verificato consumi effettivi (lui ci teneva a dimostrare che la DVT consuma enormemente meno della mia MILF).
E' indubitabile che consumi meno. Tuttavia dipende come la guidi.
La fluidità della DVT riduce di molto i consumi, il trotterellare della 1200 ti porta a cambiare più alto (facendo girare di più il motore).
Dati alla mano i primi mille km, fatti usando la mia MILF alla "solita", la differenza era nell'ordine dei 3 km /l .
Usando cambi di marcia più automobilisticineinrestanti 1.000 km, la differenza non ha superato i 1-1,5 km/l. Ovviamente siamo andati sempre appaiati.
Considerando i denti di corna di differenza i consumi sono solo leggermente più alti.
Se invece si monta la Oxymett le differenze diventano veramente più marcate soprattutto se si viaggia nel range di intervento della centralina (fino a 3.500 giri)




Il mio stile di guida non cambia sia con la vecchia 1200 del 2011 che con la DVT del 2015 e la differenza è di 4Km/l su qualsiasi tipo di percorso ,tra l'altro con la vecchia 1200Sport sia con oximett che senza consumava uguale ma non strappava quasi più.
Stessa prova che hai fatto tu ,io con DVT un'amico con la 1200 2011 con oxi e la differenza è la stessa che avevo con la mia vecchia 1200

E a guardare bene con la DVT tengo giri più alti ,allora se li tengo come la vecchia 1200 faccio i 22 [SM=x52781]

kiso72
00venerdì 20 ottobre 2017 08:39
Con oxymett ho provato ed il consumo peggiora del 10-15%
Coerente con il fatto che ingrassa sotto
Con 2 denti in più e’ vero che e’ piu corta, ma consente di andare in giro a meno giri.
Se vai tranquillo, a parità di fluidità, consumi solo poco di più che con la corona originale
Ovviamente provare per credere.
multimarco
00venerdì 20 ottobre 2017 09:31
Ho appena sostituito la trasmissione della DVT a 30K ,ho discusso con il mecca perchè volevo mettere un paio di denti in più ,lui dice che in pratica invece che fare le rotonde i 3° le avrei fatte in 4° ,e in effetti... ho rimesso l'originale ,con zavorra sarebbe stato meglio ma dato che in 2 ci vado 2 volte all'anno ho lasciato stare.

OT:
Sul triciclo invece ho i rulli alleggeriti e la differenza è notevole in accelerazione ,ma il variatore è un'altra cosa rispetto ad un cambio normale ,tra l'altro pur girando più allegro i consumi e la velocità sono identiche.
kiso72
00venerdì 20 ottobre 2017 10:33
A mio avviso il problema con il 1200 e’ che con l’originale quando vai piano usi una marcia in meno che invece non usi quando hai2 denti in più in quanto recupera fluidità.
Quando non vai allegro i due effetti quasi si compensano (non completamente).
Ovvio che a velocità costante consuma di più







MultiSan
00martedì 24 ottobre 2017 15:49
tra i 520 e 560, ma io sono un bradipo.
forse sarà la benzina svizzera migliore.
comunque questa moto, multistrada enduro è una goduria :)
UbyMaior
00mercoledì 15 novembre 2017 14:09
La 1200 del 2010 mi ha sempre fatto 13.5 km/l in media.
I 16 a litro sono quasi utopia, solo su percorsi a velocità costante(120 km/h....max)

Dicono che le nuove dvt facciano veramente i 20 a litro in media ...secondo me la fantasia è tanta
claudio.2016
00mercoledì 15 novembre 2017 15:37
tra i 18 e i 20 si fanno agevolmente
multimarco
00mercoledì 15 novembre 2017 17:20
Re:
UbyMaior, 15/11/2017 14.09:



Dicono che le nuove dvt facciano veramente i 20 a litro in media ...secondo me la fantasia è tanta




Non è fantasia ma realtà [SM=x52781] ,ho provato a fare anche i 21 [SM=x52781]
In autostrada se passi i 120 i 20Km/l te li sogni ,a 130 già fa i 17/18
Questa estate ho fatto i 20 con zavorra misto autostrada/montagna [SM=x52774]

La 1260 si vedrà...

La mia ex1200S del 2011 faceva i 15-16 Km/l con e senza oximett ,con o senza zavorra...a parte la mia [SM=x52791] [SM=x52779]

Se tu usi l'interruttore invece del gas ... beh!
bbbteam81
00giovedì 16 novembre 2017 07:58
Re:
UbyMaior, 15/11/2017 14.09:

La 1200 del 2010 mi ha sempre fatto 13.5 km/l in media.
I 16 a litro sono quasi utopia, solo su percorsi a velocità costante(120 km/h....max)

Dicono che le nuove dvt facciano veramente i 20 a litro in media ...secondo me la fantasia è tanta




Per fare questi consumi devi fare molto on/off con il gas [SM=x52774]
Se guidi fluido.....che non vuol dire lento [SM=x52773] ......sono certo che con la 1200 si fanno i 20 facili [SM=x52767]
UbyMaior
00lunedì 20 novembre 2017 11:27
Vabe ovvio, diciamo che a 120 km/h fa pure 18 reali......ma insomma...io nn la guido così.
Off road no, impossibile, io sono impedito e la moto è cmq tutt'altro che da off road.

I consumi che ho dichiarato sono da guida assolutamente nn economica, cmq ottimo, insomma nn la porto mai a velocità costante.
Intendiamoci sempre velocità da codice, ma nn esiste che la porto a filo di gas costante

Ho

bbbteam81
00lunedì 20 novembre 2017 11:32
Re:
UbyMaior, 20/11/2017 11.27:

Vabe ovvio, diciamo che a 120 km/h fa pure 18 reali......ma insomma...io nn la guido così.
Off road no, impossibile, io sono impedito e la moto è cmq tutt'altro che da off road.

I consumi che ho dichiarato sono da guida assolutamente nn economica, cmq ottimo, insomma nn la porto mai a velocità costante.
Intendiamoci sempre velocità da codice, ma nn esiste che la porto a filo di gas costante

Ho





ho detto on-off [SM=x52774] e non fuoristrada [SM=x52770]

Cioè se guidi dando manate di gas come se non ci fosse un domani in dritta per poi attaccarti ai freni prima delle curve allora si che fai 13,5km/lt [SM=x52787] [SM=x52789]
Se guidi veloce ma costante senza smanacciare col gas ma facendo scorrere la moto tra una curva e l'altra vedrai che i consumi si abbasseranno un bel pò [SM=x52774]

UbyMaior
00lunedì 20 novembre 2017 11:36
Si esatto guido proprio così.
Ammetto che potrebbe essere un mio difetto.
L'auto a filo, bassi consumi, zero goduria, la moto ,cm hai detto, sgaso come se nn ci fosse un domani.
Suppongo che per me la differenza di consumi tra la 2010 e la dvt sia davvero minima.
bbbteam81
00lunedì 20 novembre 2017 12:51
Re:
UbyMaior, 20/11/2017 11.36:


Ammetto che potrebbe essere un mio difetto.




Ora chiamarlo difetto mi pare un pò eccessivo [SM=x52781] però non è certo il modo migliore per guidare una moto su strada [SM=x52774] e neanche il più efficace [SM=x52773]

UbyMaior, 20/11/2017 11.36:


L'auto a filo, bassi consumi, zero goduria, la moto ,cm hai detto, sgaso come se nn ci fosse un domani.



Secondo me e sempre secondo me sbagli la premessa.....far scorrere la moto fra le curve sfruttando le doti ciclistiche del mezzo è tutt'altro che "zero goduria" [SM=x52771]
multimarco
00lunedì 20 novembre 2017 13:39
Re: Re:
bbbteam81, 20/11/2017 12.51:



Secondo me e sempre secondo me sbagli la premessa.....far scorrere la moto fra le curve sfruttando le doti ciclistiche del mezzo è tutt'altro che "zero goduria" [SM=x52771]



Vero e tra l'altro al contrario delle 1000/1100 (che puoi usare anche in stile motard cioè il suo) le 1200 vanno proprio guidate così



UbyMaior
00lunedì 20 novembre 2017 13:43
Ma se a 5000 giri parte la bomba [SM=x52775] .
Cmq mi sento gratificato lo stesso dai consumi, cioè anche guidando senza creanza il consumo è ottimo. Al contrario guidando come dite voi bisogna proprio impegnarsi per arrivare a 18 km/l. I 20 a litro con la 2010 sono impossibili.

A parità di andatura (fila indiana per capirci) la KTM 1190 consuma 1.5 litri in meno e anche la gs
multimarco
00lunedì 20 novembre 2017 16:22
Re:
UbyMaior, 20/11/2017 13.43:

I 20 a litro con la 2010 sono impossibili.



Ma anche i 18 , i 20 li fai solo con la DVT ,la 2010 fa i 15/16.5

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