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Thomas1990
00lunedì 17 febbraio 2020 10:31
Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum per un semplice motivo: io SOGNO di guidare il Multi,
da sempre.
Ad oggi sono un abbastanza soddisfatto possessore di una Tracer900 MY 2015 con 32.000km che va benissimo, ma che mi sto muovendo per cambiare, principalmente perché mi son stancato di sbavare dietro al Multistrada...
Ad oggi il mio dubbio ENORME è il seguente e coinvolge tre modelli: 1200S, 950 e 950S. I miei dubbi derivano dal fatto che ho un budget ovviamente da rispettare e volevo capire quale possa essere la scelta giusta, di seguito i miei pro e contro:

-1200 S: la valuterei rigorosamente usata, il modello 2015/2017. PRO: l'estetica manco a dirlo, il motore che mi causa palpitazioni, la quotazione buona dell'usato, ovvero con un esborso umano si trova qualcosa di buono anche ben accessoriato con valigioni, ecc..; CONTRO: come dicevo sopra la prenderei per forza di cose usata, con tutte le problematiche che ne conseguono (moto datata, garanzia esaurita, Desmoservice molto vicino) e senza il piacere di prenderla nuova.

-950: questa riuscirei a prenderla non dico nuova ma quasi. PRO: sarebbe una moto appunto quasi nuova, la prenderei con valigie e bauletto, spesa contenuta; CONTRO: oltre a quanto scritto per il 1200S, questa scelta sarebbe sotto certi aspetti un compromesso rispetto alla 950S ovviamente (per me perfetta), soprattutto per quel che riguarda sospensioni e full LED per me fondamentali, e mi spaventa la possibilità di dover mettere mano alle sospensioni (sulla mia Tracer ho dovuto farlo per renderla guidabile, no comment.);

-950 S: questa è il sogno vero, nuova e basta (usate ancora niet). PRO: moto nuova con tutti i pro, qualità top sotto tutti i punti di vista; CONTRO: esborso economico importante che non mi lascerebbe margine per metterci valigioni e bauletto.

Tralasciando le differenze tecniche tra i vari modelli che si trovano in rete senza problemi e considerando che il mio utilizzo è quotidiano (non ho la macchina e lavoro a 5km da casa), con qualche sparata nel weekend ed occasionali giri di più giorni (non più di un paio all'anno) con zavorrina a seguito, sono attanagliato da questo dubbio: qual'è il compromesso che causerebbe meno "danno" e mi permetterebbe di godermi la moto al meglio?

Mi scuso per il papiro ma penso che non ci sia posto più adatto per esporre il mio dubbio.

Un enorme grazie a chi vorrà aiutarmi
carlovi74
00lunedì 17 febbraio 2020 11:39
La 1200 2015-2017 ha la quotazione "bassa" perché ha un motore poco indovinato col famoso "buco" con poca coppia tra i 4000 e i 6000 giri.

La 950 prenderei la S per avere le sospensioni semiattive e regolabili. non c'è confronto con la base.

Detto questo: la 1200 è un altro pianeta rispetto alla 950. Dipende da cosa cerchi in una moto, Se ti piace l'effetto "moto nuova" etc.

Ciclisticamente la 1200dvt è più sportiva ha il 17 davanti ed è agile. Non so se le ultime mappature hanno ridotto il "buco".

ho provato anche la 950s e devo dire che è una bella moto, va bene, è comoda. è meno sportiveggiante della 1200, più turistica direi... resta comunque una ducati.

Esteticamente preferisco la 1200, ma li va a gusti.
Thomas1990
00lunedì 17 febbraio 2020 11:48
Re:
carlovi74, 17/02/2020 11.39:

La 1200 2015-2017 ha la quotazione "bassa" perché ha un motore poco indovinato col famoso "buco" con poca coppia tra i 4000 e i 6000 giri.

La 950 prenderei la S per avere le sospensioni semiattive e regolabili. non c'è confronto con la base.

Detto questo: la 1200 è un altro pianeta rispetto alla 950. Dipende da cosa cerchi in una moto, Se ti piace l'effetto "moto nuova" etc.

Ciclisticamente la 1200dvt è più sportiva ha il 17 davanti ed è agile. Non so se le ultime mappature hanno ridotto il "buco".

ho provato anche la 950s e devo dire che è una bella moto, va bene, è comoda. è meno sportiveggiante della 1200, più turistica direi... resta comunque una ducati.

Esteticamente preferisco la 1200, ma li va a gusti.


Purtroppo la 950S costa molto di più, se ci voglio mettere un paio di valigie poi diventa veramente inaffrontabile per me.
Ad esempio ora stavo guardando il costo per la piastra bauletto e son rimasto scioccato...
Non sono uno che piega o cerca la prestazione a tutti i costi ma ovviamente sulla moto un po' di carattere sportivo non guasta...
innanzitutto grazie per la risposta

multimarco
00lunedì 17 febbraio 2020 12:07
Sono 2 moto diverse ,oltre che il motore cambiano le ruote ,le 950 hanno la 19" anteriore la DVT1200S ha la 17"
La DVT1200S anche se pesa [SM=x52777] è più agile della 950 ,al principio aveva il famoso buco tra i 3200 e i 6000 giri ,poi attenuato con i successivi aggiornamenti software (quelli hardware cioè la scatola filtro aria modificata fa poco o niente) e dovrebbe essere sparito del tutto con l'ultimo aggiornamento ,ho messo dovrebbe perchè io poi l'ho cambiata e non ho fatto l'ultimo ma diciamo che era già a posto ;rimane comunque un motore tranquillo sotto i 6000 e poi... ti devi attaccare [SM=x52781]
I consumi tra DVT1200 e 950 sono molto simili quasi uguali.
Come sospensioni la 950 normale non ho sentito lamentele ,vanno bene al contrario della 1200base ,la 950S oltre alle sospensioni semiattive ha anche l'ABS cornering ,fari Full-led (la 950 ha le lampadine del nonno) e la strumentazione tft
Tieni presente che le semiattive della DVT1200S non hanno il freno idraulico che quando blocchi i freni a metà inchiodata chiude l'idraulica per non farla affondare al contrario di 950S e 1260S

Cosa per me più importante sono i tuoi gusti di guida ,cioè ruota da 17 o 19 ...sono differenti ,per il resto sono 3 ottime moto tutte e 3 diverse.

Il tagliando che costa è ogni 30.000 ma dipende il precedente proprietario come li ha fatti ,io ad esempio l'ho anticipato per comodità ,sui 30000 poi c'è la catena da cambiare.
Thomas1990
00lunedì 17 febbraio 2020 12:28
Re:
multimarco, 17/02/2020 12.07:

Sono 2 moto diverse ,oltre che il motore cambiano le ruote ,le 950 hanno la 19" anteriore la DVT1200S ha la 17"
La DVT1200S anche se pesa [SM=x52777] è più agile della 950 ,al principio aveva il famoso buco tra i 3200 e i 6000 giri ,poi attenuato con i successivi aggiornamenti software (quelli hardware cioè la scatola filtro aria modificata fa poco o niente) e dovrebbe essere sparito del tutto con l'ultimo aggiornamento ,ho messo dovrebbe perchè io poi l'ho cambiata e non ho fatto l'ultimo ma diciamo che era già a posto ;rimane comunque un motore tranquillo sotto i 6000 e poi... ti devi attaccare [SM=x52781]
I consumi tra DVT1200 e 950 sono molto simili quasi uguali.
Come sospensioni la 950 normale non ho sentito lamentele ,vanno bene al contrario della 1200base ,la 950S oltre alle sospensioni semiattive ha anche l'ABS cornering ,fari Full-led (la 950 ha le lampadine del nonno) e la strumentazione tft
Tieni presente che le semiattive della DVT1200S non hanno il freno idraulico che quando blocchi i freni a metà inchiodata chiude l'idraulica per non farla affondare al contrario di 950S e 1260S

Cosa per me più importante sono i tuoi gusti di guida ,cioè ruota da 17 o 19 ...sono differenti ,per il resto sono 3 ottime moto tutte e 3 diverse.

Il tagliando che costa è ogni 30.000 ma dipende il precedente proprietario come li ha fatti ,io ad esempio l'ho anticipato per comodità ,sui 30000 poi c'è la catena da cambiare.


Può sembrare una cagata ma i fari del 950 base mi frenano moltissimo, una delle cose buone che ha la mia Tracer è proprio il LED e tornare all'alogeno mi fa rabbrividire (oltre che il fanale è proprio più brutto)...
Per quanto riguarda la guida sono abituato alla mia che ha il 17 e mi trovo bene, è altrettanto vero che il 950S ho avuto modo di provarlo e mi è piaciuto parecchio, forse ero troppo estasiato e non ho fatto caso ad eventuali difetti 🤩
A livello di motore il 950 mi è piaciuto molto, mi è sembrato un degno avversario del CP3 che conosco, ma la ciclistica è tutt'altra cosa e son sicuro che varrebbe ogni sforzo economico...
Rimango in attesa di trovare l'affare giusto, intanto monitoro tutti e tre i fronti, in spasmodica attesa...

Grazie per la risposta

BelloCroccante
00lunedì 17 febbraio 2020 12:46
Re:
Thomas1990, 17/02/2020 10.31:

Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum per un semplice motivo: io SOGNO di guidare il Multi,
da sempre.
Ad oggi sono un abbastanza soddisfatto possessore di una Tracer900 MY 2015 con 32.000km che va benissimo, ma che mi sto muovendo per cambiare, principalmente perché mi son stancato di sbavare dietro al Multistrada...
Ad oggi il mio dubbio ENORME è il seguente e coinvolge tre modelli: 1200S, 950 e 950S. I miei dubbi derivano dal fatto che ho un budget ovviamente da rispettare e volevo capire quale possa essere la scelta giusta, di seguito i miei pro e contro:

-1200 S: la valuterei rigorosamente usata, il modello 2015/2017. PRO: l'estetica manco a dirlo, il motore che mi causa palpitazioni, la quotazione buona dell'usato, ovvero con un esborso umano si trova qualcosa di buono anche ben accessoriato con valigioni, ecc..; CONTRO: come dicevo sopra la prenderei per forza di cose usata, con tutte le problematiche che ne conseguono (moto datata, garanzia esaurita, Desmoservice molto vicino) e senza il piacere di prenderla nuova.

-950: questa riuscirei a prenderla non dico nuova ma quasi. PRO: sarebbe una moto appunto quasi nuova, la prenderei con valigie e bauletto, spesa contenuta; CONTRO: oltre a quanto scritto per il 1200S, questa scelta sarebbe sotto certi aspetti un compromesso rispetto alla 950S ovviamente (per me perfetta), soprattutto per quel che riguarda sospensioni e full LED per me fondamentali, e mi spaventa la possibilità di dover mettere mano alle sospensioni (sulla mia Tracer ho dovuto farlo per renderla guidabile, no comment.);

-950 S: questa è il sogno vero, nuova e basta (usate ancora niet). PRO: moto nuova con tutti i pro, qualità top sotto tutti i punti di vista; CONTRO: esborso economico importante che non mi lascerebbe margine per metterci valigioni e bauletto.

Tralasciando le differenze tecniche tra i vari modelli che si trovano in rete senza problemi e considerando che il mio utilizzo è quotidiano (non ho la macchina e lavoro a 5km da casa), con qualche sparata nel weekend ed occasionali giri di più giorni (non più di un paio all'anno) con zavorrina a seguito, sono attanagliato da questo dubbio: qual'è il compromesso che causerebbe meno "danno" e mi permetterebbe di godermi la moto al meglio?

Mi scuso per il papiro ma penso che non ci sia posto più adatto per esporre il mio dubbio.

Un enorme grazie a chi vorrà aiutarmi



Io ho la 1200S (anzi a dire il vero sono alla seconda 1200s) non posso darti un parere sulla 950 non avendola avuta e usata,ma x la 1200s ti do volentieri il mio parere,x me globalmente come moto è fantastica oltre a bellissima,purtroppo il motore è quel che è...o meglio al momento io sono contento, ma ci ho lavorato e non poco,la prima 2015 non aggiornata era una cosa imbarazzante motoristicamente,probabilmente il peggior motore mai provato in vita mia,quindi se vuoi un consiglio evitala come la peste (io spero seriamente che chi ha progettato e avvallato quel motore abbia perso il posto di lavoro),invece devo ammettere che la versione 2017 aggiornata di tutto punto è decisamente migliorata,il motore non è certo un tripudio di emozioni ai medi ma tutto sommato accettabile x una moto comunque turistica,e poi facendo come me e lavorandoci parecchio la si puo' ulteriormente migliorare,quindi a oggi mi sentirei di consigliarla anche se sicuramente la 1260 va certamente meglio ma dovresti ovviamente alzare il budget (ed è piu' brutta esteticamente)😉
Thomas1990
00lunedì 17 febbraio 2020 13:11
Re: Re:
BelloCroccante, 17/02/2020 12.46:



Io ho la 1200S (anzi a dire il vero sono alla seconda 1200s) non posso darti un parere sulla 950 non avendola avuta e usata,ma x la 1200s ti do volentieri il mio parere,x me globalmente come moto è fantastica oltre a bellissima,purtroppo il motore è quel che è...o meglio al momento io sono contento, ma ci ho lavorato e non poco,la prima 2015 non aggiornata era una cosa imbarazzante motoristicamente,probabilmente il peggior motore mai provato in vita mia,quindi se vuoi un consiglio evitala come la peste (io spero seriamente che chi ha progettato e avvallato quel motore abbia perso il posto di lavoro),invece devo ammettere che la versione 2017 aggiornata di tutto punto è decisamente migliorata,il motore non è certo un tripudio di emozioni ai medi ma tutto sommato accettabile x una moto comunque turistica,e poi facendo come me e lavorandoci parecchio la si puo' ulteriormente migliorare,quindi a oggi mi sentirei di consigliarla anche se sicuramente la 1260 va certamente meglio ma dovresti ovviamente alzare il budget (ed è piu' brutta esteticamente)😉


Apperò, avevo letto qualcosa sul motore ma non pensavo che la situazione fosse così drastica...ma ti riferisci al buco di coppia o c'è altro? No perchè quando ho preso la mia Tracer mi son ripromesso di non comprare MAI PIù moto con difetti conclamati da dover correggere per utilizzare la moto, se mi dici così mi spaventi 😥

multimarco
00lunedì 17 febbraio 2020 14:04
La 2015 al principio era scandalosa ,ma basta che ha fatto tutti gli aggiornamenti software e funziona tale e quale alla 2017.

Ma tanto hai già scelto la 950S [SM=x52780]
Thomas1990
00lunedì 17 febbraio 2020 14:08
Re:
multimarco, 17/02/2020 14.04:

La 2015 al principio era scandalosa ,ma basta che ha fatto tutti gli aggiornamenti software e funziona tale e quale alla 2017.

Ma tanto hai già scelto la 950S [SM=x52780]



AHAHAHAH tentatore...magari, ma sono sostanzialmente povero quindi devo valutare bene 😂 tanto già lo so che qualunque scelta prenderò, il primo giro sul multi lo farò più o meno così: 😍😭 in rapida sequenza e a ripetizione
BelloCroccante
00lunedì 17 febbraio 2020 15:59
Re: Re: Re:
Thomas1990, 17/02/2020 13.11:


Apperò, avevo letto qualcosa sul motore ma non pensavo che la situazione fosse così drastica...ma ti riferisci al buco di coppia o c'è altro? No perchè quando ho preso la mia Tracer mi son ripromesso di non comprare MAI PIù moto con difetti conclamati da dover correggere per utilizzare la moto, se mi dici così mi spaventi 😥





Si scusami,io ti ho parlato della prima 2015 perchè lo avuta,ovviamente in realta' ha ragione MultiMarco e di fatto la si puo' trasformare in toto nella 2017 (ovviamente verifica che cio' sia effettivamente stato fatto)oltre a questo considera di montare almeno una corona di 42 e la cosa va' decisamente meglio (io ho fatto anche molto altro ma questa è un altra storia) x la tua seconda domanda, direi che a parte quello tutto il resto va molto bene e ti diro' che io mi sono tenuto la mia 2017 perchè ora va molto bene,e ho rinunciato a fare l'up grade con la 1260.
Non ti volevo assolutamente spaventare ma giustamente dirti come stanno le cose.
nikkyo77
00lunedì 17 febbraio 2020 16:57
Se ne fai un uso misto, nel senso che vai da solo, con zavorrina, al lavoro e per le sparate il mio consiglio è prendere sicuramente la S , indipendentemente dal 950 o dal 1200 , avere la possibilità di regolare le sospensioni a seconda delle esigenze del momento è troppo comodo, io ho avuto la 1200 primo tipo, la 1200 DVT e la 1260, ho provato la base del 1200 ma a livello di sospensioni è un altro pianeta per cui la differenza economica è piu che giustificabile.
Per la 950 non saprei dirti perchè non l'ho mai guidata, direi che sono moto molto diverse quindi io ti consiglierei di provarle entrambe prima di prendere una decisione troppo di pancia 😁
multimarco
00martedì 18 febbraio 2020 08:20
Re:
nikkyo77, 17/02/2020 16.57:

Se ne fai un uso misto, nel senso che vai da solo, con zavorrina, al lavoro e per le sparate il mio consiglio è prendere sicuramente la S , indipendentemente dal 950 o dal 1200 , avere la possibilità di regolare le sospensioni a seconda delle esigenze del momento è troppo comodo, io ho avuto la 1200 primo tipo, la 1200 DVT e la 1260, ho provato la base del 1200 ma a livello di sospensioni è un altro pianeta per cui la differenza economica è piu che giustificabile.



[SM=x52767] [SM=x52772]


Thomas1990
00martedì 18 febbraio 2020 09:27
Re: Re: Re: Re:
BelloCroccante, 17/02/2020 15.59:




Si scusami,io ti ho parlato della prima 2015 perchè lo avuta,ovviamente in realta' ha ragione MultiMarco e di fatto la si puo' trasformare in toto nella 2017 (ovviamente verifica che cio' sia effettivamente stato fatto)oltre a questo considera di montare almeno una corona di 42 e la cosa va' decisamente meglio (io ho fatto anche molto altro ma questa è un altra storia) x la tua seconda domanda, direi che a parte quello tutto il resto va molto bene e ti diro' che io mi sono tenuto la mia 2017 perchè ora va molto bene,e ho rinunciato a fare l'up grade con la 1260.
Non ti volevo assolutamente spaventare ma giustamente dirti come stanno le cose.


Hai fatto bene a dirmi come stanno le cose, se ho scritto qua è proprio per ricevere questo tipo di feedback, sicuramente più veritiero di qualsiasi recensione su yt, quindi grazie 😀
Non immaginavo si potesse sentire la necessità di andare a toccare la corona honestly...è inutile, bisogna provarle le moto

Thomas1990
00martedì 18 febbraio 2020 09:33
Re:
nikkyo77, 17/02/2020 16.57:

Se ne fai un uso misto, nel senso che vai da solo, con zavorrina, al lavoro e per le sparate il mio consiglio è prendere sicuramente la S , indipendentemente dal 950 o dal 1200 , avere la possibilità di regolare le sospensioni a seconda delle esigenze del momento è troppo comodo, io ho avuto la 1200 primo tipo, la 1200 DVT e la 1260, ho provato la base del 1200 ma a livello di sospensioni è un altro pianeta per cui la differenza economica è piu che giustificabile.
Per la 950 non saprei dirti perchè non l'ho mai guidata, direi che sono moto molto diverse quindi io ti consiglierei di provarle entrambe prima di prendere una decisione troppo di pancia 😁


Sono ben conscio del fatto che la S valga tutta la differenza, purtroppo però devo rivedere in toto il budget se decido di andare sulla 950 che ho provato e mi è piaciuta molto...motore fenomenale e io sono abituato bene con la mia, il quickshifter mi ha sfollato un paio di volte ma son sicuro sia questione di abituarsi (in più la moto per i test drive chissà com'è stata spremuta, ahimè) e le sospensioni...beh...libidine.
Il mio uso diciamo che è all'80% in solitaria nel senso che la uso tutto l'anno e la fidanzata sale da maggio a settembre, indicativamente, però d'estate qualche giro insieme si fa...dopo aver testato la mia Tracer in coppia sono diventato abbastanza fissato con le sospensioni perchè dopo essermi cagato addosso letteralmente in più di una occasione ho deciso che quella è una parte della moto su cui non risparmiare e che vale ogni sacrificio

Antonio Ventura
00martedì 18 febbraio 2020 11:00
Molto importante sulla scelta del mezzo a due ruote, tutti ce ne dimentichiamo, E' L'ALTEZZA, sia del pilota che dalla stessa!!!

Se sei arto prendi anche il 950 S altrimenti 1260s, sempre se ci arrivi, i tapponi come me hanno sempre problemi [SM=x52770]
Thomas1990
00martedì 18 febbraio 2020 12:10
Re:
Antonio Ventura, 18/02/2020 11.00:

Molto importante sulla scelta del mezzo a due ruote, tutti ce ne dimentichiamo, E' L'ALTEZZA, sia del pilota che dalla stessa!!!

Se sei arto prendi anche il 950 S altrimenti 1260s, sempre se ci arrivi, i tapponi come me hanno sempre problemi [SM=x52770]


sono 1.80, ma tra i due modelli che hai citato c'è un terzo elemento fondamentale... la solda 🤑

nikkyo77
00giovedì 20 febbraio 2020 09:07
Re: Re:
Thomas1990, 18/02/2020 12.10:


sono 1.80, ma tra i due modelli che hai citato c'è un terzo elemento fondamentale... la solda 🤑




Ma quelli te li presta la banca che ti frega..., si vive una volta sola 😁


Thomas1990
00venerdì 21 febbraio 2020 13:52
Re: Re: Re:
nikkyo77, 20/02/2020 09.07:



Ma quelli te li presta la banca che ti frega..., si vive una volta sola 😁






sono d'accordissimo su tutto, solo che la banca poi li rivuole 🤣
Antonio Ventura
00venerdì 21 febbraio 2020 16:11
Re: Re:
Thomas1990, 18/02/2020 12.10:


sono 1.80, ma tra i due modelli che hai citato c'è un terzo elemento fondamentale... la solda 🤑




Ma lascia perdere i soldi... hai un usato da dare indietro, finanzi e vai, pensa alla salute che se io ero 1.80, da un pezzo che avevo il multistrada....
IO l'ho preso a Maggio dello scorso anno, e ci sono salito a Settembre grazie alla schiena quindi vaiiiii, e prendi quello che ti piace di piu' fai test drive... comunque S

Thomas1990
00venerdì 21 febbraio 2020 16:32
Re: Re: Re:
Antonio Ventura, 21/02/2020 16.11:



Ma lascia perdere i soldi... hai un usato da dare indietro, finanzi e vai, pensa alla salute che se io ero 1.80, da un pezzo che avevo il multistrada....
IO l'ho preso a Maggio dello scorso anno, e ci sono salito a Settembre grazie alla schiena quindi vaiiiii, e prendi quello che ti piace di piu' fai test drive... comunque S




Mi piace un sacco la tua forma mentis 😂 comunque ci sto guardando e sarà sicuramente una S, è solo questione di quando...
Il test drive l'ho fatto e ci ho lasciato il cuore 😍
Teinen
00lunedì 24 febbraio 2020 10:06
Ciao, l’estetica in generale è il punto vero di forza di questo marchio. Nel fatidico tranello ci sono caduto anch io con tutti e due i piedi. Ho acquistato un 1200 base del 2017 a cui poi ho sostituito integralmente le sospensioni (le ohlins vanno infinitamente meglio delle sospensioni elettroniche), ma il punto su cui volevo focalizzare è un altro. Tu come me arrivi da moto giapponesi di tutto rispetto (certo, mediamente inguardabili nel design e nel caso di Yamaha, ma pure Honda, scarse a livello di sospensioni) costruite infinitamente meglio di queste moto italiane. Da qualunque puto di vista (ripeto, escluso il design) le giapponesi sono su un atro pianeta: dai materiali utilizzati, le bullonerie (stendiamo un velo pietoso) gli accoppiamenti, gli stampi, logiche costruttive e affidabilità in generale ..se ti è capitato di metter mano su una moto jap e fai il confronto con queste “ti metti le mani in testa” e ti chiedi in quale era geologica abbiano progettato e costruito queste moto. Detto ciò (senza polemica e con grandissimo dispiacere , farei il tifo a mille per i marchi italiani) riconosco che nella guida (sistemate le sospensioni) Ducati è parecchio goduriosa e sistemata sul cavalletto da una certa soddisfazione nel rimirarla..
un esempio su tutti :
Un azienda motociclistica seria non tirerebbe mai fuori un motore fasullo come il 1200 dvt 2015,per poi dopo mettere una pezza con airbox e aggiornamenti software.. e infine uscire con il 1260 dichiarando “abbiamo eliminato ogni difetto..”
BelloCroccante
00lunedì 24 febbraio 2020 11:33
Re:
Teinen, 24/02/2020 10.06:

Ciao, l’estetica in generale è il punto vero di forza di questo marchio. Nel fatidico tranello ci sono caduto anch io con tutti e due i piedi. Ho acquistato un 1200 base del 2017 a cui poi ho sostituito integralmente le sospensioni (le ohlins vanno infinitamente meglio delle sospensioni elettroniche), ma il punto su cui volevo focalizzare è un altro. Tu come me arrivi da moto giapponesi di tutto rispetto (certo, mediamente inguardabili nel design e nel caso di Yamaha, ma pure Honda, scarse a livello di sospensioni) costruite infinitamente meglio di queste moto italiane. Da qualunque puto di vista (ripeto, escluso il design) le giapponesi sono su un atro pianeta: dai materiali utilizzati, le bullonerie (stendiamo un velo pietoso) gli accoppiamenti, gli stampi, logiche costruttive e affidabilità in generale ..se ti è capitato di metter mano su una moto jap e fai il confronto con queste “ti metti le mani in testa” e ti chiedi in quale era geologica abbiano progettato e costruito queste moto. Detto ciò (senza polemica e con grandissimo dispiacere , farei il tifo a mille per i marchi italiani) riconosco che nella guida (sistemate le sospensioni) Ducati è parecchio goduriosa e sistemata sul cavalletto da una certa soddisfazione nel rimirarla..
un esempio su tutti :
Un azienda motociclistica seria non tirerebbe mai fuori un motore fasullo come il 1200 dvt 2015,per poi dopo mettere una pezza con airbox e aggiornamenti software.. e infine uscire con il 1260 dichiarando “abbiamo eliminato ogni difetto..”




Mi trovo globalmente daccordo su quello che dici riguardo ai materiali e alle finiture in genere,e anche x cio' che riguarda il design e la ricerca maniacale del bello.......
Ma in effetti il motore 1200DVT del 2015 rasenta la truffa,io sono solo un modesto appassionato,ne un pilota,ne un ingeniere,ne un collaudatore.... ed è proprio x questo che non mi spiego chi abbia avvallato questo motore,io la prima volta che lo provai mi resi conto subito che non poteva andare bene,la peggior erogazione mai provata in vita mia,un unita' che non aveva punti di forza in nessun frangente (un motore come hai definito giustamente fasullo)...non posso credere che nessuno sene sia accorto e qui ci trovo tutta la malafede di chi ormai doveva ammortizzare un progretto sbagliato.
Non voglio credere che in Ducati nessuno si sia accorto di tutte le problematiche e carenze di questo motore,quindi i casi sono 2....
O davvero nessuno sene accorto (e qui mi viene da ridere perchè nn posso credere in un'incapacita' del genere di Privitera e tutto lo staff che ha lavorato su questo progetto) ma almerno ci sarebbe la buonafede....oppure l'altra ipotesi e cioe' tutti si sono ovviamente resi conto di che ciofeca incredibile avevano messo insieme,ma decisero comunque di metterla in produzione/vendita,basandosi sul fatto che appunto la moto piaceva e anche molto,quindi pensando a venderla x poi provare a migliorarla con interventi piu' o meno radicali finendo poi x forza a buttare alle ortiche il prima possibile questo progetto e uscirsene belleamente con la 1260.
Thomas1990
00lunedì 24 febbraio 2020 13:44
Re:
Teinen, 24/02/2020 10.06:

Ciao, l’estetica in generale è il punto vero di forza di questo marchio. Nel fatidico tranello ci sono caduto anch io con tutti e due i piedi. Ho acquistato un 1200 base del 2017 a cui poi ho sostituito integralmente le sospensioni (le ohlins vanno infinitamente meglio delle sospensioni elettroniche), ma il punto su cui volevo focalizzare è un altro. Tu come me arrivi da moto giapponesi di tutto rispetto (certo, mediamente inguardabili nel design e nel caso di Yamaha, ma pure Honda, scarse a livello di sospensioni) costruite infinitamente meglio di queste moto italiane. Da qualunque puto di vista (ripeto, escluso il design) le giapponesi sono su un atro pianeta: dai materiali utilizzati, le bullonerie (stendiamo un velo pietoso) gli accoppiamenti, gli stampi, logiche costruttive e affidabilità in generale ..se ti è capitato di metter mano su una moto jap e fai il confronto con queste “ti metti le mani in testa” e ti chiedi in quale era geologica abbiano progettato e costruito queste moto. Detto ciò (senza polemica e con grandissimo dispiacere , farei il tifo a mille per i marchi italiani) riconosco che nella guida (sistemate le sospensioni) Ducati è parecchio goduriosa e sistemata sul cavalletto da una certa soddisfazione nel rimirarla..
un esempio su tutti :
Un azienda motociclistica seria non tirerebbe mai fuori un motore fasullo come il 1200 dvt 2015,per poi dopo mettere una pezza con airbox e aggiornamenti software.. e infine uscire con il 1260 dichiarando “abbiamo eliminato ogni difetto..”


Sicuramente sull'affidabilità non posso dire nulla e sulla qualità del motore nemmeno, ma per quel che riguarda qualità dei materiali e finiture sulla mia ho da dire...
Senza entrare troppo nel particolare delle sospensioni (io ho un MY2015, le ultime sono addirittura peggio), io nella mia vedo plastiche scolorite, plastiche talmente sottili che si piegano solo a guardarle, punto di fissaggio del bauletto che ad ogni mezza buca che prendi sembra si spezzi in due, plastiche crepate (parafango anteriore e supporto cupolino originale, sgretolato), punti di giuntura tra plastiche con qualche mm di distanza, ecc...
poi io con la mia mi son trovato bene, però se questa è la qualità media andiamo benone...
dall'alto della mia carriera motociclistica non posso esprimere un parere su marchi italiani, ho avuto due moto due, entrambe giapponesi, affidabili si, ma dal mio punto di vista qualità percepita bassa bassa...


maestrale64
00lunedì 24 febbraio 2020 15:22
Ciao e benvenuto. Hanno detto tutti tutto 😀😀 inizialmente avevo le tue stesse perplessità. 950 S o 1200 S (la versione base manco l’avevo presa in considerazione). Io la penso così. La 950 è appetibile solo perché è la piccola di casa Ducati è con 16mila euro te la porti a casa. Ma sei sicuro poi di non sbavare (come stai facendo adesso possessore di una tracer) dietro a una 1200?? Si, è vero, 110 cv sono tanti (io d’altronde la mia ce l’ho sempre in urban per cui 100 cv), ma vuoi mettere quando decido di passare in modalità sport e sparare tutti e 150 cv???? Non c’è paragone. E questo è solo l’aspetto motore. Per non contare l’estetica che a me piace di più quella del 1200. Ovviamente anno 2017. E l’affare del momento.
Thomas1990
00lunedì 24 febbraio 2020 15:35
Re:
maestrale64, 24/02/2020 15.22:

Ciao e benvenuto. Hanno detto tutti tutto 😀😀 inizialmente avevo le tue stesse perplessità. 950 S o 1200 S (la versione base manco l’avevo presa in considerazione). Io la penso così. La 950 è appetibile solo perché è la piccola di casa Ducati è con 16mila euro te la porti a casa. Ma sei sicuro poi di non sbavare (come stai facendo adesso possessore di una tracer) dietro a una 1200?? Si, è vero, 110 cv sono tanti (io d’altronde la mia ce l’ho sempre in urban per cui 100 cv), ma vuoi mettere quando decido di passare in modalità sport e sparare tutti e 150 cv???? Non c’è paragone. E questo è solo l’aspetto motore. Per non contare l’estetica che a me piace di più quella del 1200. Ovviamente anno 2017. E l’affare del momento.


Guarda, ti dico la verità, tra tutti gli aspetti che mi fanno gola di sta moto il motore non è al primo posto, la mia da quel punto di vista si difende non bene, benissimo...
Il "problema" è tutto il resto, e questo "tutto il resto" nel multi mi fa sbavare...estetica, ciclistica, estetica, freni, estetica, motore 😅
Senza contare che da Bolognese orgoglione quale sono, Ducati ha un fascino che nessun altro marchio potrà mai mai avere...che ovviamente non è oggettivo ne tanto meno razionale, ma tant'è 😍


multimarco
00lunedì 24 febbraio 2020 16:35
Re:
maestrale64, 24/02/2020 15.22:

io d’altronde la mia ce l’ho sempre in urban per cui 100 cv



Male! metti in turing e vai tranquillo [SM=x52774]
La Urban lasciala per la città [SM=x52780]
La sport la usavo poco con le 1200 e la uso ancora meno con la 1260.


multimarco
00lunedì 2 marzo 2020 08:09
Re:
Crizzo53, 01/03/2020 09.29:

https://www.autoscout24.it/moto/ducati/ducati-multistrada/ducati-multistrada-1200/




Le verità è che le 1200 (qualsiasi) pesano di più delle 1000/1100 [SM=x52774]
Le DVT pesano ancora di più ,non parliamo della enduro.
Le ho avute tutte quindi non mi devono raccontare balle [SM=x52780]
multimarco
00lunedì 2 marzo 2020 08:21
Re:
Teinen, 24/02/2020 10.06:

le ohlins vanno infinitamente meglio delle sospensioni elettroniche



Non è vero [SM=x52774] è tutta questione di cosa vuoi, dell'uso che ne fai e se sei capace di regolarle.
Le ohlins le conosco ,le ho avute anch'io su un paio di moto ,le vorrei anche sulla 1260 ma semiattive [SM=x52774] altrimenti i riding mode hanno poco senso [SM=x52772]

Le jap hanno sospensioni più scadenti perchè costano meno ,nessuno ti regala niente.



Thomas1990
00lunedì 2 marzo 2020 17:19
Re: Re:
multimarco, 02/03/2020 08.21:



Non è vero [SM=x52774] è tutta questione di cosa vuoi, dell'uso che ne fai e se sei capace di regolarle.
Le ohlins le conosco ,le ho avute anch'io su un paio di moto ,le vorrei anche sulla 1260 ma semiattive [SM=x52774] altrimenti i riding mode hanno poco senso [SM=x52772]

Le jap hanno sospensioni più scadenti perchè costano meno ,nessuno ti regala niente.





nella mia moto le sospensioni sono allegoriche 😡


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