Consiglio acquisto Multistrada

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Balduran.77
00venerdì 29 luglio 2016 13:12
Carissimi,

è il mio secondo post (dopo quello di presentazione) e vi ringrazio per avermi accolto nella vostra community.

Vengo subito al quesito in oggetto. So che ci sono altri post sul genere ma ho ancora dei dubbi. Entro stasera devo fornire una risposta su due moto usate:

1- Ducati Multistrada 620 - 2005 (25000km)
2- Ducati Multistrada 1000 DS - 2003 (25000km)

Partiamo dal presupposto che nessuna è visibile dal vivo, io abito a Roma, entrambe sono nel nord italia (tra parentesi..come essere certi a distanza della qualità di una moto?).

Il costo si equivale (attorno ai 2500). La prima offre un bauletto capiente ed è completamente originale in quanto a componentistica, la seconda offre scarichi Sebring, centralina, kit borse originali Ducati performance , bauletto, borsa serbatoio.

L'utilizzo che dovrei farne è tragitto casa / lavoro / scuola figli / altri giri in città. La città dove vivo è Roma, quindi gli spostamenti possono essere anche kilometrici per fare banali commissioni. Niente gite fuori porta quindi per il momento (figli piccoli).

Perché questa moto? Perché mi è sempre piaciuta (e preferisco il modello vecchio al nuovo esteticamente) ed a sensazione la trovo comoda ed agile anche in città (ho sempre usato una Hornet).

Tra le due opzioni sono tentato più dalla prima per la colorazione (risparmio bollo/assicurazione/consumi), dalla seconda per gli accessori e potenza del motore.

Cosa mi consigliate?

Grazie Mille,
Marco
multiraga
00venerdì 29 luglio 2016 13:36
Dove si trova la moto? magari qualcuno potrebbe visionarla per te!

io ho la mille, visto il tuo utilizzo opterei per la 620, magari tirando il prezzo. La frizione a secco del 1000 stanca di più e si usura più velocemente, e col mille ho paura che ti ritrovi la moto che scalcia continuamente per farti andare più forte, ma tu non potrai per il traffico! inoltre la 620 è il modello aggiornato? telaietto di rinforzo posteriore, cavalletto laterale più lungo?
consumi... io con la mille ho una media di 14 km/l usandola prevalentemente per tratte di 15 km, urbano veloce
Balduran.77
00venerdì 29 luglio 2016 13:44
grazie mille per la celere risposta. Ti dico che la 620 è stata utilizzata da un pensionato...quindi anche per questo motivo mi ispira di più...come faccio a capire se è il nuovo modello (so solo che è del 2005)? Le tue considerazioni infatti le ho fatte anche io riguardo ai consumi e la potenza "brutale" che non sfrutterei realmente.
7mzo
00venerdì 29 luglio 2016 14:58
Vaccabestia se la usi solo nell'urbe assolutamente 620!!!!!!
carlovi74
00venerdì 29 luglio 2016 15:27
se è del 2005 ha già il telaio rinforzato.

La 1000 sarebbe scomoda in città: frizione a secco e carattere "scalciante" del pompone 2 valvole non sono proprio comodi.

Certo se cominci a fare giretti fuori porta e magari in due... moooolto meglio la mille.
niccologrs
00venerdì 29 luglio 2016 16:20
Io ho la 620. Le città a me vicine sono scorrevoli come traffico per cui è agile e accettabile. Se invece la città è sul caotico/frenetico/trafficato inizia a diventare un mezzo inferno. A proposito di inferno capitai un venerdì mattina di inizio estate nella città natale di Dante e devo dire che non è stato per niente piacevole l'attraversamento di Firenze.
Essendo raffreddata ad aria la moto soffre lo stare ferma in mezzo al traffico con il conseguente innalzamento repentino delle temperature (dopo un po' si sente anche sulle gambe).
L'agilità nel traffico non è il punto di forza, il peso si fa sentire, mentre in movimento la moto ha una stabilità eccezionale.
Penso che con il 1000 il traffico sia anche peggio e che ci sia da soffrire anche di più visto l'aumento del peso.
Le multi non sono bestie da incolonnamento ma da movimento continuo.
Per quanto riguarda il 620 ai bassi regimi vibra molto sul cupolino, ma non è nulla di che, alla guida non si sente e piano piano ti abuitui ai giri giusti per non veder vibrare tutto davanti a te.
Il 620 è formidabile per agilità, scatto, spunto ma tutte queste doti, con il passeggero, cominciano a mancare. Se pensi di usarla spesso in 2 meglio la 1000, invece se il passeggero lo porti solo di tanto in tanto va benissimo anche la 620.

In ogni caso, se pensi di usarla in città nel traffico, per la mia personale esperienza, meglio altri generi di mezzi.

Ah ultime 2 cose
1) Non sono un esperto del forum ma credo che i 620 non abbiano mai sofferto del problema con il telaio. La 620 è stata fatta nel 2005-2006 e quei problemi erano già stati risolti. Il 1000 del 2003 invece può avere quel problema con il telaietto. Però visto che chi te lo vende ha tutte quelle borse vuol dire che le ha usate e che quel problema lo ha fatto risolvere. (il problema riguarda solo il bauletto posteriore comunque)
2) Visto che non puoi vedere le moto di persona magari fatti mandare un po' di storia manutentiva per vedere se sono stati fatti i tagliandi e quali lavoretti in generale sono stati fatti sulle moto. Sicuramente chi tiene bene la moto tiene anche traccia degli interventi.

multimarco
00venerdì 29 luglio 2016 16:38
Re:
niccologrs, 29/07/2016 16.20:


Essendo raffreddata ad aria la moto soffre lo stare ferma in mezzo al traffico con il conseguente innalzamento repentino delle temperature (dopo un po' si sente anche sulle gambe).



Non ti preoccupare ,quella che le moto raffreddate ad aria scaldano di più è una diceria ,scaldano molto di più quelle ad acqua [SM=x52774]
Se usi un'harley 1750 ovvio che scalda anche se ad aria [SM=x52789]


Ritorniamo in tema.... se la scelta è tra 620 e 1000DS e l'uso è cittadino ,assolutamente 620 ,la 1000 no per carità ,l'avevo anch'io ,direi che non è un motore elastico-cittadino anzi...
E poi il 620 beve meno
Molto meno ,l'assicurazione è identica essendo entrambe oltre 400cc ,il bollo è inferiore.


In città uso lo scooter [SM=x52772]


bbbteam81
00venerdì 29 luglio 2016 16:40
620 [SM=x52774]
Per l'uso cittadino è l'unica che mi sentirei di consigliarti [SM=x52767]
E' più fluida, leggera e con un motore più docile e più adatto al traffico cittadino [SM=x52774] la tua mano sx ringrazierà la frizza a bagno e il tuo portafoglio i consumi e la manutenzione [SM=x52782]
niccologrs
00venerdì 29 luglio 2016 18:23
Re: Re:
multimarco, 29/07/2016 16.38:



Non ti preoccupare ,quella che le moto raffreddate ad aria scaldano di più è una diceria ,scaldano molto di più quelle ad acqua [SM=x52774]
Se usi un'harley 1750 ovvio che scalda anche se ad aria [SM=x52789]
[...]
In città uso lo scooter [SM=x52772]





Non volevo dire che scaldi di più di quelle raffreddate a liquido. Volevo solo dire che scalda molto quando si sta fermi in città, sale molto velocemente sopra i 100-110 e sulle gambe si comincia a sentire il calore.
Io non ho uno scooter (non rinuncio mai alla mia multi [SM=x52783] ) però mi sento di darti lo stesso consiglio di Marco, in città scooter.
Se poi come me non rinunci mai alla moto la 620 credo sia più agile nel traffico rispetto al 1000 solo per la questione peso.

Per la frizione posso dirti che stanca poco anche dopo lunghe sessioni. Chiaramente nel traffico, dove il polso deve lavorare molto per attaccare/staccare di continuo per mantenere la giusta velocità, dopo un po' si comincia a sentire e si maledicono le automobili... però nella norma [SM=x52767]
Balduran.77
00martedì 2 agosto 2016 11:29
Grazie a tutti per le info! Ho trovato assolutamente conferma su ciò che mi avete detto da un meccanico/concessionario di Roma che vendeva un modello simile a quello che dovrei apprestarmi ad acquistare (quindi frizione a secco e carattere "scalciante", più comoda la 620 in città, etc etc).

Vi terrò allineati (postando foto naturalmente) se la transazione dovesse andare in porto favorevolmente!

Grazie Mille
Bad Hill
00martedì 2 agosto 2016 13:13
2500 per una 2003 (primissima serie) non son pochi, tra le 2 meglio il 620 è meno delicato più economico nella manutenzione e più semplice.
Se propendi per la 1000 fai calare il prezzo, io la mia 1000 S ohlins del 2006 con 33mila km l'ho venduta nel 2014 (quindi aveva 8 anni) a poco più di 3000 euro, questa che dici ne ha 13 non è S e ed non ha ricevuto gli aggiornamenti dovuti.
Ovviamente parlo di moto in cui non vi sia nulla da fare.
multicorsaro
00martedì 2 agosto 2016 14:42
hai ffz (messaggio email)sono possessore decennale di 620 [SM=x52775] parliamone

se vuoi chiama

Fabrizio 3358486152 (Castelli Romani)
Pav82
00martedì 2 agosto 2016 20:06
ma queste moto dove sono al nord che magari qualcuno può aiutarti
Balduran.77
00martedì 2 agosto 2016 21:59
allora, alla fine dovrei spendere 2200 euro per la 620. Giovedì parto con biglietto di sola andata, sperando che sia tutto ok, al più ho buttato una 40 di euro di treni.
igoronice
00martedì 2 agosto 2016 23:35
Secondo me dovresti cambiare genere
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