Cavalletto male-detto

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alex1976-76
00sabato 25 aprile 2020 16:35
Ieri mentre mi recavo al lavoro sono sceso dalla moto e con la solita cautela di sempre la appoggio sul cavalletto. (ho un 1100 del 2007)
Sento un colpo e la prendo al volo. Il perno anteriore del cavalletto si è spezzato e il posteriore era mollo. Appoggio la moto ad una ringhiera.
Arrivato a casa comincio a smontare pedana e cavalletto.
il perno davanti è venuto fuori dopo 20 minuti di scalpellamenti vari e creando i un quadro per una chiavetta da 8.
La filettatura del perno superiore non tiene più bene. Il posteriore ok.
Per recuperare il filetto del centrale serviva un elicoil.
Scatta la modifica....
alex1976-76
00sabato 25 aprile 2020 16:45
Ho fatto una staffa di 4 mm di spessore e filettato i fori.
Prevede l eliminazione degli spessori e della staffa del cat.
Ora il cavalletto si avvita prima nella staffa di ferro e poi nel carter di alluminio.

Commento: cara ducati hai un bel motore, ma pensare che l alluminio del blocco regga tutto, non è cosa furba, 200 kg che fan leva sul carter motore! Ho trovato post di ducatisti a cui si è crepato.
Alexfrancia75
00sabato 25 aprile 2020 18:46
l importante che non ti sia caduta.. domani lo controllo pure io

multimarco
00domenica 26 aprile 2020 09:00
Il motore è elemento stressato fin dalle vechhie SS750/900 infatti c'è collegato anche il forcellone quindi è calcolato per reggere ,poi come sempre c'è la legge di murphy [SM=x52777]
Multirlanda
10domenica 26 aprile 2020 11:01
É una bella rogna quando succede. Alla mia vecchia 1000 avevo filettato il buco anteriore M12 e fatto fare un prigioniero che era metà M12 e metà M10 da mettere lì.
Con questa soluzione il prigioniero rimane lì, e la staffa viene tenuta in posizione con dado e controdado (+ vite posteriore).

Il motivo principale per scegliere questa soluzione era la poca fiducia nell'helicoil considerando la pressione che c'è su quei filetti.

Appena ho preso la "nuova" 1100 ho sostituito la vite da25mm con una + lunga (il foro é di 35mm se ricordo bene) e ho messo une legatura di sicurezza come ho visto fare qui sul forum. Zero problemi.
giocolnet
00domenica 26 aprile 2020 12:05
Re:
Multirlanda, 26.04.2020 11:01:

..... e ho messo une legatura di sicurezza come ho visto fare qui sul forum. Zero problemi.



Ricordo dove l'hai vista ?
alex1976-76
00domenica 26 aprile 2020 19:28
www.freeforumzone.com/x/d/10782069/-/discussione.aspx

Questa è la legatura? Ok per non farli mollare, ma sono sempre 2 perni nell alluminio!
con la staffa la forza si dovrebbe ripartire su tutti i perni!
Multirlanda
00lunedì 27 aprile 2020 18:41
Re:
alex1976-76, 26/04/2020 19:28:

https://www.freeforumzone.com/x/d/10782069/-/discussione.aspx

Questa è la legatura? Ok per non farli mollare, ma sono sempre 2 perni nell alluminio!
con la staffa la forza si dovrebbe ripartire su tutti i perni!



Assolutamente, la legatura é solo lí cosicché, se le vibrazioni allentassero le viti, almeno non partono del tutto mangiandosi filetto e potenzialmente crepando i carter.
Gira e rigira é sempre meglio controllare se si mollano un paio di volte l'anno, perché la coppia di serraggio non é tanto alta (36Nm, mi pare?). É una di quelle cose che la controlli 100 volte ed é sempre perfetta, e la volta che non la controlli...patatrac
Ironmax.65
00martedì 28 aprile 2020 00:13
Avevo anch'io una piastra in acciaio tra motore e cavalletto (messa dal precedente proprietario).
10000 km fa l'ho eliminata, ho messo gli elicoil e rimontato allo stato originale, finora non si è mosso niente.
Penso sia molto importante montare le viti con il liquido previsto da Ducati (Adesivo strutturale permanente, io ne ho usato uno della Loctite, non ricordo il codice).
alex1976-76
00martedì 28 aprile 2020 07:05
La loctite non è una buona soluzione, l avevo usata anche io, il risultato è stato che quando si è rotto il perno ho tribolato parecchio per tirare via la parte che è rimasta dentro. E per fortuna battendo con uno scalpello l ho fatto venire fuori. L alternativa era il trapano e rifilettare.
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