Cambio olio obbligatorio dopo 6000 km???

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UbyMaior
00martedì 2 luglio 2013 17:19
Salve ragazzi, ho comprato qualche mese fa un Multi 1200 S Turing usata del 2010. Il concessionario mi ha detto, al momento dell'acquisto, che per far valere la garanzia di 1 anno del concessionario, obbligatoria visto che l'ho presa da un conce Ducati, dopo 6000 km o 6 mesi al massimo avrei dovuto cambiare l'olio esclusivamente presso di loro. Pena la decadenza anticipata della loro garanzia. Ora mi sorge un ragionevole dubbio: ho comprato la moto con 13.000 km, quindi aveva già fatto il tagliando dei 12.000, che senso ha cambiare ora che ho percorso 6000 km nuovamente l'olio (190 euro)???. E al tagliando dei 24.000 dovrò nuovamente cambiarlo??. E' veramente obbligatorio per mantenere la garanzia del concessionario o è solo una bufala che si sono inventati per "rubarmi" 190 euro per niente??
Attendo i vostri consigli e vi ringrazio
simmila
00martedì 2 luglio 2013 17:30
è una bufala per fregarti 190 euro.
i tagliandi vanno fatti ogni anno o 12000km, il primo che scade.
(fino)
00martedì 2 luglio 2013 17:34
di obbligatorio non c'è nulla,
Tu dovresti attenerti a ciò che prescrive la casa (Ducati) ovvero tagliandare la moto ogni 12K km ovvero dopo un anno dall'ultimo tagliando.
I Venditori tutti - per legge - sono responsabili per un anno dalla data di cessione del bene per vizi occulti nel qual caso si manifestassero..
la chiamano garanzia del concessionario ma di fatto è una norma di legge, certo con un privato è ben più difficile fare valere le proprie ragioni che non con un conce, anche perché un conce serio per questo rischio si assicura

fino [SM=x52783]
UbyMaior
00martedì 2 luglio 2013 17:36
Quindi per legge sono tenuti comunque a rispettare la garanzia sull'usato per 1 anno indipendentemente da sto cambio olio? Sai mi hanno sostituito, appena comprata, la centralina DES e il radiatore aggratiss.....se dovesse rompersi qualche altra cosa non vorrei rimetterci.....
Mukkainsana
00martedì 2 luglio 2013 17:39

Allora, se quella che ti hanno dato è una garanzia prestata direttamente dal venditore quoto similla.
PERO', spesso i commercianti non rilasciano una garanzia vera e propria ma una sorta di "assicurazione" con la quale la patata bollente viene "scaricata" su alcune aziende che forniscono tale servizio.
In questo secondo caso, di solito, bisogna attenersi alle prescrizioni proposte da queste "assicurazioni" che potrebbero richiedere interventi "obbligatori" durante il periodo di assistenza (l'olio è un classico).
Così il venditore ci guadagna più volte: si scarica di un problema (voi), generalmente riceve un bonus dalla "assicurazione", fa firmare la il contratto in cui è compresa la riduzione della garanzia da 2 a 1 anno (sì anche per l'usato è possibile, se vi propongono 1 solo anno devono farvelo sottoscrivere)spacciandola per la "vera" garanzia e fanno comunque bella figura.
Non so se questo sia il tuo caso, in genere lo si comprende appieno solo quando si cerca di ottenere assistenza, ma così lo sanno tutti [SM=x52767]
(fino)
00martedì 2 luglio 2013 17:44
la materia non è proprio così facile ....
ed io non sono un tecnico del diritto, nella sostanza però la garanzia esiste solo sui veicoli nuovi per i primi due anni, ovvero 3, 4 o anche 5 a seconda di quando stabilito nel contratto di acquisto.
Per quanto riguarda l'usato, fuori dai termini di garanzia, i Venditori tutti [SM=x52774] sono responsabili per difetti occulti al momento della vendita che si manifestano entro un anno dal momento dell'acquisto [SM=x52774] [SM=x52774]
però un vizio dev'essere e non usura di un elemento, in questo caso l'usura si conta dal momento di origine (1 immatricolazione) e non dal secondo acquisto ...
Sta di fatto che richiedere, come obbligo dell'acquirente, un cambio olio a 6k km presso di loro è una bufala ....

fino [SM=x52783]


7mzo
00martedì 2 luglio 2013 17:49
Per legge la garanzia anche per i beni usati è di due anni, RIDUCIBILI ad uno se espressamente (e succede quasi sempre!!!!!) previsto dal contratto!!!!! Il discorso dei sei mesi secondo me si basa sul fatto che per detto periodo si dà per scontato cheil difetto ci fosse in origine mentre dopo tale periodo è il consumatore che deve dimostrarlo.....così molti ci giocano dentro con il discorso dei 6 mesi per un bel tagliandino extra!!!!!
simmila
00martedì 2 luglio 2013 18:31
la garanzia che è di un anno per le moto usate è una specie di assicurazione che ti danno i rivenditori ed e non è legata ai tagliandi.
tu in teoria se hai una rottura puoi andare dove vuoi ma devi chiamare i numeri che ti hanno dato quando hai stipulato la garanzia obbligatoria di un anno così ti rimborsano la spesa o pagano direttamente il meccanico, sempre che la rottura rientri nella garanzia
Il Pistacchio
00martedì 2 luglio 2013 18:36
Mi dispiace dirlo ma ti volevano infinocchiare [SM=x52797]

190 euro per un cambio olio??????????
io con 200 ho cambiato le cinghie a 24000 km!!! dal concessionario Ducati tra l'altro!!! [SM=x52783]
stardust74
00martedì 2 luglio 2013 18:57
Ritieniti fortunato...guarda che non è così inusuale una cifra del genere...almeno qui dalle mie parti...i prezzi hanno una varianza molto accentuata sul territorio nazionale [SM=x52796]
samuel_1971
00martedì 2 luglio 2013 20:52
Re:
UbyMaior, 02/07/2013 17:19:

Salve ragazzi, ho comprato qualche mese fa un Multi 1200 S Turing usata del 2010. Il concessionario mi ha detto, al momento dell'acquisto, che per far valere la garanzia di 1 anno del concessionario, obbligatoria visto che l'ho presa da un conce Ducati, dopo 6000 km o 6 mesi al massimo avrei dovuto cambiare l'olio esclusivamente presso di loro. Pena la decadenza anticipata della loro garanzia. Ora mi sorge un ragionevole dubbio: ho comprato la moto con 13.000 km, quindi aveva già fatto il tagliando dei 12.000, che senso ha cambiare ora che ho percorso 6000 km nuovamente l'olio (190 euro)???. E al tagliando dei 24.000 dovrò nuovamente cambiarlo??. E' veramente obbligatorio per mantenere la garanzia del concessionario o è solo una bufala che si sono inventati per "rubarmi" 190 euro per niente??
Attendo i vostri consigli e vi ringrazio




io girerei il quesito alla ducati per vedere cosa mi dicono.... [SM=x52786]
francesco1200
00martedì 2 luglio 2013 21:03
Re:
Il Pistacchio, 02/07/2013 18:36:

Mi dispiace dirlo ma ti volevano infinocchiare [SM=x52797]

190 euro per un cambio olio??????????
io con 200 ho cambiato le cinghie a 24000 km!!! dal concessionario Ducati tra l'altro!!! [SM=x52783]




200 euro per il tagliando dei 24000 km [SM=x52785]incluso il cambio olio?
ma sei sicuro che le cinghie te le anno sostituite [SM=x52779]
UbyMaior
00martedì 2 luglio 2013 21:25
La pulce nell'orekkio me l'ha messa proprio un altro concessionario Ducati, quello precedente(prima avevo un'Hyper comprata da qst ultimo), il quale mi ha fatto intendere che la cosa è molto strana visto che i tagliandi sono ogni 12.000 km.

Non mi va di buttar via 190 euro per un cambio olio, che potrei fare benissimo da solo per molto meno.

Del resto se dovessero partire le testate entro l'anno dall'acquisto (tormentone da qnd l'ho presa) essere apposto con la garanzia non mi dispiacerebbe. Anche se comunque ho letto, proprio qui sul forum, che Ducati provvede a sostituirle qualora siano stati eseguiti i tagliandi canonici (ogni 12.000 km) anche fuori garanzia....
UbyMaior
00martedì 2 luglio 2013 21:36
il tagliando dei 12.000 km il precedente proprietario lo ha fatto a settembre 2012 (190 euro). A sto punto se devo fare un tagliando all'anno almeno (come dice Ducati) lo faccio coincidere con quello che mi vuol fare sto concessionario.

Credevo che il termine per i tagliandi dipendesse solo dai km percorsi....
Lord Kasko
00mercoledì 3 luglio 2013 06:33
Re:
Il Pistacchio, 02/07/2013 18:36:

Mi dispiace dirlo ma ti volevano infinocchiare [SM=x52797]

190 euro per un cambio olio??????????
io con 200 ho cambiato le cinghie a 24000 km!!! dal concessionario Ducati tra l'altro!!! [SM=x52783]




Se il tuo conce fa prezzi stracciati sei fortunato tu, per il tagliando dei 24.000 sulla 1200 la spesa ufficiale si aggira sui 600 euro (almeno lo era qualche anno fa), io mi accerterei che abbia fatto davvero tutti gli interventi previsti e usando materiali di qualità. [SM=x52774]

Tornando a bomba, le norme europee parlavano di 2 anni di garanzia sul nuovo riducibili a uno sull'usato, entrambe fornite dal venditore e non dal produttore del bene, come ben sanno i proprietari di iPhone che generalmente preferiscono pagare l'estensione della garanzia ufficiale al secondo anno per usufruire dell'ottimo servizio di assistenza Apple, situazione comune a molti beni extracomunitari. Ovviamente chiunque è libero di offrire garanzie più lunghe ma è sempre meglio accertarsi sulla loro effettiva natura (anni fa a mio padre capitò di doversi pagare la riparazione del condizionatore perché la garanzia Hyundai nel terzo anno era in realtà una copertura assicurativa su motore, cambio e altri organi meccanici e non garanzia totale come quella che allora offriva Toyota). Se adesso le norme siano cambiate non so ma alla loro entrata in vigore era così. [SM=x52783]
Il Pistacchio
00mercoledì 3 luglio 2013 14:53
Re: Re:
francesco1200, 02/07/2013 21:03:




200 euro per il tagliando dei 24000 km [SM=x52785]incluso il cambio olio?
ma sei sicuro che le cinghie te le anno sostituite [SM=x52779]



Forse mi sono espresso male... [SM=x52777]
200 euro soltanto il cambio delle cinghie(sostituite davanti ai miei occhi [SM=x52779] )
Il cambio olio e filtri lo faccio da me!ma di certo in officina non mi costa 190 euro!
Un flacone di Shell Advance Ultra 4 qui si compra tra i 12 e i 14 euro... [SM=x52773]
Multibru
00mercoledì 3 luglio 2013 18:44
La garanzia sull'usato la fornisce acquistato da un concessionario è fornita da quest'ultimo il quale puo decidere di tenersi il rischio o assicurarsi.

Dovresti aver ricevuto anche lo stato del mezzo, cioè una perizia in qui viene descritto in modo dettagliato lo stato dei vari componenti.

Esempio motore usura 10%
Impianto frenante 20%
carrozzeria 15%

Etc etc.

In caso di guasto tu contribuisce nella misura della percentuale d'acquisto.
Esempio saltano le teste e l'usara del motore al momento dell'acquisto era del 10% tu pagherai il10% del totale.

Inoltre se la garanzia che ti ha rilasciato prevede il cambio olio ogni 6000km devi rispettarlo pena la decadenza della copertura.
Lui si impegna alla riparazione tu alla manutenzione.

Tutto questo lo dovresti aver ricevuto per iscritto e sottoscritto in caso contrario so c.....!!!

ducamat.
00mercoledì 3 luglio 2013 19:45
Quoto sia Mukkainsana sia 7mzo. [SM=x52767]

Pochi lo sanno, ma anche nell'usato la garanzia è 24 mesi. [SM=x52774]

Per maggiori chiarimenti, in questo link potete trovare una guida sul tema: www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20U... [SM=x52774]
Giorgio.MULTI
00mercoledì 3 luglio 2013 20:23
Scusate una cosa, entrando nel merito del cambio d'olio ho una multi nuova e mi hanno consigliato di non aspettare le scadenze dettate dalla casa ogni 12000km ma di cambiarlo ogni 6000/7000 viste le prestazioni della moto, vero o è una "sola"?
zioice
00mercoledì 3 luglio 2013 20:35
Consiglio saggio... anche io preferisco cambiare olio e filtro ogni 6000 km
Mukkainsana
00giovedì 4 luglio 2013 11:05

Fatto salvo un utilizzo particolarmente gravoso o a temperature estreme, come per altro menzionato nel libretto uso e manutenzione, non vedo il motivo di essere più realisti del re.
Se la casa prescrive determinati intervalli e si sforza di allungarli, in collaborazione coi suoi fornitori, non capisco a cosa possa portare una iper-manutenzione [SM=x52787]
Poi ognuno fa quel che vuole, ben inteso [SM=x52767]

Multibru ha ben sintetizzato la differenza e gli obblighi che derivano da riceve un'assicurazione sul mezzo da terza parte rispetto alla garanzia prestata direttamente dal venditore. Se mi proponessero la prima io vorrei quantomeno uno sconto [SM=x52773]
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