Batteria

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igoronice
00giovedì 1 aprile 2010 08:14
Premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato la risposta alla domanda che mi frulla per la testa.


L'altro giorno ho provato a far partire la moto dopo il letargo invernale e purtroppo la batteria non aveva abbastanza "forza" per far partire la multi; sottolineo che il quadro si illumina senza problemi.

Ho attaccato i cavi ed è partita al primo colpo però, causa omino della spesa a casa arrivato proprio in quel momento, non ho potuto fare un giro per cercare di caricarla; quindi l'ho spenta e dopo ho riprovato a farla partire ma senza riuscirci (cosa che purtroppo immaginavo...)

Il mio programma è il seguente: la faccio ripartire e ci faccio un bel girone per ricaricarla.

Ora vi pongo la mia domanda: ammesso e non concesso che la batteria poi si comporti, almeno apparentemente, in maniera regolare....QUANTO MI POSSO FIDARE DI UNA BATTERIA CHE HA AVUTO QUESTO PROBLEMA?????

Confido nelle vostre risposte, specie i santa sanctorum del forum tipo strangola ecc ecc


PS: evitate i commenti del tipo "dovevi staccarla", "dovevi attaccarla al mantenitore di carica" perchè me lo sono detto pure io dandomi subito dopo del grandissimo coglione!!!

:-)))

pacioccone66
00giovedì 1 aprile 2010 08:27
Ciao Luca [SM=x52783] o Igor? [SM=x52781]

per esperienza personale, con le batterie che prendono "la scottata" (come la chiamo io) non c'è molto da fidarsi [SM=x52794]
E' anche vero che molti friends le hanno "rigenerate" con i manutentori/carica batterie e non hanno avuto più problemi [SM=x52782]
"Personalmente" non mi fiderei [SM=x52777] ,
poi vedi tu [SM=x52767]
pier.pci
00giovedì 1 aprile 2010 08:49
re
Guarda a me si è scaricata una volta per dfimenticanza luci posizione. Dopo averla fatta partire coi cavi ho girato per un'oretta e si è ricaricata e per ora è sempre andata bene.Ti parlo di circa 4 mesi fa. La moto la uso tutti i giorni.
pier.
Liuck75
00giovedì 1 aprile 2010 09:10
Se la batteria è in buone condizioni e la fai ricaricare bene non dovresti avere grossi problemi in questo periodo dell'anno.

Eppoi provarla non ti costa nulla giusto?

La fai partire con i cavi, fai un bel giro di un'ora e mezza, poi la lasci e domani riprovi a farla partire nuovamente e vedi subito se la batteria ne ha ancora o è andata! [SM=x52767]
Leniter
00giovedì 1 aprile 2010 10:27
non indichi un dato essenziale: quanti anni ha la batteria ??

una batteria "fortunata" 3/4 anni li fa, anche se non la ricarichi regolarmente. E una, ma anche due o tre, "scaricate" non la mettono certo kaputt.

La cosa migliore è farla ricaricare una notte e la mattina dopo verificarne, strumentalmente, il livello di carica: se è almeno il 70% questa stagione la fai di sicuro.

[SM=x52783]

marco1000DS
00giovedì 1 aprile 2010 11:41
La mia batteria ha 6 anni,esattamente come la moto.Tenuta al coperto,con il manutentore di carica fa sempre il suo dovere,ma stavo comunque per cambiarla per sicurezza,consiglio che ho passato ad Alemaya che domattina diventerà il nuovo padrone della mia amata! [SM=x52792]
ingegniere
00giovedì 1 aprile 2010 22:31
Re:
marco1000DS, 01/04/2010 11.41:

La mia batteria ha 6 anni,esattamente come la moto.Tenuta al coperto,con il manutentore di carica fa sempre il suo dovere,ma stavo comunque per cambiarla per sicurezza,consiglio che ho passato ad Alemaya che domattina diventerà il nuovo padrone della mia amata! [SM=x52792]




Non piangere su....hai altre 3 2 ruote....
TTLuca
00giovedì 1 aprile 2010 23:24
Con un bel salvabatteria risolvi il problema.
Io uso l'Accumate, sono soldi spesi veramente bene.

Ciao.
carlocass
00venerdì 2 aprile 2010 08:21
sulla mia 620 la batteria è durata 4 anni e la moto la uso tutto l'anno. Poi però una bella sera di primavera quando sono salito sui Nebrodi mi ha abbandonato! Premetto che prima di quel momento non mi aveva dato noie. Ricordo che fra la mattina e la sera c'era stata una forte escursione termica e forte umidità (parecchi elettrauto mi hanno detto che le batterie sono sensibili all'umidità) metti pure 4 anni di vita....ha pensato bene di mettersi in pensione:-):-).:-). Beata lei:-):-).:-).
Lord Kasko
00mercoledì 7 dicembre 2011 18:45
clicca

Io mi sto trovando bene con questo aggeggio che tra l'altro è pure intelligente: durante la ricarica si interrompe e segnala se la batteria ha problemi, a fine carica fa un test e mi dice se mi posso fidare o se la batteria non mantiene la carica ed è meglio sostituirla. [SM=x52783]
Pegorin
00mercoledì 7 dicembre 2011 18:48
Re:
Lord Kasko, 07/12/2011 18.45:

clicca

Io mi sto trovando bene con questo aggeggio che tra l'altro è pure intelligente: durante la ricarica si interrompe e segnala se la batteria ha problemi, a fine carica fa un test e mi dice se mi posso fidare o se la batteria non mantiene la carica ed è meglio sostituirla. [SM=x52783]



ti quoto ancora una volta

lampssss


francesco.1952
00mercoledì 7 dicembre 2011 23:02
Ho lavorato per anni con le batterie ed una cosa che si faceva una volta all'anno era la "scarica" che serve per la solfatazione quindi quello che voglio dire e' che se una batteria prende una scaricata non le fa' assolutamente male,una volta ricaricata e' uguale a prima (chiaramente se e' ancora buona).
RestlessOblivion
00giovedì 22 dicembre 2011 16:08
Re:
francesco.1952, 07/12/2011 23.02:

Ho lavorato per anni con le batterie ed una cosa che si faceva una volta all'anno era la "scarica" che serve per la solfatazione quindi quello che voglio dire e' che se una batteria prende una scaricata non le fa' assolutamente male,una volta ricaricata e' uguale a prima (chiaramente se e' ancora buona).




esatto... infatti ci sono parecchi mantenitori di carica con la funzione di risolfatazione: praticamente scaricano lentamente la batteria per poi caricarla a corrente bassissima, questo per rigenerarla (sempre se non è defunta)

[SM=x52783]
Angus1984
00lunedì 23 gennaio 2012 20:50
Ciao!

Sono nuovo al forum, ma ti posso rispondere per esperienza fatta nel tempo libero e negli anni! non che sia molto "datato" ma è da quando ho 16 anni che gironzolo su due ruote quindi...

Allora dopo essersi dimenticati la batteria su per un lungo periodo:

Stacca la batteria e mettila su un banco, se prima avevi provato ad accendere la moto falla riposare per almeno 20 minuti.

Attacca ai morsetti il voltmetro e leggi la tensione, se vedi che è sotto gli 11.50 V la batteria è in scarica profonda (Non è una bella cosa, ma non disperare potrebbe essere ancora recuperabile ma bisogna usare un procedimento di carica un pochino particolare.)

Se è trà gli 11.8V e 12.6V la batteria è solo scarica, ma attaccala al caricabatterie IN CARICA LENTA, meglio se elettronico a più fasi!
1/10 della capacità della batteria x 10 ore con il classsico caricabatteria old style (di norma è scritto anche sui lati delle batterie le norme per la ricarica lenta e veloce)
Dico carica lenta perchè in queste condizioni la batteria male accetta la carica veloce (non che non si carichi bene, ma gli accorci un pochino la vita).

Se è oltre i 12.6V ma meno di 13V il motorino di avviamento molte volte gira, ma a volte il motore borbotta e non parte, prova ad insistere un pochino senza ingolfarla e fatti un giro di 3/4 orette senza sosta, dovrebbe tornare nuova sempre se non ha altri problemi. Se proprio non parte, in questo caso puoi usare LA CARICA VELOCE senza danneggiare niente!

Nel caso di scarica profonta (sotto gli 11.5V) non rimontarla (la batteria), 80% delle volte questo denota che la resistenza interna della batteria è aumentata notevolmente e quindi se collegata alla tensione di ricarica, del regolatore della moto che di solito è di 14.5V, non accetterebbe abbastanza corrente e quindi non si caricherebbe molto, a volte per nulla.

Per far rinvenire le batterie prese così (dette con principio di solfatazione) bisogna fare un operazione semplice ma molto delicata, ovvero bisogna portare la tensione (ovviamente con un caricabatterie un pò particolare, ma quelli elettronici tipo il ctek lo fanno in automatico) ad almeno 16-17 V
controllare con l'amperometro inserito in serie alla batteria che la corrente non arrivi superi mai la relazione [1/10 della capacità].
Se l'amperometro stà ancora fisso a zero dopo un paio di minuti aumentare la tensione gradualmente e verificare ad ogni aumento con l'amperometro se succede qualcosa ATTENZIONE A NON ALZARE LA TENSIONE OLTRE I 25V. fino a 25V
Questa fase va da 1 ad un massimo di 5 minuti ATTENZIONE appena l'amperometro si muove di qualcosa riporta subito la tensione a 16-17V e termina la ricarica stando attendo a non superare 1/10 della corrente nominale. Se entro 5 minuti ne minuto più ne minuto meno da quando hai alrato la tensione a 25V l'amperometro non ne vuole sapere di muoversi la batteria è DA BUTTARE! Non insistere di più è molto pericoloso!

detto questo ora posso rispondere alla domanda che hai posto senza sembrare troppo un marziano!

Come verificare se la batteria ci stà per abbandonare ??? Domada da un milione di dollari, ma molto semplice, non centrno buona sorte gatti neri, malocchi e fattucchiere, ma basta fare questi piccoli passi:

1 - Se con acido e tappi (tradizionale) verifica il livello del liquido, eventualmente rabbocca e ricarica correttamente la batteria (con un caricabatteria non con la moto) e rispetta le norme di ricarica del costruttore( se usi un caricabatterie elettronico è più semplice).
Se sigillata con acido o gel all'interno ricaricala correttamente e basta, non provare neanche a pensare di aprirla! valgono le stesse prescrizioni di ricarica di cui sopra (con un caricabatteria non con la moto)!

2 - Importantissimo!!! lasciala riposare almeno due ore sul banco da quando hai staccato il caricabatterie, anche se elettronico!!!

3 - Passate le 2 ore verifica che la temperatura della stanza in cui sei sia tra i 20 e 27 gradi(importante) e la tensione ai capi della batteria a vuoto ovvero sul banco e senza nulla di attaccato se non il voltmetro:

Se è compresa tra i 13.4 e 12.8 dopo le due ore dalla ricarica la batteria è trà il 100% ed il 67% della sua vita quindi ti durerà molto tempo se trattata bene

Se è compresa tra i 12.8 e 12.2 dopo le due ore dalla ricarica la batteria è trà il 67% ed il 30% hai una batteria anzianotta ma ancora abbastanza affidabile se la tratti bene e non la scarichi dimenticando i fanali accesi o peggio non attacchi il mantenitore dopo una settimana di fermo.

Se è compresa tra i 12.2 e gli 11.6 dopo le due ore dalla ricarica la batteria è trà il 30% e 2% hai una batteria che ti abbandonerà moolto presto anche se la tratti moooolto bene, forse qualche accensione riesci a farla ma non so quante.... pochissime anche una soltanto.

Se sei sotto gli 11.6 dopo le due ore dalla ricarica il verdetto è definitivo è da buttare nell'apposito centro di riciclo però!!!!!

Forse un pò tanto prolisso ma spero di esserti stato di aiuto sulla domanda "ma mi devo fidare di usare una batteria che si è scaricata? Quanto mi durerà ancora?"

Ciao Ciao e
Buona Multistrada!
ANDREA.64
00martedì 24 gennaio 2012 08:32
"...Angus1984..."

Complimenti e.......grazie [SM=x52767]






Vikingo.
00martedì 24 gennaio 2012 09:58
Re:
Angus1984, 23/01/2012 20.50:

Ciao!

Forse un pò tanto prolisso ma spero di esserti stato di aiuto sulla domanda "ma mi devo fidare di usare una batteria che si è scaricata? Quanto mi durerà ancora?"





Una trattazione degna di una lezione universitaria [SM=x52767] [SM=x52771] .

Bravissimo e grazie [SM=x52783]
ducamat.
00mercoledì 25 gennaio 2012 12:37
Re: Re:
Vikingo., 24/01/2012 09.58:




Una trattazione degna di una lezione universitaria [SM=x52767] [SM=x52771] .

Bravissimo e grazie [SM=x52783]




Quoto [SM=x52767]
Angus1984
00mercoledì 25 gennaio 2012 22:58
Di nulla ...ma addirittura universitaria, mi sa chè è un po troppo [SM=x52768] ! E' solo esperienza di quando avevo più tempo che soldi in tasca !
Spero solo vi possa essere di buon aiuto!

Buona Multistrada a tutti! [SM=x52783]
camomils
00giovedì 26 gennaio 2012 10:01
quotone per angus, superquotone!

[SM=x52783]

penso che prenderemo spunto in molti [SM=x52783]


comunque io mi fiderei, ho fatto esattamente la stessa cosa con lamia e funzione di nuovo bene da 2 mesi
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